Graduatorie di Istituto Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Graduatorie di Istituto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Graduatorie di Istituto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Graduatorie di Istituto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Graduatorie di Istituto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Graduatorie di Istituto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Graduatorie di Istituto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Graduatorie di Istituto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Graduatorie di Istituto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Graduatorie di Istituto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Graduatorie di Istituto

+78
desperado
LetiziaF
Danilodoc
Ranieri1
Kessy
Simona T
headache
elerina
Hank_Moody86
daes74
viduran
archfra
ingridk
benedettanoè
Adechi
Teresa80
mr.pezz8
Sunday
blue eyes
laurotta
Tifoso
michelestr
mollden40
federico77
Enzos
mars_gio
DavideKappa
Onofrio Del Grillo
kappa27
valeryagosto
Ricciolo
agofra82
ale2451
DanieleG
educatrice81
precaria81
bonrosy
moaiamorfo
basilissa
francy50
luce.80
ansiosa
Massimo1982
Maxengel
lilly76
Geko
VITAK
tajmahal
Nicola81
mone
Cis
PierG
francy87
pizza.2012
papavero5
Cherrylu
Horemheb
ridok
Giulietta99
Fra Mont
uomo saggio
Disillusa
franci75
Westy00
lallaorizzonte
Theking
jeppo14
giginogigetto
avidodinformazioni
egea
Alessandra88
kia2205
paolo88
licisca_27
Dec
gugu
circo
Sfesf
82 partecipanti

Pagina 1 di 13 1, 2, 3 ... 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso

Graduatorie di Istituto Empty Graduatorie di Istituto

Messaggio Da Sfesf Dom Mag 04, 2014 10:39 am

Buongiorno a tutti.

Ho una domanda per quanto riguarda l'inserimento in GI. Io sono laureata in lingue, e teoricamente potrei aspirare a due classi di concorso distinte, una per l'inglese e l'altra per il cinese. Quando verranno riaperte le GI posso iscrivermi in due province diverse, una per ogni lingua? Oppure la provincia è unica?

Grazie per le risposte e buona giornata a tutti.

Sfesf

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 04.05.14

Torna in alto Andare in basso

Graduatorie di Istituto Empty Re: Graduatorie di Istituto

Messaggio Da circo Dom Mag 04, 2014 10:52 am

Una unica per tutte le possibili classi di concorso. Quando dopo sceglierai le scuole potrai sceglier le 20 cuole privilegiando una classe di concorso o l'altra (il cinese penso sia presente in poche scuole).

Circo

circo

Messaggi : 3740
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

Graduatorie di Istituto Empty Re: Graduatorie di Istituto

Messaggio Da Sfesf Dom Mag 04, 2014 11:05 am

Ciao Circo,

grazie per la risposta. In sintesi, per cercare di lavorare in tutte e due le classi dovrei cercare di recuperare quante più scuole possibili che prevedono l'insegnamento del cinese (l'inglese è in tutte quindi il problema non si pone). Ma nelle 20 scuole possono inserire sia superiori di I grado che di II grado? O devo per forza scegliere o scuole di I grado o scuole di II grado?

Grazie

Sfesf

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 04.05.14

Torna in alto Andare in basso

Graduatorie di Istituto Empty Re: Graduatorie di Istituto

Messaggio Da gugu Dom Mag 04, 2014 11:09 am

Puoi scegliere 20 scuole medie, 20 superiori o 10+10 o quante ne vuoi. Ovviamente alle medie la cdc di cinese non esiste. Non saprei neppure dove esista quella di cinese alle superiori a parte nelle grandi metropoli.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Graduatorie di Istituto Empty Re: Graduatorie di Istituto

Messaggio Da circo Dom Mag 04, 2014 11:13 am

Sfesf ha scritto:Ciao Circo,

grazie per la risposta. In sintesi, per cercare di lavorare in tutte e due le classi dovrei cercare di recuperare quante più scuole possibili che prevedono l'insegnamento del cinese (l'inglese è in tutte quindi il problema non si pone). Ma nelle 20 scuole possono inserire sia superiori di I grado che di II grado? O devo per forza scegliere o scuole di I grado o scuole di II grado?

Grazie

Puoi inserire sia di primo che di secondo grado se la tua laurea ti permette di insegnare in entrambe. Chiaramente se metti il primo grado ti precludi il cinese. Poiché le scuole sono molte nel primo grado con poche sezioni perché sono istituti coprensivi, bisogna scegliere le scuole giuste. In molte province i posti liberi nel primo grado sono maggiori, ma se si scelgono le scuole in cui i docenti sono fissi si rischiano grosse fregature. Comunque con la sola laurea, attualmente è difficile insegnare sia al primo che al II grado, a meno di scegliere scuole un po' fuori dal mondo.

Circo

circo

Messaggi : 3740
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

Graduatorie di Istituto Empty Re: Graduatorie di Istituto

Messaggio Da Sfesf Dom Mag 04, 2014 11:40 am

Bene! Grazie ad entrambi.

Conoscete dei siti o delle piattaforme valide che permettano di verificare quali sono le scuole presenti nelle varie province? O bisogna procedere con la solita ricerca manuale in Internet?

Sfesf

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 04.05.14

Torna in alto Andare in basso

Graduatorie di Istituto Empty Re: Graduatorie di Istituto

Messaggio Da Dec Dom Mag 04, 2014 11:47 am

http://archivio.pubblica.istruzione.it/mobilita/bollettino/2014/index.html

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Graduatorie di Istituto Empty Re: Graduatorie di Istituto

Messaggio Da licisca_27 Dom Mag 04, 2014 12:01 pm

Gentilissimo Dec mi permetto di porti una domanda. nella scelta delle scuole per l'inserimento in seconda fascia GI, qualora scegliessi un istituto superiore X che comprende un liceo classico, un ITI e un ITC (ma il codice meccanografico di riferimento è ovviamente lo stesso), anche se la mia cdc è la A037 (filosofia e storia), spendibile dunque solo nel liceo classico, i suddetti ITI e ITC potrebbero comunque chiamarmi per una eventuale supplenza sul sostegno (una volta che ho dichiarato l'avvenuta specializzazione) attingendo dalla graduatoria d'istituto del liceo classico, essendo uno l'istituto superiore che li comprende tutti (LC ITI ITC)?

licisca_27

Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 26.11.10

Torna in alto Andare in basso

Graduatorie di Istituto Empty Re: Graduatorie di Istituto

Messaggio Da Dec Dom Mag 04, 2014 12:32 pm

Non ne sono sicuro al 100%, ma credo di sì (cioè che si incrocino tutte le graduatorie dell'Istituto di Istruzione Superiore).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Graduatorie di Istituto Empty Re: Graduatorie di Istituto

Messaggio Da circo Dom Mag 04, 2014 3:40 pm

Sfesf ha scritto:Bene! Grazie ad entrambi.

Conoscete dei siti o delle piattaforme valide che permettano di verificare quali sono le scuole presenti nelle varie province? O bisogna procedere con la solita ricerca manuale in Internet?

Guarda il sito dell'ex provveditorato della provincia da te scelta. Non tutti ma alcuni pubblicano la lista delle scuole con tutte le classi di concorso attivate nella singola scuola. Nella mia c'è ed è così più facile farsi un'idea.

Circo

circo

Messaggi : 3740
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

Graduatorie di Istituto Empty Re: Graduatorie di Istituto

Messaggio Da paolo88 Gio Mag 08, 2014 1:04 pm

Io devo iscrivermi in terza fascia e dovrò iscrivermi quindi su istanze online. Io ho insegnato quest'anno da mad con contratto di tre mesi in tre mesi. Posso utilizzare un mio qualunque indirizzo mail per registrarmi vero?Non mi è stata ancora associata alcuna mail istituzionale giusto?E se anche fosse,non saprei come trovarla,visto che non mi mai stata comunicata

paolo88

Messaggi : 3035
Data d'iscrizione : 04.01.14

Torna in alto Andare in basso

Graduatorie di Istituto Empty Re: Graduatorie di Istituto

Messaggio Da circo Gio Mag 08, 2014 3:05 pm

paolo88 ha scritto:Io devo iscrivermi in terza fascia e dovrò iscrivermi quindi su istanze online. Io ho insegnato quest'anno da mad con contratto di tre mesi in tre mesi. Posso utilizzare un mio qualunque indirizzo mail per registrarmi vero?Non mi è stata ancora associata alcuna mail istituzionale giusto?E se anche fosse,non saprei come trovarla,visto che non mi mai stata comunicata

Prima ti iscrivi su istanze on-line, poi fai il ricoscimento fisico a scuola. Dopo chiedi la posta certificata (su postacertificata.gov.it è gratuita e vale il ricoscimento fisico che hai fatto a scuola). Dopo compili il modulo quando uscirà.

Circo

circo

Messaggi : 3740
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

Graduatorie di Istituto Empty Re: Graduatorie di Istituto

Messaggio Da paolo88 Gio Mag 08, 2014 5:19 pm

circo ha scritto:
paolo88 ha scritto:Io devo iscrivermi in terza fascia e dovrò iscrivermi quindi su istanze online. Io ho insegnato quest'anno da mad con contratto di tre mesi in tre mesi. Posso utilizzare un mio qualunque indirizzo mail per registrarmi vero?Non mi è stata ancora associata alcuna mail istituzionale giusto?E se anche fosse,non saprei come trovarla,visto che non mi mai stata comunicata

Prima ti iscrivi su istanze on-line, poi fai il ricoscimento fisico a scuola. Dopo chiedi la posta certificata (su postacertificata.gov.it è gratuita e vale il ricoscimento fisico che hai fatto a scuola). Dopo compili il modulo quando uscirà.

Circo

Settimana prossima andrò in un sindacato a chiedere,però io immagino si faccia così,se mi confermate. Quando esce il decreto,entro un mese,devo compilare un modulo(il modulo A2 se non sbaglio)e lo devo portare alla prima scuola che metterò nella lista delle 20. Successivamente,al termine di questo mese,mi iscrivo su istanze online(ho letto la guida e mi pare che il riconoscimento fisico faccia parte dell'iscrizione)e compilo online il modulo B delle 20 scuole. E' corretto quello che ho scritto,grazie?

paolo88

Messaggi : 3035
Data d'iscrizione : 04.01.14

Torna in alto Andare in basso

Graduatorie di Istituto Empty Re: Graduatorie di Istituto

Messaggio Da circo Gio Mag 08, 2014 8:20 pm

paolo88 ha scritto:
circo ha scritto:
paolo88 ha scritto:Io devo iscrivermi in terza fascia e dovrò iscrivermi quindi su istanze online. Io ho insegnato quest'anno da mad con contratto di tre mesi in tre mesi. Posso utilizzare un mio qualunque indirizzo mail per registrarmi vero?Non mi è stata ancora associata alcuna mail istituzionale giusto?E se anche fosse,non saprei come trovarla,visto che non mi mai stata comunicata

Prima ti iscrivi su istanze on-line, poi fai il ricoscimento fisico a scuola. Dopo chiedi la posta certificata (su postacertificata.gov.it è gratuita e vale il ricoscimento fisico che hai fatto a scuola). Dopo compili il modulo quando uscirà.

Circo

Settimana prossima andrò in un sindacato a chiedere,però io immagino si faccia così,se mi confermate. Quando esce il decreto,entro un mese,devo compilare un modulo(il modulo A2 se non sbaglio)e lo devo portare alla prima scuola che metterò nella lista delle 20. Successivamente,al termine di questo mese,mi iscrivo su istanze online(ho letto la guida e mi pare che il riconoscimento fisico faccia parte dell'iscrizione)e compilo online il modulo B delle 20 scuole. E' corretto quello che ho scritto,grazie?

No nell'ordine in cui ti ho scritto io:
1 iscrizione istanze on-line
2 ricoscimento fisico a scuola
3 richiesta posta certificata
4 compilazione modulo A2 (senza la posta certificata non puoi farlo)
5 scelta scuole on-line

Le prime tre fasi le puoi fare anche prima dell'uscita del bando.
Per il sindacato auguri. Dipende dalla persona che trovi. Alcuni non sanno nemmeno cosa sono le Gi, altri sono molto competenti, anche nello stesso sindacato (parlo per esperienza personale). Ti conviene seguire le guide di orizzonte scuola e non sbagli. Conosco persone che hanno seguito i consigli di un sindacalista e hanno sbagliato alla grande, tipo rimasti senza lavoro per due anni.

Circo

circo

Messaggi : 3740
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

Graduatorie di Istituto Empty Re: Graduatorie di Istituto

Messaggio Da kia2205 Gio Mag 08, 2014 8:33 pm

Ma come posta certificata bisogna avere quella istituzionale o posso usare quella mia personale, avendocela?!

kia2205

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 09.10.12

Torna in alto Andare in basso

Graduatorie di Istituto Empty Re: Graduatorie di Istituto

Messaggio Da paolo88 Gio Mag 08, 2014 8:34 pm

circo ha scritto:
paolo88 ha scritto:
circo ha scritto:
paolo88 ha scritto:Io devo iscrivermi in terza fascia e dovrò iscrivermi quindi su istanze online. Io ho insegnato quest'anno da mad con contratto di tre mesi in tre mesi. Posso utilizzare un mio qualunque indirizzo mail per registrarmi vero?Non mi è stata ancora associata alcuna mail istituzionale giusto?E se anche fosse,non saprei come trovarla,visto che non mi mai stata comunicata

Prima ti iscrivi su istanze on-line, poi fai il ricoscimento fisico a scuola. Dopo chiedi la posta certificata (su postacertificata.gov.it è gratuita e vale il ricoscimento fisico che hai fatto a scuola). Dopo compili il modulo quando uscirà.

Circo

Settimana prossima andrò in un sindacato a chiedere,però io immagino si faccia così,se mi confermate. Quando esce il decreto,entro un mese,devo compilare un modulo(il modulo A2 se non sbaglio)e lo devo portare alla prima scuola che metterò nella lista delle 20. Successivamente,al termine di questo mese,mi iscrivo su istanze online(ho letto la guida e mi pare che il riconoscimento fisico faccia parte dell'iscrizione)e compilo online il modulo B delle 20 scuole. E' corretto quello che ho scritto,grazie?

No nell'ordine in cui ti ho scritto io:
1 iscrizione istanze on-line
2 ricoscimento fisico a scuola
3 richiesta posta certificata
4 compilazione modulo A2 (senza la posta certificata non puoi farlo)
5 scelta scuole on-line

Le prime tre fasi le puoi fare anche prima dell'uscita del bando.
Per il sindacato auguri. Dipende dalla persona che trovi. Alcuni non sanno nemmeno cosa sono le Gi, altri sono molto competenti, anche nello stesso sindacato (parlo per esperienza personale). Ti conviene seguire le guide di orizzonte scuola e non sbagli. Conosco persone che hanno seguito i consigli di un sindacalista e hanno sbagliato alla grande, tipo rimasti senza lavoro per due anni.

Circo

Non ho ben capito come si ottiene questa posta certificate;grazie mille della spiegazione

paolo88

Messaggi : 3035
Data d'iscrizione : 04.01.14

Torna in alto Andare in basso

Graduatorie di Istituto Empty Re: Graduatorie di Istituto

Messaggio Da circo Gio Mag 08, 2014 8:36 pm

kia2205 ha scritto:Ma come posta certificata bisogna avere quella istituzionale o posso usare quella mia personale, avendocela?!

Se ne hai già una puoi usare quella, se non l'hai è più facile fare quella istituzionale perché ti vale il riconoscimento che fai a scuola.
Tutte le convocazioni arriveranno per posta certificata, almeno nella mia provincia è così e dovrebbe essere così, anche se in altre i sistemi sono più vari. Per questo va indicata.

Circo

circo

Messaggi : 3740
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

Graduatorie di Istituto Empty Re: Graduatorie di Istituto

Messaggio Da paolo88 Gio Mag 08, 2014 8:38 pm

Io ho lavorato da mad quest'anno tre mesi in tre mesi,non penso di avere una posta certificata,giusto?

paolo88

Messaggi : 3035
Data d'iscrizione : 04.01.14

Torna in alto Andare in basso

Graduatorie di Istituto Empty Re: Graduatorie di Istituto

Messaggio Da circo Gio Mag 08, 2014 8:40 pm

paolo88 ha scritto:
circo ha scritto:
paolo88 ha scritto:
circo ha scritto:
paolo88 ha scritto:Io devo iscrivermi in terza fascia e dovrò iscrivermi quindi su istanze online. Io ho insegnato quest'anno da mad con contratto di tre mesi in tre mesi. Posso utilizzare un mio qualunque indirizzo mail per registrarmi vero?Non mi è stata ancora associata alcuna mail istituzionale giusto?E se anche fosse,non saprei come trovarla,visto che non mi mai stata comunicata

Prima ti iscrivi su istanze on-line, poi fai il ricoscimento fisico a scuola. Dopo chiedi la posta certificata (su postacertificata.gov.it è gratuita e vale il ricoscimento fisico che hai fatto a scuola). Dopo compili il modulo quando uscirà.

Circo

Settimana prossima andrò in un sindacato a chiedere,però io immagino si faccia così,se mi confermate. Quando esce il decreto,entro un mese,devo compilare un modulo(il modulo A2 se non sbaglio)e lo devo portare alla prima scuola che metterò nella lista delle 20. Successivamente,al termine di questo mese,mi iscrivo su istanze online(ho letto la guida e mi pare che il riconoscimento fisico faccia parte dell'iscrizione)e compilo online il modulo B delle 20 scuole. E' corretto quello che ho scritto,grazie?

No nell'ordine in cui ti ho scritto io:
1 iscrizione istanze on-line
2 ricoscimento fisico a scuola
3 richiesta posta certificata
4 compilazione modulo A2 (senza la posta certificata non puoi farlo)
5 scelta scuole on-line

Le prime tre fasi le puoi fare anche prima dell'uscita del bando.
Per il sindacato auguri. Dipende dalla persona che trovi. Alcuni non sanno nemmeno cosa sono le Gi, altri sono molto competenti, anche nello stesso sindacato (parlo per esperienza personale). Ti conviene seguire le guide di orizzonte scuola e non sbagli. Conosco persone che hanno seguito i consigli di un sindacalista e hanno sbagliato alla grande, tipo rimasti senza lavoro per due anni.

Circo

Non ho ben capito come si ottiene questa posta certificate;grazie mille della spiegazione

Vai sul sito che ti hoindicato nelle modalità che ti indicato. Inserisci il codice fiscale, ti riconosce come già riconosciuto, compili il form e hai la tua posta certificata. Altrimenti la puoi fare con altre società, ma devi sempre andare di persona. Se vai sul sito indicato ci sono tutte le modalità. Io non ricordo bene perché l'ho fatto 3 anni fa.

Circo

circo

Messaggi : 3740
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

Graduatorie di Istituto Empty Re: Graduatorie di Istituto

Messaggio Da circo Gio Mag 08, 2014 8:40 pm

paolo88 ha scritto:Io ho lavorato da mad quest'anno tre mesi in tre mesi,non penso di avere una posta certificata,giusto?

Devi saperlo tu. Non penso che ti fosse necessaria, quindi presumo che tu non l'abbia.

Circo

circo

Messaggi : 3740
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

Graduatorie di Istituto Empty Re: Graduatorie di Istituto

Messaggio Da paolo88 Gio Mag 08, 2014 8:46 pm

Io ho firmato il contratto nella stessa scuola di tre mesi in tre mesi e nessuno mi ha comunicato niente quindi immagino di non averla. In caso ne avessi,non sapendo come recuperarla,ne posso fare un'altra secondo te?grazie mille ancora

paolo88

Messaggi : 3035
Data d'iscrizione : 04.01.14

Torna in alto Andare in basso

Graduatorie di Istituto Empty Re: Graduatorie di Istituto

Messaggio Da Ospite Gio Mag 08, 2014 9:22 pm

La casella PEC su postacertificata.gov.it si richiede online all'indirizzo indicato da circo. Segui le istruzioni e al termine della registrazione salva la pagina con l'esito finale oppure stampala: quella pagina contiene le istruzioni per completare l'attivazione e, soprattutto, contiene i dati necessari (codice utente e UserId).

Dopo 24 ore hai tre mesi di tempo per attivare la casella: dovrai recarti in un ufficio postale abilitato (sul sito puoi trovare quello più vicino alla tua residenza). Devi essere munito dei dati per l'identificazione dell'utenza (il codice utente e il codice fiscale) e di un documento di riconoscimento.

Il servizio è gratuito ma la PEC del cittadino può essere usata per comunicazioni ufficiali solo con indirizzi PEC della pubblica amministrazione (comprese tutte le scuole e gli uffici del MIUR). Se vuoi usarla anche per comunicare con utenze PEC private devi acquistare una PEC presso fornitori abilitati e pagare un canone.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Graduatorie di Istituto Empty Re: Graduatorie di Istituto

Messaggio Da Alessandra88 Ven Mag 09, 2014 12:10 pm

Chiedo scusa, questa email istituzionale è necessaria solo per coloro, come Paolo88, che hanno già avuto un'esperienza come insegnante? O per tutti coloro che vogliono iscriversi in III fascia? Io mi sono iscritta su istanze on-line e ho fatto il riconoscimeto presso una scuola ma nessuno mi ha parlato di questa e-mail istituzionale. Grazie

Alessandra88

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 07.05.14

Torna in alto Andare in basso

Graduatorie di Istituto Empty Re: Graduatorie di Istituto

Messaggio Da paolo88 Ven Mag 09, 2014 12:12 pm

Alessandra88 ha scritto:Chiedo scusa, questa email istituzionale è necessaria solo per coloro, come Paolo88, che hanno già avuto un'esperienza come insegnante? O per tutti coloro che vogliono iscriversi in III fascia? Io mi sono iscritta su istanze on-line e ho fatto il riconoscimeto presso una scuola ma nessuno mi ha parlato di questa e-mail istituzionale. Grazie

Per tutti,circo dice che è necessaria per compilare il modulo A2

paolo88

Messaggi : 3035
Data d'iscrizione : 04.01.14

Torna in alto Andare in basso

Graduatorie di Istituto Empty Re: Graduatorie di Istituto

Messaggio Da paolo88 Ven Mag 09, 2014 12:18 pm

La cosa però di cui vorrei essere sicuro è se quando mi iscrivo su istanze online posso farlo con il mio indirizzo mail classico,credo di aver capito giusto

paolo88

Messaggi : 3035
Data d'iscrizione : 04.01.14

Torna in alto Andare in basso

Graduatorie di Istituto Empty Re: Graduatorie di Istituto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 13 1, 2, 3 ... 11, 12, 13  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.