contratto docente + disoccupazione OBBLIGATORIO UNICO e non 730? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
contratto docente + disoccupazione OBBLIGATORIO UNICO e non 730? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
contratto docente + disoccupazione OBBLIGATORIO UNICO e non 730? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
contratto docente + disoccupazione OBBLIGATORIO UNICO e non 730? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
contratto docente + disoccupazione OBBLIGATORIO UNICO e non 730? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
contratto docente + disoccupazione OBBLIGATORIO UNICO e non 730? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
contratto docente + disoccupazione OBBLIGATORIO UNICO e non 730? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
contratto docente + disoccupazione OBBLIGATORIO UNICO e non 730? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
contratto docente + disoccupazione OBBLIGATORIO UNICO e non 730? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
contratto docente + disoccupazione OBBLIGATORIO UNICO e non 730? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



contratto docente + disoccupazione OBBLIGATORIO UNICO e non 730?

+2
AlianteMagico
Davide
6 partecipanti

Andare in basso

contratto docente + disoccupazione OBBLIGATORIO UNICO e non 730? Empty contratto docente + disoccupazione OBBLIGATORIO UNICO e non 730?

Messaggio Da Davide Gio Mag 08, 2014 7:12 pm

Oggi avevo appuntamento con il sindacato, sezione servizi fiscali della CGIL. Avevo prenotato la compilazione del 730, ma quando ho detto che avevo 2 CUD, ovvero uno da docente e uno da disoccupazione INPS la signora mi ha detto che dovevo fare l'UNICO poichè l'INPS per la disoccupazione non è sostituto d'imposta (l'inps è sostituto d'imposta solo per le pensioni). Cosi mi è stato detto. Così tornerò nel mese di luglio, come l'anno scorso, a fare l'unico, come l'anno scorso. Corretto?
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

contratto docente + disoccupazione OBBLIGATORIO UNICO e non 730? Empty Re: contratto docente + disoccupazione OBBLIGATORIO UNICO e non 730?

Messaggio Da AlianteMagico Gio Mag 08, 2014 7:26 pm

se sei a credito possono farti il 730
se sei a debito, anche il 730 se sei sicuro di avere un contratto da settembre, cosi da pagare il debito al primo stipendio

AlianteMagico

Messaggi : 783
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

contratto docente + disoccupazione OBBLIGATORIO UNICO e non 730? Empty Re: contratto docente + disoccupazione OBBLIGATORIO UNICO e non 730?

Messaggio Da fradacla Gio Mag 08, 2014 8:08 pm

Davide ha scritto:Oggi avevo appuntamento con il sindacato, sezione servizi fiscali della CGIL. Avevo prenotato la compilazione del 730, ma quando ho detto che avevo 2 CUD, ovvero uno da docente e uno da disoccupazione INPS la signora mi ha detto che dovevo fare l'UNICO poichè l'INPS per la disoccupazione non è sostituto d'imposta (l'inps è sostituto d'imposta solo per le pensioni). Cosi mi è stato detto. Così tornerò nel mese di luglio, come l'anno scorso, a fare l'unico, come l'anno scorso. Corretto?

Davide, non è possibile tornare sempre sugli stessi argomenti.
https://www.orizzontescuolaforum.net/t78092-730-o-unico#914721
Esiste il 730 per contribuenti senza sostituto d'imposta.
La signora che fa consulenza dovrebbe prima aggiornarsi.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

contratto docente + disoccupazione OBBLIGATORIO UNICO e non 730? Empty Re: contratto docente + disoccupazione OBBLIGATORIO UNICO e non 730?

Messaggio Da Davide Gio Mag 08, 2014 8:26 pm

lo so fradacla, infatti non a caso questo anno avevo prenotato per il 730 e non più per l'unico. Alla cgil mi hanno detto di no, infatti non me lo hanno fatto. ho provato a dire se era sicura ... ma non potevo insistere più di 2 volte .... ;((
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

contratto docente + disoccupazione OBBLIGATORIO UNICO e non 730? Empty Re: contratto docente + disoccupazione OBBLIGATORIO UNICO e non 730?

Messaggio Da AlianteMagico Gio Mag 08, 2014 8:37 pm

Davide ha scritto: lo so fradacla, infatti non a caso questo anno avevo prenotato per il 730 e non più per l'unico. Alla cgil mi hanno detto di no, infatti non me lo hanno fatto. ho provato a dire se era sicura ... ma non potevo insistere più di 2 volte .... ;((
a me alla cgil lo hanno fatto

AlianteMagico

Messaggi : 783
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

contratto docente + disoccupazione OBBLIGATORIO UNICO e non 730? Empty Re: contratto docente + disoccupazione OBBLIGATORIO UNICO e non 730?

Messaggio Da Davide Gio Mag 08, 2014 8:47 pm

Avevi la mia identica situazione CUD del tesoro + CUD inps per disoccupazione?
Il problema è nato dal CUD inps che non è sostituto d'imposta per la disoccupazione, mentre lo è ad esempio per i pensionati...
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

contratto docente + disoccupazione OBBLIGATORIO UNICO e non 730? Empty Re: contratto docente + disoccupazione OBBLIGATORIO UNICO e non 730?

Messaggio Da fradacla Gio Mag 08, 2014 9:21 pm

Davide, che tipo di contratto hai? Fino al 30 giugno o al termine delle lezioni?
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

contratto docente + disoccupazione OBBLIGATORIO UNICO e non 730? Empty Re: contratto docente + disoccupazione OBBLIGATORIO UNICO e non 730?

Messaggio Da AlianteMagico Gio Mag 08, 2014 10:25 pm

Davide ha scritto:Avevi la mia identica situazione CUD del tesoro + CUD inps per disoccupazione?
Il problema è nato dal CUD inps che non è sostituto d'imposta per la disoccupazione, mentre lo è ad esempio per i pensionati...
si uguale

AlianteMagico

Messaggi : 783
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

contratto docente + disoccupazione OBBLIGATORIO UNICO e non 730? Empty Re: contratto docente + disoccupazione OBBLIGATORIO UNICO e non 730?

Messaggio Da Davide Gio Mag 08, 2014 11:03 pm

nel 2013 avevo contratto al 30 giugno... poi sono stato in disoccupazione estiva e ho ripreso a lavorare dal 16 settembre 2013 su avente diritto 3 settimane e poi con contratto al 30.06.2014
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

contratto docente + disoccupazione OBBLIGATORIO UNICO e non 730? Empty Re: contratto docente + disoccupazione OBBLIGATORIO UNICO e non 730?

Messaggio Da fradacla Gio Mag 08, 2014 11:48 pm

Davide ha scritto:nel 2013 avevo contratto al 30 giugno... poi sono stato in disoccupazione estiva e ho ripreso a lavorare dal 16 settembre 2013 su avente diritto 3 settimane e poi con contratto al 30.06.2014

Ti ripeto qui quello che avevo già scritto.
I docenti con contratto al 30 giugno hanno un sostituto d'imposta, il Tesoro.

http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Home/CosaDeviFare/Dichiarare/DichiarazioniRedditiPF/730+2014/Modello+730+2014/Istruzioni+730+2014/730_2014_istr_rettifica.pdf
pagina 2, riquadro colorato

E' quindi loro interesse fare il 730 se dal calcolo emerge un credito, perché avranno a luglio il rimborso.
Se dal calcolo emerge un debito, è preferibile fare Unico.

Ora, la signora del CAF non sa se la tua dichiarazione finisce a debito o a credito, a meno che abbia inserito i dati e elaborato la simulazione. L'ha fatto?
Se non l'ha fatto, ripeto, non può sapere.
Fare a luglio Unico e scoprire che hai diritto ad un rimborso significa doverlo aspettare per almeno due anni.

Ricapitolando, torna al CAF e chiedi che facciano i calcoli per il 730: ci vogliono pochi minuti.
Niente storie con il sostituto d'imposta, perché c'è.
Se viene fuori che sei a credito, continua con il 730.
Se viene fuori che sei a debito, chiedi di fare Unico.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

contratto docente + disoccupazione OBBLIGATORIO UNICO e non 730? Empty Re: contratto docente + disoccupazione OBBLIGATORIO UNICO e non 730?

Messaggio Da Davide Ven Mag 09, 2014 5:24 pm

GRAZIE,...
il problema o dubbio è nato dal CUD INPS.... che non sarebbe sostituto d'imposta....
non è nato dal contratto scolastico del cud del TESORO....
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

contratto docente + disoccupazione OBBLIGATORIO UNICO e non 730? Empty Re: contratto docente + disoccupazione OBBLIGATORIO UNICO e non 730?

Messaggio Da Davide Lun Mag 12, 2014 2:23 pm

Fradacla..... niente di fatto. Sono appena stato di persona al sindacato, ma dopo 10 minuti di consulto mi hanno detto che devo fare l'unico. Io ho contratto al 30 giugno, quindi a luglio non ho sostituto d'imposta. Questa la motivazione. Farò l'unico. Non importa.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

contratto docente + disoccupazione OBBLIGATORIO UNICO e non 730? Empty Re: contratto docente + disoccupazione OBBLIGATORIO UNICO e non 730?

Messaggio Da AlchimistaRN Lun Mag 12, 2014 5:02 pm

Davide ha scritto:GRAZIE,...
il problema o dubbio è nato dal CUD INPS.... che non sarebbe sostituto d'imposta....
non è nato dal contratto scolastico del cud del TESORO....

Come ti hanno già fatto notare altri, che l'INPS possa agire da sostituto d'imposta o meno non c'entra nulla...
Il sostituto d'imposta è il Tesoro che dovrà procedere al rimborso o alla trattenuta nel mese di luglio.

Davide ha scritto:Fradacla..... niente di fatto. Sono appena stato di persona al sindacato, ma dopo 10 minuti di consulto mi
hanno detto che devo fare l'unico. Io ho contratto al 30 giugno, quindi a luglio non ho sostituto d'imposta.
Questa la motivazione. Farò l'unico. Non importa.

Hai parlato con qualcuno che è rimasto indietro a una normativa vecchia anni... Cito dal riquadro "Chi può
presentare il Mod. 730" che è pag. 2 delle istruzioni del 730 di quest'anno:

personale della scuola con contratto di lavoro a tempo determinato, che si può rivolgere al sostituto d’imposta
o a un Caf-dipendenti o a un professionista abilitato, se il contratto dura almeno dal mese di settembre dell’anno 2013
al mese di giugno dell’anno 2014;
AlchimistaRN
AlchimistaRN

Messaggi : 161
Data d'iscrizione : 31.05.11

Torna in alto Andare in basso

contratto docente + disoccupazione OBBLIGATORIO UNICO e non 730? Empty Re: contratto docente + disoccupazione OBBLIGATORIO UNICO e non 730?

Messaggio Da fradacla Lun Mag 12, 2014 5:07 pm

Questa normativa è in vigore dal 2008...
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

contratto docente + disoccupazione OBBLIGATORIO UNICO e non 730? Empty Re: contratto docente + disoccupazione OBBLIGATORIO UNICO e non 730?

Messaggio Da Davide Lun Mag 12, 2014 7:29 pm

Capisco e vi ringrazio. Ma oltre a essere già stato 2 volte al CAF cgil ... e non è un piccolo paese, ma è provincia... non so cos'altro fare anche perchè di mio non ho da argomentare se mi controbattono una normativa o cose simili. Mi veniva oggi di dire che me lo hanno detto su "orizzontescuola" ma ho desistito. Comunque farò l'unico, non importa e grazie a voi per le informazioni!
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

contratto docente + disoccupazione OBBLIGATORIO UNICO e non 730? Empty Re: contratto docente + disoccupazione OBBLIGATORIO UNICO e non 730?

Messaggio Da Dec Lun Mag 12, 2014 7:57 pm

fradacla ha scritto:Questa normativa è in vigore dal 2008...

Eppure posso confermare anch'io che in molti CAAF non la conoscono (ne ho sperimentati due).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

contratto docente + disoccupazione OBBLIGATORIO UNICO e non 730? Empty Re: contratto docente + disoccupazione OBBLIGATORIO UNICO e non 730?

Messaggio Da rominav Lun Mag 12, 2014 8:41 pm

Confermo, ma basta citare la normativa e nessuno ha nulla da replicare.

Giusto la scorsa settimana ho fatto il 730 e dopo un'iniziale perplessità dell'impiegata, la citazione della normativa e delle istruzioni per la compilazione del 730 sono stati argomenti sufficienti per convincere l'addetta di cui sopra.

rominav

Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

contratto docente + disoccupazione OBBLIGATORIO UNICO e non 730? Empty Re: contratto docente + disoccupazione OBBLIGATORIO UNICO e non 730?

Messaggio Da Davide Lun Mag 12, 2014 9:04 pm

Rominav tu hai contratto al 30 giugno quest'anno 2013/2014?
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

contratto docente + disoccupazione OBBLIGATORIO UNICO e non 730? Empty Re: contratto docente + disoccupazione OBBLIGATORIO UNICO e non 730?

Messaggio Da fradacla Lun Mag 12, 2014 11:53 pm

Davide, il punto è che c'è una norma, scritta nero su bianco. Basta metterla sotto il naso di chi la nega e finisce lì.
Tanto per non subire l'arroganza di chi non conosce i fondamenti del proprio lavoro.

Se la tua dichiarazione finisce a debito, come ti ho già detto, fare l'Unico è giusto.
Se finisce a credito, subisci un grave danno con Unico: devi aspettare due anni per il rimborso.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

contratto docente + disoccupazione OBBLIGATORIO UNICO e non 730? Empty Re: contratto docente + disoccupazione OBBLIGATORIO UNICO e non 730?

Messaggio Da Davide Mar Mag 13, 2014 12:16 am

Dici che per chiudere la questione gli porto la copia delle pagine del 730 dove parla dei contratti scolastici da settembre a giugno? E' sufficiente? Perchè io poi non so argomentare oltre...
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

contratto docente + disoccupazione OBBLIGATORIO UNICO e non 730? Empty Re: contratto docente + disoccupazione OBBLIGATORIO UNICO e non 730?

Messaggio Da fradacla Mar Mag 13, 2014 12:22 am

Davide ha scritto:Dici che per chiudere la questione gli porto la copia delle pagine del 730 dove parla dei contratti scolastici da settembre a giugno?

Puoi prendere la prima pagina delle istruzioni del 730 o copiare il DM 164/1999, che è stato integrato nel 2007 ed è la fonte legislativa.
Art. 13 comma 2, secondo periodo.
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=2&ved=0CDgQFjAB&url=http%3A%2F%2Fpiemonte.agenziaentrate.it%2Fsites%2Fpiemonte%2Ffiles%2Fpublic%2Fservizi%2Finformazione_e_assistenza%2F2010%2Fdoc_2010_01_20_decreto_ministeriale_164_1999.pdf&ei=V0hxU7H_HMry7AapgYGAAw&usg=AFQjCNGuxBCJvPQDr4yw5Kd8yhqCvQS22w&sig2=7NKUwZOY3LkUh9Hw094F6A&bvm=bv.66330100,d.ZGU&cad=rja

fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

contratto docente + disoccupazione OBBLIGATORIO UNICO e non 730? Empty Re: contratto docente + disoccupazione OBBLIGATORIO UNICO e non 730?

Messaggio Da rominav Mar Mag 13, 2014 9:12 am

Davide ha scritto:Rominav tu hai contratto al 30 giugno quest'anno 2013/2014?

Sì, da diversi anni ho il contratto al 30/06 e tranne l'anno in cui ero certa di essere a debito (perciò ho dovuto fare L'UNICO) ho sempre fatto il 730.

rominav

Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

contratto docente + disoccupazione OBBLIGATORIO UNICO e non 730? Empty Re: contratto docente + disoccupazione OBBLIGATORIO UNICO e non 730?

Messaggio Da Davide Mar Mag 13, 2014 1:37 pm

E luglio e agosto sei in disoccupazione INPS? ad esempio nel 2013 e nel 2014.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

contratto docente + disoccupazione OBBLIGATORIO UNICO e non 730? Empty Re: contratto docente + disoccupazione OBBLIGATORIO UNICO e non 730?

Messaggio Da rominav Mar Mag 13, 2014 2:18 pm

Porto il CUD della disoccupazione unitamente a quello del Tesoro. Di solito con la disoccupazione non chiedo mai le detrazioni per lavoro dipendente; inoltre negli ultimi anni ho avuto numerose spese sanitarie, a cui si aggiungono gli interessi del mutuo, perciò facendo due conti prima ho sempre la certezza di essere in credito.

rominav

Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

contratto docente + disoccupazione OBBLIGATORIO UNICO e non 730? Empty Re: contratto docente + disoccupazione OBBLIGATORIO UNICO e non 730?

Messaggio Da AlianteMagico Mer Giu 11, 2014 7:54 pm

ma non puoi andare ad un altro CAF.
Anche a me è successo lo stesso un paio di anni fa...mi rivolsi ad un altro CAF che non fece problemi a farmi il 730

AlianteMagico

Messaggi : 783
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

contratto docente + disoccupazione OBBLIGATORIO UNICO e non 730? Empty Re: contratto docente + disoccupazione OBBLIGATORIO UNICO e non 730?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.