Apettativa o licenziamento? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Apettativa o licenziamento? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Apettativa o licenziamento? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Apettativa o licenziamento? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Apettativa o licenziamento? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Apettativa o licenziamento? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Apettativa o licenziamento? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Apettativa o licenziamento? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Apettativa o licenziamento? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Apettativa o licenziamento? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Apettativa o licenziamento?

4 partecipanti

Andare in basso

Apettativa o licenziamento? Empty Apettativa o licenziamento?

Messaggio Da Ospite Sab Apr 23, 2011 9:17 am

Per gravi potivi familiari potrei a breve non trovarmi nella condizione di portare avanti l'incarico (al 30 giugno), che ho su due scuole diverse. Che differenze ci sono tra chiedere aspettativa per motivi di famiglia fino a fine incarico o lasciare del tutto le due supplenze (licenziamento)? Rimarrei anche senza disoccupazione estiva in ambedue i casi?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Apettativa o licenziamento? Empty Re: Apettativa o licenziamento?

Messaggio Da Dec Sab Apr 23, 2011 1:25 pm

In caso di dimissioni sì. Con l'aspettativa non sono sicuro, ma penso che facciano la media di quello che hai percepito negli ultimi tre mesi, perciò se per esempio ti licenzi il 1 maggio risulta che hai lavorato un mese degli ultimi tre (a parte che se non hai esami a metà giugno ti conviene rientrare in servizio); ripeto, è solo una mia deduzione, quindi aspetta conferme.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Apettativa o licenziamento? Empty Re: Apettativa o licenziamento?

Messaggio Da Ospite Sab Apr 23, 2011 2:14 pm

Il mio problema è anche appunto che ho gli esami, dalla supplenza da GI.
Invece da quella da GE (in altra scuola) no.
Presuppongo che l'aspettativa sarei obbligata a chiederla in entrambe le scuole, giusto???
mentre forse licenziarmi potrei anche solo da quella da GI (dico forse, ne avevamo già discusso in altro topic...), portando adeguata documentazione della motivazione.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Apettativa o licenziamento? Empty Re: Apettativa o licenziamento?

Messaggio Da charlize Sab Apr 23, 2011 10:26 pm

no, non licenziarti, prenditi dei periodi di malattia piuttosto, i problemi familiari possono portare a forme depressive, parlane col medico
charlize
charlize

Messaggi : 1000
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Apettativa o licenziamento? Empty Re: Apettativa o licenziamento?

Messaggio Da Titti76 Dom Apr 24, 2011 6:50 pm

Dec ha scritto:In caso di dimissioni sì. Con l'aspettativa non sono sicuro, ma penso che facciano la media di quello che hai percepito negli ultimi tre mesi, perciò se per esempio ti licenzi il 1 maggio risulta che hai lavorato un mese degli ultimi tre (a parte che se non hai esami a metà giugno ti conviene rientrare in servizio); ripeto, è solo una mia deduzione, quindi aspetta conferme.

La media viene fatta sugli ultimi tre mesi in cui i contributi sono stati versati, quindi non si contanto i mesi in aspettativa!

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Apettativa o licenziamento? Empty Re: Apettativa o licenziamento?

Messaggio Da Dec Dom Apr 24, 2011 6:53 pm

Bene. Grazie della precisazione.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Apettativa o licenziamento? Empty Re: Apettativa o licenziamento?

Messaggio Da Ospite Dom Apr 24, 2011 9:49 pm

Grazie davvero a tutti i colleghi che mi hanno risposto, perfino di Pasqua...

Mi resta il dubbio se poter o meno chiedere l'aspettativa solo dalla supplenza da GI e non da quella da GE (sono ambedue di 9 ore)...

Cmq dovrei sapere circa in 1 settimana come si mettono le cose... speriamo bene e che non serva lasciare.
Purtroppo lavorando su sostegno andrei pure a penalizzare i "miei" alunni se prendessi permessi "a singhiozzo" e questo non lo voglio fare.

E' che restare l'estate senza neanche la disoccupazione è pesantuccio...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Apettativa o licenziamento? Empty Re: Apettativa o licenziamento?

Messaggio Da charlize Dom Apr 24, 2011 10:27 pm

Pensa alla disoccupazione e non lasciare il posto
charlize
charlize

Messaggi : 1000
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Apettativa o licenziamento? Empty Re: Apettativa o licenziamento?

Messaggio Da Ospite Lun Apr 25, 2011 9:15 am

a quello che hanno già detto i colleghi aggiungo che per le dimissioni non è necessario il consenso del dirigente, mentre per l'aspettativa si. In ogni caso, spero che tu possa risolvere tutto e pensare alle dimissioni come ultima ipotesi.
Un abbraccio

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Apettativa o licenziamento? Empty Re: Apettativa o licenziamento?

Messaggio Da Ospite Lun Apr 25, 2011 1:07 pm

Grazie, questo non lo sapevo, per me è importante, visto il DS che ho quest'anno in una delle scuole
A conti fatti, con la disoccupazione prenderei cmq ben poco, con l'aspettativa, se si basano sugli ultimi tre mesi solamente...
Spero anche io che non sia necessario, ma avevo bisogno di sapere prima come muovermi.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Apettativa o licenziamento? Empty Re: Apettativa o licenziamento?

Messaggio Da Dec Lun Apr 25, 2011 2:40 pm

parvati ha scritto:A conti fatti, con la disoccupazione prenderei cmq ben poco, con l'aspettativa, se si basano sugli ultimi tre mesi solamente...
Non basarti su quello che ho detto io che è solo una congettura. Titti76 ha scritto il contrario e probabilmente ne sa più di me. Ti conviene verificare e in ogni caso l'aspettativa sarebbe più conveniente delle dimissioni; sempre sperando che non siano necessarie nè l'una nè le altre.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Apettativa o licenziamento? Empty Re: Apettativa o licenziamento?

Messaggio Da Titti76 Lun Apr 25, 2011 4:54 pm

Dec ha scritto:
parvati ha scritto:A conti fatti, con la disoccupazione prenderei cmq ben poco, con l'aspettativa, se si basano sugli ultimi tre mesi solamente...
Non basarti su quello che ho detto io che è solo una congettura. Titti76 ha scritto il contrario e probabilmente ne sa più di me. Ti conviene verificare e in ogni caso l'aspettativa sarebbe più conveniente delle dimissioni; sempre sperando che non siano necessarie nè l'una nè le altre.

Io ho chiesto (ed ottenuto) l'aspettativa per Maggio e Giugno, prima di prendere questa decisione mi ero informata all'INPS della mia citta`.
Se hai dei motivi validi, magari certificati in qualche modo, per chiedere l'aspettativa, prova, non si capisce perche` dovrebbero negartela.

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Apettativa o licenziamento? Empty Re: Apettativa o licenziamento?

Messaggio Da Ospite Lun Apr 25, 2011 6:35 pm

Titti76, quindi a te è stato detto per certo che chiedendo l'aspettativa per maggio e giugno la disoccupazione da luglio sarebbe basata sugli ultimi 3 mesi prima, cioè quelli in cui si è lavorato regolarmente, ho capito bene?

Beh se questa situazione persiste, certamente potrei presentare certificazione.

E' che purtroppo ho avuto quest'anno qualche dissidio con il DS di una delle due scuole (è la prima volta in assoluto che mi capita, in tante scuole dove ho lavorato!) , e temo che potrebbe pormi ostacoli, anche perché avrei gli esami di terza media
Tra l'altro, dovrei fare 2 domande diverse nelle 2 diverse scuole, immagino.
Cmq a chiedere all'INPS non avevo proprio pensato, guarda un po'...
Grazie ancora

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Apettativa o licenziamento? Empty Re: Apettativa o licenziamento?

Messaggio Da Ospite Lun Apr 25, 2011 7:00 pm

Scusate, sono un po' in pallone... ma l'aspettativa dovrei chiederla obbligatoriamente per ambedue gli incarichi (ripeto, uno da GE e uno da GI in altra scuola)?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Apettativa o licenziamento? Empty Re: Apettativa o licenziamento?

Messaggio Da giulia boffa Lun Apr 25, 2011 7:34 pm

L'aspettativa per motivi di famiglia, prevista dall'art. 69 e 70 del Dpr 3/57, è stata estesa anche per
motivi di studio e di ricerca, tra i quali rientrano tutti i miglioramenti della preparazione professionale
del lavoratore, anche (e non solo) in relazione all'attività scolastica (CM 301/96).
Può usufruire dell'aspettativa il personale docente, educativo e Ata assunto con contratto a tempo
determinato per l'intero anno scolastico o fino al termine delle attività didattiche, nonché quello ad esso
equiparato.
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Apettativa o licenziamento? Empty Re: Apettativa o licenziamento?

Messaggio Da Titti76 Lun Apr 25, 2011 10:26 pm

parvati ha scritto:Titti76, quindi a te è stato detto per certo che chiedendo l'aspettativa per maggio e giugno la disoccupazione da luglio sarebbe basata sugli ultimi 3 mesi prima, cioè quelli in cui si è lavorato regolarmente, ho capito bene?


Hai capitp bene: per calcolare l'indennita` di disoccupazione contano gli ultimi 90 giorni di contributi VERSATI. Quindi nel tuo caso sarebbe la media di Febbraio, Marzo e Aprile.
Chiedi anche all'INPS della tua citta`, ma voglio ben sperare che avrai la stessa risposta. In ogni caso fammi sapere...
Per le altre domande non sono sicura.. credo che tu debba chiedere l'aspettativa ad entrambe le scuole... anche se devi presentare la domanda a quella che ti gestisce tutte le pratiche e per conoscenza all'altro DS.
Se hai un motivo valido per chiederla il DS non puo` dirti di no (cioe`, puo` ma non lo fara`), solo che devi sbrigarti perche` ha 30 giorni per risponderti.

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Apettativa o licenziamento? Empty Re: Apettativa o licenziamento?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.