Dichiarazione dei redditi - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Dichiarazione dei redditi - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Dichiarazione dei redditi - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Dichiarazione dei redditi - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Dichiarazione dei redditi - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Dichiarazione dei redditi - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Dichiarazione dei redditi - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Dichiarazione dei redditi - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Dichiarazione dei redditi - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Dichiarazione dei redditi - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Dichiarazione dei redditi

+3
giovanna onnis
fradacla
maestrina
7 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Dichiarazione dei redditi - Pagina 2 Empty Dichiarazione dei redditi

Messaggio Da maestrina Dom Mag 18, 2014 7:40 pm

Promemoria primo messaggio :

Ciao! Volevo chiedere se la fare la dichiarazione dei redditi è obbligatorio. Che tipo di informazioni vi servono per potermi rispondere? Sono un'insegnante precaria e ho sempre lavorato da sett al 30 giugno (questo è il secondo anno). Non possiedo beni immobili. Mi hanno detto ke potrei scaricare le spese dell'affitto e dell'assicurazione auto, ma vorrei capire se ne vale la pena (prima di entrare nel meccanismo e non potermi più sottrarre).
Grazie

maestrina

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 13.08.12

Torna in alto Andare in basso


Dichiarazione dei redditi - Pagina 2 Empty Re: Dichiarazione dei redditi

Messaggio Da Gariel Ven Lug 03, 2015 1:29 pm

fradacla ha scritto:
Gariel ha scritto:Premetto che la dichiarazione l'ho sempre fatta...io pensavo che bastasse inserire il cud del Mef...l'ignoranza è terribile...ma l'agenzia non avrebbe l'obbligo di informarmi per non farmi commettere ulteriori errori??????
Io non voglio evadere!

Non puoi pensare che ti scrivano ogni anno una lettera per ricordarti di fare attenzione :-)
Se avevi due CUD, in base a quale principio hai scelto uno da riportare nella dichiarazione?

No io intendevo loro dovrebbero avere due anni per fare i controlli...bene...vista la mancanza (tutta colpa mia, ok!) un loro avviso sarebbe stato gradito, per evitare ulteriori errori negli anni successivi...perché è ovvio che stavo sbagliando anche quella di quest'anno...
Io pensavo fossero una cosa unica...

Gariel

Messaggi : 974
Data d'iscrizione : 02.08.12

Torna in alto Andare in basso

Dichiarazione dei redditi - Pagina 2 Empty Re: Dichiarazione dei redditi

Messaggio Da Ospite Sab Lug 04, 2015 10:47 pm

Gariel, mi permetto di darti un consiglio. Recati all'Agenzia delle Entrate e chiedi una consulenza, Magari ci sarà un po' di fila di fare (ma non è detto), ma, sembrerà strano, troverai molto probabilmente persone disponibili che ti istruiranno a dovere.
Nel 2010 ho ricevuto un avviso di accertamento per un'omessa dichiarazione dei redditi relativa a 4-5 anni prima. Tra sanzioni, imposte presunte dovute e interessi dovevo pagare oltre 1000 euro. Ricostruendo il contesto mi sono reso conto che ero in torto marcio perché c'era stata in effetti una combinazione tra una mia negligenza e una mia ingenuità. L'avviso di accertamento ci stava tutto, però non mi tornavano i conti in merito all'IRPEF dovuta. Era un periodaccio e non potevo permettermi di pagare quei mille euro, perciò, senza contarci troppo, mi sono recato all'ufficio che ha emesso l'avviso per avere informazioni su come fare per ottenere uno sconto o, per lo meno, una rateazione.
Ho trovato un impiegato disponibilissimo che in modo incredibilmente cortese ha premesso che questi avvisi non nascono da una presunzione di malafede, bensì sono atti dovuti e che possono essere generati anche da errori involontari. Mi ha spiegato come inoltrare un'istanza di ricorso amministrativo per congelare il procedimento e chiedere il ricalcolo dell'imposta dovuta alla luce delle informazioni che avrei fornito.
Ho fatto quanto spiegatomi e dopo alcuni mesi ho ricevuto una comunicazione in cui si notificava che l'accertamento nei miei confronti era stato archiviato.

In seguito ho avuto a che fare con l'Agenzia delle Entrate per altri motivi, come avvisi di accertamento di miei parenti dovuti a piccoli errori, oppure, incredibile, un avviso in cui mi si notificava di aver pagato più imposte del dovuto (!). In tutti i casi ho avuto modo di ricredermi su questa aurea negativa che circonda l'agenzia delle entrate. In realtà è una struttura burocratica i cui impiegati sono preparati a offrire un servizio ai cittadini più che a vessarli.

Ti consiglio di farci un salto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Dichiarazione dei redditi - Pagina 2 Empty Re: Dichiarazione dei redditi

Messaggio Da forseungiorno Ven Lug 10, 2015 7:52 pm

ciao a tutti, ogni anno faccio la dichiarazione dei redditi perchè ho sempre più di un cud (scuola e inps)... ho sempre pagato, ma vivo nell'ansia di sbagliare qualcosa:
adesso per il lavoro a scuola mi arriva un solo CUD nonostante io lavori sempre, durante l'anno, in due/tre scuole essendo precaria...funziona così adesso? prima, qualche annetto fa, ogni scuola mi mandava il suo CUD.
Inoltre, per evitare ogni anno di pagare anche fino a 2000 euro, cosa posso fare, o meglio, far fare allo stipendio da parte della segreteria? devo fare aumentare l'aliquota? preferisco prendere di meno durante l'anno che pagare tutte le estati questo conto salatissimo.
Grazie a chi mi aiuterà, un saluto a tutti.!

forseungiorno

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 08.10.09

Torna in alto Andare in basso

Dichiarazione dei redditi - Pagina 2 Empty Re: Dichiarazione dei redditi

Messaggio Da fradacla Ven Lug 10, 2015 11:03 pm

Da tre anni ormai tutti i pagamenti vengono effettuati attraverso Noipa e quindi arriva un solo CUD per gli stipendi.
Resta il problema del CUD INPS che fa sballare, a volte, i conti. Se chiedi disoccupazione, basta (o riduce di molto il danno) chiedere all'INPS di non applicare detrazioni.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Dichiarazione dei redditi - Pagina 2 Empty Re: Dichiarazione dei redditi

Messaggio Da forseungiorno Sab Lug 11, 2015 4:05 pm

grazie fradacla, in effetti è il cud dell'inps che mi fa sballare un pò tutto...sicuro che devo chiedere di NON applicare detrazioni? perchè, da come ho capito al patronato, il problema è che il cud dell'inps non ha detrazioni e quindi le tasse le pago dopo ...

forseungiorno

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 08.10.09

Torna in alto Andare in basso

Dichiarazione dei redditi - Pagina 2 Empty Re: Dichiarazione dei redditi

Messaggio Da fradacla Sab Lug 11, 2015 6:10 pm

forseungiorno ha scritto:grazie fradacla, in effetti è il cud dell'inps che mi fa sballare un pò tutto...sicuro che devo chiedere di NON applicare detrazioni? perchè, da come ho capito al patronato, il problema è che il cud dell'inps non ha detrazioni e quindi le tasse le pago dopo ...

Detto con simpatia, non hai capito un tubo :-))

Ritenute Irpef = tasse che vengono trattenute in percentuale sull'importo corrisposto
Detrazioni fiscali (tipicamente quella per lavoro dipendente, ma anche per familiari a carico, se ci sono) = sconto sulla ritenuta Irpef

Sull'assegno di disoccupazione, come sullo stipendio, gravano le ritenute Irpef, cioé le tasse.
Si può chiedere uno sconto (detrazione) su queste ritenute. Se però fruisci dello sconto sullo stipendio e anche sulla disoccupazione, ti trovi a debito, perché le detrazioni per lavoro dipendente non possono essere godute due volte.

Quando fai la domanda di disoccupazione, ad un certo punto trovi tanti
Dichiaro....
seguiti da
Detrazioni
devi barrare la casella
non chiedo alcuna detrazione (cioè non chiedi alcuno sconto sulle ritenute Irpef)
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Dichiarazione dei redditi - Pagina 2 Empty Re: Dichiarazione dei redditi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.