Snals a Gelmini: serve provvedimento Salvaprecari per il 2011/12 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Snals a Gelmini: serve provvedimento Salvaprecari per il 2011/12 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Snals a Gelmini: serve provvedimento Salvaprecari per il 2011/12 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Snals a Gelmini: serve provvedimento Salvaprecari per il 2011/12 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Snals a Gelmini: serve provvedimento Salvaprecari per il 2011/12 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Snals a Gelmini: serve provvedimento Salvaprecari per il 2011/12 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Snals a Gelmini: serve provvedimento Salvaprecari per il 2011/12 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Snals a Gelmini: serve provvedimento Salvaprecari per il 2011/12 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Snals a Gelmini: serve provvedimento Salvaprecari per il 2011/12 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Snals a Gelmini: serve provvedimento Salvaprecari per il 2011/12 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Snals a Gelmini: serve provvedimento Salvaprecari per il 2011/12

+13
antol
adamo
miu miu
FRANCY2
carla77
titifra
Iam satis est
gisella1952
lallaorizzonte
Dec
Laura70
caty
sinky
17 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Snals a Gelmini: serve provvedimento Salvaprecari per il 2011/12 Empty Re: Snals a Gelmini: serve provvedimento Salvaprecari per il 2011/12

Messaggio Da caty Mar Apr 05, 2011 6:58 pm

[quote="sinky"]http://www.orizzontescuola.it/node/14983


Volete ancora il SP?

se si aggiorna senza cambio di prov...

caty

Messaggi : 973
Data d'iscrizione : 26.12.10

Torna in alto Andare in basso

Snals a Gelmini: serve provvedimento Salvaprecari per il 2011/12 Empty Re: Snals a Gelmini: serve provvedimento Salvaprecari per il 2011/12

Messaggio Da Laura70 Mar Apr 05, 2011 7:22 pm

[quote="caty"]
sinky ha scritto:http://www.orizzontescuola.it/node/14983


Volete ancora il SP?

se si aggiorna senza cambio di prov...

io in realtà il SP non vorrei venisse riproposto...
la mia città è suddivisa in distretti stranissimi ed in mezzo ci sono scuole che mi interessano ed altre no, per cui ci si trova costretti ad accettare supplenze anche in scuole in cui non si vorrebbe andare...

Io aspetto con ansia la riapertura delle GI per poter cambiare le scuole che ho scelto nel 2009 ed aggiungerne altre...
Laura70
Laura70

Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Snals a Gelmini: serve provvedimento Salvaprecari per il 2011/12 Empty Re: Snals a Gelmini: serve provvedimento Salvaprecari per il 2011/12

Messaggio Da Dec Mar Apr 05, 2011 11:35 pm

No, non se ne può più di questo provvedimento scritto con i piedi che crea solo ingiustizie e storture: voglio essere libero di scegliere cosa accettare e cosa rifiutare e se poi non riesco a lavorare o non maturo i 12 punti ne pagherò le conseguenze. Siamo grandi e in grado di fare le nostre scelte: non abbiamo bisogno che mamma (o matrigna) MIUR decida per noi e poi ci ricompensi con una caramella avariata.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Snals a Gelmini: serve provvedimento Salvaprecari per il 2011/12 Empty Re: Snals a Gelmini: serve provvedimento Salvaprecari per il 2011/12

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Apr 06, 2011 6:53 am

il problema più grosso del salvaprecari è quello di obbligare a lavorare su tutte le classi di concorso (per la natura del provvedimento non si potrebbe fare diversamente), creando uno scompenso nella reale assegnazione delle supplenze, vanificando di fatto il valore delle graduatorie di istituto

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Snals a Gelmini: serve provvedimento Salvaprecari per il 2011/12 Empty Re: Snals a Gelmini: serve provvedimento Salvaprecari per il 2011/12

Messaggio Da Iam satis est Mer Apr 06, 2011 10:52 am

gisella1952 ha scritto:Prima obbligano Napolitano a togliere un pezzo dal Milleproroghe e si sentono soddisfatti, poi si rendono conto che non era stato inserito un altro pezzo, a loro comodo unitamente ai loro iscritti, e allora lo chiedono... mah, siamo proprio in Italia! Domani andrò a un qualsiasi sindacato e dirò: "voglio i 12 punti a gratis come la maggior parte di quelli che erano nel salva precari, preparate un ricorso!" D'altronde io sarò danneggiata da chi potrà caricare i suoi bei 24 punti; io ho girato mezza Italia per racimolarne 20 e senza avere guadagno perchè tanto prendevo e tanto spendevo in affitto, viaggi e tutto il resto. Almeno, starmene a casa, non avrei guadagnato nulla in termini economici, ma 4 punti sicuri in più li avrei avuti.
Sapete di cosa non se ne può più? Di colleghi che invece di incolpare il Miur della loro situazione se la prendono con altri colleghi che, a loro dire, avrebbero intascato i punti "a gratis" perché inseriti nel sp. Ebbene, io sono nel sp perché ho avuto un incarico e se ne non ci fossero stati i tagli ce l'avrei ancora. L'anno scorso essere nel sp ha significato per me cambiare 5 scuole, anche distanti un'ora e mezza da casa mia (visto che voglio lavorare e non starmene "in panciolle" ho inserito tutti i distretti della mia vasta provincia), ha significato, inoltre, lavorare su 3 classi di concorso diverse (A043, A050 e A051) cercando di adattarmi di volta in volta alla diversa situazione in cui "il destino" mi mandava...Ora, se c'è chi si può permettere di stare a casa senza guadagnare nulla in termini economici, ben per lui/lei. Non è il mio caso e, anche se lo fosse, sono giovane abbastanza da avere ancora la voglia, la forza e la capacità di fare un lavoro che amo e per avere il quale ho studiato all'incirca un trentennio!

Iam satis est

Messaggi : 407
Data d'iscrizione : 12.02.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Snals a Gelmini: serve provvedimento Salvaprecari per il 2011/12 Empty Re: Snals a Gelmini: serve provvedimento Salvaprecari per il 2011/12

Messaggio Da titifra Mer Apr 06, 2011 12:33 pm

Non è solo una proposta SNALS?
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Snals a Gelmini: serve provvedimento Salvaprecari per il 2011/12 Empty Re: Snals a Gelmini: serve provvedimento Salvaprecari per il 2011/12

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Apr 06, 2011 12:43 pm

gisella1952 ha scritto:Prima obbligano Napolitano a togliere un pezzo dal Milleproroghe e si sentono soddisfatti, poi si rendono conto che non era stato inserito un altro pezzo, a loro comodo unitamente ai loro iscritti, e allora lo chiedono... mah, siamo proprio in Italia! Domani andrò a un qualsiasi sindacato e dirò: "voglio i 12 punti a gratis come la maggior parte di quelli che erano nel salva precari, preparate un ricorso!" D'altronde io sarò danneggiata da chi potrà caricare i suoi bei 24 punti; io ho girato mezza Italia per racimolarne 20 e senza avere guadagno perchè tanto prendevo e tanto spendevo in affitto, viaggi e tutto il resto. Almeno, starmene a casa, non avrei guadagnato nulla in termini economici, ma 4 punti sicuri in più li avrei avuti.

il concetto che chi è nel salvaprecari se ne sta a casa beato non è esatto.

chi è nel salvaprecari ha perso il posto di lavoro, il concetto è differente.

sul fatto poi che sia stato organizzato malissimo possiamo discuterne quanto vogliamo anche al fine di indicare alle organizzazioni sindacali stesse i punti di criticità, ma non parliamo di "bei punti".

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Snals a Gelmini: serve provvedimento Salvaprecari per il 2011/12 Empty Re: Snals a Gelmini: serve provvedimento Salvaprecari per il 2011/12

Messaggio Da carla77 Mer Apr 06, 2011 1:04 pm

il concetto che chi è nel salvaprecari se ne sta a casa beato non è esatto.

chi è nel salvaprecari ha perso il posto di lavoro, il concetto è differente.

sul fatto poi che sia stato organizzato malissimo possiamo discuterne quanto vogliamo anche al fine di indicare alle organizzazioni sindacali stesse i punti di criticità, ma non parliamo di "bei punti"

Quoto in pieno ciò che è stato appena detto.
Vorrei, a tal riguardo, chiedere un'informazione:
1) è vero che i 12 punti ottenuti grazie al salvaprecari non saranno valutati come pre-ruolo?
Grazie

carla77

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 27.02.11

Torna in alto Andare in basso

Snals a Gelmini: serve provvedimento Salvaprecari per il 2011/12 Empty Re: Snals a Gelmini: serve provvedimento Salvaprecari per il 2011/12

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Apr 06, 2011 1:48 pm

carla77 ha scritto:
1) è vero che i 12 punti ottenuti grazie al salvaprecari non saranno valutati come pre-ruolo?
Grazie

non è il punteggio ad essere valutato per il pre ruolo, ma il servizio

affinchè l'anno sia considerato valido per il pre ruolo bisogna aver svolto 180 giorni di servizio o un servizio dal 1° febbraio agli scrutini finali


lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Snals a Gelmini: serve provvedimento Salvaprecari per il 2011/12 Empty Re: Snals a Gelmini: serve provvedimento Salvaprecari per il 2011/12

Messaggio Da Iam satis est Mer Apr 06, 2011 2:56 pm

@Gisella, se conosci qualcuno che ha rifiutato un incarico e poi si è inserito nel sp (creato appositamente per coloro rimasti senza) o qualcuno che ha rifiutato chiamate da luoghi scomodi infrangendo così il regolamento ( chi è nel sp ,infatti, è così "fortunato" che non può rifiutare nessuna chiamata), ti prego di segnalarlo tu stessa. Se non lo fai ti renderai complice di queste ingiustizie e avrai poco da lamentarti...
@Lalla, grazie. E' proprio come dici tu!

Iam satis est

Messaggi : 407
Data d'iscrizione : 12.02.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Snals a Gelmini: serve provvedimento Salvaprecari per il 2011/12 Empty Re: Snals a Gelmini: serve provvedimento Salvaprecari per il 2011/12

Messaggio Da FRANCY2 Mer Apr 06, 2011 4:25 pm

sinky ha scritto:
Iam satis est ha scritto:@Gisella, se conosci qualcuno che ha rifiutato un incarico e poi si è inserito nel sp (creato appositamente per coloro rimasti senza) o qualcuno che ha rifiutato chiamate da luoghi scomodi infrangendo così il regolamento ( chi è nel sp ,infatti, è così "fortunato" che non può rifiutare nessuna chiamata), ti prego di segnalarlo tu stessa. Se non lo fai ti renderai complice di queste ingiustizie e avrai poco da lamentarti...
@Lalla, grazie. E' proprio come dici tu!


si poteva rinunciare da coda mantenendo il diritto al sp.
io conosco tanti che lo hanno fatto.
ti sembra giusto?

personalmente non lo ritengo giusto e spero che questo schifo dei 12 + 12 punti NON venga più riproposto! Mi spiace per Lalla e company, ma io la penso come quelli che si fanno un mazzo così correndo a dx e manca per pochi punti e nulla guadagno.
ti iscrivi in coda e poi decidi di rinunciare perchè tanto i punti li avrai garantiti che tu rimanga a Cosenza al calduccio piuttosto che salire a Milano a lavorare da coda? Allora, perchè ti sei iscritta in coda? per far perdere tempo alle segreterie quando devono contattarti? Enno, così non va, altro che 12 punti garantiti (ovvio che non mi riferisco a chi nel sp ha accettato lavori)

FRANCY2

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Snals a Gelmini: serve provvedimento Salvaprecari per il 2011/12 Empty Re: Snals a Gelmini: serve provvedimento Salvaprecari per il 2011/12

Messaggio Da Iam satis est Mer Apr 06, 2011 7:06 pm

Ma quanta premura pure per le segreterie!!! Intanto non si capisce perché essere iscritti in coda significhi far perdere tempo alle segreterie che chiamano dalle g.i non dalle code. Allora i meridonali quando stanno a casa loro ad accontentarsi dei soli punti dite che sono "comodi", quando vengono a lavorare al nord, non vi va bene perché vi fregano il lavoro (anzi, va bene che vengano purché se ne stiano in coda e non diano noia a voi....). Figurarsi che io poi sono della Toscana, ma non posso sentire tanta ipocrisia!
Ah dimenticavo: nel sp c'è un numero minimo di distretti provinciali da inserire perciò dove sta scritto che uno sta "comodamente" a casa?

Iam satis est

Messaggi : 407
Data d'iscrizione : 12.02.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Snals a Gelmini: serve provvedimento Salvaprecari per il 2011/12 Empty Re: Snals a Gelmini: serve provvedimento Salvaprecari per il 2011/12

Messaggio Da adamo Mer Apr 06, 2011 7:24 pm

sì sono d'accordo, basta con la storia che il SP regala i punti e uno se ne sta a casa a girare i pollici, per cortesia. Ci sono moltissimi casi diversi tra loro e generalizzare non è proprio il massimo.

Il SP non è una bacchetta magica per cui una volta che ci sei rientrato ti chiamano 10 scuole al giorno. Non è che col SP scavalchi 1000 persone. Con buona approssimazione le graduatorie distrettuali ricalcano le posizioni di GI dei soli docenti che a casa al calduccio ci sono rimasti perché non hanno preso incarichi e hanno visto peggiorare la propria condizione lavorativa rispetto agli anni precedenti.

Se te ne stai a casa tutto l'anno e ottieni i 12 punti, con quei 12 punti non puoi comunque andarci al supermercato a fare la spesa, questo non so se è chiaro.

A nessuno piace starsene a casa senza far niente. Si impazzisce. Levatevelo dalla testa che chi è entrato nel SP è uno sfaticato che stappa spumante perché gli regalano i 12 punti perché questo regalino costa e come, costa un sacco di ansia e un sacco di speranze.
Chi è nel SP potrebbe anche essere uno che ha fatto anni di supplenze, poi finalmente ha assaggiato gli incarichi annuali ed ecco che viene ricatapultato nelle supplenze quando ormai pensava che questa gavetta era finita una buona volta.

Se poi una collega si è messa in coda a Vicenza e ha preferito starsene a casa a Palermo saranno affari suoi? Quando vi siete messi in coda l'avete fatto perché desideravate una supplenza lì a 1000km di distanza o perché la situazione 2 anni fa era ben diversa e pensavate "ok tanto lavoro qui come faccio da sempre, ma non si può mai sapere mi metto lo stesso in coda"? Due anni fa manco sapevamo cosa fosse questo SP.

Detto questo non dico che sia il miglior provvedimento del mondo solo perché ci sono rientrato io, però la storia del calduccio, dei 12 punti ecc. deve finire.

adamo

Messaggi : 952
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 52
Località : Parma

http://www.blonk.it/autori/

Torna in alto Andare in basso

Snals a Gelmini: serve provvedimento Salvaprecari per il 2011/12 Empty Re: Snals a Gelmini: serve provvedimento Salvaprecari per il 2011/12

Messaggio Da Iam satis est Mer Apr 06, 2011 7:32 pm

Hai perfettamente ragione, Adamo! E' penoso che si pensi che chi ha perso il lavoro, in seguito ai tagli, e si ritrovi senza stipendio se ne stia "comodamente" a casa tutto compiaciuto dei 12 suoi punti!!! Questi sono i colleghi la cui "pochezza" e la cui mancanza di lungimiranza fanno comodo al miur e aL suo intento di dividerci come categoria!

Iam satis est

Messaggi : 407
Data d'iscrizione : 12.02.11

Torna in alto Andare in basso

Snals a Gelmini: serve provvedimento Salvaprecari per il 2011/12 Empty Re: Snals a Gelmini: serve provvedimento Salvaprecari per il 2011/12

Messaggio Da antol Mer Apr 06, 2011 7:35 pm

Non dimentichiamo che il salvaprecari è stato fonte di grosse ingiustizie ed ha reso praticamente inutili le graduatorie d'istituto, soprattutto in alcune province. Ci sono persone con tanti anni di servizio che non sono rientrate nel salvaprecari soltanto perché non avevano lavorato (per motivi personali, a volte, gravi) o raggiunto i 180 giorni di servizio nell'anno scolastico 2008/2009. Per fare uno dei tanti esempi (e non buttarla sul personale), conosco una collega che ha ben tredici anni di servizio e non è rientrata nel salvaprecari perché nell'anno scolastico 2008/2009 non aveva maturato i 180 giorni di servizio. La cosa assurda è che nelle liste del salvaprecari ci sono anche persone con punteggi molto bassi (almeno per quanto riguarda la mie classi di concorso: A043/A050). In questi due anni è stata perpetrata un'ingiustizia gravissima a danno di molti docenti precari, un'ingiustizia che avrà anche ripercussioni sul futuro di chi in questi due anni non ha lavorato o ha maturato meno di 12 punti.
I sindacati dovrebbero preoccuparsi dei diritti di tutti i lavoratori e, prima di proporre o appoggiare leggi e decreti iniqui, dovrebbero riflettere sulle conseguenze. Mi chiedo se sarà mai possibile applicare criteri meritocratici in questo Paese dalle "milleregole"!

antol

Messaggi : 596
Data d'iscrizione : 07.10.09

Torna in alto Andare in basso

Snals a Gelmini: serve provvedimento Salvaprecari per il 2011/12 Empty Re: Snals a Gelmini: serve provvedimento Salvaprecari per il 2011/12

Messaggio Da Iam satis est Mer Apr 06, 2011 8:25 pm

antol ha scritto:Non dimentichiamo che il salvaprecari è stato fonte di grosse ingiustizie ed ha reso praticamente inutili le graduatorie d'istituto, soprattutto in alcune province. Ci sono persone con tanti anni di servizio che non sono rientrate nel salvaprecari soltanto perché non avevano lavorato (per motivi personali, a volte, gravi) o raggiunto i 180 giorni di servizio nell'anno scolastico 2008/2009. Per fare uno dei tanti esempi (e non buttarla sul personale), conosco una collega che ha ben tredici anni di servizio e non è rientrata nel salvaprecari perché nell'anno scolastico 2008/2009 non aveva maturato i 180 giorni di servizio. La cosa assurda è che nelle liste del salvaprecari ci sono anche persone con punteggi molto bassi (almeno per quanto riguarda la mie classi di concorso: A043/A050). In questi due anni è stata perpetrata un'ingiustizia gravissima a danno di molti docenti precari, un'ingiustizia che avrà anche ripercussioni sul futuro di chi in questi due anni non ha lavorato o ha maturato meno di 12 punti.
I sindacati dovrebbero preoccuparsi dei diritti di tutti i lavoratori e, prima di proporre o appoggiare leggi e decreti iniqui, dovrebbero riflettere sulle conseguenze. Mi chiedo se sarà mai possibile applicare criteri meritocratici in questo Paese dalle "milleregole"!
Su questo posso essere d'accordo...soprattutto trovo ingiusto sia stato escluso anche chi ha maturato 180 giorni di servizio in più di una scuola. Un vero scempio!

Iam satis est

Messaggi : 407
Data d'iscrizione : 12.02.11

Torna in alto Andare in basso

Snals a Gelmini: serve provvedimento Salvaprecari per il 2011/12 Empty Re: Snals a Gelmini: serve provvedimento Salvaprecari per il 2011/12

Messaggio Da titifra Mer Apr 06, 2011 9:02 pm

Iam satis est ha scritto:Hai perfettamente ragione, Adamo! E' penoso che si pensi che chi ha perso il lavoro, in seguito ai tagli, e si ritrovi senza stipendio se ne stia "comodamente" a casa tutto compiaciuto dei 12 suoi punti!!!
Vero... Non andiamo a pagare le bollette con i punti... Certo, sono importanti ma lavoriamo per guadagnare credo...
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Snals a Gelmini: serve provvedimento Salvaprecari per il 2011/12 Empty Re: Snals a Gelmini: serve provvedimento Salvaprecari per il 2011/12

Messaggio Da Monna lisa Gio Apr 07, 2011 3:11 pm

Che le code ci siano o no può interessare solo coloro che sono ai primi posti in graduatorie poco affollate, personalmente da coda non ho avuto niente e non credo di essere ovviamente l'unica. Voglio solo aggiungere che anche il salva precari ha eliminato per alcuni ogni possibilità di avere anche una sola ora o un solo giorno di supplenza. Una discriminazione che io ritengo esagerata, considerando che all'atto della presentazione delle domande di inclusione in GI erano solo 20(venti) le sedi esprimibili, con il salva precari era il distretto al cui interno erano comprese molte scuole e così altro che venti province....... un mare...... un oceano.... ma attenzione c'è stato anche chi si è lamentato per le distanze......... wow ......gradioso. Io per un anno ho fatto 140 km al giorno per raggiungere la sede. E vero,si, che alcuni non si accontentano mai........ verissimo.

Monna lisa

Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

Snals a Gelmini: serve provvedimento Salvaprecari per il 2011/12 Empty Re: Snals a Gelmini: serve provvedimento Salvaprecari per il 2011/12

Messaggio Da filbos Ven Apr 08, 2011 4:11 pm

secondo me dovrebbe essere data la possibilità di indicare le scuole e non i distretti, Io pur avendo i 12 punti non sono riuscito a lavorare, perché scavalcato da tutti quelli che avevano presentato il salvaprecari l'anno precedente.

L'ultima volta una collega del a050 ha dovuto per forza prendere una cattedra di quinta liceo scient. di latino, pur non avendolo mai insegnato.

Se invece potessimo indicare le scuole forse si eviterebbero certe situazioni...anch'io ad esempio mi troverei spiazzato a insegnare la storia contemporanea in una quinta a050.

filbos

Messaggi : 912
Data d'iscrizione : 08.09.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Snals a Gelmini: serve provvedimento Salvaprecari per il 2011/12 Empty Re: Snals a Gelmini: serve provvedimento Salvaprecari per il 2011/12

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.