cosa si rischia per un ERRORE nella dichiarazione dei titoli? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
cosa si rischia per un ERRORE nella dichiarazione dei titoli? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
cosa si rischia per un ERRORE nella dichiarazione dei titoli? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
cosa si rischia per un ERRORE nella dichiarazione dei titoli? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
cosa si rischia per un ERRORE nella dichiarazione dei titoli? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
cosa si rischia per un ERRORE nella dichiarazione dei titoli? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
cosa si rischia per un ERRORE nella dichiarazione dei titoli? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
cosa si rischia per un ERRORE nella dichiarazione dei titoli? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
cosa si rischia per un ERRORE nella dichiarazione dei titoli? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
cosa si rischia per un ERRORE nella dichiarazione dei titoli? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



cosa si rischia per un ERRORE nella dichiarazione dei titoli?

+4
Maryangel
madamolenska
silviac.79
kkriss73
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

cosa si rischia per un ERRORE nella dichiarazione dei titoli? Empty cosa si rischia per un ERRORE nella dichiarazione dei titoli?

Messaggio Da kkriss73 Mar Mag 13, 2014 12:55 pm

Ho bisogno urgentemente di questa informazione: se c'è stato un errore nella dichiarazione dei titoli (un corso che sarebbe andato in C7 è stato inserito in C8 perchè si pensava - erroneamente - potesse concorrere al raggiungimento dei 10 punti), ciò che si rischia è solo che il punto non venga riconosciuto oppure ci possono essere conseguenze per aver fatto una dichiarazione mendace? E se sì, quali?

kkriss73

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

cosa si rischia per un ERRORE nella dichiarazione dei titoli? Empty Re: cosa si rischia per un ERRORE nella dichiarazione dei titoli?

Messaggio Da silviac.79 Mar Mag 13, 2014 2:05 pm

Ma è un titolo valutato Nello scorso aggiornamento?

silviac.79

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 15.04.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

cosa si rischia per un ERRORE nella dichiarazione dei titoli? Empty Re: cosa si rischia per un ERRORE nella dichiarazione dei titoli?

Messaggio Da silviac.79 Mar Mag 13, 2014 2:57 pm

Si però se lei nn se ne è accorta può far correggere la valutazione del titolo...

silviac.79

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 15.04.14

Torna in alto Andare in basso

cosa si rischia per un ERRORE nella dichiarazione dei titoli? Empty Re: cosa si rischia per un ERRORE nella dichiarazione dei titoli?

Messaggio Da kkriss73 Mar Mag 13, 2014 2:59 pm

La questione riguarda lo scorso aggiornamento (nel caso di una mia amica) e questo (nel mio).
Mi spiego meglio.
Lei tre anni fa aveva inserito un quarto corso da 1500 ore per arrivare al decimo punto dei titoli. E il punto le era stato riconosciuto dal suo provveditorato (siamo su due province diverse). Su suo consiglio, l'anno scorso, invece di fare il corso da 600 ore ne ho fatto stoltamente pure io un quarto da 1500, perchè lei diceva che il corso da un punto dopo il ruolo non viene riconosciuto e che il quarto corso da 1500 ore concorre comunque al raggiungimento del decimo punto di titoli nelle gae.

In occasione di questo aggiornamento, ho invece scoperto con orrore e disperazione (proprio su questo forum) che tale riconoscimento non è valido. Io - che l'avevo inserito in C8 - posso ancora toglierlo oppure aggiungere una nota in cui ne chiarisco la durata e chiedo se è possibile o meno il riconoscimento (anche se a questo punto direi proprio che non è possibile).
Ma lei, che in fin dei conti ha prodotto dichiarazione mendace, cosa rischia? Se fanno un controllo e risulta che è stato assegnato erroneamente, glielo toglieranno e basta o va incontro a qualche sanzione per dichiarazione mendace? Non è ancora entrata in ruolo.



kkriss73

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

cosa si rischia per un ERRORE nella dichiarazione dei titoli? Empty Re: cosa si rischia per un ERRORE nella dichiarazione dei titoli?

Messaggio Da silviac.79 Mar Mag 13, 2014 3:05 pm

Io credo che se è lei a far presente la situazione si limitano a correggere

silviac.79

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 15.04.14

Torna in alto Andare in basso

cosa si rischia per un ERRORE nella dichiarazione dei titoli? Empty Re: cosa si rischia per un ERRORE nella dichiarazione dei titoli?

Messaggio Da silviac.79 Mar Mag 13, 2014 3:19 pm

...voglio dire che può ancora sistemare la cosa nn credo la depennino se è lei a far presente il problema...

silviac.79

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 15.04.14

Torna in alto Andare in basso

cosa si rischia per un ERRORE nella dichiarazione dei titoli? Empty Re: cosa si rischia per un ERRORE nella dichiarazione dei titoli?

Messaggio Da kkriss73 Mar Mag 13, 2014 3:38 pm

Grazie, Silvia, glielo dirò e sarà bene che sani al più presto la situazione.
Nel mio caso, se lascio il corso in C8 e aggiungo una nota in cui ne chiarisco la natura e chiedo se è possibile il riconoscimento del punto, mi metto al riparo dai guai?

kkriss73

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

cosa si rischia per un ERRORE nella dichiarazione dei titoli? Empty Re: cosa si rischia per un ERRORE nella dichiarazione dei titoli?

Messaggio Da silviac.79 Mar Mag 13, 2014 3:41 pm

Se va in c7 io lo metterei in c7 chiedendo se è possibile di valutarlo un punto...per la tua amica io ho dato un mio modesto parere nn so se è corretto quanto ho detto....

silviac.79

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 15.04.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

cosa si rischia per un ERRORE nella dichiarazione dei titoli? Empty Re: cosa si rischia per un ERRORE nella dichiarazione dei titoli?

Messaggio Da kkriss73 Mar Mag 13, 2014 3:51 pm

In C7 il sistema non credo lo accetti, perchè risulta come quarto corso e ne sono ammessi solo tre da tre punti. Per questo motivo l'avevo inserito in C8, per vedere se poteva essere valutato 1, ma non voglio produrre un falso.
Per la mia amica, credo che faccia comunque bene a far notare la cosa. Se il suo provveditorato riconosce davvero il corso, non avrà problemi (però allora non si capisce perchè là sì e altrove no). Se invece glielo hanno riconosciuto solo perchè non hanno controllato bene, allora si eviterà guai peggiori in futuro...

@Madameolenska: nello scorso aggiornamento pure io per un errore dell'usp avevo avuto dall'usp punti in più e sono andata a farmeli togliere.


Ultima modifica di kkriss73 il Mar Mag 13, 2014 3:53 pm - modificato 1 volta.

kkriss73

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

cosa si rischia per un ERRORE nella dichiarazione dei titoli? Empty Re: cosa si rischia per un ERRORE nella dichiarazione dei titoli?

Messaggio Da Maryangel Mar Mag 13, 2014 3:52 pm

Non è possibile che le abbiano dato "il decimo" punto, perché possono valutare fino a N°3 titoli di questo tipo(quelli che vanno inseriti in C7) per un totale di 9 punti.
Se uno dichiara di averne 4 non credo sia un problema, perché la valutazione è solo per tre titoli (annuale da 1500 h e 60 cfu). 
Se hai fatto l'aggiornamento GaE e ti sei accorta di aver sbagliato ad inserirla sei in tempo per rettificare, ma quando sei nominata da provveditorato e firmi che sei in GaE con tot punti, te ne assumi la responsabilità e potresti andare in contro a sanzioni disciplinari e  sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni mendaci, di formazione o uso di atti falsi, richiamate dall’art. 76 del D.P.R. 28/12/2000 n.445 in materia di Documentazione Amministrativa. 
A parte l'onestà e l'integrità personale e professionale.
Maryangel
Maryangel

Messaggi : 2960
Data d'iscrizione : 16.02.13

Torna in alto Andare in basso

cosa si rischia per un ERRORE nella dichiarazione dei titoli? Empty Re: cosa si rischia per un ERRORE nella dichiarazione dei titoli?

Messaggio Da kkriss73 Mar Mag 13, 2014 3:56 pm

Eppure glielo hanno riconosciuto: non so dove l'avesse inserito, perchè era nel precedente aggiornamento. Forse nella sezione C8 (o nel suo corrispettivo di tre anni fa) e non hanno controllato. Non so che pensare, a questo punto. Fatto sta che io ero convinta che quel corso potesse valere un punto e potete immaginare in quale abisso di disperazione sono sprofondata. Oltre a darmi della deficiente, beninteso.

kkriss73

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

cosa si rischia per un ERRORE nella dichiarazione dei titoli? Empty Re: cosa si rischia per un ERRORE nella dichiarazione dei titoli?

Messaggio Da Maryangel Mar Mag 13, 2014 4:31 pm

kkriss73 ha scritto:Eppure glielo hanno riconosciuto: non so dove l'avesse inserito, perchè era nel precedente aggiornamento. Forse nella sezione C8 (o nel suo corrispettivo di tre anni fa) e non hanno controllato. Non so che pensare, a questo punto. Fatto sta che io ero convinta che quel corso potesse valere un punto e potete immaginare in quale abisso di disperazione sono sprofondata. Oltre a darmi della deficiente, beninteso.
Rettifica.
Maryangel
Maryangel

Messaggi : 2960
Data d'iscrizione : 16.02.13

Torna in alto Andare in basso

cosa si rischia per un ERRORE nella dichiarazione dei titoli? Empty Re: cosa si rischia per un ERRORE nella dichiarazione dei titoli?

Messaggio Da kkriss73 Mar Mag 13, 2014 4:34 pm

Cioè, la mia amica deve rettificare? Al più presto, direi, stando così le cose.

Io proverò a lasciare il corso in C8, ma spiegando che corso è e chiedendo in nota se può valere un punto o no. Tanto per provare, perchè ormai la risposta mi è purtroppo chiara... Mi auguro di non commettere irregolarità, in questo modo.

kkriss73

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

cosa si rischia per un ERRORE nella dichiarazione dei titoli? Empty Re: cosa si rischia per un ERRORE nella dichiarazione dei titoli?

Messaggio Da Maryangel Mar Mag 13, 2014 5:36 pm

kkriss73 ha scritto:Cioè, la mia amica deve rettificare? Al più presto, direi, stando così le cose.

Io proverò a lasciare il corso in C8, ma spiegando che corso è e chiedendo in nota se può valere un punto o no. Tanto per provare, perchè ormai la risposta mi è purtroppo chiara... Mi auguro di non commettere irregolarità, in questo modo.
Io ti consiglio di rettificare la tua domanda e di dirlo anche alla tua amica di farlo, perché ti ho detto a cosa andate incontro. Non è che uno tenta se va bene pur sapendo che non si può fare. Quando firmi qualcosa ti assumi tutte le responsabilità, civili e penali. Vedi tu.
Maryangel
Maryangel

Messaggi : 2960
Data d'iscrizione : 16.02.13

Torna in alto Andare in basso

cosa si rischia per un ERRORE nella dichiarazione dei titoli? Empty Re: cosa si rischia per un ERRORE nella dichiarazione dei titoli?

Messaggio Da kuky78 Mer Mag 14, 2014 1:03 pm

Maryangel ha scritto:
kkriss73 ha scritto:Cioè, la mia amica deve rettificare? Al più presto, direi, stando così le cose.

Io proverò a lasciare il corso in C8, ma spiegando che corso è e chiedendo in nota se può valere un punto o no. Tanto per provare, perchè ormai la risposta mi è purtroppo chiara... Mi auguro di non commettere irregolarità, in questo modo.
Io ti consiglio di rettificare la tua domanda e di dirlo anche alla tua amica di farlo, perché ti ho detto a cosa andate incontro. Non è che uno tenta se va bene pur sapendo che non si può fare. Quando firmi qualcosa ti assumi tutte le responsabilità, civili e penali. Vedi tu.

concordo con maryangel...uno quando firma sa a cosa va incontro...voglio dire....se uno mette un titolo e poi nella dichiarazione spiega a parole come invece dovrebbero stare le cose...non credo sia la cosa giusta...
cioè, secondo te uno pensa....io provo a metterlo li (dove nn dovrebbe stare..e sono conscio sia cos') però nel dubbio, metto una nota....della serie se mi va fatta bene...prendo del punteggio che non dovrei...se mi sgamano...mi metto al riparo, tanto l'ho scritto nelle note...No, non è così che funziona....facendo così si rischia di fare una dichiarazione mendace.

Ma io dico che è pazzesco fare dei ragionamenti come quelli fatti in questo topic...uno il titolo lo mette dove lo deve mettere...punto! Se poi si è consapevoli che non dovrebbe andare li o dovrebbe avere una valutazione di 1 punto invece di tre...si corregge punto!! Non si scrivono delle note per spiegare...
Ma io dico...scrivere delle note e lasciare un titolo dove non dovrebbe stare, per me equivale a dichiarare il flaso...e spero che anche gli USP la pensino così!!

kuky78

Messaggi : 1620
Data d'iscrizione : 21.08.10

Torna in alto Andare in basso

cosa si rischia per un ERRORE nella dichiarazione dei titoli? Empty Re: cosa si rischia per un ERRORE nella dichiarazione dei titoli?

Messaggio Da kkriss73 Mer Mag 14, 2014 4:00 pm

Ma io non voglio fare un falso. Nella sezione C7 mi pare che il quarto corso da 1500 ore non venga preso in automatico, altrimenti proverei a metterlo lì. Però vorrei sapere se questo corso ha una qualche possibillità di concorrere al raggiungimento del decimo punto. Nella nota ho dichiarato che corso è e chiesto se è possibile il riconoscimento di un punto, quindi non è che cerco di farla franca, se non vale nulla non mi daranno nulla. Le domande le esaminano e le note le leggono. Il corso è da 3 punti (in teoria) e io chiedo il riconoscimento di 1, non il contrario.
Per il resto, in passato - come ho già detto - sono andata a farmi togliere punti che mi avevano erroneamente attribuito per un errore dell'usp. Non mi è nemmeno passato per l'anticamera del cervello di tenermeli e star zitta.
Alla mia amica ho già fatto presente la cosa; è caduta dalle nuvole, perchè pare che in passato al quarto corso da 1500 sia stato attribuito 1 punto, non solo a lei, ma anche a sue colleghe ormai in ruolo, nel provveditorato della sua provincia. Avranno sbagliato per incompetenza o nel frattempo la normativa è cambiata, non lo so, perchè credo che al momento del ruolo i controlli siano approfonditi.

kkriss73

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

cosa si rischia per un ERRORE nella dichiarazione dei titoli? Empty Re: cosa si rischia per un ERRORE nella dichiarazione dei titoli?

Messaggio Da Maryangel Mer Mag 14, 2014 4:10 pm

kkriss73 ha scritto:Ma io non voglio fare un falso. Nella sezione C7 mi pare che il quarto corso da 1500 ore non venga preso in automatico, altrimenti proverei a metterlo lì.  Però vorrei sapere se questo corso ha una qualche possibillità di concorrere al raggiungimento del decimo punto. Nella nota ho dichiarato che corso è e chiesto se è possibile il riconoscimento di un punto, quindi non è che cerco di farla franca, se non vale nulla non mi daranno nulla. Le domande le esaminano e le note le leggono. Il corso è da 3 punti (in teoria) e io chiedo il riconoscimento di 1, non il contrario.
Per il resto, in passato - come ho già detto - sono andata a farmi togliere punti che mi avevano erroneamente attribuito per un errore dell'usp. Non mi è nemmeno passato per l'anticamera del cervello di tenermeli e star zitta.
Alla mia amica ho già fatto presente la cosa; è caduta dalle nuvole, perchè pare che in passato al quarto corso da 1500 sia stato attribuito 1 punto, non solo a lei, ma anche a sue colleghe ormai in ruolo, nel provveditorato della sua provincia. Avranno sbagliato per incompetenza o nel frattempo la normativa è cambiata, non lo so, perchè credo che al momento del ruolo i controlli siano approfonditi.
Nessun dubbio sulla tua integrità, ci mancherebbe altro.
Hai  chiesto se si può valutare un quarto titolo da 3 punti: la risposta è no. Anche se è di livello superiore, non può essere valutato per il raggiungimento del 10° punto.
Maryangel
Maryangel

Messaggi : 2960
Data d'iscrizione : 16.02.13

Torna in alto Andare in basso

cosa si rischia per un ERRORE nella dichiarazione dei titoli? Empty Re: cosa si rischia per un ERRORE nella dichiarazione dei titoli?

Messaggio Da Ospite Mer Mag 14, 2014 4:46 pm

Nel punto C.8 vanno inseriti solo i Corsi di perfezionamento" di durata annuale e con esame finale, senza alcun riferimento alle ore ed ai CFU.
Nel punto C.7 vanno inseriti i Diplomi di perfezionamento,Master di I e II livello (corrispondenti a 1500 ore e 60 crediti) con esame finale.
Se il tuo è un Master non può andare al punto C.8 perché il richiamo ai titoli è ben precisato.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

cosa si rischia per un ERRORE nella dichiarazione dei titoli? Empty Re: cosa si rischia per un ERRORE nella dichiarazione dei titoli?

Messaggio Da SandraBlg Mer Mag 14, 2014 5:03 pm

Magari fossero così rigorosi al MIUR!!! Addirittura ci sono persone che si sono viste attribuire 3 punti per la laurea triennale ed altri che hanno avuto 12 punti di servizio pur avendolo prestato in scuole parificate o in scuole per tutt'altro insegnamento.
I controlli non ci sono e quando il gatto non c'è i topi ballano.
Ciao
Sandra

SandraBlg

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 14.05.14

Torna in alto Andare in basso

cosa si rischia per un ERRORE nella dichiarazione dei titoli? Empty Re: cosa si rischia per un ERRORE nella dichiarazione dei titoli?

Messaggio Da kkriss73 Mer Mag 14, 2014 5:24 pm

Quindi l'avranno riconosciuto per errore, in passato. Ma al momento del ruolo non vengono verificate tutte le autocertificazioni?
Io volevo solo chiedere all'usp se il riconoscimento è possibile (visto che in passato e altrove c'è stato), non certo produrre dichiarazione mendace, per questo ho scritto e spiegato tutto, nelle note e nelle dichiarazioni finali... pure così mi si può accusare di falso?

kkriss73

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

cosa si rischia per un ERRORE nella dichiarazione dei titoli? Empty Re: cosa si rischia per un ERRORE nella dichiarazione dei titoli?

Messaggio Da kuky78 Mer Mag 14, 2014 5:32 pm

SandraBlg ha scritto:Magari fossero così rigorosi al MIUR!!! Addirittura ci sono persone che si sono viste attribuire 3 punti per la laurea triennale ed altri che hanno avuto 12 punti di servizio pur avendolo  prestato in scuole parificate o in scuole per tutt'altro insegnamento.
I controlli non ci sono e quando il gatto non c'è i topi ballano.
Ciao
Sandra

Rigorosi o no...mi auguro che chi di noi dichiari il falso sia ben conscio di farlo....dichiarare il falso significa perdere il lavoro e non sapere cosa altro andare a fare (almeno questà è la mia situazione)

kuky78

Messaggi : 1620
Data d'iscrizione : 21.08.10

Torna in alto Andare in basso

cosa si rischia per un ERRORE nella dichiarazione dei titoli? Empty Re: cosa si rischia per un ERRORE nella dichiarazione dei titoli?

Messaggio Da kuky78 Mer Mag 14, 2014 5:34 pm

kkriss73 ha scritto:Quindi l'avranno riconosciuto per errore, in passato. Ma al momento del ruolo non vengono verificate tutte le autocertificazioni?
Io volevo solo chiedere all'usp se il riconoscimento è possibile (visto che in passato e altrove c'è stato), non certo produrre dichiarazione mendace, per questo ho scritto e spiegato tutto, nelle note e nelle dichiarazioni finali... pure così mi si può accusare di falso?

torniamo al solito punto....per tutelarsi uno scrive nelle dichiarazioni....quindi se mi va fatta bene mi danno 3 punti e se mi va fatta male...tanto l'ho scritto e sono tutelato....ma per me si fa a non capirci.....certo che per me è come dichiarare il falso...

Ti ha già risposto poco sopra anche maryangel...volevi una risposta....la risposta è no.

poi ognuno di noi è libero di dichiarare ciò che vuole....ben consci di poterne pagare poi le conseguenze

kuky78

Messaggi : 1620
Data d'iscrizione : 21.08.10

Torna in alto Andare in basso

cosa si rischia per un ERRORE nella dichiarazione dei titoli? Empty Re: cosa si rischia per un ERRORE nella dichiarazione dei titoli?

Messaggio Da kkriss73 Mer Mag 14, 2014 6:37 pm

Lo metterei in C7 e scriverei la nota lì, se mi fosse possibile. O se la domanda fosse cartacea. Il problema è che il sistema non lo prende, perchè ai titoli di quella sezione vengono attribuiti in automatico 3 punti, suppongo, e il quarto farebbe sforare la somma di 10.
Quindi, se voglio porre all'usp (che in questi giorni è irragiungibile, non faccio che provare a telefonare) la questione senza produrre una dichiarazione falsa, ma in C7 non posso inserirlo, non so che altro fare.
Tra l'altro, parlando con alcune colleghe, ho pure scoperto che qualche anno fa il quarto corso da 1500 ore consentiva il riconoscimento di 1 punto, anche nella mia provincia. Ora la normativa è purtroppo cambiata.

Secondo te dichiaro il falso anche inserendo la nota, ok. Ma è una tua opinione o ti basi su qualche norma di legge? Perchè l'ultima cosa che voglio è produrre mendace dichiarazione, sia chiaro. Un sindacalista mi ha detto che con la nota dovrebbe essere tutto ok, ma con l'usp non riesco a parlare e per questo sto chiedendo un parere competente anche qua.










kkriss73

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

cosa si rischia per un ERRORE nella dichiarazione dei titoli? Empty Re: cosa si rischia per un ERRORE nella dichiarazione dei titoli?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.