PROPOSTA DI LETTA PER ANDARE IN PENSIONE PRIMA: FRADACLA E' GIUSTO IL MIO CALCOLO? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
PROPOSTA DI LETTA PER ANDARE IN PENSIONE PRIMA: FRADACLA E' GIUSTO IL MIO CALCOLO? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
PROPOSTA DI LETTA PER ANDARE IN PENSIONE PRIMA: FRADACLA E' GIUSTO IL MIO CALCOLO? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
PROPOSTA DI LETTA PER ANDARE IN PENSIONE PRIMA: FRADACLA E' GIUSTO IL MIO CALCOLO? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
PROPOSTA DI LETTA PER ANDARE IN PENSIONE PRIMA: FRADACLA E' GIUSTO IL MIO CALCOLO? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
PROPOSTA DI LETTA PER ANDARE IN PENSIONE PRIMA: FRADACLA E' GIUSTO IL MIO CALCOLO? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
PROPOSTA DI LETTA PER ANDARE IN PENSIONE PRIMA: FRADACLA E' GIUSTO IL MIO CALCOLO? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
PROPOSTA DI LETTA PER ANDARE IN PENSIONE PRIMA: FRADACLA E' GIUSTO IL MIO CALCOLO? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
PROPOSTA DI LETTA PER ANDARE IN PENSIONE PRIMA: FRADACLA E' GIUSTO IL MIO CALCOLO? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
PROPOSTA DI LETTA PER ANDARE IN PENSIONE PRIMA: FRADACLA E' GIUSTO IL MIO CALCOLO? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



PROPOSTA DI LETTA PER ANDARE IN PENSIONE PRIMA: FRADACLA E' GIUSTO IL MIO CALCOLO?

2 partecipanti

Andare in basso

PROPOSTA DI LETTA PER ANDARE IN PENSIONE PRIMA: FRADACLA E' GIUSTO IL MIO CALCOLO? Empty PROPOSTA DI LETTA PER ANDARE IN PENSIONE PRIMA: FRADACLA E' GIUSTO IL MIO CALCOLO?

Messaggio Da FRANCY2 Gio Gen 16, 2014 9:16 am

http://www.orizzontescuola.it/news/prestito-chi-va-prima-pensione-governo-propone-riforma-2014

Ipotesi: causa riforma Fornero dovrei restare al lavoro ancora 4 anni; decido di usufruire di questa opportunità e accetto di anticipare e percepire il prestito; stipendio di circa 1700 euro/mese, non prenderei l'80% poichè il max dovrebbe essere 700 euro mese; su questa ipotesi calcolo 700 €/mese x 13 mensilità (pagheranno la 13ma?) x 4 anni risultano € 36.400 di prestito che dpvrò restituire quando andrò in pensione;
arrivo all'agognata pensione, mi vengono liquidati € 1.300 circa ogni mese, trattenuta del 15% sono circa 200 euro:dovendo renderne 36.400,00 ci metterò ben 182 mesi, cioè più di 15 anni!
Questa ipotesi ammesso che lo Stato non voglia interessi sul prestito o spese varie, tipo chi ti offre interesse O% e quando guardi bene noti che il TAEG magari è del 23%, al limite dell'usura!
Comunque, grazie Stato, mi auguri una lunga vita! Nel caso dovessi decedere prima, il debito finirà sulle spalle dei miei eredi? Nel caso non avessi eredi?

FRANCY2

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

PROPOSTA DI LETTA PER ANDARE IN PENSIONE PRIMA: FRADACLA E' GIUSTO IL MIO CALCOLO? Empty Re: PROPOSTA DI LETTA PER ANDARE IN PENSIONE PRIMA: FRADACLA E' GIUSTO IL MIO CALCOLO?

Messaggio Da fradacla Gio Gen 16, 2014 12:31 pm

E' una cosa di cui Giovannini aveva parlato già mesi fa
http://www.huffingtonpost.it/2013/08/28/riforma-pensioni-prestito_n_3827827.html

Qui si dice qualcosa di più specifico
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2014-01-09/contratto-unico-esodati-e-prestito-previdenziale-riaprono-cantieri-lavoro-pensioni-104340.shtml?uuid=ABeUVYo
E sempre nella direzione della "tutela" si colloca il pacchetto al quale sta lavorando il ministro Giovannini che prevederebbe la possibilità di riconoscere con un anticipo di 2 o 3 anni la pensione maturata a lavoratori rimasti senza impiego e senza ammortizzatore sociale con almeno 62 ani di età e 35 di contributi

Insomma, parliamo di aria fritta ;-)
Altrove la proposta viene riferita a lavoratori precoci e addetti a lavori usuranti.
http://www.businessonline.it/news/22080/riforma-pensioni-precoci-usuranti-governo-letta-proposta-giovannini-requisiti-eta-contributi.html
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.