classi  di concorso  atipiche Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
classi  di concorso  atipiche Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
classi  di concorso  atipiche Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
classi  di concorso  atipiche Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
classi  di concorso  atipiche Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
classi  di concorso  atipiche Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
classi  di concorso  atipiche Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
classi  di concorso  atipiche Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
classi  di concorso  atipiche Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
classi  di concorso  atipiche Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



classi di concorso atipiche

+2
giulia boffa
giacomuzzi
6 partecipanti

Andare in basso

classi  di concorso  atipiche Empty classi di concorso atipiche

Messaggio Da giacomuzzi Gio Mar 24, 2011 1:14 am


I posti cattedra vacanti disponibili - con associate più di una classe di concorso (atipiche) - sono assegnati nella domanda di trasferimento compilando una graduatoria a pettine ?

Ovvero un posto vacante disponibile associato a due classi di concorso atipiche, ad esempio A047 e A049, è accessibile sia ai docenti titolari della A049 che della A047 ?

giacomuzzi

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

classi  di concorso  atipiche Empty Re: classi di concorso atipiche

Messaggio Da giulia boffa Gio Mar 24, 2011 5:26 am

assolutamente no, ognuno deve chiedere la sua cdc, l'atipicità è solo per i perdenti posto dell'istituto, non per chi viene da fuori
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

classi  di concorso  atipiche Empty classi di concorso atipiche

Messaggio Da giacomuzzi Gio Mar 24, 2011 9:41 am


Ovviamente ciascun docente chiede trasferimento per la propria classe di concorso in cui è titolare (SE NON CHIEDE PASSAGGIO DI CATTEDRA O RUOLO), ma se al posto disponibile e vacante sono associate diverse classi di concorso come (altro esempio) Scienze integrate (chimica) 13/A, 12/A per settore Tecnico “GRAFICA E COMUNICAZIONE”, a quale classe di concorso è consentito il trasferimento se non vi sono perdenti posto nell'Istituto?

giacomuzzi

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

classi  di concorso  atipiche Empty Re: classi di concorso atipiche

Messaggio Da giulia boffa Gio Mar 24, 2011 12:40 pm

a quella che ha richiesto il ds e che quindi si ritrova nell'organico di diritto; dalle tabelle sembrerebbe che la cdc di titolarità sia la prima in elenco, le altre sono atipiche
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

classi  di concorso  atipiche Empty Re: classi di concorso atipiche

Messaggio Da giacomuzzi Gio Mar 24, 2011 2:22 pm

"a quella che ha richiesto il ds" ovvero vi sarebbe la discrezionalità del Dirigente scolastico nelle scelta della classe di concorso?

Ci dovrebbe essere un chiarimento: se la prima cdc in tabella risulti sempre e comunque la classe di titolarità o se quando sono presenti in tabella più cdc, TUTTE risultano atipiche. e pertanto TUTTE potenzialmente candidate a ottenere il posto nell'organico di diritto a livello provinciale.




giacomuzzi

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

classi  di concorso  atipiche Empty Re: classi di concorso atipiche

Messaggio Da giulia boffa Gio Mar 24, 2011 2:35 pm

il ds fa l'organico della sua scuola, quindi è lui che decide come formare e a chi assegnare le cattedre, insieme alla RSU dell'istituto, nell'interesse degli insegnanti interni. La tabella A, bozza delle prossime cdc, dà un'indicazione delle cdc titolari e mi sembra che la prima in elenco sia quella a cui storicamente si attribuisce la cattedra. Se il DS ha dei perdenti posto in cdc affini e quindi atipiche, chiede la cattedra in favore dei perdenti posto, è sempre stato così , non è una novità, ecco perché ad oggi si trovano docenti titolari su cdc affini da anni, niente di nuovo sotto il sole.
Comunque con la riforma si procederà all'esaurimento di queste cdc atipiche, man mano i docenti atipici si esauriranno, anche molto lentamente se l'età è giovane, ma nessuno al momento titolare su una cattedra atipica verrà buttato fuori dalla sua scuola. Con i pensionamenti e i trasferimenti si andrà man mano a regime, ognuno sulla sua cdc di titolarità vera nell'indirizzo, non in prestito
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

classi  di concorso  atipiche Empty Re: classi di concorso atipiche

Messaggio Da DIGMAC Gio Mar 24, 2011 4:08 pm

salve a tutti, se un docente con a047 risulta soprannumerario o resta ad esempio con solo 13 ore in un liceo scientifico tradizionale ma ci sono ore disponibili per la a049 (di cui tra l'altro ha anche l'abilitazione) grazie all'atipicità potrà avere una cattedra formata con ore per a047 + a049?
vorrei anche rimandi legislativi su cui documentarmi in proposito

DIGMAC

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 24.02.11

Torna in alto Andare in basso

classi  di concorso  atipiche Empty Re: classi di concorso atipiche

Messaggio Da giulia boffa Gio Mar 24, 2011 6:45 pm

la normativa sugli utilizzi lo prevede
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

classi  di concorso  atipiche Empty cdc atipiche

Messaggio Da nicosici Lun Apr 04, 2011 8:06 pm

Avendo letto i post precedenti sono andato in confusione.
Secondo la CM sugli organici l'attribuzione insegnamenti alle cdc atipiche, dopo che si sono tutelati gli interni, è fatta in accordo con gli AT tenendo conto le cdc in esubero provinciale " In assenza di titolari da “tutelare” l’attribuzione dovrà avvenire, previa intesa con l’Ufficio scolastico territoriale, attingendo prioritariamente dalle classi di concorso in esubero a livello provinciale". Infatti, per l'anno in corso nella mia scuola un ITT, n. 3 ore di Tecnologie informatiche al primo biennio sono state date aun A034 in completamento da un altro istituto e non a un A042. Cosa ne pensi?

nicosici

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 04.04.11

Torna in alto Andare in basso

classi  di concorso  atipiche Empty Re: classi di concorso atipiche

Messaggio Da giacomuzzi Lun Apr 04, 2011 8:44 pm

"Con i pensionamenti e i trasferimenti si andrà man mano a regime, ognuno sulla sua cdc di titolarità vera nell'indirizzo, non in prestito" ;
ma è davvero chiaro quale sia la classe di concorso cosiddetta "vera" per ogni posto?
Tra le classi di concorso indicate, nei posti ove sono presenti classi atipiche, non è posta in evidenza una cdc prevalente.

giacomuzzi

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

classi  di concorso  atipiche Empty dotazione organico

Messaggio Da cler72 Mer Apr 13, 2011 8:20 pm

Buonasera, vi scrivo per un confronto con voi sulla spinosa questione dei laboratori, spero ci sia qualche Collega o Preside che abbia a che fare con una problematica simile a quella verificatasi nella mia scuola. Sono una docente di ruolo della classe D12(Arte della Serigrafia e Fotoincisione), insegno dal 2000 presso un'Istituto d'Arte con indirizzo di Grafica Pubblicitaria e Fotografia. In questo Istituto le ore di laboratorio si sono sempre ripartite così:

1°-2°-3° anno: 4 ore di Fotografia (D10), 2 ore di Tecniche Grafiche (D13), 2 ore di Fotoincisione D12;
4°-5° anno: 2 ore di Fotografia e a rotazione 2 ore di uno degli altri due laboratori.
Il nostro Dirigente già quest'anno ha messo in discussione che tutte le quarte e quinte avessero Fotografia come disciplina fissa per i due anni consecutivi come invece definito dal P.O.F. togliendo questa disciplina ad alcune di esse. La settimana scorsa ha convocato una riunione di dipartimento facendoci una prospettiva dell'organico per l'anno prossimo 2011/2012, data la evidente contrazione oraria dovuta dall'avvio della prima e seconda classe del Liceo, ignorando del tutto il P.O.F. e la strutturazione storica della nostra Scuola ha attribuito le ore di Laboratorio considerando le tre discipline che lo compongono come facenti parte di un'unica graduatoria, assegnando quindi le ore partendo dal Docente in prima posizione di Fotografia e a scalare fino ad arrivare alla mia disciplina la D12, graduatoria per cui io occupo la prima posizione, attribuendomi le ultime 4 ore restanti del monte ore, pari a due classi, cancellando quindi di fatto una delle tre materie dal piano di studi per non so ancora quante classi terze, quarte e quinte. Mi chiedo, non dovrebbe comunque esserci una riduzione oraria per tutte e tre le graduatorie? Mi chiedo se quest'operazione è corretta e sulla base di quale criterio o decreto abbia operato il Dirigente cancellando di fatto un laboratorio in dotazione e non permettendomi di mantenere la titolarità.

Grazie

cler72

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 13.04.11

Torna in alto Andare in basso

classi  di concorso  atipiche Empty Re: classi di concorso atipiche

Messaggio Da giulia boffa Mer Apr 13, 2011 8:54 pm

se sono cdc atipiche, cioè tutte e tre possono insegnare quella materia in quelle classi, il ds ha agito bene: le tre graduatorie vengono unificate e l'ultimo è perdente posto
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

classi  di concorso  atipiche Empty Re: classi di concorso atipiche

Messaggio Da cler72 Mer Apr 13, 2011 10:04 pm

avevo compreso, come da nota Miur, che l'unificazione delle discipline atipiche va fatta solo per la attribuzioni delle classi del primo e secondo anno del nuovo liceo, la circolare sugli organici afferma del resto che la formazione degli organici deve avvenire come lo scorso anno senza toccare i vecchi ordinamenti. Incrociando le graduatorie il mio D.S. cancella del tutto una disciplina di laboratorio dall'assetto del vecchio ordinamento a me continua a non sembrare molto ortodosso. Dal punto di vista legale il D.S. non avrebbe dovuto pubblicare ufficialmente la graduatoria incrociata? Oggi sono uscite le graduatorie d'Istituto definitive dove le tre classi di concorso appaiono ancora distinte, ho chiesto quella incrociata ma mi è stato risposto che ufficialmente non esiste...

cler72

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 13.04.11

Torna in alto Andare in basso

classi  di concorso  atipiche Empty Re: classi di concorso atipiche

Messaggio Da giulia boffa Mer Apr 13, 2011 10:25 pm

le graduatorie sono ognuna per sé, si incrociano in caso di perdenti posti, ma solo perché insegnano tutte sullo stesso indirizzo la stessa materia
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

classi  di concorso  atipiche Empty Re: classi di concorso atipiche

Messaggio Da cler72 Mer Apr 13, 2011 10:41 pm

capisco, comunque non insegniamo la stessa materia è questo il punto sono tre discipline completamente diverse e così facendo fa mancare a 300 studenti del vecchio ordinamento una di queste. Grazie comunque, io sono piuttosto confusa, i sindacati mi dicono che l'operazione effettuata dal D.S. è sbagliata ed anche il buon senso lo direbbe...non oso immaginare quale sarà l'effetto sulla comunità scolastica. Grazie.

cler72

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 13.04.11

Torna in alto Andare in basso

classi  di concorso  atipiche Empty Re: classi di concorso atipiche

Messaggio Da giulia boffa Mer Apr 13, 2011 10:50 pm

se non insegnate la stessa materia, il discorso cambia: le cdc atipiche sono dette così perché sono interscambiabili per alcuni indirizzi, ma se non lo sono ognuna è per sè
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

classi  di concorso  atipiche Empty Re: classi di concorso atipiche

Messaggio Da DIGMAC Ven Apr 15, 2011 2:07 pm

cari del forum, vorrei sapere:
1) se al triennio (a049) restano delle ore ad es. 4 ed al biennio c'e' un collega con sole ad es. 13 ore di a047 la su cattedra sara' 13+4???
se invece
2) al triennio avanza una cattedra intera di a049 ed al biennio c'e' un collega con sole ad es. 13 ore di a047 sara' trasferito un collega da altra sede oppure prima si sistema il soprannumerario interno???

DIGMAC

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 24.02.11

Torna in alto Andare in basso

classi  di concorso  atipiche Empty Re: classi di concorso atipiche

Messaggio Da giulia boffa Ven Apr 15, 2011 3:25 pm

in fase di utilizzo si può fare tutto, non in fase di trasferimento; quindi i titolari sono perdenti posto nella loro cdc e possono essere utilizzati su classi atipiche , non trasferiti
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

classi  di concorso  atipiche Empty Re: classi di concorso atipiche

Messaggio Da DIGMAC Ven Apr 15, 2011 4:18 pm

Cara Giulia, scusa non ho capito,forse sono stata infelice nell'esposizione: in fase di definizione di organico di fatto (cioe' ora) come gestira' il ds o il csa (ancora non l'ho capito chi fara' cosa) le situazioni che ti ho evidenziato?.per favore rispondimi nel modo piu' esplicito possibile.
grazie della tua disponibilita' (volevo chiederti da tempo , se posso, se sei un rsu , un docente o che ruolo svolge nell'ambito della e/o per la scuola)

DIGMAC

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 24.02.11

Torna in alto Andare in basso

classi  di concorso  atipiche Empty Re: classi di concorso atipiche

Messaggio Da DIGMAC Ven Apr 15, 2011 4:19 pm

scusa volevo dire organico di diritto (quello di fatto e' a settembre vero ?1)

DIGMAC

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 24.02.11

Torna in alto Andare in basso

classi  di concorso  atipiche Empty Re: classi di concorso atipiche

Messaggio Da giulia boffa Ven Apr 15, 2011 4:44 pm

allora, se si è perdenti posto il ds deve comunicarlo per iscritto, a quel punto si fa domanda di trasferimento; per essere perdenti posto in cdc atipiche , cioè se più cdc insegnano la stessa materia nello stesso indirizzo di studi, si unificano le graduatorie, cioè si pongono nella stessa graduatoria tutti coloro che insegnano in quella materia e l'ultimo come punteggio perde posto. A quel punto si fa domanda di trasferimento; nel frattempo si predispongono gli organici; se durante tale predisposizione si riforma la cattedra, bene, il trasferimento viene annullato, altrimenti si procede. Può essere che durante questa fase il DS sappia dall'AT che si sono formate delle cattedre orario esterne con spezzoni di diverse scuole, può comunicare pertanto al docente posto che la sua titolarità è salva completando con la scuola x e quindi il trasferimento è annullato. Se invece non succede, il perdente posto, anche se trasferito, può richiedere utilizzo nella sua o in altre cdc atipiche o per le quali si ha abilitazione.

Riguardo alla tua curiosità su di me, sono una docente precaria appassionata di normativa scolastica in tutti gli ambiti, scelta da Lalla come moderatrice del Forum e collaboratrice di OS, mi occupo in particolare della sezione Regioni del sito, ma dò una mano un po' in generale. Soddisfatta? Spero di non averti delusa, visto che non sono RSU (anche se me l'hanno chiesto tanto volte di farla...) e nemmeno sindacalista, e dulcis in fondo neanche di ruolo :-)
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

classi  di concorso  atipiche Empty Re: classi di concorso atipiche

Messaggio Da DIGMAC Ven Apr 15, 2011 8:09 pm

Grazie per aver soddisfatto la mia curiosita' ma, mi piace conoscere i miei interlocutori.In ogni caso non mi deludi dicendomi che non sei un RSU.Pensa che quest'anno ho disdetto la mia iscrizione al sindacato (dopo tanti anni) perche' inaffidabili, latitanti quando ti occorrono e difficilmente competenti in materia (fatte ovviamente le pochissime dovute eccezioni).
Debbo dire che al contrario ho trovato molta piu' disponibilita' e competenza in tale forum e soprattutto e' possibile fare confrontarsi con tanti.
saluti e buon lavoro

DIGMAC

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 24.02.11

Torna in alto Andare in basso

classi  di concorso  atipiche Empty Re: classi di concorso atipiche

Messaggio Da giulia boffa Ven Apr 15, 2011 8:15 pm

grazie , anche a te
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

classi  di concorso  atipiche Empty Re: classi di concorso atipiche

Messaggio Da michele79 Gio Mar 29, 2012 10:27 am

ma scusate dalle nuove bozze la A048 risulta sempre atipica. Negli ITC ad indirizzo amministrativo compare prima la A047. Anche se non fosse importante l'ordine, la A048 non compare come unica classe di concorso in nessuna tipologia di istituto. Se tutti i DS scegliessere la 47 o la 49 tutti i precari della 48 che fine fanno???? E' una situazione assurda

michele79

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 15.02.12

Torna in alto Andare in basso

classi  di concorso  atipiche Empty Re: classi di concorso atipiche

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.