Lingua italiana = linguistica italiana ??? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Lingua italiana = linguistica italiana ??? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Lingua italiana = linguistica italiana ??? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Lingua italiana = linguistica italiana ??? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Lingua italiana = linguistica italiana ??? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Lingua italiana = linguistica italiana ??? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Lingua italiana = linguistica italiana ??? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Lingua italiana = linguistica italiana ??? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Lingua italiana = linguistica italiana ??? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Lingua italiana = linguistica italiana ??? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Lingua italiana = linguistica italiana ???

+5
titifra
ainos
Dec
Giovanni1981
Gabo
9 partecipanti

Andare in basso

Lingua italiana = linguistica italiana ??? Empty Lingua italiana = linguistica italiana ???

Messaggio Da Gabo Mar Apr 19, 2011 10:05 pm

Salve a tutto il forum, che leggo con piacere da un po'.
Vi pongo subito la mia domanda: sono un laureato in Lettere, Vecchio Ordinamento, laureatosi solo due anni fa (2009), in quanto abbinavo allo studio un lavoro che, sigh, ora non c'è più.
Cercando di capire se i miei esami fossero o meno compatibili con quelli indicati dal ministero per l'accesso al TFA, mi sono imbattuto in questo dilemma: in pratica, per poter accedere al tirocinio, avrei bisogno dell'esame di "Linguistica Italiana" (L-FIL-LET/12). In realtà io ho sostenuto l'esame di "Lingua Italiana", che al tempo era un equipollente (anzi, per accedere alle CdC pre-riforma, l'esame di "Lingua Italiana" era espressamente citato, considerando equipollente quello di "Linguistica Italiana"). Stesso dilemma per quanto concerne l'esame di "Linguistica Generale": al suo posto, vedo che ora si parla dell'esame di "Glottologia e Linguistica". La domanda mi sembra un po' banale, ma di questi tempi se ne vedono di tutti i colori: per caso dovrei sostenere ed integrare gli esami di "Linguistica Italiana" e "Glottologia e Linguistica", nonostante abbia sostenuto già gli esami di "Lingua Italiana" e "Linguistica Generale", per poter accedere a questo fantomatico TFA?
Grazie a chiunque vorrà (e saprà) rispondermi!

Gabo

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 19.04.11

Torna in alto Andare in basso

Lingua italiana = linguistica italiana ??? Empty Re: Lingua italiana = linguistica italiana ???

Messaggio Da Giovanni1981 Mar Apr 19, 2011 10:20 pm

No, non devi rifarli, l'importante è che i codici siano uguali: L/LIN-01 e L/FIL-LET-12

Giovanni1981

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 04.03.11

Torna in alto Andare in basso

Lingua italiana = linguistica italiana ??? Empty Re: Lingua italiana = linguistica italiana ???

Messaggio Da Gabo Mar Apr 19, 2011 10:41 pm

Giovanni1981 ha scritto:No, non devi rifarli, l'importante è che i codici siano uguali: L/LIN-01 e L/FIL-LET-12

Si, per fortuna coincidono, ho appena controllato sul sito dell'Università! Grazie mille!
Un'altra domandina: ora si parla di 12 cfu necessari in L-FIL-LET/10 ( "Letteratura Italiana") e L-FIL-LET/11 ("Letteratura Italiana Contemporanea") o 13 ("Filologia della Letteratura Italiana") o 14 ("Critica Letteraria e Letterature Comparate").
Io ho solo due annualità di "Letteratura Italiana" (24 cfu), perchè prima della riforma non serviva altro.
Considerando che sono un laureato del Vecchio Ordinamento, laureatosi però solo nel 2009, come devo muovermi? Lasciare le cose come stanno, o sostenere uno tra "Letteratura Italiana Contemporanea", "Filologia della Letteratura Italiana" e "Critica Letteraria e Letterature Comparate"?
Chiedo scusa per le ripetute domande, ma davvero c'è da capirci poco!

Gabo

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 19.04.11

Torna in alto Andare in basso

Lingua italiana = linguistica italiana ??? Empty Re: Lingua italiana = linguistica italiana ???

Messaggio Da Dec Mer Apr 20, 2011 5:22 am

Io mi sono laureato (vecchio ordinamento) nel 2005 e sono entrato regolarmente alla SSIS senza i tre esami che hai citato, ma con i due di letteratura italiana. Non ho più seguito la questione, ma da quello che ho capito se sei in regola con il decreto del 1999 non devi integrare nulla; in altri topic ho letto che quelle che stai leggendo tu sono le tabelle per i nuovi laureati magistrali (le lauree che devono ancora partire). Tuttavia, vista l'indubbia importanza dell'argomento, aspetta conferme.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Lingua italiana = linguistica italiana ??? Empty Re: Lingua italiana = linguistica italiana ???

Messaggio Da Giovanni1981 Mer Apr 20, 2011 5:44 pm

Si infatti, stai seguendo le nuove tabelle. Per noi valgono i 12 cfu di Letteratura L-FIL-LET/10 e poi ti servono i 12 di L-FIL-LET/12, che credo hai già.

Giovanni1981

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 04.03.11

Torna in alto Andare in basso

Lingua italiana = linguistica italiana ??? Empty Re: Lingua italiana = linguistica italiana ???

Messaggio Da ainos Mer Apr 20, 2011 9:52 pm

- almeno 12 CFU in L-FIL-LET/12 Linguistica italiana, L-LIN/01
Glottologia e linguistica;

Non capisco!!!! Secondi voi sono 12 crediti per ogni insegnamento o un totale di 12 crediti nei due settori1?

ainos

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 23.02.11

Torna in alto Andare in basso

Lingua italiana = linguistica italiana ??? Empty Re: Lingua italiana = linguistica italiana ???

Messaggio Da titifra Mer Apr 20, 2011 9:55 pm

Dec ha scritto:Io mi sono laureato (vecchio ordinamento) nel 2005 e sono entrato regolarmente alla SSIS senza i tre esami che hai citato, ma con i due di letteratura italiana. Non ho più seguito la questione, ma da quello che ho capito se sei in regola con il decreto del 1999 non devi integrare nulla; in altri topic ho letto che quelle che stai leggendo tu sono le tabelle per i nuovi laureati magistrali (le lauree che devono ancora partire). Tuttavia, vista l'indubbia importanza dell'argomento, aspetta conferme.
Quale sarebbe?
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Lingua italiana = linguistica italiana ??? Empty Re: Lingua italiana = linguistica italiana ???

Messaggio Da sunisina Mer Apr 20, 2011 10:08 pm

Dec ha scritto:Io mi sono laureato (vecchio ordinamento) nel 2005 e sono entrato regolarmente alla SSIS senza i tre esami che hai citato, ma con i due di letteratura italiana. Non ho più seguito la questione, ma da quello che ho capito se sei in regola con il decreto del 1999 non devi integrare nulla; in altri topic ho letto che quelle che stai leggendo tu sono le tabelle per i nuovi laureati magistrali (le lauree che devono ancora partire). Tuttavia, vista l'indubbia importanza dell'argomento, aspetta conferme.
Scusa ma il Decreto del 98 vale per i laureati entro l'anno 2001; per gli altri vale il Decreto del 2005, mi sembra strano che tu abbia potuto fare la SSis senza aver integrato gli esami mancanti...per carità poi magari mi sbaglio...

sunisina

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 28.11.10

Torna in alto Andare in basso

Lingua italiana = linguistica italiana ??? Empty Re: Lingua italiana = linguistica italiana ???

Messaggio Da sunisina Mer Apr 20, 2011 10:10 pm

Gabo ha scritto:Salve a tutto il forum, che leggo con piacere da un po'.
Vi pongo subito la mia domanda: sono un laureato in Lettere, Vecchio Ordinamento, laureatosi solo due anni fa (2009), in quanto abbinavo allo studio un lavoro che, sigh, ora non c'è più.
Cercando di capire se i miei esami fossero o meno compatibili con quelli indicati dal ministero per l'accesso al TFA, mi sono imbattuto in questo dilemma: in pratica, per poter accedere al tirocinio, avrei bisogno dell'esame di "Linguistica Italiana" (L-FIL-LET/12). In realtà io ho sostenuto l'esame di "Lingua Italiana", che al tempo era un equipollente (anzi, per accedere alle CdC pre-riforma, l'esame di "Lingua Italiana" era espressamente citato, considerando equipollente quello di "Linguistica Italiana"). Stesso dilemma per quanto concerne l'esame di "Linguistica Generale": al suo posto, vedo che ora si parla dell'esame di "Glottologia e Linguistica". La domanda mi sembra un po' banale, ma di questi tempi se ne vedono di tutti i colori: per caso dovrei sostenere ed integrare gli esami di "Linguistica Italiana" e "Glottologia e Linguistica", nonostante abbia sostenuto già gli esami di "Lingua Italiana" e "Linguistica Generale", per poter accedere a questo fantomatico TFA?
Grazie a chiunque vorrà (e saprà) rispondermi!
Per sicurezza mi informerei bene in segreteria all'Università!!

sunisina

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 28.11.10

Torna in alto Andare in basso

Lingua italiana = linguistica italiana ??? Empty Re: Lingua italiana = linguistica italiana ???

Messaggio Da Dec Gio Apr 21, 2011 12:38 am

sunisina ha scritto:
Dec ha scritto:Io mi sono laureato (vecchio ordinamento) nel 2005 e sono entrato regolarmente alla SSIS senza i tre esami che hai citato, ma con i due di letteratura italiana. Non ho più seguito la questione, ma da quello che ho capito se sei in regola con il decreto del 1999 non devi integrare nulla; in altri topic ho letto che quelle che stai leggendo tu sono le tabelle per i nuovi laureati magistrali (le lauree che devono ancora partire). Tuttavia, vista l'indubbia importanza dell'argomento, aspetta conferme.
Scusa ma il Decreto del 98 vale per i laureati entro l'anno 2001; per gli altri vale il Decreto del 2005, mi sembra strano che tu abbia potuto fare la SSis senza aver integrato gli esami mancanti...per carità poi magari mi sbaglio...
Io mi sono laureato nel 2005. Come avrei potuto adeguarmi ad un decreto che è uscito proprio quell'anno o peggio ancora come avrebbero potuto i laureati tra il 2001 e il 2005?

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Lingua italiana = linguistica italiana ??? Empty Re: Lingua italiana = linguistica italiana ???

Messaggio Da Dec Gio Apr 21, 2011 12:45 am

titifra ha scritto:
Dec ha scritto:Io mi sono laureato (vecchio ordinamento) nel 2005 e sono entrato regolarmente alla SSIS senza i tre esami che hai citato, ma con i due di letteratura italiana. Non ho più seguito la questione, ma da quello che ho capito se sei in regola con il decreto del 1999 non devi integrare nulla; in altri topic ho letto che quelle che stai leggendo tu sono le tabelle per i nuovi laureati magistrali (le lauree che devono ancora partire). Tuttavia, vista l'indubbia importanza dell'argomento, aspetta conferme.
Quale sarebbe?
In sintesi, con molta approssimazione e senza distinguere tra le tre classi di concorso (A043, A050, A051), ho dovuto fare un esame di letteratura italiana (in realtà ne ho fatti due, ma il secondo non era più richiesto), uno di storia della lingua italiana (avrei potuto fare anche grammatica italiana o appunto lingua italiana), uno di letteratura latina, uno di storia della lingua latina (o anche qui grammatica o filologia o didattica del latino), un esame di glottologia/linguistica generale, due esami di storia (in realtà io ne ho fatti molti di più) e uno di geografia. A me sembra che Gabo sia a posto così, ma magari mi sbaglio perchè poi non mi sono più interessato alla questione.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Lingua italiana = linguistica italiana ??? Empty Re: Lingua italiana = linguistica italiana ???

Messaggio Da Dec Gio Apr 21, 2011 12:48 am

Dec ha scritto:
sunisina ha scritto:
Dec ha scritto:Io mi sono laureato (vecchio ordinamento) nel 2005 e sono entrato regolarmente alla SSIS senza i tre esami che hai citato, ma con i due di letteratura italiana. Non ho più seguito la questione, ma da quello che ho capito se sei in regola con il decreto del 1999 non devi integrare nulla; in altri topic ho letto che quelle che stai leggendo tu sono le tabelle per i nuovi laureati magistrali (le lauree che devono ancora partire). Tuttavia, vista l'indubbia importanza dell'argomento, aspetta conferme.
Scusa ma il Decreto del 98 vale per i laureati entro l'anno 2001; per gli altri vale il Decreto del 2005, mi sembra strano che tu abbia potuto fare la SSis senza aver integrato gli esami mancanti...per carità poi magari mi sbaglio...
Io mi sono laureato nel 2005. Come avrei potuto adeguarmi ad un decreto che è uscito proprio quell'anno o peggio ancora come avrebbero potuto i laureati tra il 2001 e il 2005?
E' il contrario: chi si è laureato entro il 2001 poteva non rispettare il decreto del 1998 (evidentemente ho sbagliato l'anno) e seguire la normativa precedente; dopo quella data abbiamo dovuto adeguarci: io infatti avendo ritardato la laurea ho dovuto inserire nel piano di studi i tre esami che mi mancavano.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Lingua italiana = linguistica italiana ??? Empty Re: Lingua italiana = linguistica italiana ???

Messaggio Da Dec Gio Apr 21, 2011 12:50 am

ainos ha scritto:- almeno 12 CFU in L-FIL-LET/12 Linguistica italiana, L-LIN/01
Glottologia e linguistica;

Non capisco!!!! Secondi voi sono 12 crediti per ogni insegnamento o un totale di 12 crediti nei due settori1?
Tutti e due. Parlando in esami del vecchio ordinamento un esame di glottologia/linguistica generale e uno di lingua italiana (storia della lingua, grammatica o altro). Scusa, ma ai crediti e ai settori disciplinari non sono mai riuscito ad adeguarmi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Lingua italiana = linguistica italiana ??? Empty Re: Lingua italiana = linguistica italiana ???

Messaggio Da Elibian Gio Apr 21, 2011 1:20 am

sunisina ha scritto:Scusa ma il Decreto del 98 vale per i laureati entro l'anno 2001; per gli altri vale il Decreto del 2005, mi sembra strano che tu abbia potuto fare la SSis senza aver integrato gli esami mancanti...per carità poi magari mi sbaglio...

A me invece sembra che fossero proprio i laureati entro il 2001 a non essere toccati dal decreto del '98... Nel senso che tale decreto stabiliva - mi pare - che chi si fosse laureato entro il 2001 non avrebbe dovuto sostenere gli esami aggiuntivi stabiliti dal decreto stesso (nel caso dell'insegnamento nei licei classici: storia della lingua italiana oltre a letteratura italiana, didattica del latino o storia della lingua latina oltre a letteratura latina, etc.), richiesti invece a chi si fosse laureato dopo il 2001. Ricordo male? :-/
In ogni caso: per un vecchio ordinamento laureatosi dopo il 2005 fa fede il decreto del '98 o quello del 2005 (che sembra riferirsi piuttosto - almeno per la terminologia - al nuovo ordinamento)?

Elibian

Messaggi : 315
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

Lingua italiana = linguistica italiana ??? Empty Re: Lingua italiana = linguistica italiana ???

Messaggio Da Elibian Gio Apr 21, 2011 1:27 am

Gabo ha scritto:Stesso dilemma per quanto concerne l'esame di "Linguistica Generale": al suo posto, vedo che ora si parla dell'esame di "Glottologia e Linguistica".

Quindi gli esami che occorre aver sostenuto per accedere al TFA non sono gli stessi che servono per l'insegnamento?

Su questo forum ho recuperato questo prospetto:

24 crediti in L-FIL-LET-02 (area della lingua e letteratura greca antica)
24 crediti in L-FIL-LET-04 (area della lingua e letteratura latina)
12 crediti in L-FIL-LET-10 (area della letteratura italiana)
12 crediti in L-FIL-LET-12 (area della linguistica italiana)
12 crediti in M-GGR-01 (are della geografia umana)
12 crediti in L-ANT-02 (area della storia greca)
12 crediti in L-ANT-03 (area della storia romana)

Qualcuno potrebbe gentilmente confermare se sono questi gli esami necessari per accedere all'insegnamento nei licei classici? Se, come mi pare logico, valgono anche per l'accesso al TFA, perché si dovrebbe recuperare un L-LIN/01?

Elibian

Messaggi : 315
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

Lingua italiana = linguistica italiana ??? Empty Re: Lingua italiana = linguistica italiana ???

Messaggio Da Dec Gio Apr 21, 2011 10:58 am

Vado a memoria, perciò non prendere per oro colato quello che scrivo. Penso che tu abbia ragione e che l'esame di linguistica generale fosse richiesto solo per la A043. Quindi per la A052 saresti a posto così, però ti precludi molte possibilità (non è facile lavorare direttamente sulla A052). Per la stessa ragione attento/a agli esami di storia: alcuni miei colleghi laureati in lettere classiche hanno dovuto recuperare l'esame di storia moderna per accedere alla A051. E' vero che a quanto si dice al TFA si accederà per una sola classe di concorso (e tu punteresti sulla A052) e che non ci sarà più il meccanismo della cascata, ma in questo mondo le regole cambiano con sconcertante rapidità, perciò se possibile è meglio lasciarsi aperte più strade.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Lingua italiana = linguistica italiana ??? Empty Re: Lingua italiana = linguistica italiana ???

Messaggio Da Elibian Gio Apr 21, 2011 11:31 am

Dec ha scritto:Vado a memoria, perciò non prendere per oro colato quello che scrivo. Penso che tu abbia ragione e che l'esame di linguistica generale fosse richiesto solo per la A043. Quindi per la A052 saresti a posto così, però ti precludi molte possibilità (non è facile lavorare direttamente sulla A052). Per la stessa ragione attento/a agli esami di storia: alcuni miei colleghi laureati in lettere classiche hanno dovuto recuperare l'esame di storia moderna per accedere alla A051. E' vero che a quanto si dice al TFA si accederà per una sola classe di concorso (e tu punteresti sulla A052) e che non ci sarà più il meccanismo della cascata, ma in questo mondo le regole cambiano con sconcertante rapidità, perciò se possibile è meglio lasciarsi aperte più strade.

Hai ragione, linguistica generale vale solo per la A043. Peraltro non mi ero ancora resa conto (dal momento che tanto sapevo di essere tagliata fuori da questa classe di concorso a causa di quell'esame - che peraltro ancora non so se sarà possibile recuperare nel prossimo a.a., essendosi chiuse le iscrizioni ai singoli corsi per il presente) che il TFA varrà anche per gli insegnanti della scuola media inferiore!! Non era così per la SSIS (ovviamente).
Per non precludermi l'accesso alle materie letterarie negli istituti superiori ho inserito l'esame di storia moderna...

Elibian

Messaggi : 315
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

Lingua italiana = linguistica italiana ??? Empty Re: Lingua italiana = linguistica italiana ???

Messaggio Da Dec Gio Apr 21, 2011 11:48 am

Certo che la SSIS valeva anche per l'insegnamento nelle scuole medie inferiori (che adesso si chiamano secondarie di primo grado). E lo stesso sarà per il TFA. Anzi una delle ipotesi che circolano è che il TFA parta prima per le medie che per le superiori, perchè per queste ultime bisognerebbe procedere prima al riordino delle classi di concorso. Per questo il mio consiglio, se ti è possibile in qualche modo (non so nulla sulla possibilità di iscriversi a corsi singoli perchè come ho spiegato io mi sono messo in regola prima di laurearmi), è di recuperare anche l'esame di linguistica.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Lingua italiana = linguistica italiana ??? Empty Re: Lingua italiana = linguistica italiana ???

Messaggio Da Gabo Ven Apr 22, 2011 11:59 am

Elibian ha scritto:
sunisina ha scritto:Scusa ma il Decreto del 98 vale per i laureati entro l'anno 2001; per gli altri vale il Decreto del 2005, mi sembra strano che tu abbia potuto fare la SSis senza aver integrato gli esami mancanti...per carità poi magari mi sbaglio...

A me invece sembra che fossero proprio i laureati entro il 2001 a non essere toccati dal decreto del '98... Nel senso che tale decreto stabiliva - mi pare - che chi si fosse laureato entro il 2001 non avrebbe dovuto sostenere gli esami aggiuntivi stabiliti dal decreto stesso (nel caso dell'insegnamento nei licei classici: storia della lingua italiana oltre a letteratura italiana, didattica del latino o storia della lingua latina oltre a letteratura latina, etc.), richiesti invece a chi si fosse laureato dopo il 2001. Ricordo male? :-/
In ogni caso: per un vecchio ordinamento laureatosi dopo il 2005 fa fede il decreto del '98 o quello del 2005 (che sembra riferirsi piuttosto - almeno per la terminologia - al nuovo ordinamento)?

Al riguardo, ho posto la domanda direttamente a Max Bruschi, che testualmente mi ha risposto: "Al DM del 1998. Vale il tipo di percorso, non l'anno. Ci ho messo mesi ad ottenere la risposta.... e alla fine me la sono cercata da solo... ". Mi auguro che sia la risposta definitiva ed esatta. Per mia fortuna, sarei (il condizionale è d'obbligo) in regola anche con il DM del 2005 per l'accesso al Tfa. Speriamo bene. Un saluto

Gabo

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 19.04.11

Torna in alto Andare in basso

Lingua italiana = linguistica italiana ??? Empty Re: Lingua italiana = linguistica italiana ???

Messaggio Da Elibian Ven Apr 22, 2011 2:48 pm

Dec ha scritto:Certo che la SSIS valeva anche per l'insegnamento nelle scuole medie inferiori (che adesso si chiamano secondarie di primo grado). E lo stesso sarà per il TFA. Anzi una delle ipotesi che circolano è che il TFA parta prima per le medie che per le superiori, perchè per queste ultime bisognerebbe procedere prima al riordino delle classi di concorso. Per questo il mio consiglio, se ti è possibile in qualche modo (non so nulla sulla possibilità di iscriversi a corsi singoli perchè come ho spiegato io mi sono messo in regola prima di laurearmi), è di recuperare anche l'esame di linguistica.

Oooooops, mi scuso per lo strafalcione!! In realtà mi era stato detto di sfuggita anni fa proprio da un'insegnante di scuola media (forse poco informata in quanto di ruolo?), e non essendomi mai interessata a quella classe di concorso (per motivi - ripeto - di non idoneità) non mi sono mai preoccupata di verificare...
Proverò ad informarmi sulla possibilità di recuperare corsi singoli, grazie del consiglio. Sembra però che dal prossimo anno non sarà più possibile, vero? ;-(

Elibian

Messaggi : 315
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

Lingua italiana = linguistica italiana ??? Empty Re: Lingua italiana = linguistica italiana ???

Messaggio Da Elibian Ven Apr 22, 2011 2:52 pm

Gabo ha scritto:
Elibian ha scritto: In ogni caso: per un vecchio ordinamento laureatosi dopo il 2005 fa fede il decreto del '98 o quello del 2005 (che sembra riferirsi piuttosto - almeno per la terminologia - al nuovo ordinamento)?

Al riguardo, ho posto la domanda direttamente a Max Bruschi, che testualmente mi ha risposto: "Al DM del 1998. Vale il tipo di percorso, non l'anno. Ci ho messo mesi ad ottenere la risposta.... e alla fine me la sono cercata da solo... ". Mi auguro che sia la risposta definitiva ed esatta. Per mia fortuna, sarei (il condizionale è d'obbligo) in regola anche con il DM del 2005 per l'accesso al Tfa. Speriamo bene. Un saluto

E sarebbe logico, oltreché giusto. Speriamo davvero!

Elibian

Messaggi : 315
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

Lingua italiana = linguistica italiana ??? Empty Re: Lingua italiana = linguistica italiana ???

Messaggio Da Dec Ven Apr 22, 2011 4:10 pm

Elibian ha scritto:
Dec ha scritto:Certo che la SSIS valeva anche per l'insegnamento nelle scuole medie inferiori (che adesso si chiamano secondarie di primo grado). E lo stesso sarà per il TFA. Anzi una delle ipotesi che circolano è che il TFA parta prima per le medie che per le superiori, perchè per queste ultime bisognerebbe procedere prima al riordino delle classi di concorso. Per questo il mio consiglio, se ti è possibile in qualche modo (non so nulla sulla possibilità di iscriversi a corsi singoli perchè come ho spiegato io mi sono messo in regola prima di laurearmi), è di recuperare anche l'esame di linguistica.

Oooooops, mi scuso per lo strafalcione!! In realtà mi era stato detto di sfuggita anni fa proprio da un'insegnante di scuola media (forse poco informata in quanto di ruolo?), e non essendomi mai interessata a quella classe di concorso (per motivi - ripeto - di non idoneità) non mi sono mai preoccupata di verificare...
Proverò ad informarmi sulla possibilità di recuperare corsi singoli, grazie del consiglio. Sembra però che dal prossimo anno non sarà più possibile, vero? ;-(
Già, notoriamente gli insegnanti di ruolo di una certa età sanno poco degli ultimi sistemi di formazione e reclutamento. Sugli esami singoli non ho capito un granchè, perciò evito di dire sciocchezze. Comunque dal decreto uscito ieri sembra che il TFA partirà contemporaneamente per medie e superiori, quindi, se credi, puoi anche puntare direttamente sulle superiori e lasciar stare l'esame di linguistica.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Lingua italiana = linguistica italiana ??? Empty linguistica italiana rientra in L-LIN 01?

Messaggio Da coconut Mer Lug 16, 2014 1:25 pm

Buongiorno a tutti,
sto facendo la domanda per l’abilitazione come docente. Ho una laurea in traduzione letteraria e tecnico-scientifica e so che per insegnare la lingua straniera (es. inglese per le classi di concorso A345-6) occorrono 12 CFU nei settori disciplinari L-LIN 01-02, ovvero Glottologia e Linguistica-Didattica delle Lingue Moderne. Vorrei sapere se un esame di Linguistica Italiana (e non linguistica generale) sia valido per essere conteggiato tra i crediti di queste classi di concorso. Grazie a tutti anticipatamente.

coconut

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 16.07.14

Torna in alto Andare in basso

Lingua italiana = linguistica italiana ??? Empty Re: Lingua italiana = linguistica italiana ???

Messaggio Da Albith Gio Lug 17, 2014 1:53 am

coconut ha scritto:Buongiorno a tutti,
sto facendo la domanda per l’abilitazione come docente. Ho una laurea in traduzione letteraria e tecnico-scientifica e so che per insegnare la lingua straniera (es. inglese per le classi di concorso A345-6) occorrono 12 CFU nei settori disciplinari L-LIN 01-02, ovvero Glottologia e Linguistica-Didattica delle Lingue Moderne. Vorrei sapere se un esame di Linguistica Italiana (e non linguistica generale) sia valido per essere conteggiato tra i crediti di queste classi di concorso. Grazie a tutti anticipatamente.

Ti direi che non è valido, a meno che non risulti curiosamente associato, nella tua università, ai codici L-LIN/01 o 02 (perché di solito Linguistica italiana è L-FIL-LET/12).
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Lingua italiana = linguistica italiana ??? Empty Re: Lingua italiana = linguistica italiana ???

Messaggio Da coconut Lun Lug 21, 2014 5:07 pm

Ti direi che non è valido, a meno che non risulti curiosamente associato, nella tua università, ai codici L-LIN/01 o 02 (perché di solito Linguistica italiana è L-FIL-LET/12).[/quote]

Grazie per la tua risposta, Albith.

coconut

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 16.07.14

Torna in alto Andare in basso

Lingua italiana = linguistica italiana ??? Empty Re: Lingua italiana = linguistica italiana ???

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.