Maternità facoltativa e aspettativa Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Maternità facoltativa e aspettativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Maternità facoltativa e aspettativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Maternità facoltativa e aspettativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Maternità facoltativa e aspettativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Maternità facoltativa e aspettativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Maternità facoltativa e aspettativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Maternità facoltativa e aspettativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Maternità facoltativa e aspettativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Maternità facoltativa e aspettativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Maternità facoltativa e aspettativa

3 partecipanti

Andare in basso

Maternità facoltativa e aspettativa Empty Maternità facoltativa e aspettativa

Messaggio Da matisse80 Lun Apr 04, 2011 6:56 pm

Ciao a tutti,
sono al nono mese e a giorni partorirò (DPP 15 aprile). Ora sono in maternità obbligatoria....quando questa finirà il sindacalista mi ha detto che si può chiedere la disoccupazione (ho il contratto fino al 30/06). Poi a settembre mi dovrò prendere l'astensione facoltativa perchè non ho nessuno che possa aiutarmi con la bimba . Quindi l'anno prossimo vorrei rimanere a casa tutto l'anno. Il sindacalista mi ha detto di non prendere tutti i sei mesi attaccati, ma rientrare a ridosso delle varie vacanze (natalizie e pasquali)...a voi risulta che questa cosa si possa fare?? Inoltre, facendo un breve calcolo, dovrei rientrare ad aprile del prossimo anno...sarebbe possibile prendere l'aspettativa fino al 30/06?? E per avere i 12 punti?

Grazie

matisse80

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

Maternità facoltativa e aspettativa Empty Re: Maternità facoltativa e aspettativa

Messaggio Da giulia boffa Mar Apr 05, 2011 6:52 am

puoi chiedere la disoccupazione alla fine dell'obbligatoria; per il prossimo anno è possibile richiedere congedo parentale, per 6 mesi, il primo pagato al 100%, gli altri 5 al 30%; puoi sospendere congedo parentale con la malattia sia tua che del bambino e poi riprenderlo alla fine di questa; devi avere 150 gg continuativi di assenza fino al 30 aprile per rientrare a disposizione in tutte le classi, 90 gg per rientrare a disposizione solo nelle classi terminali, questo vuol dire che per i 150 gg non devi farti pagare Natale, cioè non devi prendere malattia, ma restare in congedo parentale; per i 90 gg , se ti sei fatta pagare Natale per intero, non devi farti pagare Pasqua, altrimenti rientri in classe dopo il 30 aprile; se non vuoi rientrare in classe a maggio e ti sei fatta pagare sia Natale che Pasqua devi poi metteri in aspettativa non retribuita per motivi familiari; quindi stai attenta ai pagamenti al 100% perché anche se non sei in classe fisicamente, sei in servizio e questo stacca la continuità delle assenze. Per il punteggio, nessun problema, finché sei sotto contratto hai i punti
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Maternità facoltativa e aspettativa Empty Anche io avrei una domanda a riguardo

Messaggio Da cyb Mer Apr 06, 2011 2:51 pm

Io sono una supplente a td con 9+9 ore in due scuole diverse. rientro dalla maternità obbligatoria il 9 aprile; ho chiesto congedo parentale fino al giorno prima delle vacanze di pasqua, facendo domanda per riprendere servizio l'ultimo giorno prima delle vacanze per non bruciarmi tranti giorni. Così mi ha suggerito la segretaria della scuola principale. In pratica mi ha fatto capire che se non torno per almeno un giorno, nel permesso vanno a finire anche le vacanze. Nell'altra scuola in cui ho contratto invece mi han detto, ancora da confermare, che posso far domanda di congedo parentale fino al giorno prima delle vacanze e poi riprendere il congedo dopo le vacanze senza riprendere servizio, infatti secondo loro, non è come una malattia, ma è diverso.
Vorrei sapere se effettivamente posso fare domanda di congedo escludendo le vacanze di Pasqua e il 27-28 che sono giorni in cui la scuola è chiusa per ponte e festa. Mi invieresti il decreto che specifica i miei diritti in tale circostanza?
Ringrazio anticipatamente.

cyb

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

Maternità facoltativa e aspettativa Empty Re: Maternità facoltativa e aspettativa

Messaggio Da giulia boffa Mer Apr 06, 2011 3:07 pm

la legge dice che tra un congedo e l'altro ci vuole rientro effettivo, che però può essere inteso anche come rientro durante le vacanze: chiedi al ds della II scuola che ne pensa, altrimenti finisce che ti fa andare a scuola durante Pasqua solo per farti rientrare
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Maternità facoltativa e aspettativa Empty Re: Maternità facoltativa e aspettativa

Messaggio Da cyb Mer Apr 06, 2011 3:30 pm

E se un ds è d'accordo e l'altro no? Posso fare due domande separate (cioè in una scuola riprendo servizio il giorno prima dell'inizio delle vacanze e nell'altra nelle vacanze)e in entrambe riprendo il congedo dal 29?

cyb

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

Maternità facoltativa e aspettativa Empty Re: Maternità facoltativa e aspettativa

Messaggio Da giulia boffa Mer Apr 06, 2011 3:34 pm

se i contratti sono separati assolutamente sì
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Maternità facoltativa e aspettativa Empty Re: Maternità facoltativa e aspettativa

Messaggio Da cyb Mer Apr 06, 2011 4:51 pm

Il contratto è unico 9+9 ma le scuole hanno due segreterie diverse, che mi han detto due cose diverse, per ora...domani mattina le vorrei risentire entrambe, con le idee più chiare!

Un'altra domanda: quindi nel caso non volessi rientrare a scuola dovrei fare la domanda di astensione facoltativa ponendo come termine la data della fine delle attività didattiche, cioè la fine delle lezioni? Se non volessi fare neanche scrutini, come devo fare? In pratica, posso fare domande di astensione fino ad una certa data e poi prolungarla senza fare ripresa di servizio?
Grazie, queste comunicazioni con rimandi da un giorno all'altro dalla segreteria della scuola perchè loro si devono informare e poi rimandano, mi stanno estenuando...

cyb

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

Maternità facoltativa e aspettativa Empty Re: Maternità facoltativa e aspettativa

Messaggio Da giulia boffa Mer Apr 06, 2011 5:14 pm

se il contratto è unico no, devi presentare una sola domanda dii congedo, fai parlare i due ds, così chiarisci la faccenda. Prosegui l'assenza da congedo più che puoi, magari approfitta se tuo figlio sta male per prendere malattia, così stacchi congedo, puoi farlo anche se non stai bene tu, il congedo si riattacca subito dopo la malattia
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Maternità facoltativa e aspettativa Empty Re: Maternità facoltativa e aspettativa

Messaggio Da cyb Mer Apr 06, 2011 5:33 pm

Grazie, seguirò i tuoi consigli

cyb

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

Maternità facoltativa e aspettativa Empty Re: Maternità facoltativa e aspettativa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.