Immissione al nord e tenore di vita - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Immissione al nord e tenore di vita - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Immissione al nord e tenore di vita - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Immissione al nord e tenore di vita - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Immissione al nord e tenore di vita - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Immissione al nord e tenore di vita - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Immissione al nord e tenore di vita - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Immissione al nord e tenore di vita - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Immissione al nord e tenore di vita - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Immissione al nord e tenore di vita - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Immissione al nord e tenore di vita

+23
SARA25
clo8177
Ragoletta
alice86
angela.boccardi
pàppola
docente76
macri
docente2014
mariella59
zeldabianca
mabar
fradacla
dlepora
BARBARA84
lucylucy
homer2791
paolopaolo
mystika
MARTINA2009
FRANCY2
Maryangel
php78
27 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Immissione al nord e tenore di vita - Pagina 2 Empty Immissione al nord e tenore di vita

Messaggio Da php78 Mar Feb 11, 2014 12:27 pm

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti,

mi scuso fin d'ora se l'argomento di cui vorrei dibattare non è permesso dal regolamento e, in effetti, non c'è neanche una sezione dedicata. In questo caso potete chiudere senza problemi.

Il prossimo anno scolastico mi trasferirò in una provincia del nord con la speranza di entrare subito di ruolo, ma nel contempo il mio desiderio è anche quello di restarci e prova ne è il fatto che andrò con tutta la mia famiglia, ovvero mia moglie ed i miei due bimbi che a settembre avranno 2 anni e mezzo e la seconda soltanto 8 mesi.

Ma la mia paura è tanta, visto che lo stipendio di insegnante sappiamo a quanto ammonta. Ho diversi amici "sopra", ma tutti guadagnano al di sopra dei 2000€ mensili e già, diciamo, non mi raccontano di grandi accomodamenti.

Ho provato a fare, alla buona, dei calcoli su ciò che andremo a spendere: dove vorrei andare io leggo di affitti, per i trivani (minimo indispensabile con due figli), che ammontano a circa 450-500€; mensilmente, al momento, spendiamo sui 350€ di spesa e circa 100€ le varie utenze. Arriviamo così a circa 950€ come spesa totale di base. A questa si dovranno aggiungere chiaramente le spese per gli spostamenti, le rette scolastiche e le spese per l'automobile.

Ecco allora che, immagino, tutto lo stipendio non basti.

Per questo chiedo a chi ha affrontato questa mia stessa avventura come sta vivendo e se, secondo voi, è fattibile.

Vi ringrazio fin d'ora e mi scuso nuovamente, come detto, se questo argomento non è possibile trattarlo in questa sede.
php78
php78

Messaggi : 779
Data d'iscrizione : 28.03.11

Torna in alto Andare in basso


Immissione al nord e tenore di vita - Pagina 2 Empty Re: Immissione al nord e tenore di vita

Messaggio Da Ospite Mer Feb 12, 2014 3:07 pm

So che è una siuazione difficile e il pensiero per i bimbi è tanto, ma davvero ci se la può fare...guarda io ho quasi 600 € al mese di mutuo..non ho figli, è vero, e questo è tanto, ma riesco a pagare riscaldamento, utenze varie e benzina..non rimangono certo mucchi d'oro in cui nuotare, ma come dice sempre la mia saggia nonna:"Con poco si fa, con niente no!"..Se la strada per il ruolo è il nord, vai al nord, meglio tutti assieme con poco che lontani con molto...e in un qualche modo ci se la farà...e quando alla sera tornera a casai dai tuoi bimbi, se ci sarà un po' freschino vi stringerete di più!!!!!!
Ps: sicuramente l'odore e la vista del mare sono un paradiso, ma anche qui al nord da noi non si sta male!!!!!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Immissione al nord e tenore di vita - Pagina 2 Empty Re: Immissione al nord e tenore di vita

Messaggio Da php78 Mer Feb 12, 2014 4:19 pm

Infatti, il solo pensiero di dover stare lontano dai miei piccoli mi fa star male... Sono piccoli e il non vederli crescere in queste fasi non c'è la farei.

Beh non resta che provare allora, mi avete dato molti elementi su cui riflettere, ma se c'è qualcuno che vuole aggiungere ancora esperienze gliene sarei grato!

@homer: se hai la possibilità ti rinnovo la domanda di sopra circa la graduatoria di TO!
php78
php78

Messaggi : 779
Data d'iscrizione : 28.03.11

Torna in alto Andare in basso

Immissione al nord e tenore di vita - Pagina 2 Empty Re: Immissione al nord e tenore di vita

Messaggio Da mabar Mer Feb 12, 2014 5:06 pm

Ciao, ti racconto la mia esperienza in una provincia modenese.
Affitto: Per un bilocale nuovo, arredato, nella zona bene io pago 500 euro. Quello che ho notato io è che c'è una soglia minima (forse per questioni fiscali o altro) al di quale non trovi nulla...per il bilocale è 400 euro...anche se lo prendi non arredato, vecchio, in zona remote, senza garage non ho mai trovato nulla sotto quella cifra. Se poi ti sposti verso la montagna o in paesini davvero sperduti magari con quel prezzo trovi un appartamento più grande (e nel tuo caso almeno un'altra stanza ti serve). Cmq un trilocale, senza pretese, senza garage, non arredato (o arredato con mobilio "d'epoca" :P), ed in micropaesino o zona disagiata magari lo trovi con 500 euro...ti consiglio di muoverti per tempo perchè trovare "l'occasione" richiede tempo e fatica.
Utenza: Acqua, luce e nettezza urbana costano poco cioè ho fatto caso, confrontandomi con i miei parenti del Sud che loro pagano molto di più. Quello che invece qui costa è il gas...io spendo sui 700 euro annui, ma ti ripeto la casa è nuova (cappotto, vetri doppi, ecc), li teniamo accessi nelle ore clou (prima mattina, pomeriggio-sera calcola 7-8 ore al giorno).
Nido e compagnia bella: Qui un nido che te lo tiene fino alle 13:00 paghi sui 200 euro, la scuola dell'infanzia va dai 60 ai 150 euro in base all'ISEE, se lavori solo tu, con due figli a carico, con affitto sulle spalle e compagnia bella, il tuo ISEE scende di parecchio!
Lavoro: Se la tua compagna non ha grosse esigenze non dovrebbe avere troppi problemi a trovare lavoro...con due stipendi sareste molto più tranquilli...riguarda al problema dei figli credo che non si ponga...tanto le faranno un contratto a termine e se vedono che sta troppo a casa per la malattia dei bimbi non le rinnovano il contratto.

mabar

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 28.08.13

Torna in alto Andare in basso

Immissione al nord e tenore di vita - Pagina 2 Empty Re: Immissione al nord e tenore di vita

Messaggio Da php78 Mer Feb 12, 2014 6:05 pm

Beh, grazie anche a te davvero dettagliata!

Mi fai venire però un grosso dubbio: ovviamente, per comprendere l'entità degli affitti, mi collego nei classici motori di ricerca (i*mobiliare.it, c*asa.it, ecc.) e, come detto in precedenza, qualcosa a buon prezzo si trova nei piccoli paesi. Però è anche vero che, come te, in molti mi parlano di affitti maggiori di quanto io legga.. C'è qualcosa che non torna!
php78
php78

Messaggi : 779
Data d'iscrizione : 28.03.11

Torna in alto Andare in basso

Immissione al nord e tenore di vita - Pagina 2 Empty Re: Immissione al nord e tenore di vita

Messaggio Da mabar Mer Feb 12, 2014 6:16 pm

Cioè nei vari siti trovi affitti più bassi?Buon per te...
Io ho notato che negli ultimi anni gli affitti sono scesi quindi ci può stare (io cercai casa nel periodo pre-crisi, in questi anni di tagli, licenziamenti e chiusura di azienda è possibile che si siano svuotate un bel pò di casa).
Guarda bene che ci sia l'essenziale per andarci ad abitare!

mabar

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 28.08.13

Torna in alto Andare in basso

Immissione al nord e tenore di vita - Pagina 2 Empty Re: Immissione al nord e tenore di vita

Messaggio Da Ospite Ven Feb 14, 2014 2:50 am

Non fare sciocchezze! Su A059 vieni a Prato in Toscana! C'erano una 15 di cattedre vacanti quest'anno forse di più. I ruoli hanno dovuto ripartirli . Io me la giocherei. Per tua moglie non c'è nulla però , qui la crisi dura da anni

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Immissione al nord e tenore di vita - Pagina 2 Empty Re: Immissione al nord e tenore di vita

Messaggio Da Ospite Ven Feb 14, 2014 2:50 am

Non fare sciocchezze! Su A059 vieni a Prato in Toscana! C'erano una 15 di cattedre vacanti quest'anno forse di più. I ruoli hanno dovuto ripartirli . Io me la giocherei. Per tua moglie non c'è nulla però , qui la crisi dura da anni

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Immissione al nord e tenore di vita - Pagina 2 Empty Re: Immissione al nord e tenore di vita

Messaggio Da lucylucy Ven Feb 14, 2014 8:04 am

Ciao, mi faccio risentire! Intanto credo bisogni sapere quale sia la qualifica di tua moglie, poi vedere se il paesino, apparentemente più conveniente come affitto, abbia nido comunale e offra possibilità A tua moglie. Anche io ho casa in Sicilia e posso consigliarti solo di far bene i conti prima di cambiare residenza, perché la casa diventa carissima da mantenere: le utenze aumentano e l'IMU e la tassa rifiuti incidono. Cmq per A059 la situazione è ottima ovunque, dovresti ottenere presto il ruolo e poi, se proprio non ce la fai, con i bimbi residenti giù,, AP. L'unico problema da non porsi è a mio avviso la possibilità di ambientarsi: in tre anni abbiamo incontrato persone splendide, disponibili a fare rete per sopperire all'assenza della famigliA!

lucylucy

Messaggi : 1344
Data d'iscrizione : 10.02.14

Torna in alto Andare in basso

Immissione al nord e tenore di vita - Pagina 2 Empty Re: Immissione al nord e tenore di vita

Messaggio Da zeldabianca Ven Feb 14, 2014 8:20 pm

io abito in un paesino in prov di monza-brianza. Un affitto a 500 € magari lo trovi, ma di gas per il riscaldamento io pago circa 1.300 € l'anno! Se vai a milano c'è la metro ma nei paesini per spostarti avrai bisogno dell'auto e tra benzina- assicurazione ecc lo sai che è dura. Per la spesa-siamo in 2- paghiamo circa 300 € al mese ... insomma con uno stipendio solo-e siete in 4- mi spiace dirlo ma secondo me è impossibile. Se tua moglie lavorerà dovrete pure ricorrere ad un asilo nido (circa 500 € ancora...)

zeldabianca

Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 12.05.11

Torna in alto Andare in basso

Immissione al nord e tenore di vita - Pagina 2 Empty Re: Immissione al nord e tenore di vita

Messaggio Da php78 Sab Feb 15, 2014 10:27 am

@ruelepic: eh, si, la Toscana sarebbe la mia prima scelta, ogni sua provincia mi attrae! Però, proprio come dici tu, è un rischio.. Boh, in fondo anche se non dovessi entrare subito in ruolo lavorerei sicuramente, ma ho paura che da un giorno all'altro, con tutti questi cambi di governo, noi precari dovessimo essere messi fuori.. Vedremo, comunque grazie per il consiglio, continuerò a tenerlo a mente!

@lucy: grazie per esserti fatta risentire! In effetti, ragionavo proprio su quello che scrivi: è vero che un paesino non potrà offrire grandi opportunità per mia moglie, però potrebbe essere un giusto approccio ad una nuova realtà, oltre al discorso degli affitti più bassi. Magari potrebbe non lavorare finchè abbiamo i bimbi in età da asilo nido, visto i costi ma anche la possibilità che il nido non ci sia, e soltanto in seguito considerare un trasferimento dove anche lei possa trovare qualcosa.
Magari sto viaggiano troppo con la fantasia, ma scrivo qui proprio perchè voi possiate aiutarmi in questo senso a capire!

@zeldabianca: mi sono reso conto che la lombardia tutta è da accantonare... Proprio per avvalorare ciò che scrivi tu ed anche qualche altra nostra collega che ha scritto in precedenza, ho fatto ricerche in rete sugli affitti della vostra regione e non c'è paragone con altre realtà...
php78
php78

Messaggi : 779
Data d'iscrizione : 28.03.11

Torna in alto Andare in basso

Immissione al nord e tenore di vita - Pagina 2 Empty Re: Immissione al nord e tenore di vita

Messaggio Da Ospite Sab Feb 15, 2014 2:38 pm

Tienila bene a mente sì la Toscana: province come Pistoia e Prato hanno moltissimi paesini come dici tu, e la 59 so che è una cdc piuttosto sguarnita. Di sicuro la supplenza annuale la predni, e intanti ti piazzi bene pure per il ruolo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Immissione al nord e tenore di vita - Pagina 2 Empty Re: Immissione al nord e tenore di vita

Messaggio Da mariella59 Dom Feb 16, 2014 8:32 pm

è un post davvero molto interessante a guardare il numero di visualizzazioni! e i colleghi che rispondono dando informazioni pertinenti sono molto disponibili! è raro trovare consigli dispensati con il cuore e la voglia di aiutare. Quando vogliamo sappiamo essere solidali!.

mariella59

Messaggi : 920
Data d'iscrizione : 12.09.10

Torna in alto Andare in basso

Immissione al nord e tenore di vita - Pagina 2 Empty Re: Immissione al nord e tenore di vita

Messaggio Da MARTINA2009 Lun Feb 17, 2014 11:01 am

mariella59 ha scritto:è un post davvero molto interessante a guardare il numero di visualizzazioni! e i colleghi che rispondono dando informazioni pertinenti sono molto disponibili! è raro trovare consigli dispensati con il cuore e la voglia di aiutare. Quando vogliamo sappiamo essere solidali!.
perchè dici che è raro? tutti i giorni sul forum da Fradacla a Giulia a Dec a Gugu (primi nomi che mi vengono a mente) dispensano preziosissimi consigli, senza considerare le preziose risposte di esperti-super tipo Lalla - Paolo Pizzo e Maria Vitale Merlo

MARTINA2009

Messaggi : 403
Data d'iscrizione : 25.10.13

Torna in alto Andare in basso

Immissione al nord e tenore di vita - Pagina 2 Empty Re: Immissione al nord e tenore di vita

Messaggio Da mariella59 Lun Feb 17, 2014 2:19 pm

si è vero , ma sono informazioni più tecniche e legislative OS è un sito straordinario per noi docenti grazie alla disponibilità di persone davvero preziose. il tenore di vita le eventuali cattedre da occupare, le province , i paesini con più disponibilità di cattedre e l'orientamento alla scelta non è di tutti i post che ho letto.

mariella59

Messaggi : 920
Data d'iscrizione : 12.09.10

Torna in alto Andare in basso

Immissione al nord e tenore di vita - Pagina 2 Empty Re: Immissione al nord e tenore di vita

Messaggio Da Maryangel Lun Feb 17, 2014 3:47 pm

mariella59 ha scritto:si è vero , ma sono informazioni più tecniche e legislative OS è un sito straordinario per noi docenti grazie alla disponibilità di persone davvero preziose. il tenore di vita le eventuali cattedre da occupare, le province , i paesini con più disponibilità di cattedre e l'orientamento alla scelta non è di tutti i post che ho letto.

Emerge anche "l'aspetto umano" dei docenti che a volte sono di parte!
Maryangel
Maryangel

Messaggi : 2960
Data d'iscrizione : 16.02.13

Torna in alto Andare in basso

Immissione al nord e tenore di vita - Pagina 2 Empty Re: Immissione al nord e tenore di vita

Messaggio Da MARTINA2009 Lun Feb 17, 2014 4:01 pm

MARTINA2009 ha scritto:



AL MESE? Ti posso dire che a me è appena arrivata la bolletta del gas per novembre e dicembre, senza esagerare, sono molto attenta e parca nel riscaldamento, nell'usare l'acqua, specialmente quella calda e nel cucinarmi cibi, bene la cifra da pagare è di € 245 per due mesi, a cui devi aggiungere la corrente elettrica e l'acqua, siamo in due adulti fori casa tutto il giorno, non in quattro.

col particolare che io non sono lombarda, sono meridionale che lavora al nord; giustamente, grifis, non fidandosi ciecamente di quello che tutti noi scrivemmo, si informò tramite internet sui costi degli affitti a esempio;
non vediamo sempre il male dove non c'è

MARTINA2009

Messaggi : 403
Data d'iscrizione : 25.10.13

Torna in alto Andare in basso

Immissione al nord e tenore di vita - Pagina 2 Empty Re: Immissione al nord e tenore di vita

Messaggio Da php78 Lun Feb 17, 2014 6:40 pm

Infatti non mi aspettavo tutta questa partecipazione, e per questo ringrazio ancora!
E' normale che ci siano remore nello scrivere alcune informazioni come il dove volersi trasferire, non lo scopro certo io adesso, ma davvero mi sto trovando a vivere questa situazione che mi crea disagio e angoscia visto che dovrò portarmi dietro i miei due figli così piccoli...
L'unica è chiedere a chi la situazione la vive già, e questo forum è l'unico posto che conosco per farlo!

Comunque, oltre alla vostra di esperienza, se conoscete qualche collega che si ritrovi nelle mie identitiche condizioni e volete riportarmi anche impressioni che avete su di loro, mi aiutereste ancora di più; tanto qui ci conosciamo solo per nick!
php78
php78

Messaggi : 779
Data d'iscrizione : 28.03.11

Torna in alto Andare in basso

Immissione al nord e tenore di vita - Pagina 2 Empty Re: Immissione al nord e tenore di vita

Messaggio Da BARBARA84 Mar Feb 18, 2014 11:26 am

Ciao grifis, un'amica mi ha comunicato di controllare Treviso, pare sia messa piuttosto bene riguardo a matematica medie; io non ho controllato, ti giro solo la notizia

BARBARA84

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 18.06.13

Torna in alto Andare in basso

Immissione al nord e tenore di vita - Pagina 2 Empty Re: Immissione al nord e tenore di vita

Messaggio Da php78 Mar Feb 18, 2014 12:18 pm

Grazie Barbara, Treviso in effetti ha la graduatoria esaurita, vado a fare una ricerca anche li per quanto riguarda gli affitti (maledetti affitti....)
php78
php78

Messaggi : 779
Data d'iscrizione : 28.03.11

Torna in alto Andare in basso

Immissione al nord e tenore di vita - Pagina 2 Empty Re: Immissione al nord e tenore di vita

Messaggio Da lucylucy Mar Feb 18, 2014 2:52 pm

Scusate, ci ho messo un po' a capire in cosa potesse consistere questa malafede! Tanto per la cronaca: sono siciliana, vivo in Friuli e sono di ruolo alle superiori... Non temo invasioni varie, voglio solo aiutare, per il poco che posso, una famiglia che, come la mia in passato, affronta un momento non facile! Ne approfitto per  un'ulteriore informazione a grifis: nel Nord sono molto diffusi gli asili parrocchiali che offrono sezioni primavera dai 2 anni a prezzi possibili. Quando parlavo di residenza, inoltre, mi riferivo all'aspetto burocratico e volevo consigliare a grifis di far mantenere a qualcuno del nucleo la residenza nella casa di proprietà, che altrimenti diventa seconda casa e costa di conseguenza. Se poi a qualcuno risultasse che un trivani ammobiliato decente, con i confort necessari a due bambini, costi meno di 450/500 euro comprensivi di condominio, be' meglio così, si vede che ho sbagliato zona! Detto questo, ripeto che qui al Nord si sta benissimo!

lucylucy

Messaggi : 1344
Data d'iscrizione : 10.02.14

Torna in alto Andare in basso

Immissione al nord e tenore di vita - Pagina 2 Empty Re: Immissione al nord e tenore di vita

Messaggio Da php78 Gio Feb 20, 2014 3:27 pm

Ottima l'informazione sugli asili parrocchiali, speriamo di trovarne! Pensavo anche al discorso della residenza, magari dovrei lasciare sotto mia moglie perchè, immagino, per prendere il pediatra per i bambini dovranno avere sopra la residenza, almeno credo.

Per quanto riguarda gli affitti, hai ragione tu, meno di quello non si trova per quanto riguarda gli ammobiliati, ma io ancora sono indeciso se traslocare tutto il malloppo subito oppure attendere un anno per la sede definitiva (ammesso che entri subito di ruolo). E poi, appunto, preferisco trovare qualcosa di confortevole ed in una zona tranquilla anche al costo di rinunciare io a qualunque cosa.

Comunque, dall'idea che mi sto facendo, con il nostro stipendio potrei farcela, anche se in maniera stentata, ma ovviamente, soltanto finchè i bambini saranno piccoli.. Ma meglio non andare troppo lontano con le intenzioni.

Barbara mi diceva il Veneto: ho dato un occhio e per gli affitti siamo sempre li. Avete informazioni circa le spese (alimentari, gas, utenze, spazzatura, ecc.)?
php78
php78

Messaggi : 779
Data d'iscrizione : 28.03.11

Torna in alto Andare in basso

Immissione al nord e tenore di vita - Pagina 2 Empty Re: Immissione al nord e tenore di vita

Messaggio Da lucylucy Ven Feb 21, 2014 9:14 am

No, sai, non occorre la residenza per pediatra e medico di base: si fa un'iscrizione ogni anno con il tuo contratto di lavoro anche precario. Noi abbiamo fatto: io e la figlia maggiore residenza giù, perché sono io la proprietaria dell'immobile e l'intestataria delle utenzee,, mio marito e la minore residenza su, perché la piccola, se residente, paga meno di nido il prossimo anno. Io sono in Friuli e mi trovo bene, solo è molto caro e scomodo tornare in Sicilia. So che dal Veneto va meglio, ci sono più aeroporti e anche Bologna che fa buoni prezzi è vicina! Buona ricerca, allora!

lucylucy

Messaggi : 1344
Data d'iscrizione : 10.02.14

Torna in alto Andare in basso

Immissione al nord e tenore di vita - Pagina 2 Empty Re: Immissione al nord e tenore di vita

Messaggio Da lucylucy Ven Feb 21, 2014 9:34 am

Ah! Dimenticavo! Non trascurare la possibilità di fare doposcuola e lezioni private: io non posso perché per una mamma è già dura così, ma se ti organizzi e scegli un paesino sì, ma non proprio una frazione, tiri su il mensile! Matematica è sempre una materia richiesta, come anche l'inglese e l'aiuto compiti per medie ed elementari.

lucylucy

Messaggi : 1344
Data d'iscrizione : 10.02.14

Torna in alto Andare in basso

Immissione al nord e tenore di vita - Pagina 2 Empty Re: Immissione al nord e tenore di vita

Messaggio Da php78 Dom Feb 23, 2014 3:56 pm

Ottimo, giocherò un pò con le residenze allora!
Per le lezioni ci stavo pensando, non ne ho mai fatte in casa (solo recuperi pomeridiani a scuola), chissà come ci si fa la "clientela", magari chiederò ai miei futuri colleghi.

php78
php78

Messaggi : 779
Data d'iscrizione : 28.03.11

Torna in alto Andare in basso

Immissione al nord e tenore di vita - Pagina 2 Empty Re: Immissione al nord e tenore di vita

Messaggio Da docente2014 Lun Feb 24, 2014 10:29 am

In prov.di Cuneo o Fossano o Savigliano o Mondovì, molti I.C.e nei paesini limitrofi serviti da ferrovie e bus affitti modici e tantissimi docenti del Sud che possono dare delle dritte.
Buona fortuna
P:S.no Langhe e consiglio:gli affitti si trovano spesso molto meno cari nei paesini con il passaparola, se sanno che lavori nella scuola il panettiere,il farmacista ecc.ecc.danno volentieri una mano e in piccoli paesini pur di tenere aperte le scuole alle primarie e all'infanzia fanno iscrizioni fittizie,specialmente nelle scuole di montagna.

docente2014

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 21.02.14

Torna in alto Andare in basso

Immissione al nord e tenore di vita - Pagina 2 Empty Re: Immissione al nord e tenore di vita

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.