ASSENZE PER MALATTIA DOCENTE A TEMPO DETERMINATO Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
ASSENZE PER MALATTIA DOCENTE A TEMPO DETERMINATO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
ASSENZE PER MALATTIA DOCENTE A TEMPO DETERMINATO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
ASSENZE PER MALATTIA DOCENTE A TEMPO DETERMINATO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
ASSENZE PER MALATTIA DOCENTE A TEMPO DETERMINATO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
ASSENZE PER MALATTIA DOCENTE A TEMPO DETERMINATO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
ASSENZE PER MALATTIA DOCENTE A TEMPO DETERMINATO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
ASSENZE PER MALATTIA DOCENTE A TEMPO DETERMINATO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
ASSENZE PER MALATTIA DOCENTE A TEMPO DETERMINATO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
ASSENZE PER MALATTIA DOCENTE A TEMPO DETERMINATO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



ASSENZE PER MALATTIA DOCENTE A TEMPO DETERMINATO

+3
Ro1975
fradacla
Sagittarina
7 partecipanti

Andare in basso

ASSENZE PER MALATTIA DOCENTE A TEMPO DETERMINATO Empty ASSENZE PER MALATTIA DOCENTE A TEMPO DETERMINATO

Messaggio Da Sagittarina Lun Nov 25, 2013 6:46 pm

Vi prego di aiutarmi in questa difficile situazione in cui mi trovo. Sono una docente di sostegno a tempo determinato presso una scuola media fino al 30/06/2013.
Purtroppo, a causa di una serie di problemi familiari e personali, sono caduta in uno stato ansioso-depressivo ( aggravato anche da una tiroidectomia ed altre patologie connesse che mi hanno causato uno stato invalidante superiore ad 1/3) che sto curando grazie ad una terapia farmacologica. Poichè non si conoscono i tempi esatti per una completa guarigione, come mi devo comportare con la scuola? Finora ho inviato certificati di breve durata, ma il dirigente scolastico mi ha esplicitamente chiesto un certificato di almeno un mese in modo che si possa trovare una sostituzione. So che in totale la malattia non può superare i tre mesi, ma se questi dovessero scattare subentrerà il licenziamento? Se ciò dovesse accadere cosa accadrà alla mia carriera lavorativa?
Grazie in anticipo,
Giulia

Sagittarina

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 19.09.12

Torna in alto Andare in basso

ASSENZE PER MALATTIA DOCENTE A TEMPO DETERMINATO Empty Re: ASSENZE PER MALATTIA DOCENTE A TEMPO DETERMINATO

Messaggio Da Dec Mer Nov 27, 2013 12:48 am

Hai diritto alla conservazione del posto fino a 9 mesi nel triennio, ma non so se ti venga riconosciuto il punteggio in caso di periodi totalmente non retribuiti. Alla tua carriera in ogni caso non succede niente. Se guarisci, già da quest'anno potresti accettare una nuova supplenza. Auguri.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

ASSENZE PER MALATTIA DOCENTE A TEMPO DETERMINATO Empty Re: ASSENZE PER MALATTIA DOCENTE A TEMPO DETERMINATO

Messaggio Da Sagittarina Mer Nov 27, 2013 2:13 pm

Grazie, ma mi hanno detto che, in riferimento esclusivamente a quest' anno scolastico, ho diritto al pagamento completo nel primo mese, nel secondo e terzo al 50% e, dopo il terzo mese, se non dovessi riprendere servizio, scatta il licenziamento. E' così?

Sagittarina

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 19.09.12

Torna in alto Andare in basso

ASSENZE PER MALATTIA DOCENTE A TEMPO DETERMINATO Empty Re: ASSENZE PER MALATTIA DOCENTE A TEMPO DETERMINATO

Messaggio Da fradacla Mer Nov 27, 2013 3:13 pm

No, il rischio di licenziamento con contratto al 30 giugno esiste quando, nell'arco di tre anni scolastici, hai superato 270 gg di assenza.

La conservazione del posto non riguarda 3 mesi per anno scolastico, ma 9 mesi in un triennio.

Il triennio a cui riferirsi decorre dalla data della prima assenza per malattia.

Devi quindi verificare se nei passati anni scolastici tu abbia fatto assenze per malattia e quando è iniziata la prima.

Esempio:
hai fatto la tua prima assenza per malattia nel dicembre 2012, il triennio da considerare sono gli anni scolastici 2012/13, 2013/14, 2014/15.

Se nell’arco di questi tre anni scolastici tu dovessi superare 270 gg di assenza, il contratto in corso verrebbe risolto.

Dall’inizio del nuovo anno scolastico, 2015/16, ripartirebbe il calcolo del nuovo triennio.

PS Diversa è la questione del pagamento dei periodi di malattia:
per ciascun anno scolastico il primo mese è pagato al 100%, i due successivi al 50%, i restanti senza retribuzione, ma con il diritto alla conservazione del posto.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

ASSENZE PER MALATTIA DOCENTE A TEMPO DETERMINATO Empty Re: ASSENZE PER MALATTIA DOCENTE A TEMPO DETERMINATO

Messaggio Da Sagittarina Mer Nov 27, 2013 5:07 pm

ok, grazie mille. Ho un altro paio di domande da porvi se siete così gentili da rispondermi:

1. Il computo delle assenze in un triennio fsi riferisce solo ai contratti a tempo determinato o anche alle supplenze brevi da circolo e istituto?

2. Inoltre, se nel corso del triennio di riferimento si dovesse passare di ruolo, come si calcolerebbe il tutto?
Grazie

Sagittarina

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 19.09.12

Torna in alto Andare in basso

ASSENZE PER MALATTIA DOCENTE A TEMPO DETERMINATO Empty Re: ASSENZE PER MALATTIA DOCENTE A TEMPO DETERMINATO

Messaggio Da fradacla Mer Nov 27, 2013 5:59 pm

Sagittarina ha scritto:ok, grazie mille. Ho un altro paio di domande da porvi se siete così gentili da rispondermi:

1. Il computo delle assenze in un triennio fsi riferisce solo ai contratti a tempo determinato o anche  alle supplenze brevi da circolo e istituto?

No, i supplenti brevi hanno, in tutto, 30 giorni all'anno di malattia pagata al 50%; finiti quelli, il contratto salta.

2. Inoltre, se nel corso del triennio di riferimento si dovesse passare di ruolo, come si calcolerebbe il tutto?

Questa è una domanda troppo difficile per me, ci vuole un esperto :-)
Il calcolo del triennio per i docenti di ruolo si fa andando a ritroso dall'ultima malattia, anziché in avanti; non sono sicura se, andando all'indietro, si comprendano anche gli anni da precari compresi nel triennio, ma suppongo di sì.
Inoltre, i docenti a tempo indeterminato hanno un periodo più lungo di conservazione del posto e un diverso trattamento economico.

fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

ASSENZE PER MALATTIA DOCENTE A TEMPO DETERMINATO Empty Re: ASSENZE PER MALATTIA DOCENTE A TEMPO DETERMINATO

Messaggio Da Ro1975 Ven Apr 18, 2014 10:24 am

Scusate, ho un dubbio enorme. Il dottore mi ha prescritto la malattia fino al 18 aprile (oggi). Ai fini della visita fiscale e del computo dei giorni, i giorni di domani e di domenica (Pasqua), come verranno considerati? In sostenza, domani (sabato) e domenica dovrò considerarmi in malattia? Ribadisco che sul certificato la data finale è il 18 aprile. Inoltre, benchè la data di inizio , scritta dal dottore, sia il 18 marzo, in quanto mi sono recata da lui in tale data, ho prestato servizio quel giorno per tutte le ore stabilite. Quindi il computo dei giorni dovrà partire dal 19? Ancora grazie!

Ro1975

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

ASSENZE PER MALATTIA DOCENTE A TEMPO DETERMINATO Empty Re: ASSENZE PER MALATTIA DOCENTE A TEMPO DETERMINATO

Messaggio Da Dec Ven Apr 18, 2014 1:10 pm

No, non sei in malattia finchè non presenti un nuovo certificato. Non so come si possa fare per il 18 marzo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

ASSENZE PER MALATTIA DOCENTE A TEMPO DETERMINATO Empty Re: ASSENZE PER MALATTIA DOCENTE A TEMPO DETERMINATO

Messaggio Da Ro1975 Ven Apr 18, 2014 1:22 pm

Grazie mille. Credo che per il 18 marzo dovrò fare una dichiarazione in cui dico che ho prestato servizio.

Ro1975

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

ASSENZE PER MALATTIA DOCENTE A TEMPO DETERMINATO Empty Re: ASSENZE PER MALATTIA DOCENTE A TEMPO DETERMINATO

Messaggio Da Paolo1974 Ven Apr 18, 2014 1:32 pm

fradacla ha scritto:
Sagittarina ha scritto:ok, grazie mille. Ho un altro paio di domande da porvi se siete così gentili da rispondermi:

1. Il computo delle assenze in un triennio fsi riferisce solo ai contratti a tempo determinato o anche  alle supplenze brevi da circolo e istituto?

No, i supplenti brevi hanno, in tutto, 30 giorni all'anno di malattia pagata al 50%; finiti quelli, il contratto salta.

2. Inoltre, se nel corso del triennio di riferimento si dovesse passare di ruolo, come si calcolerebbe il tutto?

Questa è una domanda troppo difficile per me, ci vuole un esperto :-)
Il calcolo del triennio per i docenti di ruolo si fa andando a ritroso dall'ultima malattia, anziché in avanti; non sono sicura se, andando all'indietro, si comprendano anche gli anni da precari compresi nel triennio, ma suppongo di sì.
Inoltre, i docenti a tempo indeterminato hanno un periodo più lungo di conservazione del posto e un diverso trattamento economico.



il calcolo si azzera perché cambia la tipologia di rapporto
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

ASSENZE PER MALATTIA DOCENTE A TEMPO DETERMINATO Empty Re: ASSENZE PER MALATTIA DOCENTE A TEMPO DETERMINATO

Messaggio Da tajmahal Dom Feb 28, 2021 4:34 pm

I giorni di malattia di un docente con contratto a tempo determinato fino al 30 giugno, vengono pagati o no?

tajmahal

Messaggi : 1738
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

ASSENZE PER MALATTIA DOCENTE A TEMPO DETERMINATO Empty Re: ASSENZE PER MALATTIA DOCENTE A TEMPO DETERMINATO

Messaggio Da Dec Dom Feb 28, 2021 4:35 pm

Certo. Il primo mese al 100% (a parte la trattenuta Brunetta), il secondo e il terzo al 50%, poi ci sono sei mesi non retribuiti, ma con il diritto alla conservazione del posto.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

ASSENZE PER MALATTIA DOCENTE A TEMPO DETERMINATO Empty Re: ASSENZE PER MALATTIA DOCENTE A TEMPO DETERMINATO

Messaggio Da tajmahal Dom Feb 28, 2021 6:59 pm

Dec ha scritto:Certo. Il primo mese al 100% (a parte la trattenuta Brunetta), il secondo e il terzo al 50%, poi ci sono sei mesi non retribuiti, ma con il diritto alla conservazione del posto.

E come mai sul cedolino di febbraio mi esce un avviso che dice "avviso debito che verrà recuperato con ritenuta mensile fino al 02/2021"?

(In pratica ho preso 2 giorni di malattia a gennaio)

tajmahal

Messaggi : 1738
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

ASSENZE PER MALATTIA DOCENTE A TEMPO DETERMINATO Empty Re: ASSENZE PER MALATTIA DOCENTE A TEMPO DETERMINATO

Messaggio Da @melia Dom Feb 28, 2021 7:31 pm

tajmahal ha scritto:
E come mai sul cedolino di febbraio mi esce un avviso che dice "avviso debito che verrà recuperato con ritenuta mensile fino al 02/2021"?

(In pratica ho preso 2 giorni di malattia a gennaio)

E quindi hai un debito (trattenuta Brunetta) che sarà recuperato nei mesi di ... febbraio 2021, visto che le rate del tuo debito andranno fino a febbraio 2021, cioè sono già state recuperate a febbraio.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

ASSENZE PER MALATTIA DOCENTE A TEMPO DETERMINATO Empty Re: ASSENZE PER MALATTIA DOCENTE A TEMPO DETERMINATO

Messaggio Da tajmahal Lun Mar 01, 2021 10:58 am

Adesso mi è chiaro! Grazie mille!

tajmahal

Messaggi : 1738
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

ASSENZE PER MALATTIA DOCENTE A TEMPO DETERMINATO Empty Re: ASSENZE PER MALATTIA DOCENTE A TEMPO DETERMINATO

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.