proroga supplenza  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
proroga supplenza  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
proroga supplenza  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
proroga supplenza  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
proroga supplenza  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
proroga supplenza  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
proroga supplenza  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
proroga supplenza  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
proroga supplenza  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
proroga supplenza  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



proroga supplenza

+2
loreas
tittybariw
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

proroga supplenza  Empty proroga supplenza

Messaggio Da tittybariw Gio Ott 24, 2013 11:52 am

premetto che ho letto la guida di os sulla proroga supplenza in caso di maternità.

sono in maternità obbligatoria e ho una supplenza fino al 20 dicembre, oggi la segretaria mi ha detto che anche se la supplenza sarà proroga a me non spetta la proroga in quanto non ho mai preso servizio o meglio che avrei diritto solo ad una proroga giuridica,ma no economica.
ha detto di aver sentito anche l'usp di Bari che gliel'ha confermato.

cosa mi dite?
tittybariw
tittybariw

Messaggi : 2059
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

proroga supplenza  Empty Re: proroga supplenza

Messaggio Da loreas Gio Ott 24, 2013 1:53 pm

Non lo so...non ho mai sentito di proroga giuridica...però la cosa m'incuriosisce!!!

loreas

Messaggi : 354
Data d'iscrizione : 21.09.11

Torna in alto Andare in basso

proroga supplenza  Empty Re: proroga supplenza

Messaggio Da tittybariw Gio Ott 24, 2013 1:58 pm

spero che qualcuno mi dia una risposta,io ho letto questo
L’art. 12 comma 2 del CCNL/2007 prevede espressamente che il personale in congedo di maternità è da considerare in servizio a tutti gli effetti, anche ai fine della proroga di una supplenza.
“…Durante il medesimo periodo di astensione, tale periodo è da considerarsi servizio effettivamente prestato anche per quanto concerne l’eventuale proroga dell’incarico di supplenza”.
La lavoratrice collocata in congedo di maternità ha dunque sempre diritto, al pari degli altri dipendenti che al termine di un primo contratto si trovino in effettivo servizio, non solo all’accettazione della supplenza ma anche alla sua proroga o conferma qualora il titolare che la supplente sostituisce prolunghi il suo periodo di assenza. Il tutto senza prendere effettivo servizio.

Gli stessi diritti di proroga e conferma ha il personale collocato in interdizione per complicanze della gestazione, tale astensione dal lavoro è infatti equiparata, a tutti gli effetti, ai periodi di congedo di maternità (art. 17 del D.Lgs. 151/2001).
tittybariw
tittybariw

Messaggi : 2059
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

proroga supplenza  Empty Re: proroga supplenza

Messaggio Da Ospite Gio Ott 24, 2013 2:09 pm

tittybariw ha scritto:premetto che ho letto la guida di os sulla proroga supplenza in caso di maternità.

sono in maternità obbligatoria e ho una supplenza fino al 20 dicembre, oggi la segretaria mi ha detto che anche se la supplenza sarà proroga a me non spetta la proroga in quanto non ho mai preso servizio o meglio che avrei diritto solo ad una proroga giuridica,ma no economica.
ha detto di aver sentito anche l'usp di Bari che gliel'ha confermato.

cosa mi dite?
Per perfezionare il rapporto di lavoro, con il relativo diritto alla retribuzione, è necessaria una semplice accettazione del contratto di lavoro, cioè non è richiesto che ci sia l’effettiva assunzione del servizio.
L’insegnante, lavoratrice madre, accettando un contratto di supplenza temporanea o annuale durante il periodo di astensione obbligatoria per gravidanza e puerperio o, di astensione anticipata per gravi complicanze della gestione, ha diritto alla valutazione, ai fini giuridici, come effettivo servizio, del periodo di astensione obbligatoria, nei limiti di durata del rapporto di lavoro, e al trattamento economico intero (Art. 12 del CCNL 24/7/2003) per tutta la durata del rapporto di lavoro.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

proroga supplenza  Empty Re: proroga supplenza

Messaggio Da tittybariw Gio Ott 24, 2013 2:13 pm

e la nel caso di proroga della supplenza? questo è il punto da chiarire
tittybariw
tittybariw

Messaggi : 2059
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

proroga supplenza  Empty Re: proroga supplenza

Messaggio Da Ospite Gio Ott 24, 2013 2:17 pm

tittybariw ha scritto:e la nel caso di proroga della supplenza? questo è il punto da chiarire
Ti spetta il riconoscimento giuridico ed economico per intero, se il periodo di congedo (maternità e dell’interdizione dal lavoro) coincide con le nomine ricevute o in atto (ivi comprese le proroghe della supplenza).


Ultima modifica di giobbe il Gio Ott 24, 2013 2:25 pm - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

proroga supplenza  Empty Re: proroga supplenza

Messaggio Da tittybariw Gio Ott 24, 2013 2:22 pm

e quale articolo ne parla? mi serve qualcosa di concreto, altrimenti ...
tittybariw
tittybariw

Messaggi : 2059
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

proroga supplenza  Empty Re: proroga supplenza

Messaggio Da Ospite Gio Ott 24, 2013 2:29 pm

tittybariw ha scritto:e quale articolo ne parla? mi serve qualcosa di concreto, altrimenti ...
http://www.gildavenezia.it/precari/norme_precari/cicogna.htm

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

proroga supplenza  Empty Re: proroga supplenza

Messaggio Da tittybariw Gio Ott 24, 2013 2:33 pm

ho letto questo articolo,ma come vedi c'è il "io penso "di chi lo scrive ,ma a livello normativo nulla
tittybariw
tittybariw

Messaggi : 2059
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

proroga supplenza  Empty Re: proroga supplenza

Messaggio Da Ospite Gio Ott 24, 2013 2:54 pm

L'articolo 12 del Contratto Collettivo Nazionale scuola 2006-2009 tratta l'argomento dei congedi parentali integrandolo con le disposizioni di tutela della maternità contenute nella decreto legislativo (Testo Unico) 151/2001.

--------------------------------------------------------------------------------

Il periodo di ASTENSIONE OBBLIGATORIA o “congedo per maternità” dura cinque mesi.
All’art. 16 del decreto legislativo 151/2001 (richiamato nel contratto) leggiamo quanto segue:
“1. E' vietato adibire al lavoro le donne:
a) durante i due mesi precedenti la data presunta del parto, (…);
b) ove il parto avvenga oltre tale data, per il periodo intercorrente tra la data presunta e la data effettiva del parto;
c) durante i tre mesi dopo il parto;
d) durante gli ulteriori giorni non goduti prima del parto, qualora il parto avvenga in data anticipata rispetto a quella presunta. Tali giorni sono aggiunti al periodo di congedo di maternità dopo il parto.”

L’art. 17 prevede un’estensione del divieto.
“1. Il divieto è anticipato a tre mesi dalla data presunta del parto quando le lavoratrici sono occupate in lavori che, in relazione all'avanzato stato di gravidanza, siano da ritenersi gravosi o pregiudizievoli. Tali lavori sono determinati con propri decreti dal Ministro per il lavoro e la previdenza sociale,(…).”

Durante il periodo di astensione obbligatoria, al lavoratore spettano l'intera retribuzione fissa mensile ed anche le quote di salario accessorio fisse. Tale periodo inoltre è considerato servizio effettivamente prestato anche se si tratta di proroga dell'incarico di supplenza.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

proroga supplenza  Empty Re: proroga supplenza

Messaggio Da tittybariw Ven Ott 25, 2013 9:42 am

grazie Giobbe,se qualcuno volesse aggiungere altro...
tittybariw
tittybariw

Messaggi : 2059
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

proroga supplenza  Empty Re: proroga supplenza

Messaggio Da Paolo1974 Ven Ott 25, 2013 3:04 pm

E' scritto nel Contratto.

Art. 12/2

2. Nel periodo di astensione obbligatoria, ai sensi degli articoli 16 e 17 del
D. Lgs. n. 151/2001 alla lavoratrice o al lavoratore, anche nell'ipotesi di cui
all'art. 28 dello stesso decreto, spetta l'intera retribuzione fissa mensile
nonché le quote di salario accessorio fisse e ricorrenti che competono nei
casi di malattia superiore a 15 giorni consecutivi o in caso di ricovero
ospedaliero e per il successivo periodo di convalescenza post-ricovero,
secondo la disciplina di cui all'art. 17, comma 8. Durante il medesimo periodo
di astensione, tale periodo è da considerarsi servizio effettivamente prestato
anche per quanto concerne l’eventuale proroga dell’incarico di supplenza.


art. 19/14

Al personale di cui al presente articolo [a tempo determinato] si applicano le norme relative ai
congedi parentali come disciplinati dall’art.12.

Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

proroga supplenza  Empty Re: proroga supplenza

Messaggio Da tittybariw Ven Ott 25, 2013 4:50 pm

grazie , farò leggere questi articoli alla segreteria...sperando che non ne inventino un'altra
tittybariw
tittybariw

Messaggi : 2059
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

proroga supplenza  Empty Re: proroga supplenza

Messaggio Da tittybariw Gio Ott 31, 2013 10:23 am

in merito a questo argomento, voglio ringraziare i colleghi intervenuti e in particolare Paolo Pizzo che stamattina in home ha pubblicato questo articolo prezioso. 
[url=http://www.orizzontescuola.it/speciali/supplenze-docenti-congedo-maternit-o-assenti-infortunio-come-assumere-servizio]http://www.orizzontescuola.it/speciali/supplenze-docenti-congedo-maternit-o-assenti-infortunio-come-assumere-servizio[/url]
grazie
tittybariw
tittybariw

Messaggi : 2059
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

proroga supplenza  Empty Re: proroga supplenza

Messaggio Da jacaranda Gio Ott 31, 2013 2:13 pm

Ringrazio tutti per questo topic perchè anche io mi trovo nella stessa situazione.
Ho accettato una supplenza proprio all'inizio della mia astensione obbligatoria (2 mesi prima del parto).
La supplenza finisce i primi di novembre e la segretaria mi ha anticipato che ci sarà una proroga fino ai primi di maggio, che a questo punto desumo debba toccarmi!
In tutto ciò ho solo un dubbio, la mia astensione obbligatoria finisce i primi di marzo. Poichè le leggi che avete citato si riferiscono solo al periodo di astensione obbligatoria, mi chiedo:
1) avrò la proroga solo fino ai primi di marzo?
OPPURE
2) avrò  la proroga per intero, fino a maggio?

Riguardo alla domanda 2) non vedo come potrebbero fare. Infatti ho trovato alcuni post che discutono la situazione della proroga su astensione facoltativa.
Credo di capire che la proroga allo scadere della mia astensione obbligatoria toccherà solo al supplente attualmente in servizio.
Mi viene da pensare che mi daranno la proroga solo fino a quando io sarò in astensione obbligatoria e dopo basta.
Ho capito bene?
jacaranda
jacaranda

Messaggi : 1478
Data d'iscrizione : 24.09.12

Torna in alto Andare in basso

proroga supplenza  Empty Re: proroga supplenza

Messaggio Da Dec Ven Nov 01, 2013 1:18 pm

No. Avrai la proroga fino ai primi di maggio. E' la tua supplente che avrà il contratto fino a marzo (fine della tua obbligatoria). A marzo puoi rientrare in servizio o chiedere congedo parentale. Se decidi di chiedere congedo parentale e a maggio ci sarà un'ulteriore proroga fino al termine delle lezioni (direi che è inevitabile, visto che sarà trascorso il 30 aprile e che ci saranno più di 150 giorni di assenza del titolare), in quel momento il contratto sarà prorogato solo alla tua supplente.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

proroga supplenza  Empty Re: proroga supplenza

Messaggio Da jacaranda Dom Nov 03, 2013 10:34 am

Grazie Dec,

solo per essere certa, siccome scrivi la mia supplente spero di non essere stata fraintesa.
Dunque la docente di ruolo è in congedo parentale.
Chiamano me per sostituirla io accetto ma sono in obbligatoria.
Sicuramente avranno convocato quelli dopo di me e qualcuno avrà accettato: questo qualcuno è la mia supplente?

Scusa sono un pò tonta : P
jacaranda
jacaranda

Messaggi : 1478
Data d'iscrizione : 24.09.12

Torna in alto Andare in basso

proroga supplenza  Empty Re: proroga supplenza

Messaggio Da giulia boffa Dom Nov 03, 2013 10:37 am

giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

proroga supplenza  Empty Re: proroga supplenza

Messaggio Da jacaranda Dom Nov 03, 2013 6:09 pm

Grazie : )
jacaranda
jacaranda

Messaggi : 1478
Data d'iscrizione : 24.09.12

Torna in alto Andare in basso

proroga supplenza  Empty Re: proroga supplenza

Messaggio Da jacaranda Mar Nov 05, 2013 8:58 am

Il contratto mi scade domani, giorno 6. Quando dovrebbero comunicarmi la proroga? oggi o domani al massimo? o possono farlo anche in ritardo? : /
jacaranda
jacaranda

Messaggi : 1478
Data d'iscrizione : 24.09.12

Torna in alto Andare in basso

proroga supplenza  Empty Re: proroga supplenza

Messaggio Da giulia boffa Mar Nov 05, 2013 9:03 am

anche domani, ma se non ti dicono niente, continua ad andare a scuola

stanno aspettando il certificato della titolare
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

proroga supplenza  Empty Re: proroga supplenza

Messaggio Da jacaranda Mar Nov 05, 2013 9:06 am

Loro mi hanno detto che dovrei avere la proroga per altri 6 mesi perchè evidentemente hanno già ricevuto la richiesta della docente che da ora andrà in congedo parentale. Io sono in obbligatoria, dunque è tutto a distanza e non sto andando a scuola.
Hanno usato il condizionale solo perchè la segretaria con cui ho parlato non sapeva come si combinava la mia maternità con un'eventuale proroga. Ma io so, grazie alle vostre risposte, che la proroga mi spetta di diritto.
Speriamo bene.
Grazie : )
jacaranda
jacaranda

Messaggi : 1478
Data d'iscrizione : 24.09.12

Torna in alto Andare in basso

proroga supplenza  Empty Re: proroga supplenza

Messaggio Da giulia boffa Mar Nov 05, 2013 9:13 am

il congedo può essere frazionato

la titolare deve fare la domanda 15 gg prima, quindi la segreteria sa bene se vai avanti o no
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

proroga supplenza  Empty Re: proroga supplenza

Messaggio Da jacaranda Mer Nov 06, 2013 11:02 am

Ciao Giulia,

ti aggiorno. Ho avuto la proroga però loro mi hanno detto che nel mio caso, trovandomi in obbligatoria, dovranno farmi svariati contratti parallelamente alla maternità (pur sapendo che la docente ha preso congedo parentale fino al 6 maggio).
Dunque adesso me ne faranno uno avente come data di scadenza la mia data presunta del parto. Poi me ne faranno uno di tre mesi dopo la nascita. E poi l'ultimo fino alla scadenza della supplenza che è il 6 maggio per l'appunto (dicendomi ovviamente che se volessi chiedere congedo parentale dovrò pensarci 15 gg prima, ma questo lo so).
Hanno motivato dicendo che devono fare così perchè fino a quando sarò in obbligatoria mi pagherà il tesoro, dopo la scuola.

E' tutto corretto? Grazie.
jacaranda
jacaranda

Messaggi : 1478
Data d'iscrizione : 24.09.12

Torna in alto Andare in basso

proroga supplenza  Empty Re: proroga supplenza

Messaggio Da jacaranda Gio Nov 07, 2013 9:34 am

Nel frattempo la scuola ha provveduto a farmi la proroga solo fino al 2 dicembre che è la data presunta del parto.
Attendo ancora una risposta da chi conosce bene queste cose.
Mi domando anche, se la bimba dovesse nascere dopo il 2, supponiamo il 5, per continuità la scuola dovrebbe fare il contratto successivo dal 3 dicembre al 5 marzo (cioè i 3 mesi di obbligatoria dopo il parto), ma in attesa del 5 cosa succede? aspettano che nasca? : / mah che cosa strana....
jacaranda
jacaranda

Messaggi : 1478
Data d'iscrizione : 24.09.12

Torna in alto Andare in basso

proroga supplenza  Empty Re: proroga supplenza

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.