Addio al concorsone?  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Addio al concorsone?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Addio al concorsone?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Addio al concorsone?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Addio al concorsone?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Addio al concorsone?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Addio al concorsone?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Addio al concorsone?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Addio al concorsone?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Addio al concorsone?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Addio al concorsone?

+16
Sacripante
pulce76
lola2011
beatriceven
Lucabskywalker
ambrosiajsi
avidodinformazioni
baloo
KRreykjavik
Cozza
Maryangel
runaway
farm80
Felicitas
viduran
verio77
20 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Addio al concorsone?  Empty Addio al concorsone?

Messaggio Da verio77 Mer Ott 23, 2013 7:31 am

citazione da:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Addio al concorsone? “Abbiamo sperimentato che non funziona - ha affermato il Ministro - così come una graduatoria senza valutazione delle competenze”.


sono basito...dopo una prova preselettiva da "Rischiatutto", una prova scritta da 22 righe a traccia, una prova di laboratorio che non vi dico, una prova orale con elementi di programmazione didattica e contenuti disciplinari da sviluppare in 24 ore, titoli valutabili pesati sulla professionalità pregressa.......e poi il tutto non funziona?
Cosa non funziona? Non ci vogliono assumere? oppure ogni ministro che subentra deve disfare il lavoro del precedente per dimostrare di aver fatto anche lui/lei qualcosa?
Sono senza parole...

verio77

Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 25.11.12

Torna in alto Andare in basso

Addio al concorsone?  Empty Re: Addio al concorsone?

Messaggio Da viduran Mer Ott 23, 2013 8:46 am

la seconda che hai detto :-)

viduran

Messaggi : 996
Data d'iscrizione : 12.09.12

Torna in alto Andare in basso

Addio al concorsone?  Empty Re: Addio al concorsone?

Messaggio Da Felicitas Mer Ott 23, 2013 8:48 am

Calma. Non possono annullare un concorso già fatto come se niente fosse. Forse cambierà il sistema di reclutamento in futuro. Non possono certo dire: grazie mille a tutti, abbiamo scherzato!!
Felicitas
Felicitas

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 03.07.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Addio al concorsone?  Empty Re: Addio al concorsone?

Messaggio Da Ospite Mer Ott 23, 2013 9:36 am

Si riferisce ad un ipotetico futuro concorso. Quello già svolto non viene toccato.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Addio al concorsone?  Empty Re: Addio al concorsone?

Messaggio Da verio77 Mer Ott 23, 2013 2:07 pm

misia113 ha scritto:Calma. Non possono annullare un concorso già fatto come se niente fosse. Forse cambierà il sistema di reclutamento in futuro. Non possono certo dire: grazie mille a tutti, abbiamo scherzato!!
certamente non stiamo dicendo che questo concorso, tra l'altro in via di completamento, va a farsi benedire. Bensì si afferma che il processo di reclutamento non è e non è stato in grado di selezionare docenti con comptenze. Sinceramente dopo aver superato come tanti altri concorrenti tutte le prove e con le relative difficoltà, mi sento preso in giro ed anche direi offeso.

verio77

Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 25.11.12

Torna in alto Andare in basso

Addio al concorsone?  Empty Re: Addio al concorsone?

Messaggio Da Ospite Mer Ott 23, 2013 2:19 pm

verio77 ha scritto:Bensì si afferma che il processo di reclutamento non è e non è stato in grado di selezionare docenti con comptenze. Sinceramente dopo aver superato come tanti altri concorrenti tutte le prove e con le relative difficoltà, mi sento preso in giro ed anche direi offeso.
Quelle del ministro sono parole a ruota libera. Questo è stato il concorso più selettivo che c'è stato nella storia dei concorsi nella scuola.
Ora se un concorso come questo non premia la meritocrazia, né la premia le GaE, cosa devo dedurre che solo i nominati dalla politica sono meritevoli? In Italia la meritocrazia premia i pochi mentre la politica premia i molti, altrimenti non si spiegherebbero questi governi fatti da incompetenti.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Addio al concorsone?  Empty Re: Addio al concorsone?

Messaggio Da Ospite Mer Ott 23, 2013 2:36 pm

La farsa è finita,fin dal primo giorno s'era capito che questa ministra non aveva nessuna intenzione di bandire nuovi concorsi,nonstante Profumo avesse previsto un secondo concorso da bandrsi entro il 2013 e nonostante certe cdc non fossero presenti nel primo.
La realtà è che non vogliono più assumere nessuno,come conferma anche il fatto che non hanno ancora bandito neppure il TFA

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Addio al concorsone?  Empty Re: Addio al concorsone?

Messaggio Da runaway Mer Ott 23, 2013 3:09 pm

Il concorso non ha funzionato per molti motivi. L'unica prova degna di lode è stata la preselettiva ma per il resto molte riserve. Io ho sempre sostenuto, e continuo a farlo (10 anni di supplenze da usp, abilitato siss e sos, di ruolo da concorso 2012) che il merito lo da il servizio. Per i ruoli andrebbero istituite le Graduatorie ad esaurimento nazionali, per le assunzioni annuali quelle provinciali. Due canali dunque, ruolo e supplenze. Dovrebbero eliminare la valutazione di corsi e corsetti vari a pagamento. Ho fatto il concorso per abilitarmi in altre materie e per avere la possibilità di trasferirimi un giorno a casa mia, operazione che nelle superiori (sono di ruolo alle medie) è praticamente difficilissima(parlo di traferimento interprovinciale). Ho fatto il concorso perchè per 10 anni, grazie alle graduatorie provinciali, gente con un terzo del mio punteggio passava di ruolo per puro caso. Ho voluto e dovuto accellerare la situazione. Comunque per me molto di questo concorso è stato un fiasco, a partire dai commissari.

runaway

Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 14.07.13

Torna in alto Andare in basso

Addio al concorsone?  Empty Re: Addio al concorsone?

Messaggio Da Maryangel Mer Ott 23, 2013 3:32 pm

runaway ha scritto:Il concorso non ha funzionato per molti motivi. L'unica prova degna di lode è stata la preselettiva ma per il resto molte riserve. Io ho sempre sostenuto, e continuo a farlo (10 anni di supplenze da usp, abilitato siss e sos, di ruolo da concorso 2012) che il merito lo da il servizio. Per i ruoli andrebbero istituite le Graduatorie ad esaurimento nazionali, per le assunzioni annuali quelle provinciali. Due canali dunque, ruolo e supplenze. Dovrebbero eliminare la valutazione di corsi e corsetti vari a pagamento. Ho fatto il concorso per abilitarmi in altre materie e per avere la possibilità di trasferirimi un giorno a casa mia, operazione che nelle superiori (sono di ruolo alle medie) è praticamente difficilissima(parlo di traferimento interprovinciale). Ho fatto il concorso perchè per 10 anni, grazie alle graduatorie provinciali, gente con un terzo del mio punteggio passava di ruolo per puro caso. Ho voluto e dovuto accellerare la situazione. Comunque per me molto di questo concorso è stato un fiasco, a partire dai commissari.

Concordo!
Maryangel
Maryangel

Messaggi : 2960
Data d'iscrizione : 16.02.13

Torna in alto Andare in basso

Addio al concorsone?  Empty Re: Addio al concorsone?

Messaggio Da Cozza Mer Ott 23, 2013 3:43 pm

pensa che personalmente ho trovato mancanze soprattutto nella preselettiva...
soprattutto quando, come nel mio caso, ha richiesto competenze di materie quali la matematica, nemmeno previste, per legge, dal percorso di studi che mi ha invece dato l'abilitazione con regolare concorso a cattedre (pari comunque a zero o quasi) nel lontano 1999...
il concorso dell'anno scorso è valido, pare invece non si ripeterà annualmente come previsto (avranno magari anche fatto due conti accorgendosi, incredibilmente, che fare un concorso per cdc come la mia, con due soli posti in tutta la lombardia, numeri errati tra l'altro, ha portato più costi che benefici...).
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Addio al concorsone?  Empty Re: Addio al concorsone?

Messaggio Da runaway Mer Ott 23, 2013 5:47 pm

tellina ha scritto:pensa che personalmente ho trovato mancanze soprattutto nella preselettiva...
soprattutto quando, come nel mio caso, ha richiesto competenze di materie quali la matematica, nemmeno previste, per legge, dal percorso di studi che mi ha invece dato l'abilitazione con regolare concorso a cattedre (pari comunque a zero o quasi) nel lontano 1999...
il concorso dell'anno scorso è valido, pare invece non si ripeterà annualmente come previsto (avranno magari anche fatto due conti accorgendosi, incredibilmente, che fare un concorso per cdc come la mia, con due soli posti in tutta la lombardia, numeri errati tra l'altro, ha portato più costi che benefici...).

Il test era uguale per tutti. La stragrande maggioranza dei colleghi da me interpellati dopo la preselettiva a non essere passati erano di matematica. La preselettiva è stat giusta.

runaway

Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 14.07.13

Torna in alto Andare in basso

Addio al concorsone?  Empty Re: Addio al concorsone?

Messaggio Da Felicitas Mer Ott 23, 2013 6:17 pm

Anche per me l'unica prova senz'altro obiettiva è stata quella del test preselettivo. Sinceramente, tutte queste polemiche sulla preselettiva non le capisco. Non c'erano quiz di matematica, ma di semplice logica. Posso capire la difficoltà dell'inglese o di informatica per chi non le conosce, ma gli altri quesiti mi sembravano prove che chiunque avrebbe potuto fare, uscito dalla scuola dell'obbligo. In ogni caso, una prova preselettiva come questa serve prima di tutto ad eliminare gran parte dei candidati. Senza un test di questo genere ci sarebbero state così tante prove scritte da correggere che ci avrebbero messo degli anni. Già così, alcune regioni sono fuori tempo massimo - tipo la Toscana :-( -, figuriamoci con il triplo dei compiti da correggere dove saremmo arrivati!!
In ogni caso, io sono a favore dei concorsi sempre e comunque per l'accesso al lavoro pubblico anche se è indubbio che soltanto l'esperienza potrà trasformare un vincitore di concorso in un bravo insegnante.
Felicitas
Felicitas

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 03.07.13

Torna in alto Andare in basso

Addio al concorsone?  Empty Re: Addio al concorsone?

Messaggio Da KRreykjavik Mer Ott 23, 2013 6:50 pm

Per me il concorso 2012 è stata una bella avventura, un modo per mettermi in gioco e confrontarmi con tanti colleghi. Dalla preselettiva (che qualunque umano dotato di intelligenza sarebbe stato in grado di passare) agli scritti (bravura e fortuna), alla prova pratica e agli orali (bravura e fortuna) ricordo tutto con grande piacere.
Se non fanno più concorsi diventa veramente un peccato: le graduatorie ad esaurimento con la sola valutazione del servizio e dei forcom sono la cosa più anti-meritocratica che l'essere umano abbia mai concepito nella sua storia.

Viva il concorso.

KRreykjavik

Messaggi : 560
Data d'iscrizione : 17.07.12

Torna in alto Andare in basso

Addio al concorsone?  Empty Re: Addio al concorsone?

Messaggio Da Maryangel Mer Ott 23, 2013 6:53 pm

KRreykjavik ha scritto:Per me il concorso 2012 è stata una bella avventura, un modo per mettermi in gioco e confrontarmi con tanti colleghi. Dalla preselettiva (che qualunque umano dotato di intelligenza sarebbe stato in grado di passare) agli scritti (bravura e fortuna), alla prova pratica e agli orali (bravura e fortuna) ricordo tutto con grande piacere.
Se non fanno più concorsi diventa veramente un peccato: le graduatorie ad esaurimento con la sola valutazione del servizio e dei forcom sono la cosa più anti-meritocratica che l'essere umano abbia mai concepito nella sua storia.

Viva il concorso.

L'esperienza è fondamentale per un buon insegnante!
Maryangel
Maryangel

Messaggi : 2960
Data d'iscrizione : 16.02.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Addio al concorsone?  Empty Re: Addio al concorsone?

Messaggio Da verio77 Mer Ott 23, 2013 7:17 pm

La cosa che mi fa rabbia è aver definito le graduatorie derivate dal concorso come graduatorie stilate senza la valutazione delle competenze. Ragazzi, si vede che abbiamo partecipato ad un gioco o ad un concorso a premi, X factor ci fa un baffo!
Eppure ci sono colleghi che sono ancora in corsa, esternare queste castronerie significa demotivare ed umiliare tutti quelli che con impegno e serietà ci hanno creduto fino alla fine e che continuano a crederci.
Purtroppo solo chi ha dovuto zappare ha bene in mente cosa vuol dire il sacrificio di lavorare la terra. La gratuità di queste continue affermazioni dimostra che molto probabilmente la zappa non sa nemmeno cosa sia...

verio77

Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 25.11.12

Torna in alto Andare in basso

Addio al concorsone?  Empty Re: Addio al concorsone?

Messaggio Da KRreykjavik Mer Ott 23, 2013 7:27 pm

runaway ha scritto:Il concorso non ha funzionato per molti motivi. L'unica prova degna di lode è stata la preselettiva ma per il resto molte riserve. Io ho sempre sostenuto, e continuo a farlo (10 anni di supplenze da usp, abilitato siss e sos, di ruolo da concorso 2012) che il merito lo da il servizio. Per i ruoli andrebbero istituite le Graduatorie ad esaurimento nazionali, per le assunzioni annuali quelle provinciali. Due canali dunque, ruolo e supplenze. Dovrebbero eliminare la valutazione di corsi e corsetti vari a pagamento. Ho fatto il concorso per abilitarmi in altre materie e per avere la possibilità di trasferirimi un giorno a casa mia, operazione che nelle superiori (sono di ruolo alle medie) è praticamente difficilissima(parlo di traferimento interprovinciale). Ho fatto il concorso perchè per 10 anni, grazie alle graduatorie provinciali, gente con un terzo del mio punteggio passava di ruolo per puro caso. Ho voluto e dovuto accellerare la situazione. Comunque per me molto di questo concorso è stato un fiasco, a partire dai commissari.
Di baldi giovani "meritevoli" in GE ne ho visti tanti, molti con servizietti un po' chiacchierati in molte private provenienti da alcune regioni (sempre le stesse). Aggiungiamoci che molti provveditorati valutavano i forcom in concomitanza di lauree o sis (sempre gli stessi) il bel quadretto della "meritocrazia delle ge" è già disegnato.
Per fortuna "la ge nazionale" è stata rivendicata solo da gente del tuo calibro o del calibro di Libero Tassella e mai verrà presa in considerazione da nessun governo (proprio perchè non le vuole nessuno).
E il fiasco come al solito lo vedo nei tuoi strafalcioni grammaticali, che continuerò a sottolineare a ogni tuo intervento.

KRreykjavik

Messaggi : 560
Data d'iscrizione : 17.07.12

Torna in alto Andare in basso

Addio al concorsone?  Empty Re: Addio al concorsone?

Messaggio Da Ospite Mer Ott 23, 2013 7:57 pm

runaway ha scritto:Il concorso non ha funzionato per molti motivi. L'unica prova degna di lode è stata la preselettiva ma per il resto molte riserve. Io ho sempre sostenuto, e continuo a farlo (10 anni di supplenze da usp, abilitato siss e sos, di ruolo da concorso 2012) che il merito lo da il servizio. Per i ruoli andrebbero istituite le Graduatorie ad esaurimento nazionali, per le assunzioni annuali quelle provinciali. Due canali dunque, ruolo e supplenze. Dovrebbero eliminare la valutazione di corsi e corsetti vari a pagamento. Ho fatto il concorso per abilitarmi in altre materie e per avere la possibilità di trasferirimi un giorno a casa mia, operazione che nelle superiori (sono di ruolo alle medie) è praticamente difficilissima(parlo di traferimento interprovinciale). Ho fatto il concorso perchè per 10 anni, grazie alle graduatorie provinciali, gente con un terzo del mio punteggio passava di ruolo per puro caso. Ho voluto e dovuto accellerare la situazione. Comunque per me molto di questo concorso è stato un fiasco, a partire dai commissari.
Anch'io ho fatto il concorso,per 7 miseri posti di A034 e non ho passato lo scritto,scritto di didattica invece che di Elettronica e condivido che è stato organizzato malissimo,però questo non è un buon motivo per non farne più,semmai vanno perfezionate certe cose.
Ad esempio che senso aveva fare i quiz per noi che non eravamo neanche 300 candidati?
Capisco fossimo stati tanti,ma così no.
Solo un'inutile perdita di tempo sottratto allo studio perchè se non ti alleni non li passi.
Poi che schifezza è quella di 22 righe per argomento? Ma dove siamo?E se uno vuole dire cose in più?
Assurdo poi che ci siano 3 quesiti su 3 di programmazione didattica,capisco uno,ma 3 su 3 è troppo!
E poi le prove di laboratorio difformi da regione a regione,altra cosa iniqua.
E infine i compensi ai commissari,pagati una miseria,in questo modo non si sono selezionati i migliori commissari,perchè in tantissimi hanno (giustamente) rinunciato,molti anche a correzione in corso degli scritti creando disparità nella valutazione.
Bene,anzi male,fatto salvo tutto questo però l'alternativa non può essere niente più concorsi,il concorso va migliorato,organizzato meglio,non abolito!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Addio al concorsone?  Empty Re: Addio al concorsone?

Messaggio Da runaway Mer Ott 23, 2013 8:36 pm

KRreykjavik ha scritto:
runaway ha scritto:Il concorso non ha funzionato per molti motivi. L'unica prova degna di lode è stata la preselettiva ma per il resto molte riserve. Io ho sempre sostenuto, e continuo a farlo (10 anni di supplenze da usp, abilitato siss e sos, di ruolo da concorso 2012) che il merito lo da il servizio. Per i ruoli andrebbero istituite le Graduatorie ad esaurimento nazionali, per le assunzioni annuali quelle provinciali. Due canali dunque, ruolo e supplenze. Dovrebbero eliminare la valutazione di corsi e corsetti vari a pagamento. Ho fatto il concorso per abilitarmi in altre materie e per avere la possibilità di trasferirimi un giorno a casa mia, operazione che nelle superiori (sono di ruolo alle medie) è praticamente difficilissima(parlo di traferimento interprovinciale). Ho fatto il concorso perchè per 10 anni, grazie alle graduatorie provinciali, gente con un terzo del mio punteggio passava di ruolo per puro caso. Ho voluto e dovuto accellerare la situazione. Comunque per me molto di questo concorso è stato un fiasco, a partire dai commissari.
Di baldi giovani "meritevoli" in GE ne ho visti tanti, molti con servizietti un po' chiacchierati in molte private provenienti da alcune regioni (sempre le stesse). Aggiungiamoci che molti provveditorati valutavano i forcom in concomitanza di lauree o sis (sempre gli stessi) il bel quadretto della "meritocrazia delle ge" è già disegnato.
Per fortuna "la ge nazionale" è stata rivendicata solo da gente del tuo calibro o del calibro di Libero Tassella e mai verrà presa in considerazione da nessun governo (proprio perchè non le vuole nessuno).
E il fiasco come al solito lo vedo nei tuoi strafalcioni grammaticali, che continuerò a sottolineare a ogni tuo intervento.
I miei strafalcioni sono alla pari della tua incapacità totale di comprendonio. Ho specificato infatti che "Dovrebbero eliminare la valutazione di corsi e corsetti vari a pagamento", ma come detto precedentemente, quelli del tuo "calibro", pur di dare fiato alle trombe.....strombettano....(dai dai, vai alla ricerca dell'errore....dio mio che pena!!!)
Tempo fa un'altra strombettante del forum che interveniva solo alla ricerca di pseudo errori altrui, è stata bannata. Occhio!!

runaway

Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 14.07.13

Torna in alto Andare in basso

Addio al concorsone?  Empty Re: Addio al concorsone?

Messaggio Da verio77 Mer Ott 23, 2013 9:19 pm

State calmi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

comunque sia tolto il concorso, il TFA, la SSIS, PSA, ecc, ecc, ecc....

resterebbe l'immissione in ruolo per chiamata diretta!

verio77

Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 25.11.12

Torna in alto Andare in basso

Addio al concorsone?  Empty Re: Addio al concorsone?

Messaggio Da Cozza Mer Ott 23, 2013 10:31 pm

runaway ha scritto:
tellina ha scritto:pensa che personalmente ho trovato mancanze soprattutto nella preselettiva...
soprattutto quando, come nel mio caso, ha richiesto competenze di materie quali la matematica, nemmeno previste, per legge, dal percorso di studi che mi ha invece dato l'abilitazione con regolare concorso a cattedre (pari comunque a zero o quasi) nel lontano 1999...
il concorso dell'anno scorso è valido, pare invece non si ripeterà annualmente come previsto (avranno magari anche fatto due conti accorgendosi, incredibilmente, che fare un concorso per cdc come la mia, con due soli posti in tutta la lombardia, numeri errati tra l'altro, ha portato più costi che benefici...).
Il test era uguale per tutti. La stragrande maggioranza dei colleghi da me interpellati dopo la preselettiva a non essere passati erano di matematica. La preselettiva è stat giusta.
il test era uguale per tutti ma non è uguale per tutti il percorso scolastico che ha portato tutti a fare la preselettiva.
so di rappresentare un problema di nicchia...ma siccome ci sono anche io (e chi ha fatto i miei studi) ribadisco serenamente che la preselettiva non è stata perfetta e nemmeno infallibile, anzi!
io, percorso di studi regolare, liceo artistico e accademia di belle arti, ho potuto partecipare per la classe di concorso di arte alle medie (per la quale ho già regolare abilitazione da concorso da oltre tredici anni), ma io, non per mia volontà ma perchè lo Stato ha deciso il mio programma di studi, ma io ho smesso di studiar matematica a quindici anni, alla fine della seconda superiore.
sai chi poteva, sempre legalmente, partecipare con me al concorso per la mia stessa classe? gli architetti che oltre a far matematica per tutto il liceo, all'università fanno fino ad analisi2 o forse oltre.
la preselettiva non è stata ben tarata, non per tutti.
una volta messa ed ammessa questa premessa si può andare avanti a discuterne...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Addio al concorsone?  Empty Re: Addio al concorsone?

Messaggio Da KRreykjavik Mer Ott 23, 2013 10:49 pm

tellina ha scritto:
runaway ha scritto:
tellina ha scritto:pensa che personalmente ho trovato mancanze soprattutto nella preselettiva...
soprattutto quando, come nel mio caso, ha richiesto competenze di materie quali la matematica, nemmeno previste, per legge, dal percorso di studi che mi ha invece dato l'abilitazione con regolare concorso a cattedre (pari comunque a zero o quasi) nel lontano 1999...
il concorso dell'anno scorso è valido, pare invece non si ripeterà annualmente come previsto (avranno magari anche fatto due conti accorgendosi, incredibilmente, che fare un concorso per cdc come la mia, con due soli posti in tutta la lombardia, numeri errati tra l'altro, ha portato più costi che benefici...).
Il test era uguale per tutti. La stragrande maggioranza dei colleghi da me interpellati dopo la preselettiva a non essere passati erano di matematica. La preselettiva è stat giusta.
il test era uguale per tutti ma non è uguale per tutti il percorso scolastico che ha portato tutti a fare la preselettiva.
so di rappresentare un problema di nicchia...ma siccome ci sono anche io (e chi ha fatto  i miei studi) ribadisco serenamente che la preselettiva non è stata perfetta e nemmeno infallibile, anzi!
io, percorso di studi regolare, liceo artistico e accademia di belle arti, ho potuto partecipare per la classe di concorso di arte alle medie (per la quale ho già regolare abilitazione da concorso da oltre tredici anni), ma io, non per mia volontà ma perchè lo Stato ha deciso il mio programma di studi, ma io ho smesso di studiar matematica a quindici anni, alla fine della seconda superiore.
sai chi poteva, sempre legalmente, partecipare con me al concorso per la mia stessa classe? gli architetti che oltre a far matematica per tutto il liceo, all'università fanno fino ad analisi2 o forse oltre.
la preselettiva non è stata ben tarata, non per tutti.
una volta messa ed ammessa questa premessa si può andare avanti a discuterne...
Il livello della preselettiva nelle domande di logica (le prime 15 mi pare) era da terza media. E poi se qualcosa non ce lo ricordiamo, lo ripassiamo. Come ho fatto io con inglese. Ripassato sia per la preselettiva sia per l'orale. E sono ancora vivo...e più in forma che mai.
Per quanto riguarda gli architetti mi viene da ridere (o da piangere...scegli tu l'alternativa migliore) che esista gente che li definisce "esperti di matematica". Già solo chiamare "analisi 1 e 2" quelli sostenuti ad architettura è qualcosa che va contro ogni legge della natura.

KRreykjavik

Messaggi : 560
Data d'iscrizione : 17.07.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Addio al concorsone?  Empty Re: Addio al concorsone?

Messaggio Da Cozza Gio Ott 24, 2013 8:24 am

io ho anche ripassato matematica...ma capisci bene che se dalla mia ultima equazione/percentuali/leve/frasilogiche -il mio tallone d'Achille-, son passate più di trenta primavere...il ripasso avrebbe dovuto aver luogo a lourdes per avere anche solo una minima possibilità di successo...
pensa te come stiam messi noi delle accademie...ebbene sì, ai nostri occhi un qualsiasi architetto è un genio della matematica (e tragicamente non sto ironizzando!).
preselettive di cultura generale mi trovano in completo accordo, sia chiaro.
puoi disegnare meglio di Botticelli...ma se ti esprimi in un pessimo italiano e scrivi peggio di un alunno di seconda elementare è comunque corretto non volerti vedere dietro ad una cattedra...stesso dicasi per le competenze informatiche, ormai se non sai usare un pc...sei fuori da qualsiasi possibilità lavorativa (insegnamento compreso) e, in parte anche per la conoscenza dell'inglese...
ma su questi criteri potremmo disquisire all'infinito rimanendo comunque entrambi ben saldi nelle nostre convinzioni maturate in differenti percorsi scolastici, didattici e lavorativi.
una cosa che però vedo ancora poco, troppo poco, è l'accusa di costi folli...
con la crisi che c'è, con tutti i tagli alla scuola e tutto il resto...
io non vorrei mai più vedere un simile spreco di quelli che sono anche soldi miei.
in alcune regioni il concorso è stato fatto per due posti...due da spalmare su quanti anni?! mentre le graduatorie del concorso precedente e quelle ad esaurimento sono ancora stracolme...
ma davvero solo a me pare folle?
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Addio al concorsone?  Empty Re: Addio al concorsone?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.