Materia esterna o interna??? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Materia esterna o interna??? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Materia esterna o interna??? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Materia esterna o interna??? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Materia esterna o interna??? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Materia esterna o interna??? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Materia esterna o interna??? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Materia esterna o interna??? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Materia esterna o interna??? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Materia esterna o interna??? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Materia esterna o interna???

5 partecipanti

Andare in basso

Materia esterna o interna??? Empty Materia esterna o interna???

Messaggio Da tarta Sab Feb 01, 2014 12:19 am

Salve a tutti, sapete dirmi se per la maturita'2014 scienze naturali prevede un commissario esterno o interno???Grazie

tarta

Messaggi : 217
Data d'iscrizione : 12.05.11

Torna in alto Andare in basso

Materia esterna o interna??? Empty Re: Materia esterna o interna???

Messaggio Da angie Sab Feb 01, 2014 12:51 am

Italiano negli istituti alberghieri è esterno? Storia farà parte delle terze prove?


Ultima modifica di angie il Dom Feb 02, 2014 6:30 pm - modificato 2 volte.
angie
angie

Messaggi : 2687
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Materia esterna o interna??? Empty Re: Materia esterna o interna???

Messaggio Da Ospite Sab Feb 01, 2014 7:03 am

tarta ha scritto:Salve a tutti, sapete dirmi se per la maturita'2014 scienze naturali prevede un commissario esterno o interno???Grazie
Scuola? Corso?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Materia esterna o interna??? Empty Re: Materia esterna o interna???

Messaggio Da Ospite Sab Feb 01, 2014 7:10 am

angie ha scritto:Italiano negli istituti alberghieri è esterno? Storia farà parte delle terze prove?
Italiano è esterno. Storia può far parte della terza prova, ma decide la commissione al momento della definizione della struttura della terza prova: in sostanza si dovranno scegliere fra 4 o 5 delle materie possibili "coperte" da tutti i commissari, con esclusione delle due materie oggetto di prima e seconda prova scritta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Materia esterna o interna??? Empty Re: Materia esterna o interna???

Messaggio Da angie Sab Feb 01, 2014 10:31 am

gian ha scritto:
angie ha scritto:Italiano negli istituti alberghieri è esterno? Storia farà parte delle terze prove?
Italiano è esterno. Storia può far parte della terza prova, ma decide la commissione al momento della definizione della struttura della terza prova: in sostanza si dovranno scegliere fra 4 o 5 delle materie possibili "coperte" da tutti i commissari, con esclusione delle due materie oggetto di prima e seconda prova scritta.


Quindi circa la terza prova si decide all' ultimo minuto e lo fa la commissione, non è il consiglio di classe che definisce le materie e le tipologie.
Un collega con esperienza mi aveva fatto intendere il contrario.
Purtroppo, io non ho esperienza in questo.
angie
angie

Messaggi : 2687
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Materia esterna o interna??? Empty Re: Materia esterna o interna???

Messaggio Da Disillusa Sab Feb 01, 2014 11:06 am

gian ha scritto:
angie ha scritto:Italiano negli istituti alberghieri è esterno? Storia farà parte delle terze prove?
Italiano è esterno. Storia può far parte della terza prova, ma decide la commissione al momento della definizione della struttura della terza prova: in sostanza si dovranno scegliere fra 4 o 5 delle materie possibili "coperte" da tutti i commissari, con esclusione delle due materie oggetto di prima e seconda prova scritta.

decide la commissione sulla base delle indicazioni presenti nel documento del 15 maggio

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

Materia esterna o interna??? Empty Re: Materia esterna o interna???

Messaggio Da Ospite Sab Feb 01, 2014 2:54 pm

angie ha scritto:Quindi circa la terza prova si decide all' ultimo minuto e lo fa la commissione, non è il consiglio di classe che definisce le materie e le tipologie.
Un collega con esperienza mi aveva fatto intendere il contrario.
Purtroppo, io non ho esperienza in questo.
Bisogna vedere cosa ti ha detto esattamente il collega, perché in quello che scrivi ci sono degli errori (non so se commessi dalla tua interpretazione o dal tuo collega):
1) in occasione della definizione della struttura della terza prova, la commissione delibera sulla tipologia, ma deve attenersi alle indicazioni del consiglio di classe. In altri termini, può scegliere solo fra le tipologie che sono state impiegate nelle simulazioni delle terze prove. Se il consiglio di classe indica una sola tipologia, la commissione deve adottare quella. Ma se il consiglio di classe indica due o più tipologie, è la commissione a scegliere una di queste.
2) le materie non le decide il consiglio di classe, se non nel momento in cui designa i commissari interni. Dal momento che un commissario può avere l'abilitazione a più materie, queste rientrano fra le papabili. Faccio un esempio: io sono insegnante di Scienze della Terra e di Biologia, entrambe materie svolte nel 5° anno nel Liceo Scientifico Tecnologico. Il consiglio di classe fa svolgere le simulazioni della terza prova inserendo solo Biologia. La commissione può tuttavia deliberare di inserire Scienze della Terra invece di Biologia. C'è un solo vincolo: nella terza prova possono essere coinvolte non più di 5 materie. Nella definizione della struttura, pertanto, la commissione sceglie la tipologia, attenendosi alle indicazioni del Documento del 15 maggio, e delibera se coinvolgere 4 o 5 materie scegliendole fra tutte quelle di competenza dei commissari. Spero di essere stato chiaro.

Disillusa ha scritto:decide la commissione sulla base delle indicazioni presenti nel documento del 15 maggio
Le indicazioni del documento del 15 maggio sono vincolanti solo per la tipologia della terza prova. Le materie le decide la commissione. Tant'è che è assolutamente vietato segnalare agli studenti le materie che saranno coinvolte nella terza prova fino al momento della somministrazione delle tracce. Stiamo attenti a non infondere false aspettative.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Materia esterna o interna??? Empty Re: Materia esterna o interna???

Messaggio Da tarta Sab Feb 01, 2014 5:03 pm

gian ha scritto:
tarta ha scritto:Salve a tutti, sapete dirmi se per la maturita'2014 scienze naturali prevede un commissario esterno o interno???Grazie
Scuola? Corso?
liceo scientifico sportivo

tarta

Messaggi : 217
Data d'iscrizione : 12.05.11

Torna in alto Andare in basso

Materia esterna o interna??? Empty Re: Materia esterna o interna???

Messaggio Da Ospite Sab Feb 01, 2014 6:57 pm

tarta ha scritto:
gian ha scritto:
tarta ha scritto:Salve a tutti, sapete dirmi se per la maturita'2014 scienze naturali prevede un commissario esterno o interno???Grazie
Scuola? Corso?
liceo scientifico sportivo
Nell'allegato dei corsi sperimentali leggo una tipologia: "LICEO DELLA COMUNICAZIONE - SPORTIVO", credo ti riferisca a quella.
Commissari esterni: 1) Italiano 2) Filosofia 3) Scienze naturali - Chimica
Commissario interno: Matematica (gli altri due li designate al prossimo consiglio di classe)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Materia esterna o interna??? Empty Re: Materia esterna o interna???

Messaggio Da tarta Dom Feb 02, 2014 8:07 pm

gian ha scritto:
tarta ha scritto:
gian ha scritto:
tarta ha scritto:Salve a tutti, sapete dirmi se per la maturita'2014 scienze naturali prevede un commissario esterno o interno???Grazie
Scuola? Corso?
liceo scientifico sportivo
Nell'allegato dei corsi sperimentali leggo una tipologia: "LICEO DELLA COMUNICAZIONE - SPORTIVO", credo ti riferisca a quella.
Commissari esterni: 1) Italiano   2) Filosofia    3) Scienze naturali - Chimica
Commissario interno: Matematica (gli altri due li designate al prossimo consiglio di classe)
Onestamente non so se la mia classe fa parte del liceo della comunicazione so solo che e' un liceo scientifico ad indirizzo sportivo che rientra ancora nel vecchio ordinamento.Valgono lo stesso le info che mi hai dato???Grazie

tarta

Messaggi : 217
Data d'iscrizione : 12.05.11

Torna in alto Andare in basso

Materia esterna o interna??? Empty Re: Materia esterna o interna???

Messaggio Da gugu Dom Feb 02, 2014 8:18 pm

tarta ha scritto:
gian ha scritto:
tarta ha scritto:
gian ha scritto:
tarta ha scritto:Salve a tutti, sapete dirmi se per la maturita'2014 scienze naturali prevede un commissario esterno o interno???Grazie
Scuola? Corso?
liceo scientifico sportivo
Nell'allegato dei corsi sperimentali leggo una tipologia: "LICEO DELLA COMUNICAZIONE - SPORTIVO", credo ti riferisca a quella.
Commissari esterni: 1) Italiano   2) Filosofia    3) Scienze naturali - Chimica
Commissario interno: Matematica (gli altri due li designate al prossimo consiglio di classe)
Onestamente non so se  la mia classe fa parte del liceo della comunicazione so solo che e' un liceo scientifico ad indirizzo sportivo che rientra ancora nel vecchio ordinamento.Valgono lo stesso le info che mi hai dato???Grazie


Se è un liceo ad "indirizzo" sportivo devi guardare le materie per il liceo scientifico tecnologico.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Materia esterna o interna??? Empty Re: Materia esterna o interna???

Messaggio Da tarta Dom Feb 02, 2014 8:49 pm

gugu ha scritto:
tarta ha scritto:
gian ha scritto:
tarta ha scritto:
gian ha scritto:
tarta ha scritto:Salve a tutti, sapete dirmi se per la maturita'2014 scienze naturali prevede un commissario esterno o interno???Grazie
Scuola? Corso?
liceo scientifico sportivo
Nell'allegato dei corsi sperimentali leggo una tipologia: "LICEO DELLA COMUNICAZIONE - SPORTIVO", credo ti riferisca a quella.
Commissari esterni: 1) Italiano   2) Filosofia    3) Scienze naturali - Chimica
Commissario interno: Matematica (gli altri due li designate al prossimo consiglio di classe)
Onestamente non so se  la mia classe fa parte del liceo della comunicazione so solo che e' un liceo scientifico ad indirizzo sportivo che rientra ancora nel vecchio ordinamento.Valgono lo stesso le info che mi hai dato???Grazie


Se è un liceo ad "indirizzo" sportivo devi guardare le materie per il liceo scientifico tecnologico.
Dove trovo questa informazione?In rete e' un caos....mi aiuti!!!

tarta

Messaggi : 217
Data d'iscrizione : 12.05.11

Torna in alto Andare in basso

Materia esterna o interna??? Empty Re: Materia esterna o interna???

Messaggio Da gugu Dom Feb 02, 2014 9:00 pm

INDIRIZZO: IA27 - SCIENT.TECNOL."BROCCA" ITAS

TITOLO DI STUDIO: DIPLOMA DI ISTRUZIONE SECONDARIA DI SECONDO GRADO AD INDIRIZZO SCIENTIFICO

PRIMA PROVA SCRITTA AFFIDATA AL COMMISSARIO ESTERNO: INSEGN. NOMINA CLASSI DI CONCORSO

1) ITALIANO (*) SI47 M540 A050

MATERIA OGGETTO DELLA II PROVA SCRITTA AFFIDATA AL COMMISSARIO INTERNO: INSEGN. NOMINA CLASSI DI CONCORSO

- FISICA SG95 M381 A038



ALTRE MATERIE AFFIDATE AI COMMISSARI ESTERNI:

2) INFORMATICA E SISTEMI DI AUTOMAZIONE SU80 M963 A042

3) CHIMICA SB35 M565 A013
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Materia esterna o interna??? Empty Re: Materia esterna o interna???

Messaggio Da Ospite Dom Feb 02, 2014 9:02 pm

gugu ha scritto:INDIRIZZO: IA27 - SCIENT.TECNOL."BROCCA" ITAS ....
No Gugu, le materie cambiano secondo il tipo di Liceo Scientifico-Tecnologico. I corsi non sono tutti uguali.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Materia esterna o interna??? Empty Re: Materia esterna o interna???

Messaggio Da Ospite Dom Feb 02, 2014 9:04 pm

tarta ha scritto:Dove trovo questa informazione?In rete e' un caos....mi aiuti!!!

Puoi scrivere la denominazione ufficiale del tuo istituto? oppure il codice meccanografico

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Materia esterna o interna??? Empty Re: Materia esterna o interna???

Messaggio Da giulia boffa Lun Feb 03, 2014 5:58 am

ma non fai prima a chiedere a scuola?
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Materia esterna o interna??? Empty Re: Materia esterna o interna???

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.