MODELLO UNICO Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
MODELLO UNICO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
MODELLO UNICO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
MODELLO UNICO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
MODELLO UNICO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
MODELLO UNICO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
MODELLO UNICO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
MODELLO UNICO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
MODELLO UNICO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
MODELLO UNICO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



MODELLO UNICO

4 partecipanti

Andare in basso

MODELLO UNICO Empty MODELLO UNICO

Messaggio Da katty85 Mer Apr 27, 2011 4:14 pm

Salve.
Mi fa sempre piacere confrontarmi con colleghi come voi, per questo ho deciso di esporvi la mia situazione.
L'anno scorso ho lavorato presso una scuola paritaria.
Da settembre 2010 ho avuto un incarico dal CSA fino al 30 giugno.
Siccome ho due Cud, l' impiegata del Caf mi ha detto di non presentare il 730 ma bensì il modello Unico.
Mi ha fatto tramite pc una simulazione della dichiarazione e da ciò è venuto fuori che devo pagare la bellezza di 1000 euro di tasse.
Mi ha anche detto che per evitare di pagare tutti questi soldi con la dichiarazione dei redditi, non devo più inserire le detrazioni per lavoro dipendente nei prossimi contratti che firmerò.
Siccome non sono esperta in materia, voelvo sapere da qualche collega se questa cosa si può fare veramente o c'è il pericolo di incorrere in sanzioni se nn lo si fa...

katty85

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 21.10.10

Torna in alto Andare in basso

MODELLO UNICO Empty Re: MODELLO UNICO

Messaggio Da Gianfranco Mer Apr 27, 2011 4:49 pm

katty85 ha scritto:Salve.
Mi fa sempre piacere confrontarmi con colleghi come voi, per questo ho deciso di esporvi la mia situazione.
L'anno scorso ho lavorato presso una scuola paritaria.
Da settembre 2010 ho avuto un incarico dal CSA fino al 30 giugno.
Siccome ho due Cud, l' impiegata del Caf mi ha detto di non presentare il 730 ma bensì il modello Unico.
Mi ha fatto tramite pc una simulazione della dichiarazione e da ciò è venuto fuori che devo pagare la bellezza di 1000 euro di tasse.
Mi ha anche detto che per evitare di pagare tutti questi soldi con la dichiarazione dei redditi, non devo più inserire le detrazioni per lavoro dipendente nei prossimi contratti che firmerò.
Siccome non sono esperta in materia, voelvo sapere da qualche collega se questa cosa si può fare veramente o c'è il pericolo di incorrere in sanzioni se nn lo si fa...
La sostanza non cambia, cambia solo la tempistica
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

MODELLO UNICO Empty Re: MODELLO UNICO

Messaggio Da katty85 Mer Apr 27, 2011 9:26 pm

Ti ringrazio per la risposta ma in verità non l' ho capita molto bene.
Scusa la mia ignoranza in materia. Se nel contratto che si ferma non si barra la voce "detrazioni per lavoro dipendente" si vanno a pagare meno tasse a fine anno?

katty85

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 21.10.10

Torna in alto Andare in basso

MODELLO UNICO Empty Re: MODELLO UNICO

Messaggio Da circo Mer Apr 27, 2011 9:42 pm

Ciao,

ti conviene fare l'unico perchè dovendo pagare 1000 euro li puoi spalmare su più rate (7 all0 0,50% di interessi) rispetto alle 4-5 che puoi fare col 730 (sempre stesso tasso di interesse). Per non pagare più così tanto ogni volta che prendi una supplenza devi dichiarare i soldi che hai già guadagnato nell'anno. Siccome i primi 8000 euro non sono tassati, se tu dici alla scuola che hai già guadagnato 7500 euro non ti tasserà i primi 500 e poi gli altri si, invece se non dici niente e guadagni 7500 in una scuola e 7500 in un'altra entrambe non ti tasseranno il reddito, ma le tasse le pagherai tutte insieme col 730. La cosa è uguale anche in caso di disoccuppazione o se hai due spezzoni su scuole diverse magari una pagata dal ministero e una supplenza breve sulla scuola. Al momento dlla firma del contratto ti presentano un modulo in cui devi autodichiarare i redditi ricevuti fino ad allora in quell'anno, se lo compili bene, andrai più difficilmente a debito di così tanto.

Circo

circo

Messaggi : 3740
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

MODELLO UNICO Empty Re: MODELLO UNICO

Messaggio Da fradacla Mer Apr 27, 2011 11:47 pm

katty85 ha scritto:Ti ringrazio per la risposta ma in verità non l' ho capita molto bene.
Scusa la mia ignoranza in materia. Se nel contratto che si ferma non si barra la voce "detrazioni per lavoro dipendente" si vanno a pagare meno tasse a fine anno?
I semplici principi di base sono questi:
1) Su un reddito annuo R, è dovuta l'Irpef in misura I.
2) Il lavoratore dipendente ha diritto ad uno sconto di tasse S (le detrazioni, appunto); se lavora solo metà anno, ha diritto alla metà dello sconto S.
3) Man mano che il reddito annuo sale, scende lo sconto a cui si ha diritto.
Capita, lavorando in più scuole, che ognuna applichi uno sconto troppo alto; a fine anno quindi, facendo la dichiarazione dei redditi, risulta un debito, anche di cifre consistenti.
Non barrare la famosa casella mette al riparo da brutte sorprese; al massimo, risulterà un piccolo debito o credito a fine anno.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

MODELLO UNICO Empty Re: MODELLO UNICO

Messaggio Da katty85 Gio Apr 28, 2011 12:26 pm

Grazie per le vostre risposte...ora sì che capisco qualcosa in più

katty85

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 21.10.10

Torna in alto Andare in basso

MODELLO UNICO Empty Re: MODELLO UNICO

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.