assegni nucleo familiare HELP! Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
assegni nucleo familiare HELP! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
assegni nucleo familiare HELP! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
assegni nucleo familiare HELP! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
assegni nucleo familiare HELP! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
assegni nucleo familiare HELP! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
assegni nucleo familiare HELP! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
assegni nucleo familiare HELP! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
assegni nucleo familiare HELP! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
assegni nucleo familiare HELP! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



assegni nucleo familiare HELP!

3 partecipanti

Andare in basso

assegni nucleo familiare HELP! Empty assegni nucleo familiare HELP!

Messaggio Da milale Mer Mag 21, 2014 3:43 pm

Buongiorno a tutti!
non mi è chiaro una cosa per quanto riguarda la richiesta degli assegni familiari.
Io sono convivente, ho una figlia di nove mesi e mi chiedevo se nella richiesta devo inserire:
1-reddito del convivente nonché padre della bimba
2- valore dell immobile dove abitiamo (di proprietà)

qualcuno mi aiuta gentilmente? grazie mille.

Un'ultima cosa. Gli assegni vanno da quando se ne è fatta richiesta fino all anno successivo? mi spiego meglio. Mia figlia è nata ad agosto 13, io devo indicare come data agosto 14 per la rideterminazione?

grazie ancora a chi mi aiuta!

milale

Messaggi : 707
Data d'iscrizione : 17.02.11

Torna in alto Andare in basso

assegni nucleo familiare HELP! Empty Re: assegni nucleo familiare HELP!

Messaggio Da Ospite Mer Mag 21, 2014 3:50 pm

Dal 1° luglio, come ogni anno, è possibile presentare domanda per la corresponsione dell’assegno del nucleo familiare. Le tabelle con gli importi spettanti, valide  dal 1° luglio 2012 al 30 giugno 2013, sono allegate alla circolare Inps n. 79 dell’8/06/2012.
Le tabelle fanno riferimento alle differenti tipologie di nucleo familiare. Ma come si considerano i casi di due genitori conviventi con un figlio?
Innanzitutto, è bene precisare che il nucleo familiare per i lavoratori dipendenti si compone del richiedente lavoratore, del coniuge non legalmente ed effettivamente separato, dei figli legittimi o legittimati ed equiparati di età inferiore a 18 anni oppure maggiorenni, ma inabili, senza limiti di età, purchè non coniugati. A questi possono aggiungersi i figli ed equiparati, studenti o apprendisti maggiorenni, ma con età inferiore ai 21 anni, purché appartenenti a nuclei familiari numerosi (almeno 4 figli tutti di età inferiore ai 26 anni). Possono fare parte del nucleo familiare anche i fratelli, le sorelle e i nipoti del richiedente, minori o maggiorenni inabili, ma soltanto qualora siano orfani di entrambi i genitori, non abbiano conseguito il diritto a pensione ai superstiti e non siano, anche in questo caso, coniugati.
Nel caso di due genitori conviventi, la circolare Inps n. 48/1992 ha chiarito che i nuclei costituiti da entrambi i genitori naturali e i relativi figli non presentano particolarità rispetto ai nuclei sorti con il matrimonio, salvo l’impossibilità di cumulare nel reddito familiare il reddito del genitore non richiedente, oltre al fatto che questi non va considerato tra i componenti il nucleo poiché non riveste la qualifica di coniuge.
La domanda deve essere presentata esclusivamente con modalità telematica, attraverso uno dei seguenti canali:

WEB – servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino munito di PIN attraverso il portale dell’Istituto - servizio di “Invio OnLine di Domande di prestazioni a Sostegno del reddito”;
Contact Center - attraverso il numero 803164 gratuito da rete fissa o il numero 06164164 da rete mobile a pagamento secondo la tariffa del proprio gestore telefonico
Patronati – attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi;

Qualora la domanda venga presentata dopo l'insorgenza del diritto, gli arretrati spettanti vengono corrisposti nel limite massimo dei 5 anni precedenti (prescrizione quinquennale).

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

assegni nucleo familiare HELP! Empty Re: assegni nucleo familiare HELP!

Messaggio Da milale Mer Mag 21, 2014 3:53 pm

grazie giobbe, quindi evinco che il reddito del convivente VA inserito. Ma rispetto all immobile di proprietà sai aiutarmi?

milale

Messaggi : 707
Data d'iscrizione : 17.02.11

Torna in alto Andare in basso

assegni nucleo familiare HELP! Empty Re: assegni nucleo familiare HELP!

Messaggio Da milale Mer Mag 21, 2014 3:55 pm

ah...leggo ora...via web? ma via web io feci solo le detrazioni...quindi da quest anno pure l assegno è via web?

milale

Messaggi : 707
Data d'iscrizione : 17.02.11

Torna in alto Andare in basso

assegni nucleo familiare HELP! Empty Re: assegni nucleo familiare HELP!

Messaggio Da Ospite Mer Mag 21, 2014 4:17 pm

Ecco il percorso da seguire per fruire di tutte le informazioni del caso: ‘www.inps.it’ – ‘Prestazioni a sostegno del reddito’ - ‘Assegno al nucleo familiare’ (accesso dal menu a sinistra).

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

assegni nucleo familiare HELP! Empty Re: assegni nucleo familiare HELP!

Messaggio Da fradacla Mer Mag 21, 2014 4:53 pm

milale ha scritto:grazie giobbe, quindi evinco che il reddito del convivente VA inserito. Ma rispetto all immobile di proprietà sai aiutarmi?

Io evinco il contrario :-)
Tu fai domanda per un nucleo costituito da te e tua figlia; i redditi sono solo quelli imputabili a te.


Nel caso di due genitori conviventi, la circolare Inps n. 48/1992 ha chiarito che i nuclei costituiti da entrambi i genitori naturali e i relativi figli non presentano particolarità rispetto ai nuclei sorti con il matrimonio, salvo l’impossibilità di cumulare nel reddito familiare il reddito del genitore non richiedente, oltre al fatto che questi non va considerato tra i componenti il nucleo poiché non riveste la qualifica di coniuge.

PS La rideterminazione dell'assegno parte dal 1 luglio, indipendentemente dalla data di nascita della bimba.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

assegni nucleo familiare HELP! Empty Re: assegni nucleo familiare HELP!

Messaggio Da milale Mer Mag 21, 2014 10:23 pm

grazie !
come al solito quando si tratta di queste cose, non ci capisco nulla :-(

per quanto riguarda la casa è da inserire?

milale

Messaggi : 707
Data d'iscrizione : 17.02.11

Torna in alto Andare in basso

assegni nucleo familiare HELP! Empty Re: assegni nucleo familiare HELP!

Messaggio Da milale Mer Mag 21, 2014 10:24 pm

ah e mi confermate quindi che è da presentare via web? tramite sito dell inps?

milale

Messaggi : 707
Data d'iscrizione : 17.02.11

Torna in alto Andare in basso

assegni nucleo familiare HELP! Empty Re: assegni nucleo familiare HELP!

Messaggio Da FRANCY2 Gio Mag 22, 2014 8:47 am

Fradacla, chiedo per una collega;
in segreteria, alla presentazione del modulo richiesta ANF, le è stato detto che deve allegare il mod. ANF43 perché convivente e il bimbo ha il cognome del padre, con questo modulo potrà indicare solo i suoi redditi; è una sorta di autorizzazione da parte dell'inps.
In effetti, controllando sul sito inps, pare ci sia il suo caso (il suo stato di famiglia è composto da lei e figlia, il padre è residente da altra parte): mi confermi che ho capito bene, prima di spiegarglielo?
Grazie

FRANCY2

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

assegni nucleo familiare HELP! Empty Re: assegni nucleo familiare HELP!

Messaggio Da fradacla Gio Mag 22, 2014 8:58 am

Sì, la casa di proprietà va indicata.
https://noipa.mef.gov.it/web/guest/assegni-al-nucleo-familiare

Qui c'è una spiegazione dettagliata dei redditi da considerare
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=12&ved=0CDQQFjABOAo&url=https%3A%2F%2Fwww.units.it%2Fintra%2Fmodulistica%2Ffiles%2Fstiassegnifamistruzioni.pdf&ei=A599U7mGCa-f7gaq84DICw&usg=AFQjCNE3aFlRfIrFBmdlUIQ3L7gVClrp7g&sig2=Rb0-3fyb3LtRQehnGWbXPg&bvm=bv.67229260,d.ZGU&cad=rja

La tua domanda deve essere consegnata in segreteria o direttamente alla Ragioneria.
Questo è il modello
http://www.rgs.mef.gov.it/_Documenti/VERSIONE-I/CIRCOLARI/2013/26/Modello_di_domanda_-_Allegato_circolare_n26-2013.xls
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

assegni nucleo familiare HELP! Empty Re: assegni nucleo familiare HELP!

Messaggio Da fradacla Gio Mag 22, 2014 9:06 am

FRANCY2 ha scritto:Fradacla, chiedo per una collega;
in segreteria, alla presentazione del modulo richiesta ANF, le è stato detto che deve allegare il mod. ANF43 perché convivente e il bimbo ha il cognome del padre, con questo modulo potrà indicare solo i suoi redditi; è una sorta di autorizzazione da parte dell'inps.
In effetti, controllando sul sito inps, pare ci sia il suo caso (il suo stato di famiglia è composto da lei e figlia, il padre è residente da altra parte): mi confermi che ho capito bene, prima di spiegarglielo?
Grazie

Sì, se n'è parlato un'altra volta. In quell'occasione cercai conferme in rete.
Dopo che l'INPS ha rilasciato l'autorizzazione, che mi pare sia valida per cinque anni, si può presentare domanda al datore di lavoro.
Ho trovato una scuola che ha sul sito la modulistica, tra cui le istruzioni prese dal sito Inps.
http://www.icnembro.it/area-docenti/modulistica
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

assegni nucleo familiare HELP! Empty Re: assegni nucleo familiare HELP!

Messaggio Da milale Gio Mag 22, 2014 6:05 pm

Vi ringrazio molto per l aiuto che sempre mi date! Come si farebbe senza di voi? :-)

milale

Messaggi : 707
Data d'iscrizione : 17.02.11

Torna in alto Andare in basso

assegni nucleo familiare HELP! Empty Re: assegni nucleo familiare HELP!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.