validità titoli Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
validità titoli Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
validità titoli Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
validità titoli Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
validità titoli Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
validità titoli Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
validità titoli Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
validità titoli Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
validità titoli Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
validità titoli Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



validità titoli

3 partecipanti

Andare in basso

validità titoli Empty validità titoli

Messaggio Da crig27 Mar Feb 04, 2014 2:32 pm

Mi sapete dire se, per una laurea in lettere v.o. conseguita nel 1997, la dicitura "esame biennale o annuale in lingua e/o letteratura italiana" comprenda anche esami equipollenti, es: glottologia, grammatica, storia della lingua italiana, storia della lett. ecc.? O se, invece, il piano di studi (valido per l'insegnamento e la conseguente iscrizione in graduatorie) debba riportare esattamente solo "letteratura italiana" e/o "lingua italiana?

crig27

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

validità titoli Empty Re: validità titoli

Messaggio Da Dec Mar Feb 04, 2014 9:05 pm

Lingua italiana può essere sostituito da grammatica italiana o storia della lingua italiana, non da glottologia, che è un altro tipo di esame; letteratura italiana deve chiamarsi proprio così.
http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/PRTA-TitoliAccesso/ricercapertitolo.action;jsessionid=1A72BD3BA93A4332EEDB13511F59C2E7

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

validità titoli Empty Re: validità titoli

Messaggio Da crig27 Mer Feb 05, 2014 12:16 pm

Due dubbi: dall'applicativo risulta che le lauree v.o. rientrano tra quelle "con validità temporale" dove non sono elencati esami omogenei; se, nonostante ciò, considero l'altra tipologia di lauree, quelle senza vincoli, tra gli esami è compresa anche la lingua/letteratura latina che io non ho.

crig27

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

validità titoli Empty Re: validità titoli

Messaggio Da Dec Gio Feb 06, 2014 12:12 am

In effetti hai ragione. Per la A050 non ti serve l'esame di lingua o letteratura latina, perchè la tua è una laurea con validità temporale, conseguita prima dell'a.a. 2000/2001. Nella mia università tutti facevano due esami di letteratura italiana, perciò prima del 2000/2001 nessuno si è mai posto il problema di cosa si intendesse per lingua italiana (quando invece è diventato obbligatorio; io mi riferivo al periodo successivo). Non saprei dirti di più.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

validità titoli Empty Re: validità titoli

Messaggio Da Albith Gio Feb 06, 2014 8:14 am

Per le lauree in Lettere, Materie letterarie, Filosofia, Pedagogia e Musicologia conseguite entro l'a.a. 1997/98 il dm 354/98, Allegato 1, Ambito Disciplinare (A.D.) 4 indica sufficienti i seguenti esami per le cdc A043 e A050

un esame annuale di lingua e/o letteratura italiana

un esame annuale di storia

un esame annuale di geografia

http://www.edscuola.it/archivio/norme/decreti/dm354a1.html

Per lingua e/o letteratura italiana sono da intendersi utili gli esami denominati come

Lingua italiana
Letteratura italiana
Lingua e letteratura italiana

Per storia un qualsiasi esame che inizi con tale dicitura (storia greca, storia medievale ecc.)

Idem per geografia (geografia, geografia umana, geografia economica ecc.)
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

validità titoli Empty Re: validità titoli

Messaggio Da crig27 Gio Feb 06, 2014 11:30 am

Grazie delle informazioni, il problema però è che nell'applicativo del Miur per la verifica dei titoli di accesso il riferimento al d.m. 354/98 non c'è, tanto è vero che come limite temporale viene citato solo il 2000/2001
http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/PRTA-TitoliAccesso/caricatitoli.action

Inoltre, io sapevo dell'esistenza di un altro d.m. il 39/98 (da cui nascono i miei dubbi), quale dei due fa fede?

crig27

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

validità titoli Empty Re: validità titoli

Messaggio Da Albith Gio Feb 06, 2014 6:59 pm

Fanno fede entrambi, il 39 e il 354.

L'applicativo del MIUR è appunto solo un applicativo: chi l'ha compilato (immagino un incompetente come ce ne sono tanti) non l'ha fatto inserendo TUTTI i vari decreti.

Quello che contano sono solo i decreti, non certo gli applicativi o i fogli excel compilati inserendo (male) i dati contenuti in quei decreti!
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

validità titoli Empty Re: validità titoli

Messaggio Da crig27 Ven Feb 07, 2014 4:50 pm

Sul fatto che il valore giuridico spetti a un decreto e non a un applicativo non ci sono dubbi. Peccato, però, che Università, Usp e questo stesso forum di fronte alla richiesta di informazioni rimandino proprio al sito del Ministero dove nessuno si è mai preoccupato di correggere gli errori/omissioni. La mia domanda, poi, era volta principalmente a capire le differenze tra i due decreti, dal momento che viene sempre e solo citato il 39/98.

crig27

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

validità titoli Empty Re: validità titoli

Messaggio Da Albith Ven Feb 07, 2014 9:47 pm

crig27 ha scritto:Sul fatto che il valore giuridico spetti a un decreto e non a un applicativo non ci sono dubbi. Peccato, però, che Università, Usp e questo stesso forum di fronte alla richiesta di informazioni rimandino proprio al sito del Ministero dove nessuno si è mai preoccupato di correggere gli errori/omissioni. La mia domanda, poi, era volta principalmente a capire le differenze tra i due decreti, dal momento che viene sempre e solo citato il 39/98.

Si cita il dm 39/98 e successive integrazioni che sono appunto il dm 354/98 e il dm 22/05.

Il dm 354/98 fu un decreto a uso del concorsone del 1999, ma la cui validità è fuori discussione. E' in tutto e per tutto integrazione del dm 39/98
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

validità titoli Empty Re: validità titoli

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.