Lettera RENZI x cambio Provincia Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Lettera RENZI x cambio Provincia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Lettera RENZI x cambio Provincia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Lettera RENZI x cambio Provincia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Lettera RENZI x cambio Provincia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Lettera RENZI x cambio Provincia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Lettera RENZI x cambio Provincia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Lettera RENZI x cambio Provincia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Lettera RENZI x cambio Provincia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Lettera RENZI x cambio Provincia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Lettera RENZI x cambio Provincia

+2
mikkio76
Sir_Jo
6 partecipanti

Andare in basso

Lettera RENZI x cambio Provincia Empty Lettera RENZI x cambio Provincia

Messaggio Da Sir_Jo Mer Mar 19, 2014 8:58 am

Cari colleghi, buongiorno a tutti.
Visto che l'attuale Presidente del Consiglio ha detto più volte che, in caso di problemi e comunicazioni importanti, lo avremmo potuto contattare via email, ho deciso di inviargliene una per fare presente il problema del cambio provincia per il personale ATA.
Questo è quello che ho già inviato (ho tolto i dati sensibili):

"Gent.mo Presidente del Consiglio,

mi chiamo ________________________________ e sono un  _________________________ (Assistente Amministrativo/Tecnico o Collaboratore Scolastico).
Le scrivo perchè, dopo anni di precariato e di sacrifici mirati al raggiungimento dell'agognata immissione in ruolo, adesso mi trovo (come tantissimi altri colleghi) “posteggiato” nella graduatoria provinciale di prima fascia.
Purtroppo, la distruzione del sistema scolastico pubblico, occorso negli ultimi anni, ha fatto sì che tante persone, che come me avevano già lavorato parecchi anni nelle scuole pubbliche, si trovino oggi nella condizione di “disoccupati senza speranza” .
A questo punto lei si chiederà perchè le sto scrivendo, visto che sicuramente sarà già al corrente di questa disastrosa situazione: le scrivo per contribuire a cercare di dare un minimo di speranza ad una categoria di lavoratori ( ATA ) sempre bistrattata, discriminata e per nulla tenuta in considerazione pur essendo parte integrante del sistema scolastico.
Visto che sono in contatto con tanti colleghi, che come me si trovano nella sventurata situazione di non essere chiamati neanche per una supplenza breve, mi capita di confrontarmi anche su quelle che potrebbero essere alcune soluzioni per sbloccare un po' l'attuale situazione stagnante.
Una di queste soluzioni potrebbe essere quella di permettere lo spostamento di provincia, mantenendo i diritti acquisiti (cioè spostarsi da una graduatoria provinciale di prima fascia ad un'altra, cosa che oggi non è permessa); infatti, per poter cambiare provincia, oggi ci si deve cancellare dalla provincia di appartenenza (cosa che ci fa perdere ogni diritto acquisito), iscriversi nella Terza Fascia di un'altra provincia e, se tutto andrà bene, l'anno successivo ci si potrà re-inserire in prima fascia . Capisce bene che questa soluzione è rischiosa (perchè le regole potrebbero cambiare da un anno all'altro e quindi si potrebbe rimanere fuori ) ed anche ingiusta perchè in pratica ci retrocede per un anno in una graduatoria inferiore da cui difficilmente si potrà venire chiamati (e perciò continuando a perdere servizio, cioè punteggio e soldi).
L'unica soluzione concreta, mi ripeto, è permettere lo spostamento tra province diverse; questa sarebbe una SOLUZIONE A COSTO ZERO, perchè l'organico rimarrebbe sempre lo stesso ma darebbe l'opportunità (a chi vuol lavorare) di spostarsi per inseguire il lavoro lì dove c'è.
Certo, “l'optimum” sarebbe poter essere iscritti in 2 graduatorie: 1 per l'immissione in ruolo, 1 per le supplenze (come, peraltro, già accade per i docenti), ma questa sarebbe “troppa grazia”; pertanto ci accontenteremmo anche solo di poterci spostare di provincia.
Come le ho già detto, questa possibilità riaccenderebbe la speranza e la fiducia in centinaia di padri e madri di famiglia disposti a fare sacrifici pur di lavorare.
Ovviamente, un'operazione di tal misura deve essere fatta prima dell'aggiornamento delle graduatorie di Terza Fascia (prevista per il 2014), cioè prima che tante persone si cancellino dalle graduatorie per poter cambiare provincia ed innescare l'iter sopra descritto.
Certo dell'attenzione che vorrà rivolgere a questa email, le porgo i miei più sinceri auguri di buon lavoro.
In attesa di un suo riscontro, Cordiali Saluti, ______________________"
 
Io l'ho già inviata all'indirizzo email Matteo@governo.it  ed invito tutti voi colleghi (interessati a fare il cambio provincia) ad inviarla anche voi.
PROVARE NON COSTA NULLA !
Almeno 1 volta cerchiamo di stare uniti e non essere sempre pecore.
Chi la invia, potrebbe comunicarlo in questo post ?
Così almeno sappiamo quante Renzi ne riceverà da questo forum.
Un saluto ed un "in bocca al lupo" a tutti !


Ultima modifica di Sir_Jo il Mer Mar 19, 2014 5:30 pm - modificato 1 volta.

Sir_Jo

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 20.01.14

Torna in alto Andare in basso

Lettera RENZI x cambio Provincia Empty fatto

Messaggio Da mikkio76 Mer Mar 19, 2014 12:19 pm

l'ho appena inviata!!!Io ci sono.

mikkio76

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 04.10.12

Torna in alto Andare in basso

Lettera RENZI x cambio Provincia Empty Re: Lettera RENZI x cambio Provincia

Messaggio Da Sir_Jo Mer Mar 19, 2014 5:31 pm

mikkio76 ha scritto:l'ho appena inviata!!!Io ci sono.
Benissimo !!!
Speriamo di essere in tanti; più siamo , più avremo possibilità di essere presi in considerazione.
Avanti colleghi, FACCIAMOCI SENTIRE !!!

Sir_Jo

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 20.01.14

Torna in alto Andare in basso

Lettera RENZI x cambio Provincia Empty Re: Lettera RENZI x cambio Provincia

Messaggio Da SOEMIA Mer Mar 19, 2014 5:38 pm

SCUSATEMI SE mi intrometto...ma cio che vale per legae ata vale anche per quella dei docenti? tre anni fa ci siamo spostati tranquillamente.. non sara cosi quest'anno?

SOEMIA

Messaggi : 625
Data d'iscrizione : 01.09.12

Torna in alto Andare in basso

Lettera RENZI x cambio Provincia Empty Re: Lettera RENZI x cambio Provincia

Messaggio Da Sir_Jo Mer Mar 19, 2014 5:39 pm

SOEMIA non so dirti, devi chiedere nella sezione riservata agli insegnanti.
Normalmente voi insegnanti potete spostarvi tranquillamente ogni qualvolta esce il bando.

Sir_Jo

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 20.01.14

Torna in alto Andare in basso

Lettera RENZI x cambio Provincia Empty Re: Lettera RENZI x cambio Provincia

Messaggio Da Sir_Jo Mar Mar 25, 2014 4:48 pm

Gent.mi colleghi, seguo questo forum ormai da anni (prima ero registrato con un altro nick) e da anni leggo le lamentele ed i dubbi di chi vuol cambiare provincia ma è frenato dal fatto di doversi "depennare" dalla provincia di appartenenza per potersi inserire nella Terza Fascia di un'altra provincia.
Vi avevo proposto di fare sentire la nostra voce ed ho anche sottolineato l'importanza di essere in molti (più siamo, più avremo la SPERANZA di essere presi in considerazione) ma non vedo molto entusiasmo, tranne quello di un solo collega che ha seguito il mio esempio.
A questo punto mi sorge un pensiero: forse hanno ragione quando all'estero dicono che noi italiani siamo bravi solo a lamentarci....

Sir_Jo

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 20.01.14

Torna in alto Andare in basso

Lettera RENZI x cambio Provincia Empty Re: Lettera RENZI x cambio Provincia

Messaggio Da kingsun Mer Mar 26, 2014 7:38 am

Ottima iniziativa, la mando subito ...
kingsun
kingsun

Messaggi : 745
Data d'iscrizione : 01.12.11
Località : universo

Torna in alto Andare in basso

Lettera RENZI x cambio Provincia Empty Re: Lettera RENZI x cambio Provincia

Messaggio Da Sir_Jo Mer Apr 02, 2014 11:04 am

L'ho inviata, per conoscenza, anche al Ministro della Pubblica Istruzione.
Io intanto sto comunicando l'iniziativa a tutti i colleghi che conosco di persona.
Vedremo...

Male che va, all'uscita della III fascia mi depennerò.

Sir_Jo

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 20.01.14

Torna in alto Andare in basso

Lettera RENZI x cambio Provincia Empty Re: Lettera RENZI x cambio Provincia

Messaggio Da minniemouse Mer Apr 02, 2014 4:54 pm

[quote="Sir_Jo"

Male che va, all'uscita della III fascia mi depennerò.[/quote] perdendo ogni diritto acquisito!!!!

minniemouse

Messaggi : 2589
Data d'iscrizione : 19.03.12

Torna in alto Andare in basso

Lettera RENZI x cambio Provincia Empty Re: Lettera RENZI x cambio Provincia

Messaggio Da Sir_Jo Mer Apr 02, 2014 7:44 pm

minniemouse ha scritto:
perdendo ogni diritto acquisito!!!!

Lo so benissimo, ma se la situazione non cambia devo rischiare.
Meglio rischiare che vegetare...

Sir_Jo

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 20.01.14

Torna in alto Andare in basso

Lettera RENZI x cambio Provincia Empty Re: Lettera RENZI x cambio Provincia

Messaggio Da ariete07 Mer Apr 02, 2014 10:24 pm

Sir_Jo ha scritto:
minniemouse ha scritto:
perdendo ogni diritto acquisito!!!!

Lo so benissimo, ma se la situazione non cambia devo rischiare.
Meglio rischiare che vegetare...


....quali sono i rischi nel depennarsi e cambiare provincia?

ariete07

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 24.01.13

Torna in alto Andare in basso

Lettera RENZI x cambio Provincia Empty Re: Lettera RENZI x cambio Provincia

Messaggio Da Sir_Jo Mer Apr 02, 2014 11:10 pm

ariete07 ha scritto:
....quali sono i rischi nel depennarsi e cambiare provincia?
Ad esempio, mentre sei in III fascia potrebbero cambiare le regole "del gioco" e quindi per rientrare in prima fascia potrebbe non essere più sufficiente avere i 24 mesi di servizio ma chissà che cosa (si potrebbero inventare).

Sir_Jo

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 20.01.14

Torna in alto Andare in basso

Lettera RENZI x cambio Provincia Empty Re: Lettera RENZI x cambio Provincia

Messaggio Da ariete07 Ven Apr 04, 2014 10:50 am

Cosa cambierà ora con l'abolizione delle provincie?

ariete07

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 24.01.13

Torna in alto Andare in basso

Lettera RENZI x cambio Provincia Empty Re: Lettera RENZI x cambio Provincia

Messaggio Da Sir_Jo Ven Apr 04, 2014 11:04 pm

ariete07 ha scritto:Cosa cambierà ora con l'abolizione delle provincie?
Questa è una domanda a cui, per il momento, credo che neanche al Ministero abbiano una risposta.

Sir_Jo

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 20.01.14

Torna in alto Andare in basso

Lettera RENZI x cambio Provincia Empty Re: Lettera RENZI x cambio Provincia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.