A037. STRITOLATA. Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
A037. STRITOLATA. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
A037. STRITOLATA. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
A037. STRITOLATA. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
A037. STRITOLATA. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
A037. STRITOLATA. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
A037. STRITOLATA. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
A037. STRITOLATA. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
A037. STRITOLATA. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
A037. STRITOLATA. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



A037. STRITOLATA.

+15
Dec
baggio
carletto
virginio pareti
mariel
polymetis
ontoteologia
lentiggini
precary80
spang
eragon
Dam
mystika
LucaPS
LEON2000
19 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

A037. STRITOLATA. Empty A037. STRITOLATA.

Messaggio Da LEON2000 Sab Mar 19, 2011 8:31 am

Gentilissimi colleghi vorrei un vostro parere.
Visionando le nuove bozze, se pur velocemente e quindi senza fare conti, mi sembra che la povera A037 sia l'agnello sacrificale.
Rimane unica classe di c., come da sempre, nei soli licei class.e scientif sezione normale,
perde il linguistico come unica classe di c.per fil e storia,
e per il resto si divide le poche ore di fil con la A036 e, ed è qui la tragedia, è qui che sta il sacrificio della A37, divide le ore di storia con la a050, e la A051, non parlatemi di esaurimento....xchè l'inico esaurimento che conosco è quello che fanno venire queste bozze.....ho colleghe di ruolo della A50 che non arrivano a 35 anni...a voglia ad esaurirsi la A050.
Grazie di cuore!
LEON2000
LEON2000

Messaggi : 201
Data d'iscrizione : 16.02.11

Torna in alto Andare in basso

A037. STRITOLATA. Empty Re: A037. STRITOLATA.

Messaggio Da LucaPS Sab Mar 19, 2011 3:23 pm

Le nuove bozze sono migliorative, rispetto alle precedenti dell’anno scorso, relativamente alla vecchia A037 (ora A019: Filosofia e Storia). Non ho analizzato la situazione rispetto ad A050-A051, ma relativamente ad A036 la situazione è la seguente:
- nel liceo linguistico A037 non insegnava - in quanto, in genere, accorpato al liceo psico-pedagogico e al liceo delle scienze sociali - e ora insegna (A036 ad esaurimento);
- nel liceo scientifico scienze applicate A037 non insegnava - in quanto questo indirizzo era attivato presso gli istituti tecnici (scientifico-tecnologico - e ora insegna (A036 ad esaurimento);
- nel liceo musicale (che prima era una sperimentazione del liceo delle scienze sociali) A037 non insegnava e ora insegna (A036 ad esaurimento);
- nel liceo delle scienze umane (sia ordinamentale che opzione economico-sociale) A037 non insegnava e ora ha la priorità su A036;
- mantiene ovviamente liceo classico e scientifico ordinamentale;
- nell’artistico ha priorità l’A036.


LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

A037. STRITOLATA. Empty A37 A036 A050/51

Messaggio Da LEON2000 Dom Mar 20, 2011 2:41 pm

Allora……….dopo aver riletto con un pochino più di attenzione le bozze, rimangono sempre le mie amarezze.

- Nella mia città e nella mia provincia il liceo Linguistico è sempre stato abbinato ad un liceo scientifico, quindi la classe di concorso è sempre stata la A037.
Quindi x quanto ci riguarda la A037 perde sia le ore di filosofia che di storia che divide in questo liceo con la A051.
- il pasticciaccio delle sperimentazioni di cui cogliamo i frutti penso stia proprio in questo, non erano chiare direttive ministeriali a stabilire le CdC presenti nelle sezioni sperimentali ma il DS o il collegio, quindi le situazioni erano/sono le più disparate..
- Trattare la questione A037 senza tener conto delle ore di storia è inutile xchè equivale a non tener conto della metà delle ore che costituiscono il nostro organico.
- Ma il problema che io sollevavo non era la questione tra A036 e A037 ma le ore di storia che perde la A037, che nel liceo delle scienze umane ( 2h settimanali!) divide sia con la a050 che con la a051.
- Le bozze che consultiamo non sono le stesse, chè se non ho capito male la classe ad esau.è contrassegnata dagli asterischi. Nelle mie bozze la A36 non ha mai gli asterischi.quindi non risulta ad esau. Inoltre qual è il criterio che ti fa affermare la priorità della A036 al liceo artist.l’ordine di…apparizione? Davvero non conosco il criterio di lettura di queste bozze.
LEON2000
LEON2000

Messaggi : 201
Data d'iscrizione : 16.02.11

Torna in alto Andare in basso

A037. STRITOLATA. Empty Re: A037. STRITOLATA.

Messaggio Da LucaPS Dom Mar 20, 2011 4:03 pm

Ci sn due tabelle, pubblicate da Orizzonte Scuola qualche giorno fa: una è quella delle etichette delle cdc e le scuole dove si insegnano; l'altra tabella sono le cdc nel secondo biennio e ultimo anno (quello che aspettavamo in quanto finora era stato pubblicato solo il biennio). Nella seconda tabella ci sono gli asterischi (ad esaurimento) oppure, nel caso in cui ci siano due cdc, la prima nell'ordine di apparizione è quella che ha la priorità.

LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

A037. STRITOLATA. Empty Re: A037. STRITOLATA.

Messaggio Da Ospite Dom Mar 20, 2011 4:56 pm

Premetto che sono in ruolo nella A050 (Nuova A13) e contestualmente alla domanda di trasferimento
ho prodotto pure domanda di passaggio di cattedra per la A037 (Nuova A19).
Detto questo, mi pare troppo ovvio che con il taglia taglia ( Berlusconi direbbe "bunga bunga" )
della ministra Gelminetor a perdere sono TUTTE LE CLASSI DI CONCORSO, A037 compreso!!!
Tuttavia, da una lettura più attenta delle bozze ho l'impressione che la classe di concorso
più penalizzata sia proprio la A050. Tant'è vero che ho preferito dare la precedenza al passaggio di cattedra
anzichè al trasferimento.
Analizzando un po' più dettagliatamente la situazione che emerge dalle "bozze" ho notato che :
1) La A050 scompare totalmente dai Licei, tranne per le vecchie cattedre di titolari che sono "ad esaurimento";

2) La A036 (Nuova A18) riprende un po' di fiato e si contende la Filosofia assieme alla A037 nei due
Licei delle Scienze Umane;

3) La A037 rimane incontrastata nel Liceo Classico, nei due gelminiani Licei Scientifici, nel Liceo Musicale e Coreutico
(capirai!!!), mentre per filosofia precede alla A036 nei due Licei delle Scienze Umane, succede alla A036
nel Liceo Artistico e nel Liceo Linguistico. Infine, nel Liceo delle Scienze Umane opzione economico sociale,
la A037 ha la precedenza (non l'esclusiva!!!) per Storia (secondo biennio e quinto anno) con la A051 (Nuova A12). Saluti.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

A037. STRITOLATA. Empty Re: A037. STRITOLATA.

Messaggio Da mystika Dom Mar 20, 2011 5:36 pm

quel che sempre di più si percepisce è la totale ignoranza della situazione reale da parte di chi stila queste bozze e dirige le nostre vite
la 37 è una cdc da sempre penalizzata, pochissimi posti per poche ore, senza contare il fatto che un abilitato 37 non può insegnare storia se non accorpata a filosofia
da cui l'aberrazione che può insegnare storia al liceo classico ma non al professionale
credevo non si potesse peggiorare la situazione, e invece così è: non c'è mai limite al peggio
ci sarà una spiegazione se gli elenchi di sostegno sono a stragrande maggioranza composti da abilitati 37? la nostra unica chance è il sostegno

mystika

Messaggi : 2540
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

A037. STRITOLATA. Empty Re: A037. STRITOLATA.

Messaggio Da LEON2000 Dom Mar 20, 2011 5:48 pm

mystika ha scritto:quel che sempre di più si percepisce è la totale ignoranza della situazione reale da parte di chi stila queste bozze e dirige le nostre vite
la 37 è una cdc da sempre penalizzata, pochissimi posti per poche ore, senza contare il fatto che un abilitato 37 non può insegnare storia se non accorpata a filosofia
da cui l'aberrazione che può insegnare storia al liceo classico ma non al professionale
credevo non si potesse peggiorare la situazione, e invece così è: non c'è mai limite al peggio
ci sarà una spiegazione se gli elenchi di sostegno sono a stragrande maggioranza composti da abilitati 37? la nostra unica chance è il sostegno

Ti quoto in pieno nella mia provincia la A037 è immobile, non figura nei trasferimenti da 2 anni, ci sono pochissime utilizzazioni, sto parlando di un'intera provincia, e si parla di spezzoni.
Ribadisco ho colleghe/i della A050 che non arrivano a 28 anni a 18 ore con incarico.
Vorrà dire qualcosa? La possibilità di assorbimento è forte.
Ma poi mi chiedo la classe di concorso A050 non è " Materie letterarie negli ISTITUTI di scuola secondaria di secondo grado?"
Perchè compare nei Licei? Immagino per abitudine consolidata con le sperimentazioni? Ci sono altre ragioni? Fatemi sapere?
A te risulta analizzando le bozze messe in rete da Orizzonte che la A036 sia ad esaur.come dice un collega in un post precedente? A me no, nessun asterisco in nessun liceo. Sbaglio? Non sono gli asterischi ad indicare la CdC ad esaur?

LEON2000
LEON2000

Messaggi : 201
Data d'iscrizione : 16.02.11

Torna in alto Andare in basso

A037. STRITOLATA. Empty A037 e A036 CdC ad es.

Messaggio Da LEON2000 Dom Mar 20, 2011 5:51 pm

LucaPS ha scritto:Ci sn due tabelle, pubblicate da Orizzonte Scuola qualche giorno fa: una è quella delle etichette delle cdc e le scuole dove si insegnano; l'altra tabella sono le cdc nel secondo biennio e ultimo anno (quello che aspettavamo in quanto finora era stato pubblicato solo il biennio). Nella seconda tabella ci sono gli asterischi (ad esaurimento) oppure, nel caso in cui ci siano due cdc, la prima nell'ordine di apparizione è quella che ha la priorità.

Nessun asterisco in nessun liceo, nelle bozze messe in rete da Orizz. Sbaglio? Non sono gli asterischi ad indicare la CdC ad esaur? A me non risulta che la A036 sia ad esaur, in nessun liceo.
LEON2000
LEON2000

Messaggi : 201
Data d'iscrizione : 16.02.11

Torna in alto Andare in basso

A037. STRITOLATA. Empty Re: A037. STRITOLATA.

Messaggio Da mystika Dom Mar 20, 2011 5:59 pm

io so solo che nella mia scuola, liceo delle scienze umane/scienze sociali, la 36 ha subito forti tagli
la 37 sulla carta è invariata
con la postilla che le mie colleghe di ruolo sulla 36, che rimarranno senza cattedra per i tagli sulla 36, verranno assorbite sui posti della 37
dunque addio posti

mystika

Messaggi : 2540
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

A037. STRITOLATA. Empty Re: A037. STRITOLATA.

Messaggio Da LucaPS Dom Mar 20, 2011 6:20 pm

Forse sbaglio, ma io gli asterischi li vedo nella tabella "orari liceo" e la A036 risulta asteriscata (ad esaurimento) in liceo linguistico, musicale e scientifico scienze applicate.

LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

A037. STRITOLATA. Empty Davvero la A037 è "a rischio"?

Messaggio Da Dam Dom Mar 20, 2011 7:26 pm

Cerchiamo di chiarire la situazione della A037 e di capire, dati alla mano, se questo panico sia o meno giustificato.

a) E' opportuno in primo luogo ricordare che la bozza recentemente uscita non rende affatto atipici degli insegnamenti che prima erano esclusiva competenza della A037, ma si limita a riconoscere e a mantenere, almeno in fase transitoria, le atipicità già da sempre esistenti, garantendo così a ciascuno la possibilità di rimanere dove ha sempre insegnato. Rimangono di esclusiva competenza della A037 tutti gli insegnamenti che sono sempre stati "tipici".
b) In secondo luogo è bene precisare sin da subito che, se questa bozza rimarrà invariata, probabilmente la A037 sarà una delle pochissime classi di concorso ad avere grazie alla riforma un incremento di ore piuttosto che un taglio di cattedre.
Ma analizziamo meglio la questione.

1) Rispetto all'insegnamento di STORIA verrebbero mantenute, transitoriamente, le atipicità esistenti, quindi "ciascuno rimane dov'è". Oggi, infatti, storia è insegnata nel triennio dei licei non solo dalla A037, ma anche dalla A050 e dalla A051, a seconda dell'istituto. Queste due ultime classi di concorso figurano però come "ad esaurimento". Quindi, entro qualche anno, la A037 sarà l'unica classe di concorso ad insegnare storia negli ultimi tre anni dei licei.
In paricolare, l'asterisco precisa che l'insegnamento di storia potrà continuare ad essere affidato alla A050 solo finché saranno completate le nomine da GAE. Il senso dell'asterisco della A051 è invece diverso, perché vale esclusivamente per il personale attualmente in ruolo.
Tradotto:
a) negli istituti in cui già ora storia è in mano alla A037, rimarrà ovviamente la A037;
b) negli istituti storia è in mano alla A050, la situazione rimarrà così finché in provincia ci saranno abilitati che possono vantare questo diritto, perché inseriti in graduatoria ad esaurimento, poi tutto passerà progressivamente alla A037;
c) negli istituti in cui storia è affidata alla A051, appena un docente in ruolo andrà in pensione l'insegnamento passerà alla A037.La A051 dovrebbe tuttavia guadagnare ulteriori cattedre di italiano dalla progressiva scomparsa della A050 nei licei.
d) Nel caso in cui venga istituito un nuovo indirizzo, la A037 avrà sempre la precedenza in quanto unica classe di concorso a cui l'insegnamento è affidato in modo definitivo.

Personalmente credo faccia molto bene il Ministero a gestire questo passaggio in modo graduale, tutelando così, almeno in fase transitoria, anche i docenti precari di A050 e A051 che da anni insegnano storia nel triennio di alcuni licei. D'altra parte, gli unici docenti ad essere colpiti sarebbero quelli precari, che improvvisamente vedrebbero mutare le regole del gioco a partita in corso. Penso che sia una scelta ampiamente condivisibile, non trovi? A meno che il proprio obiettivo non sia sterminare a fucilate i colleghi di altre classi di concorso per assumere subito il loro posto, ignorando le loro legittime aspettative ;-)

2) Per quanto riguarda invece FILOSOFIA, il documento fotografa esattamente la situazione attuale, assegnando in esclusiva alla A037 classico e scientifico e mantenendo negli altri istituti la classe di concorso che è sempre stata presente (A036 o A037).
Rispetto alla bozza precedente (http://www.forumscuole.it/rete-scuole/superiori/accorpamento-classi-di-concorso/schema-di-regolamento-accorpamento-classi-di-concorso/Allegato%20A%20-%20elenco.doc), sulla quale a fine novembre il CNPI ha espresso il suo parere definitivo, ci sono una serie di cambiamenti favorevoli alla A037.
E' stato infatti giustamente riattribuito alla A037 il diritto ad insegnare storia e filosofia in tutti i licei (compreso il liceo scientifico delle scienze applicate, in cui prima filosofia era assegnata esclusivamente alla A036 e storia alla A050). Faccio presente che l'unica alternativa possibile sarebbe, nel caso di filosofia, dividere i licei in modo netto tra A036 e A037. Il che significherebbe una confusione enorme: all'improvviso numerosi docenti della A037 non potrebbero più insegnare in istituti dove sono sempre stati presenti e lo stesso dicasi per molti docenti della A036. Perchè mai?
Mi pare quindi che la proposta del Ministero, scontentando gli estremisti sia dell'una che dell'altra classe di concorso, rappresenti una mediazione equilibrata.

Infine, alcune precisazioni sulla tanto temuta "atipicità". Anche questa ha delle regole:
1) in primo luogo vanno salvaguardate le titolarità interne all'istituto (quindi è evidente che se in un liceo la A037 insegna storia e filosofia, saranno i docenti di questa classe di concorso ad essere prioritariamente tutelati)
2) in secondo luogo è il collegio docenti eventualmente a chiedere di inserire una nuova classe di concorso (ed è evidente che questo non accadrà mai, perché i collegi docenti, giustamente, sono conservativi, cioè in primo luogo chiedono la tutela delle classi di concorso tradizionalmente presenti nell'istituto).
Sinora l'atipicità, che esiste da tempo, non ha mai prodotto cambiamenti significativi rispetto alle classi di concorso presenti in un istituto. Semplicemente: ciascuno rimane dove già è.
Semmai dovrebbero iniziare a preoccuparsi i colleghi della A036, perché, avendo l'esclusiva sull'insegnamento di storia in tutti i licei, la A037 verrà progressivamente inserita in ogni istituto e a quel punto potrebbe richiedere, proprio grazie all'atipicità, di svolgere anche le ore di filosofia.

L'altro grande spauracchio, agitato da chi si oppone all'atipicità, è quello di essere "invasi" dagli esuberi della A036 o di altra provenienza. Ma è bene precisare che l'eventuale inserimento di esuberi provenienti da altri istituti o da altre classi di concorso non dipende affatto dall'atipicità, ma da una norma generale inserita nel testo della riforma, la quale impone di riutilizzare tutti i docenti di ruolo che risultassero in esubero, mutandone la sede oppure riconvertendoli in classi di concorso affini. Su questo, evidentemente, MEF, MIUR e sindacati non cederanno mai. Ma allora, se non si vogliono "invasioni", l'unico modo è evitare che classi di concorso affini subiscano tagli eccessivi, tali appunto da generare esuberi.

In sintesi: la A037 mantiene storia in tutti i licei in cui è oggi presente e in futuro arriverà progressivamente ad insegnare storia in tutti i licei, anche quelli in cui oggi tale disciplina è assegnata alla A050 o alla A051. Per quanto riguarda filosofia, la situazione resta invariata; con un certo vantaggio per la A037 che, estendendosi in tutti i licei, potrebbe proprio grazie all'atipicità acquisire anche nuove ore di filosofia.
Cioè, vorrei fosse chiaro: la A037 estende le sue cattedre.

Se questo lo chiami "essere strangolati" credo che tutte le classi di concorso vorrebbero "essere strangolate" dalla riforma in questo modo. :-)

Dam

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 20.03.11

Torna in alto Andare in basso

A037. STRITOLATA. Empty Re: A037. STRITOLATA.

Messaggio Da mystika Dom Mar 20, 2011 7:39 pm

forse sono pessimista
nella mia provincia da cinque anni non c'è neanche l'odore di posti sulla 37.
quest'anno c'era uno spezzone di 10 ore, e basta
l'idea che anche questo spezzone possa andare a docenti in esubero della 36 mi preoccupa

poi magari tra qualche anno si vedranno degli incrementi, ma ad oggi la nostra cdc è tremenda

ripeto: le liste di sostegno sono quasi monocolore 37 (le variazioni sul tema sono 36, 52 e 61)

sarebbe ora di dare alla 37 non dico tutte, ma almeno una mezza parte delle ore di storia che ora sono appannaggio di tutti i colleghi di lettere
e non per rubarle a loro
ma semplicemente perchè non ha senso che sulla 50 ci siano, che so 20 cattedre e sulla 37 nessuna, quando qualcuna potrebbe "crearsi" se si affidasse alla 37 parte delle ore di storia

purtroppo non basta e non mi consola sapere che le ore di storia nei licei ora in mano (ingiustamente) a colleghi della 50/51 (a che titolo poi?) tornino progressivamente alla 37

servirebbe redistribuire tutte le ore di storia in misura equilibrata
perchè, ripeto, non vedo il motivo per cui un abilitato 37 possa insegnare storia al liceo ma non all'ITC

mystika

Messaggi : 2540
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

A037. STRITOLATA. Empty Re: A037. STRITOLATA.

Messaggio Da Dam Dom Mar 20, 2011 8:14 pm

mystika ha scritto:Nella mia provincia da cinque anni non c'è neanche l'odore di posti sulla 37.
quest'anno c'era uno spezzone di 10 ore, e basta l'idea che anche questo spezzone possa andare a docenti in esubero della 36 mi preoccupa

Sarebbe ora di dare alla 37 non dico tutte, ma almeno una mezza parte delle ore di storia che ora sono appannaggio di tutti i colleghi di lettere servirebbe redistribuire tutte le ore di storia in misura equilibrata
perchè, ripeto, non vedo il motivo per cui un abilitato 37 possa insegnare storia al liceo ma non all'ITC

La situazione delle classi di concorso muta da provincia a provincia. In alcuni casi, al posto della A037, sono la A036, la A050 o la A051 a "soffrire" e a lavorare prevalentemente nel sostegno o, peggio ancora, a rimanere a casa pur avendo decenni di precariato alle spalle.
Il rischio di perdere posti per esuberi (o, cosa ancor più frequente, per i passaggi di ruolo) non dipende dal regolamento delle classi di concorso e l'unico modo per scongiurare questa eventualità è evitare appunto che si vengano a creare esuberi in classi di concorso affini.
Capisco la tua richiesta relativa a storia. Però non si può dimenticare che tutti coloro che hanno scelto di imboccare la strada della A050 o della A051 l'hanno fatto sapendo che avrebbero potuto insegnare in certi istituti certe materie. Per questo credo sia giusto che non venga loro tolto improvvisamente il terreno sotto i piedi. Sarebbe come se a noi dicessero: <<bene, d'ora in poi filosofia in questo liceo non la insegnerete più, perché abbiamo cambiato idea>>. Sarebbe ovviamente inaccettabile.

Tenendo conto che tutte le classi di concorso stanno soffrendo moltissimo per i tagli imposti dalla riforma, direi che la prospettiva di un allargamento delle cattedre, anche se distribuito nel tempo e non immediatamente capitalizzabile, è una fortuna rara. E mi pare che la A037 si trovi, stante l'ultima bozza sulle classi di concorso, proprio in questa condizione.

Dam

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 20.03.11

Torna in alto Andare in basso

A037. STRITOLATA. Empty Re: A037. STRITOLATA.

Messaggio Da mystika Dom Mar 20, 2011 10:07 pm

sono d'accordo con te su questo
però non dimentichiamo che la 50 e la 51 non contemplano l'insegnamento di storia nei licei
quindi quella è una situazione limite
cioè: non ci fanno un regalo restituendo quelle ore, perchè spetterebbero già alla 37

mystika

Messaggi : 2540
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

A037. STRITOLATA. Empty Re: A037. STRITOLATA.

Messaggio Da LEON2000 Lun Mar 21, 2011 11:59 am

mystika ha scritto:sono d'accordo con te su questo
però non dimentichiamo che la 50 e la 51 non contemplano l'insegnamento di storia nei licei
quindi quella è una situazione limite
cioè: non ci fanno un regalo restituendo quelle ore, perchè spetterebbero già alla 37

Sono d'accordo con te. Stanno facendo passare x regalo quello che ci spetta di diritto.
a037 STORIA E FILOSOFIA NEI LICEI
A050 Materie letterarie negli istituti d'istruzione secondaria.
E poi i frutti di questo regalo arriveranno quando giocherò con i miei nipoti.
LEON2000
LEON2000

Messaggi : 201
Data d'iscrizione : 16.02.11

Torna in alto Andare in basso

A037. STRITOLATA. Empty prirità classi di conc.

Messaggio Da LEON2000 Lun Mar 21, 2011 12:54 pm

Dove posso leggere la nota in cui si dice che l'ordine di presentazione delle classi di conc.determina la prirità del loro utilizzo? ( quadro orario licei)
Cosa significa, in soldoni, tale priorità?
Ad es. Liceo Artistico: A050 ad es. ma visto che viene citata prima ha la priorità sulla A037?
Che significa?
E' possibile tutto ciò?

LEON2000
LEON2000

Messaggi : 201
Data d'iscrizione : 16.02.11

Torna in alto Andare in basso

A037. STRITOLATA. Empty Re: A037. STRITOLATA.

Messaggio Da Dam Lun Mar 21, 2011 1:08 pm

LEON2000 ha scritto: Stanno facendo passare x regalo quello che ci spetta di diritto.
a037 STORIA E FILOSOFIA NEI LICEI
A050 Materie letterarie negli istituti d'istruzione secondaria.

Però, se vogliamo essere onesti, dobbiamo anche riconoscere che la situazione era in realtà un po' più complicata. Gli unici licei italiani ordinamentali, sino all'attuale riforma, erano classico e scientifico tradizionale, che raccoglievano la stragrande maggioranza degli iscritti. In questi licei la A037 ha sempre regnato incontrastata.
Il linguistico era una sperimentazione inserita in altri istituti (spesso ex magistrali) e lo stesso dicasi per il liceo socio-psico-pedagogico, delle scienze sociali, lo scientifico tecnologico (che in 2/3 dei casi nasce all'interno di istituti tecnici), il musicale, etc.
In questi istituti A050 e A051 hanno sempre avuto libero accesso, anche per quanto riguarda l'insegnamento di storia nel triennio. Solo ora muta il loro assetto ordinamentale e per questo passano alla A037. Pensare quindi che A050 e A051 abbiano commesso un "abuso" e che vadano cancellate dall'oggi al domani mi sembra eccessivo.

Dam

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 20.03.11

Torna in alto Andare in basso

A037. STRITOLATA. Empty Re: A037. STRITOLATA.

Messaggio Da LEON2000 Lun Mar 21, 2011 1:43 pm

Dam ha scritto:
LEON2000 ha scritto: Stanno facendo passare x regalo quello che ci spetta di diritto.
a037 STORIA E FILOSOFIA NEI LICEI
A050 Materie letterarie negli istituti d'istruzione secondaria.

Però, se vogliamo essere onesti, dobbiamo anche riconoscere che la situazione era in realtà un po' più complicata. Gli unici licei italiani ordinamentali, sino all'attuale riforma, erano classico e scientifico tradizionale, che raccoglievano la stragrande maggioranza degli iscritti. In questi licei la A037 ha sempre regnato incontrastata.
Il linguistico era una sperimentazione inserita in altri istituti (spesso ex magistrali) e lo stesso dicasi per il liceo socio-psico-pedagogico, delle scienze sociali, lo scientifico tecnologico (che in 2/3 dei casi nasce all'interno di istituti tecnici), il musicale, etc.
In questi istituti A050 e A051 hanno sempre avuto libero accesso, anche per quanto riguarda l'insegnamento di storia nel triennio. Solo ora muta il loro assetto ordinamentale e per questo passano alla A037. Pensare quindi che A050 e A051 abbiano commesso un "abuso" e che vadano cancellate dall'oggi al domani mi sembra eccessivo.

Certo che l'abuso c'è stato, con le sperimentazioni, lo dicevo in precedenti post.
Siamo di fronte ad un condono......
LEON2000
LEON2000

Messaggi : 201
Data d'iscrizione : 16.02.11

Torna in alto Andare in basso

A037. STRITOLATA. Empty Re: A037. STRITOLATA.

Messaggio Da mystika Lun Mar 21, 2011 5:59 pm

LEON2000 ha scritto:
Dam ha scritto:
LEON2000 ha scritto: Stanno facendo passare x regalo quello che ci spetta di diritto.
a037 STORIA E FILOSOFIA NEI LICEI
A050 Materie letterarie negli istituti d'istruzione secondaria.

Però, se vogliamo essere onesti, dobbiamo anche riconoscere che la situazione era in realtà un po' più complicata. Gli unici licei italiani ordinamentali, sino all'attuale riforma, erano classico e scientifico tradizionale, che raccoglievano la stragrande maggioranza degli iscritti. In questi licei la A037 ha sempre regnato incontrastata.
Il linguistico era una sperimentazione inserita in altri istituti (spesso ex magistrali) e lo stesso dicasi per il liceo socio-psico-pedagogico, delle scienze sociali, lo scientifico tecnologico (che in 2/3 dei casi nasce all'interno di istituti tecnici), il musicale, etc.
In questi istituti A050 e A051 hanno sempre avuto libero accesso, anche per quanto riguarda l'insegnamento di storia nel triennio. Solo ora muta il loro assetto ordinamentale e per questo passano alla A037. Pensare quindi che A050 e A051 abbiano commesso un "abuso" e che vadano cancellate dall'oggi al domani mi sembra eccessivo.

Certo che l'abuso c'è stato, con le sperimentazioni, lo dicevo in precedenti post.
Siamo di fronte ad un condono
......


mystika

Messaggi : 2540
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

A037. STRITOLATA. Empty Re: A037. STRITOLATA.

Messaggio Da eragon Lun Mar 21, 2011 8:53 pm

Parlare di diritto mi sembra esagerato....
I nuovi docenti della A-18 (vecchia A036, FILOSOFIA, psicologia e scienze dell'educazione) in poche parole saranno buttati fuori da:
1)Uno degli indirizzi del liceo artistico;
2)Dal liceo linguistico;
3)Dal liceo musicale e coreutico;
4)Dalla sezione tecnologica del liceo scientifico;
Senza contare che dove sono presenti sia A-19 e A-18, se l'andazzo è quello ante riforma, anche qui le ore di filosofia andranno alla A-19 (ex A037). In parole povere i nuovi A-18 non insegneranno filosofia da nessuna parte, si concede momentaneamente questo "privilegio" solo per poter gestire meglio gli esuberi, i perdenti cattedra e attuare delle riconversioni.






LEON2000 ha scritto:
mystika ha scritto:sono d'accordo con te su questo
però non dimentichiamo che la 50 e la 51 non contemplano l'insegnamento di storia nei licei
quindi quella è una situazione limite
cioè: non ci fanno un regalo restituendo quelle ore, perchè spetterebbero già alla 37

Sono d'accordo con te. Stanno facendo passare x regalo quello che ci spetta di diritto.
a037 STORIA E FILOSOFIA NEI LICEI
A050 Materie letterarie negli istituti d'istruzione secondaria.
E poi i frutti di questo regalo arriveranno quando giocherò con i miei nipoti.

eragon

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

A037. STRITOLATA. Empty Re: A037. STRITOLATA.

Messaggio Da mystika Lun Mar 21, 2011 8:58 pm

eragon ha scritto:Parlare di diritto mi sembra esagerato....
I nuovi docenti della A-18 (vecchia A036, FILOSOFIA, psicologia e scienze dell'educazione) in poche parole saranno buttati fuori da:
1)Uno degli indirizzi del liceo artistico;
2)Dal liceo linguistico;
3)Dal liceo musicale e coreutico;
4)Dalla sezione tecnologica del liceo scientifico;
Senza contare che dove sono presenti sia A-19 e A-18, se l'andazzo è quello ante riforma, anche qui le ore di filosofia andranno alla A-19 (ex A037). In parole povere i nuovi A-18 non insegneranno filosofia da nessuna parte, si concede momentaneamente questo "privilegio" solo per poter gestire meglio gli esuberi, i perdenti cattedra e attuare delle riconversioni.

ma i colleghi della 36 non hanno mai insegnato allo scientifico nè al linguistico!
la cattedra è sempre stata della 37
la 36 era sulle magistrali e ora su tutti i derivati, dove comunque si spartiva le ore specifiche di filosofia con la 37
la 36, a differenza della 37, insegna tutte quelle materie affini negli istituti vari (non so i nomi)

certo, è una guerra neanche tra poveri, ma tra poverissimi
che verrà vinta, secondo me, dai colleghi un po' più in età, di ruolo, che avevano le abilitazioni multiple e verranno spalmati su cdc affini




LEON2000 ha scritto:
mystika ha scritto:sono d'accordo con te su questo
però non dimentichiamo che la 50 e la 51 non contemplano l'insegnamento di storia nei licei
quindi quella è una situazione limite
cioè: non ci fanno un regalo restituendo quelle ore, perchè spetterebbero già alla 37

Sono d'accordo con te. Stanno facendo passare x regalo quello che ci spetta di diritto.
a037 STORIA E FILOSOFIA NEI LICEI
A050 Materie letterarie negli istituti d'istruzione secondaria.
E poi i frutti di questo regalo arriveranno quando giocherò con i miei nipoti.

mystika

Messaggi : 2540
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

A037. STRITOLATA. Empty Re: A037. STRITOLATA.

Messaggio Da Ospite Lun Mar 21, 2011 10:01 pm

Non mi sembra molto producente citare e ricitare. Alla fine si ci perde!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

A037. STRITOLATA. Empty Re: A037. STRITOLATA.

Messaggio Da mystika Lun Mar 21, 2011 10:03 pm

chiedo scusa, ho sbagliato qualcosa nel postare il messaggio, lo copio incollo qui:

ma i colleghi della 36 non hanno mai insegnato allo scientifico nè al linguistico!
la cattedra è sempre stata della 37
la 36 era sulle magistrali e ora su tutti i derivati, dove comunque si spartiva le ore specifiche di filosofia con la 37
la 36, a differenza della 37, insegna tutte quelle materie affini negli istituti vari (non so i nomi)

certo, è una guerra neanche tra poveri, ma tra poverissimi
che verrà vinta, secondo me, dai colleghi un po' più in età, di ruolo, che avevano le abilitazioni multiple e verranno spalmati su cdc affini

mystika

Messaggi : 2540
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

A037. STRITOLATA. Empty Re: A037. STRITOLATA.

Messaggio Da eragon Mar Mar 22, 2011 4:10 pm

No precisiamo tanto per amore di verità....
Già nel socio-psico la filosofia doveva andare alla A036 ma nei fatti andava alla A037.
Tutte le "sperimentazioni" collegate al socio-psico dovevano prevedere che la filosofia andasse alla A036, in realtà è avvenuto diversamente.
Solo allo scientifico-tecnologico entravano quelli della A036, ma adesso cambio pure quello.
Ora se vuoi ti posso dire apertamente perchè è finita così ma non mi va di fare polemiche, però non lamentatevi, anzi...

eragon

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

A037. STRITOLATA. Empty Re: A037. STRITOLATA.

Messaggio Da mystika Mar Mar 22, 2011 4:30 pm

ma non è vero, nella mia scuola al socio/psico ecc insegna sia la 36 sia la 37, la 37 fa solo filosofia
com'era al magistrale

mystika

Messaggi : 2540
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

A037. STRITOLATA. Empty Re: A037. STRITOLATA.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.