Figlio a carico Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Figlio a carico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Figlio a carico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Figlio a carico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Figlio a carico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Figlio a carico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Figlio a carico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Figlio a carico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Figlio a carico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Figlio a carico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Figlio a carico

+2
fradacla
Giorgia11
6 partecipanti

Andare in basso

Figlio a carico Empty Figlio a carico

Messaggio Da Giorgia11 Gio Gen 23, 2014 1:14 pm

Salve a tutti, vorrei porvi 2 domande:

1) Mio figlio è nato il 29/11/2013 e ho fatto richiesta a metà dicembre sia x l'assegno familiare (tramite modello della scuola) e sia x le detrazioni sul sito noipa area self service. Ora ho visto che sul cedolino di gennaio ho soltanto 77,00 euro x figlio a carico. Mi chiedo: sarebbe l'assegno, la detrazione x fam. a carico o entrambe le cose! E poi perchè gli altri 77 euro ( riferiti al mese di dicembre) non mi sono stati accreditati visto che ho letto che la richiesta è retroattiva?

2) Per la richiesta della facoltativa posso richiedere x ora solo 2 mesi e poi nel caso richiedere gli altri?

Ringrazio anticipatamente

Giorgia11

Messaggi : 815
Data d'iscrizione : 18.03.13

Torna in alto Andare in basso

Figlio a carico Empty Re: Figlio a carico

Messaggio Da fradacla Gio Gen 23, 2014 3:04 pm

Giorgia11 ha scritto:Salve a tutti, vorrei porvi 2 domande:

1) Mio figlio è nato il 29/11/2013 e ho fatto richiesta a metà dicembre sia x l'assegno familiare (tramite modello della scuola) e sia x le detrazioni sul sito noipa area self service. Ora ho visto che sul cedolino di gennaio ho soltanto 77,00 euro x figlio a carico. Mi chiedo: sarebbe l'assegno, la detrazione x  fam. a carico o entrambe le cose! E poi perchè gli altri 77 euro ( riferiti al mese di dicembre) non mi sono stati accreditati visto che ho letto che la richiesta è retroattiva?

Si tratta della detrazione; l'assegno compare come voce specifica nell'elenco delle voci retributive di seconda pagina.
Hai fatto domanda a dicembre, quando lo stipendio ormai era stato emesso; recupererai la detrazione spettante o con il conguaglio di febbraio o con il 730.


2) Per la richiesta della facoltativa posso richiedere x ora solo 2 mesi e poi nel caso richiedere gli altri?

Puoi chiedere il congedo che vuoi, anche meno di un mese, anche frazionato.

Ringrazio anticipatamente
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Figlio a carico Empty Re: Figlio a carico

Messaggio Da Giorgia11 Gio Gen 23, 2014 3:54 pm

ho guardato ma nn c è scritto nulla. solo nella prima pagina dice: " num. figli e la detraz di 77 eur. nn ho trovato nessuna voce x l assegno.. è possibile che ancora non mi sia stata erogata oppure le due cose vanno di pari passo? E a quanto ammonterebbe la cifra?? grazie ancora

Giorgia11

Messaggi : 815
Data d'iscrizione : 18.03.13

Torna in alto Andare in basso

Figlio a carico Empty Re: Figlio a carico

Messaggio Da mangiavale Ven Gen 24, 2014 12:40 am

scusate se mi inserisco nella discussione... volevo chiedere se la dichiarazione per i figli a carico si può cambiare in qualsiasi momento.... Nella fattispecie: ho avuto fino a questo momento i fili a carico io al 100%; adesso mio marito è stato assunto e mi chiedevo se si potrebbero spartire al 50% in modo da poter avere un migliore sgravio fiscale... E' possibile oggi (fine gennaio) modificare la situazione, dichiarando ad esempio che dall'inizio di gennaio il carico dei figli è spartito in maniera diversa?

Altra domanda: mi chiedevo più o meno la stessa cosa per la domanda dell'assegno al nucleo: considerato che il mio è un contratto a t.d. mentre quello di mio marito è a t.i., posso quando voglio decidere di cambiare la richiesta, o devo aspettare luglio per inoltrare una nuova domanda, che sarà valida per i 12 mesi successivi?

Ancora: l'assegno al nucleo va richiesto solo dal genitore che risulta avere in carico tutti i figli, o sono due cose distinte?

grazie come sempre...

mangiavale

Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 29.07.11

Torna in alto Andare in basso

Figlio a carico Empty Re: Figlio a carico

Messaggio Da fradacla Ven Gen 24, 2014 12:42 am

Giorgia11 ha scritto:ho guardato ma nn c è scritto nulla. solo nella prima pagina dice: " num. figli  e la detraz di 77 eur. nn ho trovato nessuna voce x l assegno.. è possibile che ancora non mi sia stata erogata oppure le due cose vanno di pari passo? E a quanto ammonterebbe la cifra?? grazie ancora

Non ho esperienza di assegno familiare, ma mi sembrerebbe strano che, chiesto a metà dicembre, sia già nel cedolino di gennaio.La procedura delle detrazioni viaggia separatamente ed è molto rapida perché si fa online su Noipa.

La cifra dell'assegno dipende da
1) numero dei componenti del nucleo
2) reddito comunicato nella domanda

Se siete genitori coniugati con un solo figlio la tabella è la n.11, altrimenti guarda le altre per trovare il tuo caso.
http://banner.orizzontescuola.it/82.xls
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Figlio a carico Empty Re: Figlio a carico

Messaggio Da fradacla Ven Gen 24, 2014 12:51 am

mangiavale ha scritto:scusate se mi inserisco nella discussione... volevo chiedere se la dichiarazione per i figli a carico si può cambiare in qualsiasi momento.... Nella fattispecie: ho avuto fino a questo momento i fili a carico io al 100%; adesso mio marito è stato assunto e mi chiedevo se si potrebbero spartire al 50% in modo da poter avere un migliore sgravio fiscale... E' possibile oggi (fine gennaio) modificare la situazione, dichiarando ad esempio che dall'inizio di gennaio il carico dei figli è spartito in maniera diversa?

Sì, la dichiarazione si può cambiare in qualsiasi momento

Altra domanda: mi chiedevo più o meno la stessa cosa per la domanda dell'assegno al nucleo: considerato che il mio è un contratto a t.d. mentre quello di mio marito è a t.i., posso quando voglio decidere di cambiare la richiesta, o devo aspettare luglio per inoltrare una nuova domanda, che sarà valida per i 12 mesi successivi?

Esiste un modello per la revoca dell'assegno, il che significa che si può chiedere in qualunque momento.
http://www.delillabari.it/modulistica/MOELLO%20ASSEGNI%20NUCLEO%20FAMILIARE.pdf

Ancora: l'assegno al nucleo va richiesto solo dal genitore che risulta avere in carico tutti i figli, o sono due cose distinte?

L'assegno può essere richiesto indifferentemente da uno dei genitori: non è un assegno per i figli, ma è un sostegno per la famiglia.

fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Figlio a carico Empty Re: Figlio a carico

Messaggio Da mangiavale Ven Gen 24, 2014 11:20 am

merci...

mangiavale

Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 29.07.11

Torna in alto Andare in basso

Figlio a carico Empty Re: Figlio a carico

Messaggio Da Giorgia11 Ven Gen 24, 2014 12:17 pm

grazie fradacla ma penso proprio sia l assegno xke la cifra erogatami é + o meno la stessa della tabella del link ke mi hai inviato.. le detrazioni irpef penso si rilevino una volta all anno. poi sbirciando sul sito noipa x vedere lo stato della mia domanda relativa alle detrazioni, risulta recapitata ma non lavorata!! Cosa ne pensi? grazie mille

Giorgia11

Messaggi : 815
Data d'iscrizione : 18.03.13

Torna in alto Andare in basso

Figlio a carico Empty Re: Figlio a carico

Messaggio Da Lalla030313 Ven Gen 24, 2014 4:29 pm

Anche io avrei bisogno di informazioni, vedo che Giorgia ha fatto domanda per assegni e detrazioni a dicembre e vorrei capire perchè nella mia scuola han detto che devo aspettare luglio per queste pratiche. Grazie

Lalla030313

Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.03.13

Torna in alto Andare in basso

Figlio a carico Empty Re: Figlio a carico

Messaggio Da fradacla Sab Gen 25, 2014 11:12 am

Giorgia11 ha scritto:grazie fradacla ma penso proprio sia l assegno xke la cifra erogatami é + o meno la stessa della tabella del link ke mi hai inviato.. le detrazioni irpef penso si rilevino una volta all anno. poi sbirciando sul sito noipa x vedere lo stato della mia domanda relativa alle detrazioni, risulta recapitata ma non lavorata!! Cosa ne pensi? grazie mille

Giorgia, scusami, ma la cifra di 77,00 euro è nella prima pagina del cedolino, nel riquadro dettaglio detrazioni?
E' accanto alla voce lavoro dipendente o alla voce figlio? Non vorrei che stessimo parlando di due cose diverse.

L'ASSEGNO per il nucleo si trova nella seconda pagina, nel riquadro competenze fisse, dopo i righi STIPENDIO TABELLARE, IIS CONGLOBATA.... ; la cifra relativa è nella colonna intestata competenze

Non è vero che le detrazioni si rilevano una volta l'anno.
La domanda si fa quando si comincia a lavorare, anche in corso d'anno, e vale, da quel momento, fino alla sua eventuale modifica o revoca (se uno ha il secondo figlio, modificherà la domanda, così come se il figlio comincia a lavorare)
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Figlio a carico Empty Re: Figlio a carico

Messaggio Da mangiavale Sab Gen 25, 2014 11:26 am

Fradacla, non mi ricordo se te l'ho già chiesto...
sapresti dirmi se, nel caso di riduzione assegni (es. x congedo parentale o x congedi assenze non retribuite) l'assegno al nucleo va ridotto in proporzione?

mangiavale

Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 29.07.11

Torna in alto Andare in basso

Figlio a carico Empty Re: Figlio a carico

Messaggio Da fradacla Sab Gen 25, 2014 11:28 am

Lalla030313 ha scritto:Anche io avrei bisogno di informazioni, vedo che Giorgia ha fatto domanda per assegni e detrazioni a dicembre e vorrei capire perchè nella mia scuola han detto che devo aspettare luglio per queste pratiche. Grazie

Non so perché ti hanno detto così, ma sospetto che tu abbia frainteso.
Bisogna capire in che situazione ti trovi attualmente e da quando.

Quello che è sicuro è:

Per detrazioni fiscali,
- se stai già lavorando e hai già fatto una volta la richiesta, la domanda resta valida finché cambiano le condizioni (insomma, se hai detrazioni per un figlio e ne nasce un altro, devi rifare la domanda)
- se non hai mai fatto la domanda, puoi farla in qualunque mese dell'anno (quando nasce un figlio, quando ci si sposa e il coniuge è a carico...)

Per assegno nucleo familiare,
- se stai lavorando e hai fatto la domanda appena iniziata la supplenza, sei a posto;
- se lavori, ma non hai fatto la domanda, puoi farla anche adesso chiedendo l'assegno retroattivo dall'inizio della supplenza;

La questione di luglio è questa: l'annualità dell'Assegno va dal 1 luglio al 30 giugno.
Chi lavora stabilmente ripresenta la domanda ogni anno a luglio sulla base del reddito appena dichiarato.
Chi lavora in modo saltuario, invece, può presentare la domanda solo quando comincia a lavorare, che può essere settembre, giugno, marzo....
Resta fermo il fatto che, se ha presentato una richiesta all'inizio della supplenza a settembre, dovrà poi ripresentarla a luglio (o appena ricomincia a lavorare a settembre) perché c'è un reddito nuovo da dichiarare.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Figlio a carico Empty Re: Figlio a carico

Messaggio Da tittybariw Sab Gen 25, 2014 11:32 am

quindi se la supplenza finisce il 30.06,dobbiamo ripresentar la domanda ,no a luglio,ma all'inizio della prox supplenza, giusto?
tittybariw
tittybariw

Messaggi : 2059
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Figlio a carico Empty Re: Figlio a carico

Messaggio Da fradacla Sab Gen 25, 2014 11:41 am

mangiavale ha scritto:Fradacla, non mi ricordo se te l'ho già chiesto...
sapresti dirmi se, nel caso di riduzione assegni (es. x congedo parentale o x congedi assenze non retribuite) l'assegno al nucleo va ridotto in proporzione?
Non lo so.
Se dovessi ragionare per deduzione, direi di sì, ma non lo so con certezza.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Figlio a carico Empty Re: Figlio a carico

Messaggio Da fradacla Sab Gen 25, 2014 11:42 am

tittybariw ha scritto:quindi se la supplenza finisce il 30.06,dobbiamo ripresentar la domanda ,no a luglio,ma all'inizio della prox supplenza, giusto?
Sì.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Figlio a carico Empty Re: Figlio a carico

Messaggio Da Giorgia11 Sab Gen 25, 2014 3:34 pm

Fradacla si trova vicino alla detraz. lavoro dipendente 90,00 euro...c è scritto num figli: 1 detraz. 77.00 totale detraz. 167. 00.. Quindi si tratta delle detrazioni!! e si percepisce 77,00 al mese + l assegno quando lo erogheranno? Mahhh

Giorgia11

Messaggi : 815
Data d'iscrizione : 18.03.13

Torna in alto Andare in basso

Figlio a carico Empty Re: Figlio a carico

Messaggio Da Giorgia11 Sab Gen 25, 2014 3:43 pm

Un'ultima domanda Fradacla.. essendo a tempo indeterminato devo ripresentare anch'io a luglio la domanda x l assegno familiare??Grazie x la tua disponibilitá e buon week

Giorgia11

Messaggi : 815
Data d'iscrizione : 18.03.13

Torna in alto Andare in basso

Figlio a carico Empty Re: Figlio a carico

Messaggio Da Giorgia11 Lun Gen 27, 2014 5:16 pm

fradacla ci sei?? aiutooo :-)

Giorgia11

Messaggi : 815
Data d'iscrizione : 18.03.13

Torna in alto Andare in basso

Figlio a carico Empty Re: Figlio a carico

Messaggio Da fradacla Lun Gen 27, 2014 6:08 pm

Giorgia11 ha scritto:Un'ultima domanda Fradacla.. essendo a tempo indeterminato devo ripresentare anch'io a luglio la domanda x l assegno familiare??Grazie x la tua disponibilitá e buon week

Quindi detrazione per lavoro 90, detrazione per figlio 77.
Significa che, se l'Irpef mensile da te dovuta è 350 euro, te ne trattengono 350-167.
Quindi la detrazione non è una voce in più sullo stipendio, ma uno sconto sulla trattenuta.

L'assegno è una cosa completamente diversa: se hai i requisiti per riceverlo, si aggiungerà al tuo stipendio.

Sì, entro fine giugno, appena avrai i nuovi dati del reddito ricavati dal 730, farai la domanda di rideterminazione dell'assegno. In sostanza, ogni anno vengono modificate le tabelle di corrispondenza fra reddito familiare e importo dell'assegno.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Figlio a carico Empty Re: Figlio a carico

Messaggio Da Giorgia11 Mer Gen 29, 2014 3:31 pm

Grazie Fradacla ora mi è tutto piú chiaro! :-)

Giorgia11

Messaggi : 815
Data d'iscrizione : 18.03.13

Torna in alto Andare in basso

Figlio a carico Empty Re: Figlio a carico

Messaggio Da patty Mer Gen 29, 2014 4:02 pm

Salve a tutti e a Fradacla!
la mia bimba è nata il 31/12/2013.
sono a tempo indeterminato da settembre 2013...
vorrei sapere quali sono le richieste che posso inoltrare ora e
se a scuola o su NOIPA...

che richiesta devo presentare ora?

1- assegno al nucleo familiare?  A chi presentare la richiesta?
2- variazione nucleo familiare... dove farla?
3- detrazioni familiari a carico.. dove farla?
sono in ritardo??

mio marito è libero professionista, devo inserire anche i suoi redditi???

grazie mille per la disponibilità

Patrizia

patty

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 04.10.09

Torna in alto Andare in basso

Figlio a carico Empty Re: Figlio a carico

Messaggio Da patty Mer Gen 29, 2014 4:09 pm

nessuno può aiutarmi??

patty

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 04.10.09

Torna in alto Andare in basso

Figlio a carico Empty Re: Figlio a carico

Messaggio Da fradacla Mer Gen 29, 2014 5:19 pm

Sette minuti dopo la prima domanda già solleciti? :-)) Un po' di pazienza...

1) Credo che, ai fini dell'aggiornamento del tuo fascicolo, la nascita della tua bimba vada comunicata a scuola, ma certamente l'hai fatto, visto che da lì partono i tre mesi di obbligatoria.

2) Ai fini fiscali, procurati in segreteria il PIN per i servizi self service di Noipa e compila la domanda di detrazione con decorrenza 2014. Chiedila al 50%; tuo marito sfrutterà la propria metà di detrazione in sede di dichiarazione dei redditi nel 2015.

3) L'assegno al nucleo familiare non spetta a tutti: c'è nel tuo caso una condizione preliminare. Verifica i redditi da lavoro che avete dichiarato entrambi con 730/Unico a giugno scorso, aggiungi eventuali altri redditi rilevanti ai fini dell'assegno familiare e poi controlla l'incidenza del lavoro dipendente sul totale. Se la percentuale del reddito da lavoro dipendente (il tuo) non è almeno il 70%, niente domanda.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Figlio a carico Empty Re: Figlio a carico

Messaggio Da patty Gio Gen 30, 2014 4:19 pm

Grazie Fradacla per la celere risposta!! e scusa la mia insistenza..

ho un'altra domanda..
la mia bimba è nata l'ultimo dell'anno.. il 31/12/2013..
quale dichiarazione 730 devo prendere in considerazione per la domanda degli assegni??
quella del 2013??

grazie mille!

patty

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 04.10.09

Torna in alto Andare in basso

Figlio a carico Empty Re: Figlio a carico

Messaggio Da fradacla Gio Gen 30, 2014 6:52 pm

patty ha scritto:Grazie Fradacla per la celere risposta!! e scusa la mia insistenza..

ho un'altra domanda..
la mia bimba è nata l'ultimo dell'anno.. il 31/12/2013..
quale dichiarazione 730 devo prendere in considerazione per la domanda degli assegni??
quella del 2013??

grazie mille!

Non conta la data di nascita del bimbo, ma il momento della domanda.
La domanda per l'assegno presentata adesso fa riferimento al reddito del 2012 dichiarato a giugno 2013, l'ultima dichiarazione disponibile.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Figlio a carico Empty Re: Figlio a carico

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.