PEC NON OBBLIGATORIA... Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
PEC NON OBBLIGATORIA... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
PEC NON OBBLIGATORIA... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
PEC NON OBBLIGATORIA... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
PEC NON OBBLIGATORIA... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
PEC NON OBBLIGATORIA... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
PEC NON OBBLIGATORIA... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
PEC NON OBBLIGATORIA... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
PEC NON OBBLIGATORIA... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
PEC NON OBBLIGATORIA... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



PEC NON OBBLIGATORIA...

+3
lallaorizzonte
assistente amministrativo
BUNGABUNGA
7 partecipanti

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

PEC NON OBBLIGATORIA... Empty Re: PEC NON OBBLIGATORIA...

Messaggio Da assistente amministrativo Lun Apr 04, 2011 7:11 pm

sono daccordo con te!! non è obbligatoria....ma mia cognata iscritta ad istanze on line l'ha creata il ministero....ora si ritrova una pec senza averla richiesta!! ti pare giusto?!

assistente amministrativo

Messaggi : 1370
Data d'iscrizione : 18.02.11

Torna in alto Andare in basso

PEC NON OBBLIGATORIA... Empty Re: PEC NON OBBLIGATORIA...

Messaggio Da lallaorizzonte Lun Apr 04, 2011 7:15 pm

nessuno ha mai detto fosse obbligatoria, ma è un servizio e come tale viene trattato

chi non ha avuto problemi nella creazione dell' email non penso possa essere del tuo parere

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

PEC NON OBBLIGATORIA... Empty aiuto pec

Messaggio Da loredana Mar Apr 05, 2011 12:49 pm

non riesco ad accedere con le credenziali che mi hanno assegnato sul sito istanze on line del miur. sto impazzendo e al numero verde nessuno mi spiega cosa devo fare, anzi mi hanno comunicato che non si occupano più dei docenti. che fare?

loredana

Messaggi : 213
Data d'iscrizione : 18.11.10

Torna in alto Andare in basso

PEC NON OBBLIGATORIA... Empty Re: PEC NON OBBLIGATORIA...

Messaggio Da lallaorizzonte Mar Apr 05, 2011 4:45 pm

loredana ha scritto:non riesco ad accedere con le credenziali che mi hanno assegnato sul sito istanze on line del miur. sto impazzendo e al numero verde nessuno mi spiega cosa devo fare, anzi mi hanno comunicato che non si occupano più dei docenti. che fare?

e chi si occuperebbe dei docenti?


lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

PEC NON OBBLIGATORIA... Empty docenti pec

Messaggio Da loredana Mar Apr 05, 2011 5:04 pm

mi hanno detto di chiamare il miur. gli ho spiegato che non c'è il un numero del miur e l'operatrice ha seccatamente detto che non è problema loro e buonasera....

loredana

Messaggi : 213
Data d'iscrizione : 18.11.10

Torna in alto Andare in basso

PEC NON OBBLIGATORIA... Empty Re: PEC NON OBBLIGATORIA...

Messaggio Da Jaco73 Mer Apr 06, 2011 8:47 am

Una domanda: la procedura semplificata tramite istanze on line per l'ottenimento di una casella di posta certificata (PEC) con scadenza prorogata al 30.04.2011 si riferisce solo al personale docente o anche al personale ATA?

Jaco73

Messaggi : 161
Data d'iscrizione : 23.11.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

PEC NON OBBLIGATORIA... Empty Re: PEC NON OBBLIGATORIA...

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Apr 06, 2011 9:45 pm

Jaco73 ha scritto:Una domanda: la procedura semplificata tramite istanze on line per l'ottenimento di una casella di posta certificata (PEC) con scadenza prorogata al 30.04.2011 si riferisce solo al personale docente o anche al personale ATA?

personale docente, infatti siamo nella sezione sbagliata.

https://www.postacertificata.gov.it/guida_utente/informativa-miur.dot

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

PEC NON OBBLIGATORIA... Empty Re: PEC NON OBBLIGATORIA...

Messaggio Da tittybariw Mer Apr 06, 2011 10:05 pm

BUNGABUNGA ha scritto:E' il Ministero stesso a rispondere nella nota Prot. 1498 del 18.03.2011:

Convocazione dei supplenti tramite PEC

Va evidenziato che gli aspiranti supplenti non sono obbligati a dotarsi di un indirizzo di PEC.
NON SONO OBBLIGATI...
NON SONO OBBLIGATI...
NON SONO...OBBLIGATI...
QUINDI...NON FATECI PERDERE TEMPO!!!

Caro Brunetta, si faccia da parte... la sua PEC fa acqua da tutte le parti...! Provare per credere...

Per il reset della password non basta chiamare DIO... neanche Lui sa di quali arcani artifici si siano serviti per creare il sito www.postacertificata.gov.it. Chiudetelo...non serve a

nulla!

:-)) oh quando ci vuole ci vuole!!
tittybariw
tittybariw

Messaggi : 2059
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

PEC NON OBBLIGATORIA... Empty Re: PEC NON OBBLIGATORIA...

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Apr 06, 2011 10:08 pm

lallaorizzonte ha scritto:nessuno ha mai detto fosse obbligatoria, ma è un servizio e come tale viene trattato

chi non ha avuto problemi nella creazione dell' email non penso possa essere del tuo parere

il ministro brunetta ha corretto la mia risposta ;))

http://www.orizzontescuola.it/node/14998

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

PEC NON OBBLIGATORIA... Empty Re: PEC NON OBBLIGATORIA...

Messaggio Da Albith Gio Apr 07, 2011 8:27 am

Concordo sul fatto che creare tutto un dominio per la posta certificata è stato un grosso appesantimento della procedura (sarebbe bastato installare un certificato speciale alla propria mail privata, come in uso in altri paesi).

Sicuramente poi non aiuta la farraginosità delle procedure di attivazione (sia della PEC che delle istanze online, nonché del portale dei cedolini oppure l'inps online). Tuttavia sono sempre riuscito serenamente a usare questi servizi: ad attivarli e, nel caso, a recuperare password e codici personali.

Penso che se sono in grado di tenere a bada una classe di 25 ragazzini urlanti, esagitati, in piena crisi ormonale, cosa sarà mai attivare una PEC? Consiglio inoltre di leggere sempre prima le istruzioni, ove presenti, prima di procedere (che è quello che in fondo chiediamo sempre ai nostri alunni: leggete BENE la consegna).

Impariamo da noi stessi :-)
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

PEC NON OBBLIGATORIA... Empty Re: PEC NON OBBLIGATORIA...

Messaggio Da loredana Gio Apr 07, 2011 1:00 pm

Albith ha scritto:Concordo sul fatto che creare tutto un dominio per la posta certificata è stato un grosso appesantimento della procedura (sarebbe bastato installare un certificato speciale alla propria mail privata, come in uso in altri paesi).

Sicuramente poi non aiuta la farraginosità delle procedure di attivazione (sia della PEC che delle istanze online, nonché del portale dei cedolini oppure l'inps online). Tuttavia sono sempre riuscito serenamente a usare questi servizi: ad attivarli e, nel caso, a recuperare password e codici personali.

Penso che se sono in grado di tenere a bada una classe di 25 ragazzini urlanti, esagitati, in piena crisi ormonale, cosa sarà mai attivare una PEC? Consiglio inoltre di leggere sempre prima le istruzioni, ove presenti, prima di procedere (che è quello che in fondo chiediamo sempre ai nostri alunni: leggete BENE la consegna).

Impariamo da noi stessi :-)


purtroppo ho letto le istruzioni e ho proceduto come indicato ma non riesco ad accedere con le credenziali del miur. se riprovo mi compare un avviso in cui è indicato che l'utente ha superato i tentativi di accesso....ok?

loredana

Messaggi : 213
Data d'iscrizione : 18.11.10

Torna in alto Andare in basso

PEC NON OBBLIGATORIA... Empty Re: PEC NON OBBLIGATORIA...

Messaggio Da Albith Gio Apr 07, 2011 1:59 pm

loredana ha scritto:
purtroppo ho letto le istruzioni e ho proceduto come indicato ma non riesco ad accedere con le credenziali del miur. se riprovo mi compare un avviso in cui è indicato che l'utente ha superato i tentativi di accesso....ok?

Sì, dopo tre tentativi in genere bloccano (a volte è un blocco temporaneo, quindi puoi riprovare dopo un paio d'ore, a volte definitivo, ma in tal caso il provider dovrebbe fornire un codice di sblocco).

Comunque mi sembra che l'ordine delle operazioni sia il seguente:

1) Da istanze online si procede alla richiesta delle credenziali per la PEC

2) Istanze online chiede all'utente di digitare il suo codice personale (che non è la password ma un codice a parte!)

3) Istanze online a quel punto invia alla mail privata dell'utente (se si ha attiva la mail su istruzione.it, controllare quest'ultima) i codici di accesso (uno è lo username, del tipo nome.cognome@postacertificata.gov.it; l'altro è un codice alfanumerico)

4) Con questi codici (quindi NON quelli che si usano per accedere alle istanze online) si va sul sito della PEC e si procede all'accesso

Controlla se qualcuno di questi passaggi è stato saltato, altrimenti davvero non so cosa ci sia di sbagliato.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

PEC NON OBBLIGATORIA... Empty Re: PEC NON OBBLIGATORIA...

Messaggio Da lallaorizzonte Gio Apr 07, 2011 2:35 pm

Jaco73 ha scritto:Una domanda: la procedura semplificata tramite istanze on line per l'ottenimento di una casella di posta certificata (PEC) con scadenza prorogata al 30.04.2011 si riferisce solo al personale docente o anche al personale ATA?

solo docenti

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

PEC NON OBBLIGATORIA... Empty Re: PEC NON OBBLIGATORIA...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.