non riesco effettuare il primo accesso a NOIPA Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
non riesco effettuare il primo accesso a NOIPA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
non riesco effettuare il primo accesso a NOIPA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
non riesco effettuare il primo accesso a NOIPA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
non riesco effettuare il primo accesso a NOIPA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
non riesco effettuare il primo accesso a NOIPA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
non riesco effettuare il primo accesso a NOIPA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
non riesco effettuare il primo accesso a NOIPA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
non riesco effettuare il primo accesso a NOIPA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
non riesco effettuare il primo accesso a NOIPA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



non riesco effettuare il primo accesso a NOIPA

3 partecipanti

Andare in basso

non riesco effettuare il primo accesso a NOIPA Empty non riesco effettuare il primo accesso a NOIPA

Messaggio Da apollina Dom Mag 11, 2014 9:13 am

Buongiorno, avrei bisogno di capire come si fa per accedere a NOIPA per la prima volta: ieri nella segreteria della scuola in cui lavoro, ho registrato la mia mail e il mio numero di cellulare, nel giro di 1 minuto mi sono arrivati codice PIN (via mail) e codice di sicurezza per la validazione del numero (via cellulare). Ma la password ??? dove la trovo?? la segretaria non è stata in grado di aiutarmi, io non so che fare . Devo aspettare pazientemente altra mail ?? Grazie Silvia

apollina

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 14.11.11

Torna in alto Andare in basso

non riesco effettuare il primo accesso a NOIPA Empty Re: non riesco effettuare il primo accesso a NOIPA

Messaggio Da fradacla Dom Mag 11, 2014 11:02 am

https://noipa.mef.gov.it/documents/10179/710879/Guida%20all%27accesso%20Portale%20NoiPA.pdf

Vedi un po' se ti può essere utile la guida, da pagina 3
Mi sembra di aver capito che, dopo la validazione, devi inserire alcuni dati, domanda segreta ecc., dopo di che ti mandano la pw provvisoria.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

non riesco effettuare il primo accesso a NOIPA Empty Re: non riesco effettuare il primo accesso a NOIPA

Messaggio Da apollina Dom Mag 11, 2014 11:40 am

Mi pare di aver capito che dovrei ricevere via mail un link per prodedere alla convalida. Ma dopo quanto tempo arrivare questa mail ??

apollina

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 14.11.11

Torna in alto Andare in basso

non riesco effettuare il primo accesso a NOIPA Empty Re: non riesco effettuare il primo accesso a NOIPA

Messaggio Da apollina Dom Mag 11, 2014 12:04 pm

La password per il primo accesso dove si trova?? chi me la deve mandare? E' molto urgente!!

apollina

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 14.11.11

Torna in alto Andare in basso

non riesco effettuare il primo accesso a NOIPA Empty Re: non riesco effettuare il primo accesso a NOIPA

Messaggio Da fradacla Dom Mag 11, 2014 5:21 pm

apollina ha scritto:Buongiorno, avrei bisogno di capire come si fa per accedere a NOIPA per la prima volta: ieri nella segreteria della scuola in cui lavoro, ho registrato la mia mail e il mio numero di cellulare, nel giro di 1 minuto mi sono arrivati codice PIN (via mail) e codice di sicurezza per la validazione del numero (via cellulare). Ma la password ??? dove la trovo?? la segretaria non è stata in grado di aiutarmi, io non so che fare . Devo aspettare pazientemente altra mail ?? Grazie Silvia

Premesso che non so come funziona adesso, vorrei provare ad aiutarti, ma anche tu devi metterci del tuo.
Ricominciamo daccapo.
Cosa diceva la mail che hai ricevuto? Sarebbe utile copiarne il testo.
Cosa diceva il messaggio sul cellulare?

Ribadisco che, a giudicare dalla guida all'accesso che ho linkato, la password provvisoria ti viene inviata dopo che hai effettuato una procedura con il link della mail.

https://noipa.mef.gov.it/documents/10179/710879/Pillola%20sul%20primo%20accesso%20dedicata%20agli%20Amministrati
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

non riesco effettuare il primo accesso a NOIPA Empty Re: non riesco effettuare il primo accesso a NOIPA

Messaggio Da apollina Dom Mag 11, 2014 5:51 pm

La mail diceva: gentle .........
questo é il PIN (Personal Identification Number) da utilizzare per i servizi self-service sul Portale NoiPA.
Invece l' sms diceva: il tuo cellulare è stato inserito nell'anagrafica Noipa. Il codice di sicurezza per la validazione del numero è .......

apollina

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 14.11.11

Torna in alto Andare in basso

non riesco effettuare il primo accesso a NOIPA Empty Re: non riesco effettuare il primo accesso a NOIPA

Messaggio Da fradacla Dom Mag 11, 2014 5:59 pm

Nella guida c'è scritto che l'indirizzo email fornito per la registrazione deve essere univoco, cioè non deve essere già presente nel sistema. In caso contrario il sistema non ne permette la registrazione.

Può essere questo il motivo per cui non hai ricevuto la mail con il link? In questo caso dovresti tornare in segreteria per ripetere la procedura di registrazione con un altro indirizzo email.

Tanto per scrupolo, hai controllato se per caso non è finita nello SPAM? A me proprio ieri è capitato di trovare lì una mail che sapevo con certezza dovermi arrivare.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

non riesco effettuare il primo accesso a NOIPA Empty Re: non riesco effettuare il primo accesso a NOIPA

Messaggio Da apollina Dom Mag 11, 2014 6:19 pm

grazie, domani provo a rifare la procedura cambiando indirizzo mail.

apollina

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 14.11.11

Torna in alto Andare in basso

non riesco effettuare il primo accesso a NOIPA Empty Re: non riesco effettuare il primo accesso a NOIPA

Messaggio Da Akane Lun Mag 12, 2014 11:33 am

Grazie! Però io quell'indirizzo mail era la prima volta che lo usavo per la scuola... Bah!
Adesso vado a rifare la procedura con un nuovo indirizzo, sperando in bene!

Akane

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 05.09.13

Torna in alto Andare in basso

non riesco effettuare il primo accesso a NOIPA Empty Re: non riesco effettuare il primo accesso a NOIPA

Messaggio Da apollina Mar Mag 13, 2014 7:38 pm

Anche cambiando indirizzo mail il problema rimane. Allora ho chiamato il numero verde di NOIPA e in pochi secondi mi è arrivato il link per la password. L'operatore mi ha riferito che è un problema del sistema, ancora in rodaggio!!!

apollina

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 14.11.11

Torna in alto Andare in basso

non riesco effettuare il primo accesso a NOIPA Empty Re: non riesco effettuare il primo accesso a NOIPA

Messaggio Da fradacla Mar Mag 13, 2014 8:11 pm

apollina ha scritto:Anche cambiando indirizzo mail il problema rimane. Allora ho chiamato il numero verde di NOIPA e in pochi secondi mi è arrivato il link per la password. L'operatore mi ha riferito che è  un problema del sistema, ancora in rodaggio!!!

La tua informazione è importante anche per gli altri.
Grazie di averla condivisa :-)
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

non riesco effettuare il primo accesso a NOIPA Empty Re: non riesco effettuare il primo accesso a NOIPA

Messaggio Da Akane Mer Mag 14, 2014 11:43 am

GRAZIE! Letto appena in tempo! Così mi evito un viaggio in segreteria! :-)

Akane

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 05.09.13

Torna in alto Andare in basso

non riesco effettuare il primo accesso a NOIPA Empty Re: non riesco effettuare il primo accesso a NOIPA

Messaggio Da fradacla Mer Mag 14, 2014 1:16 pm

Paoletta83 ha scritto:GRAZIE! Letto appena in tempo! Così mi evito un viaggio in segreteria! :-)
Telefona anche tu al numero verde :-)
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

non riesco effettuare il primo accesso a NOIPA Empty Re: non riesco effettuare il primo accesso a NOIPA

Messaggio Da Akane Sab Mag 17, 2014 5:12 pm

Risolto tutto! Grazie a voi di Orizzonte Scuola, mi avete aiutato anche stavolta! :-)

Akane

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 05.09.13

Torna in alto Andare in basso

non riesco effettuare il primo accesso a NOIPA Empty Re: non riesco effettuare il primo accesso a NOIPA

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.