730 a debito?!? - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
730 a debito?!? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
730 a debito?!? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
730 a debito?!? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
730 a debito?!? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
730 a debito?!? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
730 a debito?!? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
730 a debito?!? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
730 a debito?!? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
730 a debito?!? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



730 a debito?!?

+6
Curry
C.D.C.
MARTINA2009
maria guarino
fradacla
Gabrielap
10 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

730 a debito?!? - Pagina 2 Empty 730 a debito?!?

Messaggio Da Gabrielap Mar Giu 03, 2014 9:10 pm

Promemoria primo messaggio :

Buonasera a tutti,
oggi pomeriggio sono andata in sindacato per farmi compilare il 730, come l'anno scorso. L'anno scorso ho lavorato come docente per la prima volta dopo la laurea in SFP e sono andata in "pari" con la dichiarazione dei redditi. Oggi ho avuto la tristissima notizia di essere in debito di circa 700 euro perché, da quello che mi hanno riferito, sono in possesso non di uno bensì di due diversi CUD (uno da incarico annuale a scuola ed uno dall'inps per la mini aspi dei due mesi estivi). Il fatto che i Cud siano due aumenta le tasse e giustifica i 700 euro che devo dare indietro. Ero perplessa perché il Cud inps non deriva da un'occupazione lavorativa ma da uno "stato di inoccupazione"..., che senso ha pagare due mesi di disoccupazione se poi quasi uno intero se lo riprendono? Dov'è la prestazione "a sostegno del reddito"? Mi hanno riso in faccia, dicendo che i precari sono messi così, che è l'Italia e che, prima o poi, me ne farò una ragione. Questo debito, dicono, me lo ritroverò ogni anno, fino a che non entrerò di ruolo. È realmente così? L'unico consiglio che mi hanno dato è non fare il 730 ora ma il Modello Unico a luglio; pagherò comunque i 700 euro ma con la possibilità di rateizzarli. Mi date un consiglio voi che già ci siete passati? Grazie...

Gabrielap

Messaggi : 406
Data d'iscrizione : 04.09.12

Torna in alto Andare in basso


730 a debito?!? - Pagina 2 Empty Re: 730 a debito?!?

Messaggio Da fradacla Gio Lug 20, 2017 8:19 pm

Indipendentemente da quando invii il 730, devi calcolare le imposte e pagarle (tutte o la prima rata, se rateizzi) entro il 30 giugno. Se vuoi ritardare il pagamento di un mese, paghi una maggiorazione.

E' sempre stato così. Anche con Unico si può aspettare a consegnarlo fino al 30 settembre, ma le imposte vanno pagate alle stesse scadenze.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

730 a debito?!? - Pagina 2 Empty Re: 730 a debito?!?

Messaggio Da sempreconfusa1 Gio Lug 20, 2017 11:20 pm

Mi dovrò rassegnare a capirlo come va capito.
Di solito sono abituata a "ragionare" in termini consequenziali, cronologici...come per la scuola, dove prima mando il modello cartaceo, DOPO il modello B, e poi pubblicano le graduatorie provvisorie e DOPO quelle definitive...
qui invece mi si "intrippa" letteralmente il cervello, pensando che mi danno una scadenza per l'inoltro ma per pagare la scadenza è anticipata...
Devi scusarmi perché mi cimento per la prima volta con il 730.
Grazie per la pazienza dimostrata :-)
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

730 a debito?!? - Pagina 2 Empty Re: 730 a debito?!?

Messaggio Da fradacla Gio Lug 20, 2017 11:45 pm

Il concetto è semplice:
- hai due mesi a disposizione per elaborare il 730 (2 maggio - 30 giugno) e calcolare le eventuale imposte dovute; finiti i due mesi, devi pagare.
- se ci metti più tempo sono affari tuoi, lo Stato ti dà un altro mese, ma paghi uno 0,40% in più.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

730 a debito?!? - Pagina 2 Empty Re: 730 a debito?!?

Messaggio Da sempreconfusa1 Gio Lug 20, 2017 11:53 pm

Le tue informazioni sono preziose per chi deve apprendere. Certamente adesso non me le scorderò più. Però quando dici che "Se ci metto più tempo sono affari miei" credo che non sia corretta la forma: non ci metto più tempo io, è lo Stato che mi dice che ho tempo fino al 23 luglio (o 24, quest'anno).
Se mi dicesse che ho tempo fino al 30 giugno, e che se tardo oltre pago lo 0, etc etc in più sarebbe più corretto e più semplice da capire.
Naturalmente, il fatto che tutti lo sappiano perché così sempre si è fatto gioca a mio sfavore, perché io non lo sapevo. Ora, grazie a te lo so.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

730 a debito?!? - Pagina 2 Empty Re: 730 a debito?!?

Messaggio Da fradacla Ven Lug 21, 2017 8:42 am

sempreconfusa1 ha scritto:Le tue informazioni sono preziose per chi deve apprendere. Certamente adesso non me le scorderò più. Però quando dici che "Se ci metto più tempo sono affari miei" credo che non sia corretta la forma: non ci metto più tempo io, è lo Stato che mi dice che ho tempo fino al 23 luglio (o 24, quest'anno).

A costo di essere pedante, "se ci metti più tempo" non si riferisce alla presentazione, ma all'elaborazione dei calcoli.
Le informazioni sulle scadenze dei pagamenti ci sono.
https://infoprecompilata.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/scadenze
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

730 a debito?!? - Pagina 2 Empty Re: 730 a debito?!?

Messaggio Da sempreconfusa1 Ven Lug 21, 2017 10:12 am

fradacla ha scritto:
sempreconfusa1 ha scritto:Le tue informazioni sono preziose per chi deve apprendere. Certamente adesso non me le scorderò più. Però quando dici che "Se ci metto più tempo sono affari miei" credo che non sia corretta la forma: non ci metto più tempo io, è lo Stato che mi dice che ho tempo fino al 23 luglio (o 24, quest'anno).

A costo di essere pedante, "se ci metti più tempo" non si riferisce alla presentazione, ma all'elaborazione dei calcoli.
Le informazioni sulle scadenze dei pagamenti ci sono.
https://infoprecompilata.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/scadenze

Fradacla, guarda che il concetto l'ho capito tre post fa. Non c'è bisogno che insisti su qualcosa che ho già capito dall'inizio che me l hai scritto. Ma appunto per questo ho specificato che le informazioni sono poco chiare e ambigue. Chi agisce con certezza lo fa solo perché ha acquisito dimestichezza facendolo ogni anno, punto.

p.s. le istruzioni le ho anche io e dunque un minimo di informazione l'ho avuta nel frattempo che inserivo i dati. Mi sono scaricata la guida e punto per punto controllavo mentre inserivo.
Sicché non è una questione di leggere le informazioni, quanto piuttosto quello di esser più chiari. Non so perché ti dia fastidio se lo dico (forse è solo una mia sensazione): per te è semplice, ma perché hai già dimestichezza. Ciao e grazie per tutto.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

730 a debito?!? - Pagina 2 Empty Re: 730 a debito?!?

Messaggio Da fradacla Ven Lug 21, 2017 6:52 pm

sempreconfusa1 ha scritto:... Detto ciò, perdona la mia ignoranza di questa domanda: ma se la scadenza per l'invio online è il 23 luglio cosa ha a che fare il 30 giugno? E la maggiorazione per chi deve pagare a luglio perché? La scadenza dell'invio è il 24 luglio. Aiutami a capire, mille grazie.


sempreconfusa1 ha scritto:Fradacla, guarda che il concetto l'ho capito tre post fa. Non c'è bisogno che insisti su qualcosa che ho già capito dall'inizio che me l hai scritto.

Se uno chiede "Aiutami a capire" e continua a dire che non capisce perché le cose siano così confuse, ecc. ecc., l'interlocutore cerca di sviscerare l'argomento.
Se l'interlocutore, nel caso specifico io, avesse saputo che questo urta la tua suscettibilità, avrebbe ignorato il topic.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

730 a debito?!? - Pagina 2 Empty Re: 730 a debito?!?

Messaggio Da sempreconfusa1 Ven Lug 21, 2017 7:15 pm

"Aiutami a capire" te l'ho scritto in un post.
"Continuo a dire che non ho capito" lo stai dicendo tu, non l'ho scritto da nessuna parte; io infatti ho detto "mi rassegnerò a capirlo come va capito", nel senso che io lo trovavo un paradosso, ma ciò non significava affatto che non l'avessi capito.
Era un mio commento che tu, evidentemente, hai male interpretato.
Così come male interpreti la mia suscettibilità. Se tu vuoi possiamo continuare a cercare di spiegarci l'un l'altra quanto vuoi. Io lo facevo per te, credevo di abusare della tua disponibilità. Ma se vuoi, posso essere precisina anche io, specialmente quando l'interlocutore non capisce bene ciò che intendo. perciò dimmi tu se vuoi che ti spieghi ulteriormente perché non sono stata chiara.
Ovvio che però stiamo andando avanti con le digressioni.
Ciao.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

730 a debito?!? - Pagina 2 Empty Re: 730 a debito?!?

Messaggio Da Pitt Ven Lug 21, 2017 7:46 pm

sempreconfusa1 ha scritto:"Aiutami a capire" te l'ho scritto in un post.
"Continuo a dire che non ho capito" lo stai dicendo tu, non l'ho scritto da nessuna parte; io infatti  ho detto "mi rassegnerò a capirlo come va capito", nel senso che io lo trovavo un paradosso, ma ciò non significava affatto che non l'avessi capito.
Era un mio commento che tu, evidentemente, hai male interpretato.
Così come male interpreti la mia suscettibilità. Se tu vuoi possiamo continuare a cercare di spiegarci l'un l'altra quanto vuoi. Io lo facevo per te, credevo di abusare della tua disponibilità. Ma se vuoi, posso essere precisina anche io, specialmente quando l'interlocutore non capisce bene ciò che intendo. perciò dimmi tu se vuoi che ti spieghi ulteriormente perché non sono stata chiara.
Ovvio che però stiamo andando avanti con le digressioni.
Ciao.

E' una specie di supercazzola?
Pitt
Pitt

Messaggi : 1264
Data d'iscrizione : 15.11.16

Torna in alto Andare in basso

730 a debito?!? - Pagina 2 Empty Re: 730 a debito?!?

Messaggio Da sempreconfusa1 Ven Lug 21, 2017 7:48 pm

Pitt ha scritto:
sempreconfusa1 ha scritto:"Aiutami a capire" te l'ho scritto in un post.
"Continuo a dire che non ho capito" lo stai dicendo tu, non l'ho scritto da nessuna parte; io infatti  ho detto "mi rassegnerò a capirlo come va capito", nel senso che io lo trovavo un paradosso, ma ciò non significava affatto che non l'avessi capito.
Era un mio commento che tu, evidentemente, hai male interpretato.
Così come male interpreti la mia suscettibilità. Se tu vuoi possiamo continuare a cercare di spiegarci l'un l'altra quanto vuoi. Io lo facevo per te, credevo di abusare della tua disponibilità. Ma se vuoi, posso essere precisina anche io, specialmente quando l'interlocutore non capisce bene ciò che intendo. perciò dimmi tu se vuoi che ti spieghi ulteriormente perché non sono stata chiara.
Ovvio che però stiamo andando avanti con le digressioni.
Ciao.

E' una specie di supercazzola?

se arriva un "Pitt Stop" forse non più
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

730 a debito?!? - Pagina 2 Empty Re: 730 a debito?!?

Messaggio Da AlinaI Mar Apr 24, 2018 10:56 am

AIUTOOO!!!Salve. Ieri ho guardato anche io il 730 precompilato e mi da un debito di 2940 euro. Ho percepito la disoccupazione Naspi e ho lavorato per un mese e mezzo, quindi ho 2 CU. Il redito imponibile totale e di 12490 , e imposta lorda e di 2873. mi sembra un po' esagerato pagare il doppio delle tasse solo perché ho 2 CU. Grazie

AlinaI

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 24.04.18

Torna in alto Andare in basso

730 a debito?!? - Pagina 2 Empty Re: 730 a debito?!?

Messaggio Da fradacla Mar Apr 24, 2018 2:53 pm

Forse non sei pratica di 730 precompilato. Fin dal primo anno della sua introduzione succede sempre la stessa cosa: se ci sono due o più CU, nel precompilato non c'è scritto il numero dei giorni di lavoro. Una volta che li aggiungi, i calcoli cambiano.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

730 a debito?!? - Pagina 2 Empty Re: 730 a debito?!?

Messaggio Da AlinaI Mar Apr 24, 2018 3:32 pm

Non sono pratica per niente. Solo sono entrata a scaricare il precompilato e mi e sbattuta in faccia questa cifra e sono rimasta sbalordita. Spero che non sia cosi, perché avere un redito di 12000, pagare già 2900 di tasse , e ripagare altri 2900 non mi sembra normale. Però...chi lo sa

AlinaI

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 24.04.18

Torna in alto Andare in basso

730 a debito?!? - Pagina 2 Empty Re: 730 a debito?!?

Messaggio Da AlinaI Mar Apr 24, 2018 3:36 pm

fradacla ha scritto:Forse non sei pratica di 730 precompilato. Fin dal primo anno della sua introduzione succede sempre la stessa cosa: se ci sono due o più CU, nel precompilato non c'è scritto il numero dei giorni di lavoro. Una volta che li aggiungi, i calcoli cambiano.

Non sono pratica per niente. Solo sono entrata a scaricare il precompilato e mi e sbattuta in faccia questa cifra e sono rimasta sbalordita. Spero che non sia cosi, perché avere un redito di 12000, pagare già 2900 di tasse , e ripagare altri 2900 non mi sembra normale. Però...chi lo sa

AlinaI

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 24.04.18

Torna in alto Andare in basso

730 a debito?!? - Pagina 2 Empty Re: 730 a debito?!?

Messaggio Da fradacla Mar Apr 24, 2018 4:44 pm

Ti ho detto che è normale nel senso che devi aggiungere un dato fondamentale, il totale dei giorni di lavoro. Miracolosamente le cifre cambieranno.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

730 a debito?!? - Pagina 2 Empty Re: 730 a debito?!?

Messaggio Da Eldorado80 Mar Apr 24, 2018 5:31 pm

fradacla ha scritto:Ti ho detto che è normale nel senso che devi aggiungere un dato fondamentale, il totale dei giorni di lavoro. Miracolosamente le cifre cambieranno.

Tra l'altro c'è proprio scritto quando si accede:

Sono presenti più Certificazioni uniche con situazioni particolari. Non è stato inserito il numero dei giorni di lavoro dipendente o di pensione. Quindi non sono applicate le relative detrazioni. Verifica e inserisci il numero dei giorni nel quadro C.


Ed eventuali modifiche saranno possibili dal 2 maggio.

Eldorado80

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 03.01.11

Torna in alto Andare in basso

730 a debito?!? - Pagina 2 Empty Re: 730 a debito?!?

Messaggio Da AlinaI Mar Apr 24, 2018 6:01 pm

Grazie mille!

AlinaI

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 24.04.18

Torna in alto Andare in basso

730 a debito?!? - Pagina 2 Empty Re: 730 a debito?!?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.