contributi previdenziali inps o inpdap - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
contributi previdenziali inps o inpdap - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
contributi previdenziali inps o inpdap - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
contributi previdenziali inps o inpdap - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
contributi previdenziali inps o inpdap - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
contributi previdenziali inps o inpdap - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
contributi previdenziali inps o inpdap - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
contributi previdenziali inps o inpdap - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
contributi previdenziali inps o inpdap - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
contributi previdenziali inps o inpdap - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



contributi previdenziali inps o inpdap

5 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

contributi previdenziali inps o inpdap - Pagina 2 Empty contributi previdenziali inps o inpdap

Messaggio Da maria1950 Lun Nov 25, 2013 11:51 pm

Promemoria primo messaggio :



Sono un'insegnante di scuola elementare presso un'Istituto Cattolico di Roma con CNNL SCUOLA AGIDAE privato a cui il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha riconosciuto lo status di scuola elementare PARITARIA dal 19/09/2001 ( La scuola elementare prima di questa data non era neppure parificata)

Al riguardo vorrei chiederVi se con questo riconoscimento i contributi previdenziali degli insegnanti della scuola primaria dovevano essere versati all'INPS o all'INPDAP e per quale motivo??





Nell'attesa di una cortese risposta, distintamente saluta

maria1950

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 25.11.13

Torna in alto Andare in basso


contributi previdenziali inps o inpdap - Pagina 2 Empty Re: contributi previdenziali inps o inpdap

Messaggio Da fiore76 Lun Apr 06, 2015 1:59 pm

fiore76 ha scritto:
fiore76 ha scritto:La mia scuola di suore- contratto agidae- invece era elementare parificata e paritaria. Quì ho lavoarato fino al 2008 ......sul contratto  c'è scritto che i contributi  sono stati versati all'inps .......sull'estratto conto informativo ex inpadap c'è scritto che sono stati versati alla Cassa  Pensioni insegnanti  ......ma  allora che significa?


Grazie

fiore76

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 10.02.12

Torna in alto Andare in basso

contributi previdenziali inps o inpdap - Pagina 2 Empty Re: contributi previdenziali inps o inpdap

Messaggio Da fiore76 Lun Apr 06, 2015 3:22 pm

La risposta di FRadcala dell'altra volta è stata esauriente ma questa è un'altra cosa su cui ho riflettuto ora.....

fiore76

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 10.02.12

Torna in alto Andare in basso

contributi previdenziali inps o inpdap - Pagina 2 Empty Re: contributi previdenziali inps o inpdap

Messaggio Da Dec Lun Apr 06, 2015 6:07 pm

I datori di lavoro privati versano i contributi all'inps. L'inpdap si occupava solo dei dipendenti della pubblica amministrazione.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

contributi previdenziali inps o inpdap - Pagina 2 Empty Re: contributi previdenziali inps o inpdap

Messaggio Da fiore76 Lun Apr 06, 2015 6:17 pm

sull'estratto conto informativo ex inpadap c'è scritto che sono stati versati alla Cassa Pensioni insegnanti ....probabilmente perchè la scuola era, ed è ,parificata e paritaria? Mah! Non so.....

fiore76

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 10.02.12

Torna in alto Andare in basso

contributi previdenziali inps o inpdap - Pagina 2 Empty Re: contributi previdenziali inps o inpdap

Messaggio Da Dec Lun Apr 06, 2015 6:18 pm

Non lo so neanch'io, non avendo mai lavorato in scuole paritarie.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

contributi previdenziali inps o inpdap - Pagina 2 Empty Re: contributi previdenziali inps o inpdap

Messaggio Da fiore76 Lun Apr 06, 2015 10:38 pm

La mia scuola di suore- contratto agidae- invece era elementare parificata e paritaria. Quì ho lavoarato fino al 2008 ......sul contratto c'è scritto che i contributi sono stati versati all'inps .......sull'estratto conto informativo ex inpadap c'è scritto che sono stati versati alla Cassa Pensioni insegnanti ...... Inoltre rivedendo il cud parte C sono compilati i dati prevedenziali sia inps che inpdad perchè?.....ma allora che significa?

fiore76

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 10.02.12

Torna in alto Andare in basso

contributi previdenziali inps o inpdap - Pagina 2 Empty Re: contributi previdenziali inps o inpdap

Messaggio Da fiore76 Lun Apr 06, 2015 10:40 pm

parte inpdap ......c'è scritto totale contributi pensionistici xxxxx
parte inps: imponibile previdenziale xxxxxxx

fiore76

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 10.02.12

Torna in alto Andare in basso

contributi previdenziali inps o inpdap - Pagina 2 Empty Re: contributi previdenziali inps o inpdap

Messaggio Da fradacla Mar Apr 07, 2015 12:58 am

fiore76 ha scritto:parte inpdap ......c'è scritto totale contributi pensionistici xxxxx
parte inps:  imponibile previdenziale xxxxxxx

Non è così.
Non vedi le linee che separano i diversi campi?

DATI PREVIDENZIALI E ASSISTENZIALI .............................. IMPONIBILE, cioè importo della retribuzione
(per tutti i lavoratori dipendenti, privati e pubblici)
-------------------------------------------------------------------------

INPS sezione 1 - dip privati         ................................ vuoto
----------------------------------------------------------------------------
INPS sezione 2 - coll coord cont       ................................ vuoto
-------------------------------------------------------------------------------
INPS sezione 3 - dip pubblici       ................................ totale contributi
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

contributi previdenziali inps o inpdap - Pagina 2 Empty Re: contributi previdenziali inps o inpdap

Messaggio Da fradacla Mar Apr 07, 2015 1:00 am

fradacla ha scritto:
fiore76 ha scritto:parte inpdap ......c'è scritto totale contributi pensionistici xxxxx
parte inps:  imponibile previdenziale xxxxxxx

Non è così.
Non vedi le linee che separano i diversi campi?

DATI PREVIDENZIALI E ASSISTENZIALI .............................. IMPONIBILE, cioè importo della retribuzione
(per tutti i lavoratori dipendenti, privati e pubblici)
-------------------------------------------------------------------------

INPS sezione 1 - dip privati         ................................ vuoto
----------------------------------------------------------------------------
INPS sezione 2 - coll coord cont       ................................ vuoto
-------------------------------------------------------------------------------
INPS sezione 3 - dip pubblici       ................................ totale contributi


Adesso un consiglio: se hai problemi con contributi e altro, rivolgiti ad un patronato, che è meglio.
Il fai-da-te in questo campo non è possibile, semplicemente.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

contributi previdenziali inps o inpdap - Pagina 2 Empty Re: contributi previdenziali inps o inpdap

Messaggio Da fiore76 Mar Apr 07, 2015 11:02 am

Hai ragione e grazie di tutto......però volevo dirti che il cud di cui ti ho parlato è del 2007 e semplicemente non capivo come mai la PARTE C è compilata sia per i contributi inps che inpdap........( parlo di contratto a t.d agidae).......e come se i contributi fossero stati versati ad entrambi!

fiore76

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 10.02.12

Torna in alto Andare in basso

contributi previdenziali inps o inpdap - Pagina 2 Empty Re: contributi previdenziali inps o inpdap

Messaggio Da fradacla Mar Apr 07, 2015 4:12 pm

fiore76 ha scritto:Hai ragione e grazie di tutto......però volevo dirti che il cud di cui ti ho parlato è del 2007 e semplicemente non  capivo come mai la PARTE C è compilata sia per i contributi inps che inpdap........( parlo di contratto a t.d  agidae).......e come se i contributi fossero stati versati ad entrambi!

Parli di questo modello?
http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Strumenti/Modelli/ModulisticaAP/Modelli+di+dichiarazione/2007/CUD+2007/Modello+CUD+2007/CUD_2007_mod.pdf

Le caselle sono contrassegnate da numeri. Devi solo elencare i numeri delle caselle della parte C nelle quali risulta scritto qualcosa.

fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

contributi previdenziali inps o inpdap - Pagina 2 Empty Re: contributi previdenziali inps o inpdap

Messaggio Da fiore76 Mar Apr 07, 2015 4:26 pm

Esatto! Bravissimo
cud 2008
numeri: 1,2 ( anche se nel cud precedente 2007, stesso istitutto con contratto agidae era segnato 3!!! -altro ente pensionistico )poi
4-
5-11-18-21-23-25-26-27-32
33

fiore76

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 10.02.12

Torna in alto Andare in basso

contributi previdenziali inps o inpdap - Pagina 2 Empty Re: contributi previdenziali inps o inpdap

Messaggio Da fradacla Mar Apr 07, 2015 10:46 pm

fiore76 ha scritto:Esatto! Bravissimo

Se proprio vuoi farmi un complimento, bravissima :-)

cud 2008
numeri: 1,2 ( anche se nel cud precedente 2007, stesso istitutto con contratto agidae era segnato 3!!! -altro ente pensionistico )poi
4-
5-11-18-21-23-25-26-27-32
33

Questo CUD dice che nell'anno fiscale di riferimento eri assicurata presso l'INPDAP per le prestazioni previdenziali (la pensione insomma), presso l'INPS per le prestazioni assistenziali (malattia, maternità, disoccupazione).
L'anno prima invece eri assicurata per tutte le prestazioni presso l'Inpdap.

Insomma, i contributi previdenziali sono stati versati sempre all'Inpdap, nel fondo che si chiama "Cassa pensioni insegnanti" (la casella numero 21).

E' troppo complicato spiegare perché.
Se vuoi cimentarti, c'è un articolo in cui se ne parla
https://francescocolaci.wordpress.com/2011/04/06/risposta-interpello-ministero-lavoro-indennita-e-contribuzione-congedo-straordinario-assistenza-familiari-invalidi/

Io mi fermo qui perché non so altro sull'argomento, come avevo già detto a Maria 1950.

fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

contributi previdenziali inps o inpdap - Pagina 2 Empty Re: contributi previdenziali inps o inpdap

Messaggio Da fiore76 Mer Apr 08, 2015 5:44 pm

grazie mille!

fiore76

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 10.02.12

Torna in alto Andare in basso

contributi previdenziali inps o inpdap - Pagina 2 Empty Re: contributi previdenziali inps o inpdap

Messaggio Da fiore76 Sab Apr 11, 2015 6:43 pm

Ciao Fradacla so che mi ha detto già tutto quello che conoscevi, ma  visto che tu sei generalmente più preparata in materia volevo dirti , a riguardo della mia situazione, tu mi dici , cito:
[i]Insomma, i contributi previdenziali sono stati versati sempre all'Inpdap, nel fondo che si chiama "Cassa pensioni insegnanti" (la casella numero 21).

Ma allora perchè sul certificato di servizio rilasciatomi da scuola primaria paritaria ecclesiastica......c'è scritto:l'insegnante è stata regolarmente retribuita e i contributi sono stati versati alla sede Inps...

Secondo te dovrei andare all'Inps o all'inpdap per chiedere questa mia situazione?
Grazie mille

fiore76

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 10.02.12

Torna in alto Andare in basso

contributi previdenziali inps o inpdap - Pagina 2 Empty Re: contributi previdenziali inps o inpdap

Messaggio Da fiore76 Dom Apr 12, 2015 12:25 pm

Scusami non volevo urtare la tua suscettibilità..... domani ho chiesto delle ore di permesso, spero di avere giuste info!!!....... la scuola non ha saputo consigliarmi ,ma vuole solo l'estratto inps per forza, anche il DS mi ha detto che è giusto che lo chiedano.......e solo che  nel frattempo  non riesco proprio a capire se come dici ti  contributi sono all'inpdap perchè  sul certificato di servizio rilasciatomi da scuola primaria paritaria ecclesiastica......c'è scritto:l'insegnante è stata regolarmente retribuita e i contributi sono stati versati alla sede Inps?...

Scusami se ho aperto  un altro topic ma era per parlare esclusivamente con te, ti reputo molto preparata mentre io sono molto ignorante in materia fiscale..........Buona Domenica!!!!

fiore76

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 10.02.12

Torna in alto Andare in basso

contributi previdenziali inps o inpdap - Pagina 2 Empty Re: contributi previdenziali inps o inpdap

Messaggio Da fiore76 Lun Apr 13, 2015 5:55 pm

Stamattina sono stata all'i inps gestione ex inpdap, ma non mi hanno corretto nulla di ciò che era scritto errato nell'estratto conto inpdap  e non hanno saputo dirmi  come mai  se i contributi sono all'inpdap, perchè  sul certificato di servizio rilasciatomi da scuola primaria paritaria ecclesiastica......c'è scritto:l'insegnante è stata regolarmente retribuita e i contributi sono stati versati alla sede Inps?...
Mah...la vedo dura!........mi hanno detto che correggeranno quando andrò in pensione!!!!!

fiore76

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 10.02.12

Torna in alto Andare in basso

contributi previdenziali inps o inpdap - Pagina 2 Empty Re: contributi previdenziali inps o inpdap

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.