Caso di NON supplenza Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Caso di NON supplenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Caso di NON supplenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Caso di NON supplenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Caso di NON supplenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Caso di NON supplenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Caso di NON supplenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Caso di NON supplenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Caso di NON supplenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Caso di NON supplenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Caso di NON supplenza

+4
Lalla030313
loreas
Cozza
ArchitettoSandra
8 partecipanti

Andare in basso

Caso di NON supplenza Empty Caso di NON supplenza

Messaggio Da ArchitettoSandra Dom Ott 20, 2013 11:35 am

Volevo fare una domanda agli esperti: nella scuola media dei miei figli c'è stata un'insegnante che si è dovuta assentare una settimana per motivi di famiglia, ma questa assenza era programmata da qualche giorno prima. I ragazzi che avevano l'assenza dell'insegnante sono stati divisi in altre classi molto spesso piuttosto che avere un supplente che coprisse quelle ore. Mi chiedo se è prassi normale o è a discrezione del DS  regolarsi quando manca un  prof? Mi chiedo il motivo per il quale non abbia chiamato nessun esterno a fare supplenza... Voi che mi dite? PS: non sono in uno sperduto e isolato paesino di montagna...

ArchitettoSandra

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 18.09.13

Torna in alto Andare in basso

Caso di NON supplenza Empty Re: Caso di NON supplenza

Messaggio Da Cozza Dom Ott 20, 2013 11:52 am

nella scuola dell'anno scorso era prassi normale.
per risparmiare.
nella scuola di quest'anno no, utilizzano, scorrettamente, i docenti di sostegno della classe già in servizio spostandoli a seconda della necessità.
tra l'altro ho scoperto nel forum, da pochissimo, che è possibile chiamare un supplente, alla scuola media, anche per assenze inferiori alle due settimane, prima questo non era proprio possibile (alle elementari e nell'infanzia invece possono assumere un supplente anche solo per un giorno).
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Caso di NON supplenza Empty Re: Caso di NON supplenza

Messaggio Da loreas Dom Ott 20, 2013 12:05 pm

Gli alunni non si potrebbero dividere nelle altre classi quando manca un prof. Però lo fanno, l'alternativa sarebbe chiamare i genitori per venirseli a prendere.

loreas

Messaggi : 354
Data d'iscrizione : 21.09.11

Torna in alto Andare in basso

Caso di NON supplenza Empty Re: Caso di NON supplenza

Messaggio Da Lalla030313 Dom Ott 20, 2013 12:12 pm

Come ti hanno detto sopra è una prassi scorretta ma utilizzata dai DS per risparmiare, in questo modo creano disagio non solo agli alunni ma anche ai docenti che si vedono riempita la classe di alunni che non conoscono e che spesso devono tenere a bada.

Lalla030313

Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.03.13

Torna in alto Andare in basso

Caso di NON supplenza Empty Re: Caso di NON supplenza

Messaggio Da Ospite Dom Ott 20, 2013 12:25 pm

http://comitatoscuolapubblica.wordpress.com/2011/11/04/suddivisione-alunni-in-altre-classi-e-ora-di-dire-basta/

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Caso di NON supplenza Empty Re: Caso di NON supplenza

Messaggio Da giulia boffa Dom Ott 20, 2013 1:48 pm

Non è prevista la suddivisione in classe, nè tantomeno che un docente si assuma la responsabilità della vigilanza di alunni non suoi, per non parlare delle norme di sicurezza nelle aule, già sovraffollate



Supplenze temporanee del personale docente
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l'istruzione
Ufficio IV
Prot. n. AOODGPER 9839
Roma, 08 novembre 2010 - Uff. III

Oggetto: Supplenze temporanee del personale docente.

Si fa riferimento alle continue segnalazioni riguardanti la difficoltà delle istituzioni scolastiche nell'assicurare la piena funzionalità delle attività didattiche in caso di assenza temporanea del personale docente.
Al riguardo, nel confermare le indicazioni già fornite con la nota n. 14991 del 6 ottobre 2009, si ribadisce l'obbligo di provvedere alla sostituzione di detto personale assente temporaneamente, prioritariamente con personale della scuola in soprannumero o con ore a disposizione o di contemporaneità non programmata in applicazione di quanto previsto dall'art. 28, commi 5 e 6, del CCNL/07 ed, in subordine, mediante l'attribuzione di ore eccedenti a personale in servizio e disponibile nella scuola fino ad un massimo di 6 ore settimanali oltre l'orario d'obbligo.
Ciò premesso, si ricorda che l’istituto delle ore eccedenti, considerato l'ammontare limitato delle risorse disponibili, annualmente definito e di celere esaurimento, ha natura emergenziale ed ha come finalità lo specifico obiettivo di consentire la sostituzione immediata e limitata nel tempo del docente assente, in attesa della nomina del supplente temporaneo avente diritto.
Pertanto, nel rispetto della normativa e delle procedure richiamate nella stessa nota, nel caso in cui le soluzioni indicate (sostituzione con personale in esubero, con ore a disposizione, con attribuzione di ore eccedenti nel limite delle risorse assegnate) non risultino praticabili o sufficienti, i dirigenti scolastici, al fine di garantire ed assicurare il prioritario obiettivo del diritto allo studio e della piena funzionalità delle attività didattiche, possono provvedere alla nomina di personale supplente in ogni ordine e grado di scuola anche nel caso di assenza del titolare per periodi inferiori a 5 giorni nella scuola primaria, come previsto dall’art. 28, c. 5 del CCNL e a 15 giorni nella scuola secondaria, fermo restando quanto previsto in merito alla procedura semplificata per la nomina del supplente nella scuola dell’infanzia e primaria per assenze fino a 10 giorni dall’art. 5, c. 6 e art. 7, c. 7 del vigente Regolamento delle supplenze.
Appare opportuno richiamare l'attenzione sull'opportunità di non ricorrere alla sostituzione dei docenti assenti con personale in servizio su posti di sostegno, salvo casi eccezionali non altrimenti risolvibili.
Si segnala infine che la spesa per la sostituzione del personale assente non può essere coperta con le risorse del FIS, visti i vincoli specifici di destinazione previsti dal contratto stesso nell'utilizzo di tali risorse.

IL DIRETTORE GENERALE - f.to Luciano Chiappetta
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Caso di NON supplenza Empty Re: Caso di NON supplenza

Messaggio Da ArchitettoSandra Dom Ott 20, 2013 3:13 pm

E' bene che questa preside rilegga bene ciò che è scritto...dato che non è la prima volta che accade, se dovesse accadere ancora come ci si dovrebbe comportare?

ArchitettoSandra

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 18.09.13

Torna in alto Andare in basso

Caso di NON supplenza Empty Re: Caso di NON supplenza

Messaggio Da Gaia84 Dom Ott 20, 2013 3:38 pm

In vece qual è la prassi corretta nel caso non si trovi un supplente? Nella mia provincia è abbastanza frequente che per assenze di meno di 10 giorni le segreterie non riescano a trovare un supplente, considerando che alla primaria non si può far uscire prima/entrare dopo gli alunni che si fa?

Gaia84

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 28.06.11

Torna in alto Andare in basso

Caso di NON supplenza Empty Re: Caso di NON supplenza

Messaggio Da Disillusa Dom Ott 20, 2013 6:29 pm

nella mia scuola non esiste il concetto di supplenza. Se un collega si assenta la classe resta scoperta e al massimo i collabori del piano ogni tanto danno un'occhiata.
Noi insegnanti non possiamo lamentarci, devono farlo i genitori.

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

Caso di NON supplenza Empty Re: Caso di NON supplenza

Messaggio Da Cozza Dom Ott 20, 2013 6:41 pm

disillusa...ma tu insegni alle superiori vvvvero? e queste classi che rimangon sole son composte tutte da maggiorenni...vero?!
in caso contrario io, fossi in te, mi farei mettere per iscritto che è il ds ad assumersi OGNI responsabilità.
i minori sono, legalmente, sotto la nostra tutela.
se nell'ora dopo la mia...vedo che non arriva nessuno...o non me ne vado da quella classe o li smisto in altre classi o inchiodo un commesso alla cattedra...ma per tutta l'ora, non certo solo per dar loro sporadiche occhiate.
ho almeno mille migliori possibilità, ben più godibili, per finire in galera di questa...;-)
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Caso di NON supplenza Empty Re: Caso di NON supplenza

Messaggio Da serpina Dom Ott 20, 2013 6:47 pm

nella mia scuola media quest'anno si cerca il supplente anche per assenze di UN giorno.
chiaramente però non sempre si trova (e dagli torto!).
quindi le classi vengono affidate ai pochi che danno disponibilità per supplenze o, più frequentemente, vengono divise. accogliere i gruppetti di profughi è per noi ordine di servizio, chi li ha rifiutati è stato richiamato.
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

Caso di NON supplenza Empty Re: Caso di NON supplenza

Messaggio Da Disillusa Dom Ott 20, 2013 6:50 pm

le quinte se composte da soli maggiorenni escono o entrano prime, le altre classi no perchè se l'insegnante si assenta il giorno stesso è impossibile avvertire 24 ore prima i genitori. Questa è la politica della mia scuola, non so se funziona dappertutto così
La scorsa settimana ho urlato in corridoio perchè la classe scoperta era tutta vicino alle macchinette e vicino alla mia classe. Se dovesse accadere di nuovo scriverò una lettera al ds

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

Caso di NON supplenza Empty Re: Caso di NON supplenza

Messaggio Da Cozza Dom Ott 20, 2013 8:33 pm

disillusa...'scolta me...
abbandonare una classe di minorenni da soli, fosse anche solo per quindici minuti, senza la sorveglianza di un adulto...è folle, masochista e legalmente perseguibile.
che cosa preferisci? arance? cioccolata? sigarette? argh...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Caso di NON supplenza Empty Re: Caso di NON supplenza

Messaggio Da giulia boffa Dom Ott 20, 2013 8:52 pm

serpina ha scritto:nella mia scuola media quest'anno si cerca il supplente anche per assenze di UN giorno.
chiaramente però non sempre si trova (e dagli torto!).
quindi le classi vengono affidate ai pochi che danno disponibilità per supplenze o, più frequentemente, vengono divise. accogliere i gruppetti di profughi è per noi ordine di servizio, chi li ha rifiutati è stato richiamato.
e con l'ordine di servizio vai da un sindacato...
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Caso di NON supplenza Empty Re: Caso di NON supplenza

Messaggio Da Gaia84 Dom Ott 20, 2013 8:54 pm

Gaia84 ha scritto:In vece qual è la prassi corretta nel caso non si trovi un supplente? Nella mia provincia è abbastanza frequente che per assenze di meno di 10 giorni le segreterie non riescano a trovare un supplente, considerando che alla primaria non si può far uscire prima/entrare dopo gli alunni che si fa?
Giulia mi sai rispondere? Io non trovo giusto continuare a dividere le classi, ma non si trova neanche una soluzione alternativa, cosa bisognerebbe fare?

Gaia84

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 28.06.11

Torna in alto Andare in basso

Caso di NON supplenza Empty Re: Caso di NON supplenza

Messaggio Da giulia boffa Dom Ott 20, 2013 8:56 pm

cerchiamo di diffondere provincia e scuola

non credo che non ci sia nessuno che non sia disposto a mandare mad, specie se laureato da poco
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Caso di NON supplenza Empty Re: Caso di NON supplenza

Messaggio Da Gaia84 Dom Ott 20, 2013 9:06 pm

giulia boffa ha scritto:cerchiamo di diffondere provincia e scuola

non credo che non ci sia nessuno che non sia disposto a mandare mad, specie se laureato da poco
Provincia di Savona, scuola primaria!
Il problema si pone dell'anno scorso in buona parte delle scuole della provincia, non si trovano persone disposte ad accettare supplenze di meno di 10 giorni (non posso dire che è il 100% dei casi però sia nella scuola di quest'anno, sia in quella in cui ero l'anno scorso e in varie di amiche insegnanti succede così), chi è in terza fascia gi preferisce rinunciare e aspettare supplenze più lunghe...
Cosa dovremmo fare? Continuare a dividere le classi?

Gaia84

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 28.06.11

Torna in alto Andare in basso

Caso di NON supplenza Empty Re: Caso di NON supplenza

Messaggio Da giulia boffa Dom Ott 20, 2013 9:24 pm

trovare chi si rende disponibile tra voi a fare ore eccedenti in attesa che arrivi il supplente

non si può vietare ai bambini il diritto allo studio andando in classi che non sono le loro

per non parlare di tutto il resto

il miur nella nota è chiaro, tutto tranne la divisione
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Caso di NON supplenza Empty Re: Caso di NON supplenza

Messaggio Da Gaia84 Dom Ott 20, 2013 9:28 pm

Il dirigente di quest'anno ha detto chiaro che non può assicurare che le ore eccedenti saranno pagate e quindi, ovviamente, non si è reso disponibile quasi nessuno!
Guarda la situazione è brutta, siamo le prime a non voler dividere, però non è neanche giusto continuare a fare ore "di volontariato" come a giro cerchiamo di fare...
E' vero che la nota è chiara, però oltre a dire cosa non fare, dovrebbe anche dare delle alternative...

Gaia84

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 28.06.11

Torna in alto Andare in basso

Caso di NON supplenza Empty Re: Caso di NON supplenza

Messaggio Da giulia boffa Dom Ott 20, 2013 9:31 pm

devono essere coinvolti i genitori e i sindacati

le ore eccedenti si pagano, bisogna chiedere i fondi al mef, è previsto dalla legge

questo è solo un esempio: si devono richiedere e pressare

http://www.flcgil.it/scuola/finanziamenti-alle-scuole-firmata-l-intesa-sulle-economie-mof.flc
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Caso di NON supplenza Empty Re: Caso di NON supplenza

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.