Allora e' sicuro! niente salvaprecari? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Allora e' sicuro! niente salvaprecari? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Allora e' sicuro! niente salvaprecari? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Allora e' sicuro! niente salvaprecari? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Allora e' sicuro! niente salvaprecari? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Allora e' sicuro! niente salvaprecari? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Allora e' sicuro! niente salvaprecari? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Allora e' sicuro! niente salvaprecari? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Allora e' sicuro! niente salvaprecari? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Allora e' sicuro! niente salvaprecari? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Allora e' sicuro! niente salvaprecari?

+10
Stellina17
Ba.za
piccolasusina
enrica
titifra
sinky
pepe
Iam satis est
Albith
yoshi
14 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Allora e' sicuro! niente salvaprecari? Empty Allora e' sicuro! niente salvaprecari?

Messaggio Da yoshi Mar Mar 22, 2011 9:38 am

L'articolo esclude che vi siano di nuovo le liste prioritarie per l'anno prossimo ,ne parla con allarmismo, ma secondo me meglio niente che quell' iniquo provvedimento.

http://www.italiaoggi.it/giornali/preview_giornali.asp?id=1706256&codiciTestate=1&sez=giornali&testo=&titolo=Allarme%20precari,%2034%20mila%20a%20rischio
yoshi
yoshi

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Allora e' sicuro! niente salvaprecari? Empty Re: Allora e' sicuro! niente salvaprecari?

Messaggio Da Albith Mar Mar 22, 2011 4:28 pm

Beh, diciamo che mi sembra davvero presto per parlare dell'eventuale prossimo salvaprecari quando ancora non si hanno notizie certe per le GaE e poi per le GI. Insomma, diciamo solo che a lume di naso è probabile che il SP non sarà reiterato (non fosse altro che inizierebbe a diventare molto difficile la gestione ed è molto esposto a ricorsi degli esclusi), ma ripeto, è davvero troppo presto anche solo per parlarne.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Allora e' sicuro! niente salvaprecari? Empty Re: Allora e' sicuro! niente salvaprecari?

Messaggio Da Iam satis est Mar Mar 22, 2011 4:36 pm


Veramente l'articolo dice il contrario:
"....Il ministero dell'istruzione in queste ore sta cercando di correre ai ripari. Secondo quanto risulta a ItaliaOggi, i vertici di viale Trastevere stanno esaminando la possibilità di ricorrere a un provvedimento autonomo di proroga. Un intervento legislativo in cui, sempre stando alle indiscrezioni, potrebbe essere affrontato anche il dossier delle graduatorie permanenti".
Ovviamente proroga del sp..

Iam satis est

Messaggi : 407
Data d'iscrizione : 12.02.11

Torna in alto Andare in basso

Allora e' sicuro! niente salvaprecari? Empty Re: Allora e' sicuro! niente salvaprecari?

Messaggio Da pepe Mar Mar 22, 2011 4:46 pm

io pavento che il Miur, che decida di congelare le Gae o di aggiornarle, comunque riproponghi il sp, nell'un caso per dare un contentino a coloro che ambivano al trasferimento, nell'altro a coloro che si vedrebbero superati in graduatoria da coloro che si trasferirebbero..
pepe
pepe

Messaggi : 1812
Data d'iscrizione : 15.03.11

Torna in alto Andare in basso

Allora e' sicuro! niente salvaprecari? Empty Re: Allora e' sicuro! niente salvaprecari?

Messaggio Da Iam satis est Mar Mar 22, 2011 4:56 pm

Lo penso anch'io e cmq non è questione di quello che possiamo pensare. Si tratta di saper leggere un articolo. Senza offesa ma l'articolo dice l'esatto opposto di come è stato interpretato. Non si dice che il sp è gia' stato prorogato, certo, si dice però che è intenzione del MIur prorogarlo...sfido chiunque a dire il contrario!

Iam satis est

Messaggi : 407
Data d'iscrizione : 12.02.11

Torna in alto Andare in basso

Allora e' sicuro! niente salvaprecari? Empty Re: Allora e' sicuro! niente salvaprecari?

Messaggio Da yoshi Mar Mar 22, 2011 7:29 pm

Iam satis est ha scritto:Lo penso anch'io e cmq non è questione di quello che possiamo pensare. Si tratta di saper leggere un articolo. Senza offesa ma l'articolo dice l'esatto opposto di come è stato interpretato. Non si dice che il sp è gia' stato prorogato, certo, si dice però che è intenzione del MIur prorogarlo...sfido chiunque a dire il contrario!

Forse non hai fatto caso alla scritta in alto prima del titolo - dice : Il Milleproroghe non ha rinnovato la misura delle supplenze prioritarie per il prossimo anno.
yoshi
yoshi

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Allora e' sicuro! niente salvaprecari? Empty Re: Allora e' sicuro! niente salvaprecari?

Messaggio Da Iam satis est Mar Mar 22, 2011 9:24 pm

tilly ha scritto:
Iam satis est ha scritto:Lo penso anch'io e cmq non è questione di quello che possiamo pensare. Si tratta di saper leggere un articolo. Senza offesa ma l'articolo dice l'esatto opposto di come è stato interpretato. Non si dice che il sp è gia' stato prorogato, certo, si dice però che è intenzione del MIur prorogarlo...sfido chiunque a dire il contrario!

Forse non hai fatto caso alla scritta in alto prima del titolo - dice : Il Milleproroghe non ha rinnovato la misura delle supplenze prioritarie per il prossimo anno.
Nel Milleproroghe niente sp, è vero, ma questo non significa che l'anno prossimo non ci saranno le liste prioritarie.

Iam satis est

Messaggi : 407
Data d'iscrizione : 12.02.11

Torna in alto Andare in basso

Allora e' sicuro! niente salvaprecari? Empty Re: Allora e' sicuro! niente salvaprecari?

Messaggio Da Iam satis est Mar Mar 22, 2011 9:25 pm

sinki, scusa, non ho capito: quali contratti dovrebbero essere prorogati???

Iam satis est

Messaggi : 407
Data d'iscrizione : 12.02.11

Torna in alto Andare in basso

Allora e' sicuro! niente salvaprecari? Empty Re: Allora e' sicuro! niente salvaprecari?

Messaggio Da titifra Mar Mar 22, 2011 9:35 pm

Iam satis est ha scritto:sinki, scusa, non ho capito: quali contratti dovrebbero essere prorogati???
Non l'ho capito neanche io...
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Allora e' sicuro! niente salvaprecari? Empty Re: Allora e' sicuro! niente salvaprecari?

Messaggio Da titifra Mar Mar 22, 2011 9:37 pm

sinky ha scritto:
secondo me non è proprio proroga del sp

secondo me i punti del sp si prestano a ricorsi e il miur se ne sta accorgendo solo ora che deve pubblicare il bando di aggiornamento [...]

Quali ricorsi?
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Allora e' sicuro! niente salvaprecari? Empty Re: Allora e' sicuro! niente salvaprecari?

Messaggio Da enrica Mar Mar 22, 2011 10:36 pm

però un po' di logica dovremmo mettercela! sembra di leggere stralci dal teatro dell'assurdo!!

enrica

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 01.03.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Allora e' sicuro! niente salvaprecari? Empty Re: Allora e' sicuro! niente salvaprecari?

Messaggio Da yoshi Mer Mar 23, 2011 10:37 am

Iam satis est ha scritto:
tilly ha scritto:
Iam satis est ha scritto:Lo penso anch'io e cmq non è questione di quello che possiamo pensare. Si tratta di saper leggere un articolo. Senza offesa ma l'articolo dice l'esatto opposto di come è stato interpretato. Non si dice che il sp è gia' stato prorogato, certo, si dice però che è intenzione del MIur prorogarlo...sfido chiunque a dire il contrario!

Forse non hai fatto caso alla scritta in alto prima del titolo - dice : Il Milleproroghe non ha rinnovato la misura delle supplenze prioritarie per il prossimo anno.
Nel Milleproroghe niente sp, è vero, ma questo non significa che l'anno prossimo non ci saranno le liste prioritarie.

Si, ma detto in un art. di questi giorni ,e con il tono allarmistico usato ,fa intendere che se non c'e stata li' la proroga delle liste non ci sara' piu'.Io almeno la intendo cosi'.
(Io sono una "salvata",quindi non e' che "voglio" leggerla cosi').
yoshi
yoshi

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Allora e' sicuro! niente salvaprecari? Empty Re: Allora e' sicuro! niente salvaprecari?

Messaggio Da titifra Mer Mar 23, 2011 12:16 pm

Si discute ancora di aria fritta ;-)
Non si sa nulla... Inutile parlarne...

http://www.orizzontescuola.it/node/14597

...Partiamo proprio dal salvaprecari: ad oggi nessun intervento legislativo assicura la riproposizione delle liste prioritarie per l'a.s. 2011/12, ma potrebbe essere il ministero stesso a varare un proprio intervento di proroga...

titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Allora e' sicuro! niente salvaprecari? Empty Re: Allora e' sicuro! niente salvaprecari?

Messaggio Da titifra Mer Mar 23, 2011 12:21 pm

piccolasusina ha scritto:
ormai tutti fanno ricorsi contro i ricorrenti, nel caso si modificasse la tabella di valutazione dei punti (e per poter caricare quelli del sp va modificata perchè non esiste quel punto sulle vecchie tabelle), a Roma potrebbero fare altre modifiche sostenendo che hanno cambiato quelle dei 12 punti acquisiti a gratis.
Mah... Non capisco... Va bene la tabella ma un ricorso contro i punti del sp proprio non lo vedo...
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Allora e' sicuro! niente salvaprecari? Empty Re: Allora e' sicuro! niente salvaprecari?

Messaggio Da Ba.za Mer Mar 23, 2011 1:28 pm

piccolasusina ha scritto:
titifra ha scritto:
sinky ha scritto:
secondo me non è proprio proroga del sp

secondo me i punti del sp si prestano a ricorsi e il miur se ne sta accorgendo solo ora che deve pubblicare il bando di aggiornamento [...]

Quali ricorsi?

ormai tutti fanno ricorsi contro i ricorrenti, nel caso si modificasse la tabella di valutazione dei punti (e per poter caricare quelli del sp va modificata perchè non esiste quel punto sulle vecchie tabelle), a Roma potrebbero fare altre modifiche sostenendo che hanno cambiato quelle dei 12 punti acquisiti a gratis. Io sarei la prima a fare ricorso contro i 12 punti a gratis perchè non mi andrebbe proprio giù di venir superata da persone che se ne sono state bel belle al calduccio a casa loro a prendersi i punti; non venitemi a dire che non è vero: ho visto gente che ha rifiutato cattedre dall'AT perchè troppo lontane da casa, perchè in mezzo ai monti della Calabria, perchè quella scuola aveva la DS str..., perchè. tutto sommato, chi me la fa fare? I punti ci sono lo stesso! naturalmente, con la voglia che hanno di lavorare qui al sud, credete che risulti qualcosa da qualche parte? Non avranno manco archiviato i documenti di assegnazione cattedre di 10 anni fa!


Io rientro nel salva-precari della prov. di Palermo (ho 42 punti, sis IX ciclo)
in coda l'unica proposta che mi è arrivata sono state 6 ore in un serale a Mondovì (Cn), anche il sindacalista presente alle convocazioni mi ha consigliato di non prenderle perchè su Mondovì sarebbe stato impossibile un completamento, e come si vive con 6 ore settimanali? L'anno scorso ho lavorato in coda su Torino su 14 ore (mai fatte completare dai DS perchè non modificavano gli orari). E' una situazione bruttissima quella che sto vivendo, non una proposta di lavoro in tutti questi mesi, hanno tagliato un mare di posti, a Palermo non sta lavorando nessuno, non sono io che non ho voluto lavorare. Ho una paura assurda perchè sono convinta che questi punti prima o poi me li vedrò sfumare, non uno stipendio...pensi sia bella una situazione del genere? vivere sentendosi completamnte inutili. Non mi piace la gente che non è disposta a fare sacrifici, quelli che se devono fare 35 km al giorno per lavorare si sentono morire, controllino chi rifiuta un incarico ma non bisogna nemmeno penalizzare chi per una supplenza farebbe di tutto.
Ba.za
Ba.za

Messaggi : 325
Data d'iscrizione : 18.01.11

Torna in alto Andare in basso

Allora e' sicuro! niente salvaprecari? Empty Re: Allora e' sicuro! niente salvaprecari?

Messaggio Da Iam satis est Mer Mar 23, 2011 2:29 pm

quello che ribadisco sempre e non mi stancherò di farlo è che chi è nel sp non è un privilegiato (la sottoscritta lo sa bene, in quanto ha condiviso i sacrifici di cui parla anche la collega), anzi..... Siamo persone che avevano l'incarico e l'hanno perso per colpa dei tagli. Quindi, mi domando anch'io come titifra che cavolo c'è da ricorrere???
Poi, se c'è qualche furbo che ci è entrato pur avendo rifiutato un incarico o che non ha rispettato i vincoli rinunciando ad una proposta e le scuole non l'hanno cancellato, vi chiedo, colleghi, per favore denunciate queste persone voi stessi se ne siete a conoscenza. Se tacete vi rendete complici, perpetrate un'ingiustizia. Non permettetelo!

Iam satis est

Messaggi : 407
Data d'iscrizione : 12.02.11

Torna in alto Andare in basso

Allora e' sicuro! niente salvaprecari? Empty Re: Allora e' sicuro! niente salvaprecari?

Messaggio Da Albith Mer Mar 23, 2011 4:04 pm

Il salvaprecari è una legge approvata e punto. Se qualcuno la sospetta di incostituzionalità in qualche articolo, ha il diritto di procedere se lo ritiene opportuno.

Detto ciò la cosa che contesto (e che ho sempre contestato dall'inizio) sono i criteri di esclusione successiva all'inserimento in seguito a comportamenti sanzionabili, previsti dallo stesso SP.

Tali criteri sono farraginosi, inconsueti per gli AT, difficili da monitorare. Gli uffici preposti sono plurimi: prima gli AT nelle convocazioni, che avrebbero dovuto segnalare chi non avesse accettato un incarico e non sappiamo come e se l'hanno fatto, poi le scuole che avrebbero dovuto segnalare chi rifiutava (e anche qui sembra che ci siano casi di "vabbè, facciamo correre..."). A questo si aggiunga che per alcuni è stato moralmente inaccettabile che si potesse entrare nel SP anche rifiutando un incarico dalle code (anche se qui devo dire che se dalle code ti arrivano 6 ore sul pizzo della montagna, più che un lavoro diventa una forma di servitù della gleba).

Insomma, l'idea era buona (migliore sarebbe stata non fare i tagli modello potatura delle erbacce), ma la gestione è stata e sarà da malattia mentale, ma di quelle gravissime!!!
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Allora e' sicuro! niente salvaprecari? Empty Re: Allora e' sicuro! niente salvaprecari?

Messaggio Da Stellina17 Mer Mar 23, 2011 10:01 pm

Iam satis est ha scritto:quello che ribadisco sempre e non mi stancherò di farlo è che chi è nel sp non è un privilegiato (la sottoscritta lo sa bene, in quanto ha condiviso i sacrifici di cui parla anche la collega), anzi..... Siamo persone che avevano l'incarico e l'hanno perso per colpa dei tagli. Quindi, mi domando anch'io come titifra che cavolo c'è da ricorrere???
Poi, se c'è qualche furbo che ci è entrato pur avendo rifiutato un incarico o che non ha rispettato i vincoli rinunciando ad una proposta e le scuole non l'hanno cancellato, vi chiedo, colleghi, per favore denunciate queste persone voi stessi se ne siete a conoscenza. Se tacete vi rendete complici, perpetrate un'ingiustizia. Non permettetelo!


straquoto....

Stellina17

Messaggi : 692
Data d'iscrizione : 03.09.10

Torna in alto Andare in basso

Allora e' sicuro! niente salvaprecari? Empty Re: Allora e' sicuro! niente salvaprecari?

Messaggio Da gugu Mer Mar 23, 2011 10:06 pm

Albith ha scritto:Il salvaprecari è una legge approvata e punto. Se qualcuno la sospetta di incostituzionalità in qualche articolo, ha il diritto di procedere se lo ritiene opportuno.

Detto ciò la cosa che contesto (e che ho sempre contestato dall'inizio) sono i criteri di esclusione successiva all'inserimento in seguito a comportamenti sanzionabili, previsti dallo stesso SP.

Tali criteri sono farraginosi, inconsueti per gli AT, difficili da monitorare. Gli uffici preposti sono plurimi: prima gli AT nelle convocazioni, che avrebbero dovuto segnalare chi non avesse accettato un incarico e non sappiamo come e se l'hanno fatto, poi le scuole che avrebbero dovuto segnalare chi rifiutava (e anche qui sembra che ci siano casi di "vabbè, facciamo correre..."). A questo si aggiunga che per alcuni è stato moralmente inaccettabile che si potesse entrare nel SP anche rifiutando un incarico dalle code (anche se qui devo dire che se dalle code ti arrivano 6 ore sul pizzo della montagna, più che un lavoro diventa una forma di servitù della gleba).

Insomma, l'idea era buona (migliore sarebbe stata non fare i tagli modello potatura delle erbacce), ma la gestione è stata e sarà da malattia mentale, ma di quelle gravissime!!!



Mi domanda soprattutto, in caso di aggiornamento, come verrà trattata la sezione servizi...divisione fra incarichi accettati da GE o GI o SP ?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Allora e' sicuro! niente salvaprecari? Empty Re: Allora e' sicuro! niente salvaprecari?

Messaggio Da Albith Mer Mar 23, 2011 11:02 pm

gugu ha scritto:
Mi domanda soprattutto, in caso di aggiornamento, come verrà trattata la sezione servizi...divisione fra incarichi accettati da GE o GI o SP ?

No, questo sarà semplicissimo. Il SP stabilisce che sono concessi 12 punti (ovvero 24 per chi ne ha beneficiato per due anni) per la classe di insegnamento PER LA QUALE si ha avuto accesso al SP.

Indi per cui, chiunque volesse tali punti avrà un quadro dedicato nel modulo di aggiornamento, relativo agli anni scolastici 2009/10 e 2010/11, nei quali inserire gli estremi della legge SP e la classe di insegnamento su cui caricare i punti. Ci sarà sicuramente una nota che ricorderà che per gli anni scolastici per i quali si beneficia del SP non possono essere riconosciuti periodi di incarico per nessuna cdc (infatti non è previsto, al contrario del servizio, di poter "spezzare" i punti attribuendoli, come servizio non specifico, su altre classi).

Ovviamente sarà concesso dichiarare periodi di servizio antecedenti all'anno o agli anni coperti dal SP precedentemente non dichiarati e valutabili.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Allora e' sicuro! niente salvaprecari? Empty Re: Allora e' sicuro! niente salvaprecari?

Messaggio Da roschietto Gio Mar 24, 2011 12:08 am

Beh, forse c'è proprio da auspicare che il salvaprecari sia stato solo una parentesi da dimenticare in questa valle di lacrime. Perche se un SALVA-PRECARI diventa la norma, vuol dire che salvare i precari con misure una tantum è l'unica soluzione. Invece bisognerebbe proprio augurarsi e battersi per avere una stabilizzazione e la fine di tagli insensati sotto la bandiera della "ottimizzazione" ipocrita di chi favorisce solo le scuole private.
E lo dico da precaria-salvata...

roschietto

Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 14.01.11

Torna in alto Andare in basso

Allora e' sicuro! niente salvaprecari? Empty Re: Allora e' sicuro! niente salvaprecari?

Messaggio Da lallaorizzonte Gio Mar 24, 2011 8:30 am

Albith ha scritto:
gugu ha scritto:
Mi domanda soprattutto, in caso di aggiornamento, come verrà trattata la sezione servizi...divisione fra incarichi accettati da GE o GI o SP ?

No, questo sarà semplicissimo. Il SP stabilisce che sono concessi 12 punti (ovvero 24 per chi ne ha beneficiato per due anni) per la classe di insegnamento PER LA QUALE si ha avuto accesso al SP.

Indi per cui, chiunque volesse tali punti avrà un quadro dedicato nel modulo di aggiornamento, relativo agli anni scolastici 2009/10 e 2010/11, nei quali inserire gli estremi della legge SP e la classe di insegnamento su cui caricare i punti. Ci sarà sicuramente una nota che ricorderà che per gli anni scolastici per i quali si beneficia del SP non possono essere riconosciuti periodi di incarico per nessuna cdc (infatti non è previsto, al contrario del servizio, di poter "spezzare" i punti attribuendoli, come servizio non specifico, su altre classi).

Ovviamente sarà concesso dichiarare periodi di servizio antecedenti all'anno o agli anni coperti dal SP precedentemente non dichiarati e valutabili.

purtroppo non concordo con il tuo ottimismo

la prima difficoltà deriverà da questa normativa:
"Con l’occasione si evidenzia che, allo scopo di assicurare parità di trattamento in relazione alla
valutazione dei servizi prestati nell’a.s. 2009/2010, il personale docente e ATA che non si avvalga
della normativa di cui al D.M. 82/09 e al presente decreto, in quanto occupato per il corrente
anno scolastico, può, all’atto dell’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento (docenti e
ATA) o delle graduatorie permanenti (ATA) - qualora abbia stipulato contratto di supplenza per
classe di concorso, posto o profilo diverso rispetto a quello dell’anno precedente per carenza di
posti disponibili - scegliere a quale tra questi attribuire il punteggio."

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Allora e' sicuro! niente salvaprecari? Empty Re: Allora e' sicuro! niente salvaprecari?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.