Recupero piccolo prestito in caso di decesso Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Recupero piccolo prestito in caso di decesso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Recupero piccolo prestito in caso di decesso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Recupero piccolo prestito in caso di decesso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Recupero piccolo prestito in caso di decesso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Recupero piccolo prestito in caso di decesso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Recupero piccolo prestito in caso di decesso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Recupero piccolo prestito in caso di decesso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Recupero piccolo prestito in caso di decesso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Recupero piccolo prestito in caso di decesso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Recupero piccolo prestito in caso di decesso

5 partecipanti

Andare in basso

Recupero piccolo prestito in caso di decesso Empty Recupero piccolo prestito in caso di decesso

Messaggio Da Nikka2014 Dom Feb 02, 2014 8:49 am

Buongiorno, mi è appena stato concesso un piccolo prestito quadriennale e subito dopo ho scoperto di avere un tumore al seno.
Operata sembra che la situazione non volga al meglio.
Al momento sto facendo la richiesta per la 104.

Quello che mi preoccupa e il recupero del debito da parte di inpdap e il fatto che
non vorrei lasciare al mio coniuge il debito di un bene che, tra l'altro, non servirà più(auto).

Come si comporta l'inpdap in questi casi?
Ho letto che il debito si estingue solo in caso di malattia contratta sul lavoro.
Il mio caso rientra?

Spero di essere stata chiara.
Scusate ma non è facile ragionare in certi termini.

Nikka2014

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 02.02.14

Torna in alto Andare in basso

Recupero piccolo prestito in caso di decesso Empty Re: Recupero piccolo prestito in caso di decesso

Messaggio Da fradacla Dom Feb 02, 2014 7:49 pm

Prima di tutto, sgombrati la mente dai pensieri tragici :-)
Intanto ti faccio i miei auguri più affettuosi e, se ci riesco, vorrei toglierti almeno un pensiero ;-)

Sono andata a spulciare il regolamento dei prestiti inpdap sul sito inps, ma non ho trovato notizie utili.
Quanto al tuo pensiero nero, sapevo che la concessione del piccolo prestito prevede che si paghi una piccola percentuale destinata al Fondo rischi; sapevo anche che il Fondo rischi serve a coprire eventuali mancati rimborsi.

Ho insistito nella ricerca e ho trovato le FAQ sul sito Inps
http://www.inps.it/portale/default.aspx?sID=%3B0%3B8186%3B8413%3B8587%3B&lastMenu=8587&iMenu=1&iNodo=8587&iTipo=1&sfiltroentelista=Ex-Inpdap&ifiltroargomento=30&sfiltrotestuale=

Domanda: Cosa succede in caso di morte o sopravvenuta invalidità del beneficiario di un piccolo prestito?
Risposta: In caso di morte del mutuatario o sopravvenuta invalidità assoluta o permanente del dipendente, contratta in servizio e/o per causa di servizio, non si procede al recupero del debito rimanente.

Da quel che capisco, il riferimento alle cause di servizio riguarda solo l'invalidità.

Non hai pensato alla possibilità di chiedere l'estinzione anticipata del prestito, se è venuta meno l'esigenza per cui hai chiesto quella cifra?

PS Ti ho assecondata perché la tua domanda non restasse senza risposta e anche perché capisco il tuo stato d'animo più di quanto tu creda...
Ti abbraccio :-)
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Recupero piccolo prestito in caso di decesso Empty Re: Recupero piccolo prestito in caso di decesso

Messaggio Da FRANCY2 Lun Feb 03, 2014 9:33 am

Non disperare, successe a una cara amica, il consiglio che ebbe dai medici fu di stare serena in più possibile perchè anche il fatto di essere positiva avrebbe dato un grosso aiuto, ebbene, dopo due anni due di angoscia, altalena su e giù, iniziò a vedere la luce e, finalmente, dopo cinque lungh anni venne dichiarata clinicamente guarita! Auguri!

FRANCY2

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Recupero piccolo prestito in caso di decesso Empty Re: Recupero piccolo prestito in caso di decesso

Messaggio Da Nikka2014 Lun Feb 03, 2014 4:57 pm

Non voglio disperare ma solo prevenire delle situazioni, per quello che è possibile.
Naturalmente non è detto che le cure non funzionino.
Se estinguo ora perdo l'acconto, che sicuramente, non è come tutto il prestito, però.
Mi sembra di capire che il fondo rischi è giù incluso nel piano ma non credo aver visto la voce nel foglio che mi è arrivato a casa.

Magari provo a fare un squillo all'inpdap.

Grazie degli auguri e a riaggiornarci presto.

Nikka2014

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 02.02.14

Torna in alto Andare in basso

Recupero piccolo prestito in caso di decesso Empty Re: Recupero piccolo prestito in caso di decesso

Messaggio Da fradacla Lun Feb 03, 2014 5:30 pm

Nikka2014 ha scritto:Non voglio disperare ma solo prevenire delle situazioni, per quello che è possibile.
Naturalmente non è detto che le cure non funzionino.
Se estinguo ora perdo l'acconto, che sicuramente, non è come tutto il prestito, però.
Mi sembra di capire che il fondo rischi è giù incluso nel piano ma non credo aver visto la voce nel foglio che mi è arrivato a casa.

Magari provo a fare un squillo all'inpdap.

Grazie degli auguri e a riaggiornarci presto.

Nel foglio che ti è arrivato, dovrebbe esserci una voce "spese amministrative", che vanno perse, un'altra che è denominata "spese fondo garanzia" o qualcosa del genere.
In caso di estinzione, secondo me, perderesti solo la quota del fondo di garanzia relativa alle prime rate già trattenute.
Ti consiglio di andare personalmente in ufficio per avere un'idea più chiara delle possibilità.
Ciao :-)
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Recupero piccolo prestito in caso di decesso Empty Re: Recupero piccolo prestito in caso di decesso

Messaggio Da fabrizio80 Lun Feb 03, 2014 6:37 pm

tieni duro!!! togli questi brutti pensieri dalla tua mente...

fabrizio80

Messaggi : 851
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

Recupero piccolo prestito in caso di decesso Empty Re: Recupero piccolo prestito in caso di decesso

Messaggio Da Nikka2014 Mar Feb 04, 2014 9:57 am

Sono d'accordo, pensare positivo è importante.
Oggi mi sono svegliata bene.
Guarderò le voci e chiamerò, grazie.

In tutto questo mi sto sbattendo anche per cose burocratiche.
L'asl non sa nulla o mi rimanda dal medico di base, che non sa nulla e mi rimanda a un patronato che non sa nulla.
Insomma, al momento ho inoltrato tramite medico di base e patronato la richiesta di invalidita e 104.

Ma della dicitura gravi patologie ai fini lavorativi, nessuno sa dirmi qual'è l'iter da seguire.
Considerato che dovrò iniziare il percorso di cure, avrò bisogno sia di assentarmi da casa per andare in ospedale e sia di un accompagnatore(marito) che dovrà prendersi giorni di ferie.

Ci vuole tanto a creare un opuscolo esemplificativo, da darti alle dimissioni, in ogni struttura ospedaliera?
Oppure isituire uno sportello asl, competente, che porti avanti la pratica dall'iinizio alla fine.
Senza doversi sbattere a destra e manca.

Ciao.

Nikka2014

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 02.02.14

Torna in alto Andare in basso

Recupero piccolo prestito in caso di decesso Empty Re: Recupero piccolo prestito in caso di decesso

Messaggio Da MARTINA2009 Mar Feb 04, 2014 11:03 am

leggi un po' qui sotto, rilevato dal sito INPS.IT

http://www.inps.it/portale/default.aspx?itemdir=5358

Ciao e auguri


MARTINA2009

Messaggi : 403
Data d'iscrizione : 25.10.13

Torna in alto Andare in basso

Recupero piccolo prestito in caso di decesso Empty Re: Recupero piccolo prestito in caso di decesso

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.