Scegliere scuole in cui al momento non è insegnata la propria materia Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Scegliere scuole in cui al momento non è insegnata la propria materia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Scegliere scuole in cui al momento non è insegnata la propria materia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Scegliere scuole in cui al momento non è insegnata la propria materia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Scegliere scuole in cui al momento non è insegnata la propria materia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Scegliere scuole in cui al momento non è insegnata la propria materia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Scegliere scuole in cui al momento non è insegnata la propria materia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Scegliere scuole in cui al momento non è insegnata la propria materia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Scegliere scuole in cui al momento non è insegnata la propria materia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Scegliere scuole in cui al momento non è insegnata la propria materia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Scegliere scuole in cui al momento non è insegnata la propria materia

+5
federico77
elisa78
taniadm
lallaorizzonte
chiarina77
9 partecipanti

Andare in basso

Scegliere scuole in cui al momento non è insegnata la propria materia Empty Scegliere scuole in cui al momento non è insegnata la propria materia

Messaggio Da chiarina77 Gio Giu 05, 2014 12:35 pm

Buongiorno,
la mia cdc è la A061 (storia dell'arte), che negli ultimi anni è sparita da alcune scuole ma per la quale continuamente si ventila la possibilità di un reinserimento (ad esempio nei professionali turistici).

Le mie domande sono:

1- nella scelta delle scuole per le graduatorie di istituto, è possibile inserire anche tali scuole, in cui al momento la materia non è prevista (ma c'era e forse ci risarà)?

2- nell'assegnazione delle supplenze su posto di sostegno ai non abilitati (sul sostegno), nell'incrocio delle graduatorie, verranno considerate anche queste graduatorie di istituto (di discipline al momento non impartite)?

Nel mio caso specifico, io vorrei appunto inserire un professionale (dove tra l'altro quest'anno ho avuto un incarico sul sostegno chiamata da terza fascia) nel quale però storia dell'arte non è più prevista. Ovviamente vorrei inserirla nella speranza di essere nuovamente chiamata sul sostegno...

chiarina77

Messaggi : 893
Data d'iscrizione : 08.07.12

Torna in alto Andare in basso

Scegliere scuole in cui al momento non è insegnata la propria materia Empty Re: Scegliere scuole in cui al momento non è insegnata la propria materia

Messaggio Da chiarina77 Gio Giu 05, 2014 6:06 pm

Nessuno sa rispondermi?

chiarina77

Messaggi : 893
Data d'iscrizione : 08.07.12

Torna in alto Andare in basso

Scegliere scuole in cui al momento non è insegnata la propria materia Empty Re: Scegliere scuole in cui al momento non è insegnata la propria materia

Messaggio Da lallaorizzonte Gio Giu 05, 2014 6:55 pm

il decreto 353 del 22 maggio dice "per gli anni scolastici 2014/15, 2015/16, 2016/17 sono costituite in ciascuna istituzione scolastica, in relazione agli insegnamenti effettivamente impartiti.... "

la scuola non può costituire una graduatoria per una classe che non esiste nel suo organico, nè prevedere il futuribile

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Scegliere scuole in cui al momento non è insegnata la propria materia Empty Re: Scegliere scuole in cui al momento non è insegnata la propria materia

Messaggio Da chiarina77 Gio Giu 05, 2014 7:40 pm

Esatto, avevo letto anche io. Quindi se inserisco la scuola, l'inserimento va a vuoto a meno che nel triennio la materia non venga reinserita, giusto?

chiarina77

Messaggi : 893
Data d'iscrizione : 08.07.12

Torna in alto Andare in basso

Scegliere scuole in cui al momento non è insegnata la propria materia Empty Re: Scegliere scuole in cui al momento non è insegnata la propria materia

Messaggio Da lallaorizzonte Gio Giu 05, 2014 10:08 pm

chiarina77 ha scritto:Esatto, avevo letto anche io. Quindi se inserisco la scuola, l'inserimento va a vuoto a meno che nel triennio la materia non venga reinserita, giusto?

anche se la materia venisse reinserita non verrebbe ripresa la tua domanda. se non ci sono graduatorie si chiama da quelle degli istituti viciniori

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Scegliere scuole in cui al momento non è insegnata la propria materia Empty Re: Scegliere scuole in cui al momento non è insegnata la propria materia

Messaggio Da taniadm Ven Giu 06, 2014 10:18 am

scusate il topic mi interessa. ( io sono su lingua cinese).
quello che dite e': non si possono indicare istituti in cui línsegnamento per quella classe di concorso non sono attivi, perche sarebbe a vuoto e anche se attivassero entro i 3 anni línsegnamento, non prenderebbero la domanda (a vuoto) fatta, ma andrebbero a pescare nelle graduatorie di istituti in cui línsegnamento era gia attivo a settember 2014?
vi prego di farmi sapere se ho capito giusto...
ho aperto un tread prima
taniadm ha scritto:
https://www.orizzontescuolaforum.net/t83463-scuole-da-indicare-su-modello-b

inoltre, che vuol dire:
se non ci sono graduatorie si chiama da quelle degli istituti viciniori
lellaorizzonte ha scritto:

grazie!!

taniadm

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Scegliere scuole in cui al momento non è insegnata la propria materia Empty Re: Scegliere scuole in cui al momento non è insegnata la propria materia

Messaggio Da elisa78 Ven Giu 06, 2014 11:27 am

chiarina77, metti nel modello B tutte scuole dove la tua materia viene insegnata. Se viene reinserita in altri ordini di scuola in questo triennio, manda delle MAD alle scuole che ti interessano. Più di così non puoi fare

elisa78

Messaggi : 228
Data d'iscrizione : 21.05.11

Torna in alto Andare in basso

Scegliere scuole in cui al momento non è insegnata la propria materia Empty Re: Scegliere scuole in cui al momento non è insegnata la propria materia

Messaggio Da federico77 Ven Giu 06, 2014 5:08 pm

mmmm...però se l'insegnamento partisse da quest'anno invece la domanda non decadrebbe...giusto?

federico77

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 18.10.13

Torna in alto Andare in basso

Scegliere scuole in cui al momento non è insegnata la propria materia Empty Re: Scegliere scuole in cui al momento non è insegnata la propria materia

Messaggio Da Onofrio Del Grillo Gio Set 18, 2014 4:11 pm

chiarina77 ha scritto:Buongiorno,
la mia cdc è la A061 (storia dell'arte), che negli ultimi anni è sparita da alcune scuole ma per la quale continuamente si ventila la possibilità di un reinserimento (ad esempio nei professionali turistici).

Le mie domande sono:

1- nella scelta delle scuole per le graduatorie di istituto, è possibile inserire anche tali scuole, in cui al momento la materia non è prevista (ma c'era e forse ci risarà)?

2- nell'assegnazione delle supplenze su posto di sostegno ai non abilitati (sul sostegno), nell'incrocio delle graduatorie, verranno considerate anche queste graduatorie di istituto (di discipline al momento non impartite)?

Nel mio caso specifico, io vorrei appunto inserire un professionale (dove tra l'altro quest'anno ho avuto un incarico sul sostegno chiamata da terza fascia) nel quale però storia dell'arte non è più prevista. Ovviamente vorrei inserirla nella speranza di essere nuovamente chiamata sul sostegno...

Ho gli stessi, identici dubbi sul punto evidenziato in neretto. Speriamo che qualcuno sappia rispondere.
Onofrio Del Grillo
Onofrio Del Grillo

Messaggi : 891
Data d'iscrizione : 25.04.14

Torna in alto Andare in basso

Scegliere scuole in cui al momento non è insegnata la propria materia Empty Re: Scegliere scuole in cui al momento non è insegnata la propria materia

Messaggio Da Onofrio Del Grillo Dom Set 21, 2014 9:57 am

Dunque, rilancio per un attimo la discussione dopo aver preso un po' di informazioni:
chi si trova in II fascia GI, seppur anche specializzato nel sostegno, resta comunque legato alla graduatoria dei singoli istituti e quindi alla presenza o meno della propria materia all'interno di essi.
Ciò significa che chi, come il sottoscritto, si trova nella A061 e si sta specializzando anche nel sostegno sta perdendo tempo e soldi dato che, grazie alla Gelmini, la materia è rimasta solo nei licei (dove i casi di sostegno sono più rari delle mosche bianche). Ergo, quelli come me non lavoreranno praticamente mai.
Invece chi è in Gae, qualunque sia la sua disciplina di "elezione", se specializzato, può scegliere di andare a fare servizio di sostegno anche in un professionale.
Ma non finisce qui: anche nel caso del famoso "incrocio delle graduatorie con le scuole viciniori", prima di procedere ad esso, ciascun istituto dovrà prima esaurire la propria graduatoria fino ad arrivare in fondo alla III fascia GI: il che significa che ha più opportunità un non abilitato di Spagnolo (che ormai si insegna più di Storia dell'Arte in questo disgraziato Paese) privo di specializzazione per il sostegno che non un abilitato in Storia dell'Arte in possesso anche di detta specializzazione, perché la prima materia è presente e la seconda no.
Molto equo, non c'è che dire. Era troppo creare una graduatoria provinciale di abilitati sul sostegno, da cui attingere per punteggio indipendentemente dalla classe di concorso?
Sono letteralmente DISGUSTATO.
Onofrio Del Grillo
Onofrio Del Grillo

Messaggi : 891
Data d'iscrizione : 25.04.14

Torna in alto Andare in basso

Scegliere scuole in cui al momento non è insegnata la propria materia Empty Re: Scegliere scuole in cui al momento non è insegnata la propria materia

Messaggio Da Dec Dom Set 21, 2014 1:42 pm

Credo che gli specializzati abbiano sempre la precedenza sui non specializzati, anche se non sono inseriti nelle Graduatorie d'Istituto. Inoltre non dimenticare i licei artistici, dove naturalmente la vostra cdc è presente e i casi di sostegno sono piuttosto numerosi (ma ormai stanno crescendo anche negli altri licei, non è vero che sono più rari delle mosche bianche).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Scegliere scuole in cui al momento non è insegnata la propria materia Empty Re: Scegliere scuole in cui al momento non è insegnata la propria materia

Messaggio Da Onofrio Del Grillo Dom Set 21, 2014 3:41 pm

Dec ha scritto:Credo che gli specializzati abbiano sempre la precedenza sui non specializzati, anche se non sono inseriti nelle Graduatorie d'Istituto. Inoltre non dimenticare i licei artistici, dove naturalmente la vostra cdc è presente e i casi di sostegno sono piuttosto numerosi (ma ormai stanno crescendo anche negli altri licei, non è vero che sono più rari delle mosche bianche).

Grazie Dec, come di consueto. Purtroppo non è così, ne ho avuta conferma da fonti certe. Al massimo si possono mandare le MAD alle scuole nelle cui GI non si è presenti (ma gira voce che ciò non darebbe poi luogo a punteggio, è vero?), ma in ogni caso prima del famigerato incrocio devono arrivare in fondo alla III fascia GI, ed ovviamente rimarrebbe poco o nulla.
Per quanto riguarda i licei artistici, nella mia provincia ce n'è uno solo e... there's no trip for cats.
Onofrio Del Grillo
Onofrio Del Grillo

Messaggi : 891
Data d'iscrizione : 25.04.14

Torna in alto Andare in basso

Scegliere scuole in cui al momento non è insegnata la propria materia Empty Re: Scegliere scuole in cui al momento non è insegnata la propria materia

Messaggio Da Dec Dom Set 21, 2014 4:15 pm

Onofrio Del Grillo ha scritto:gira voce che ciò non darebbe poi luogo a punteggio, è vero?

No.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Scegliere scuole in cui al momento non è insegnata la propria materia Empty Re: Scegliere scuole in cui al momento non è insegnata la propria materia

Messaggio Da petruccia Dom Set 21, 2014 5:18 pm

Scusate se mi inserisco,
ricordo che nella scuola in cui si insegnava la storia dell'arte (ora materia scomparsa o ridotta nei quadri orari) o il disegno e la storia dell'arte, l'insegnante di ruolo di A061 o di A025 perdente posto, conservava la titolarità nella scuola stessa, per alcuni anni, nonostante venisse utilizzato in altri istituti in cui la materia era presente. Quindi la graduatoria nell'istituto non scompariva immediatamente.
Nel triennio precedente ricordo che più di una scuola professionale continuava a chiamare la graduatoria degli abilitati A061 e A025 da cui attingere insegnanti per il sostegno, anche se la disciplina in quel tipo di scuola non si insegnava più, in quanto era stata eliminata dalla riforma. Queste scuole fino allo scorso anno chiamavano per il sostegno da A025 e A061, pur in assenza oramai dell'insegnamento disciplinare nell'istituto.
Non in tutti i licei vi sono ragazzi diversamente abili, anzi. E neppure nei licei artistici ce ne sono tanti. Quei pochi che sono presenti sono assegnati ai docenti DOP di discipline artistiche, abilitati o non abilitati sos. Vorrei far presente che purtroppo vengono tolte sempre più ore anche ai ragazzi che necessiterebbero di sostegno, a discapito degli allievi BES.
Da insegnante mi chiedo: se un prof abilitato che non ha posto da convocazione Gae, nelle GI ha la possibilità di inserire fino a 20 scuole superiori... deve pur tentare di trovar lavoro da qualche parte. O resta a casa per il resto dei suoi giorni? Non capisco. Qui si tratta di lasciare senza lavoro insegnanti pluriabilitati, poiché sono abilitati nella materia e specializzati nel sostegno.
Ricordo inoltre che gli insegnanti di sostegno possono essere chiamati in altre aree disciplinari rispetto a quella pertinente alla materia di abilitazione, quando scorse le graduatorie dell'area disciplinare di riferimento, si deve ricorrere ad altra area.
Ciò non mi sembra comporti sanzione!


petruccia

Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 10.09.11

Torna in alto Andare in basso

Scegliere scuole in cui al momento non è insegnata la propria materia Empty Re: Scegliere scuole in cui al momento non è insegnata la propria materia

Messaggio Da Onofrio Del Grillo Dom Set 21, 2014 8:14 pm

Dec ha scritto:
Onofrio Del Grillo ha scritto:gira voce che ciò non darebbe poi luogo a punteggio, è vero?

No.

Grazie Dec... almeno questo.
Onofrio Del Grillo
Onofrio Del Grillo

Messaggi : 891
Data d'iscrizione : 25.04.14

Torna in alto Andare in basso

Scegliere scuole in cui al momento non è insegnata la propria materia Empty Re: Scegliere scuole in cui al momento non è insegnata la propria materia

Messaggio Da Onofrio Del Grillo Dom Set 21, 2014 8:23 pm

petruccia ha scritto:Scusate se mi inserisco,
ricordo che nella scuola in cui si insegnava la storia dell'arte (ora materia scomparsa o ridotta nei quadri orari) o il disegno e la storia dell'arte, l'insegnante di ruolo di A061 o di A025 perdente posto, conservava la titolarità nella scuola stessa, per alcuni anni, nonostante venisse utilizzato in altri istituti in cui la materia era presente. Quindi la graduatoria nell'istituto non scompariva immediatamente.
Nel triennio precedente ricordo che più di una scuola professionale continuava a chiamare la graduatoria degli abilitati A061 e A025 da cui attingere insegnanti per il sostegno, anche se la disciplina in quel tipo di scuola non si insegnava più, in quanto era stata eliminata dalla riforma. Queste scuole fino allo scorso anno chiamavano per il sostegno da A025 e A061, pur in assenza oramai dell'insegnamento disciplinare nell'istituto.

Vero, infatti anch'io ho prestato servizio di sostegno in un professionale lo scorso anno (ed ero ancora in III fascia GI): c'era ancora una classe quinta vecchio ordinamento in cui erano presenti delle ore residue di Storia dell'Arte. Inoltre, Petruccia, tu parli di "triennio precedente", quindi con le graduatorie dell'aggiornamento precedente a quello del giugno scorso. Ovvio che ci fossero colleghi della A061 e della A025 (anch'io nel detto triennio c'ero), ma dopo l'ultimo aggiornamento siamo spariti tutti. Cosa confermatami dal Dirigente scolastico della medesima scuola, che mi ha detto chiaramente che io non potrò essere chiamato se non, miracolosamente, con il famigerato incrocio, dopo che avranno scorso tutta la GI fino alla III fascia.
Onofrio Del Grillo
Onofrio Del Grillo

Messaggi : 891
Data d'iscrizione : 25.04.14

Torna in alto Andare in basso

Scegliere scuole in cui al momento non è insegnata la propria materia Empty Re: Scegliere scuole in cui al momento non è insegnata la propria materia

Messaggio Da cir80 Gio Ott 06, 2016 2:54 pm

Buongiorno, scusate se riprendo questo vecchio topic ma è proprio quello che fa al caso mio e non ho trovato altre risposte sul web;

Spiego brevemente la mia situazione:

Insegno da 14 anni su C240 ma da 5 anni a questa parte ho accettato su SOS per mancanza di cattedre in lab. di chimica.

L'anno passato ho lavorato in un istituto professionale agrario con contratto su sostegno ma sul contratto è richiamata la  mia posizione in c240 al primo posto. Ho accettato da una convocazione "provinciale"  in cui tutti i convocati in ordine di punteggio avevano la possibilità di scegliere tra le scuole disponibili ( cosa che spero succeda anche quest'anno )



Ora viene il bello:

Avendo saputo che una collega da terza fascia con punteggio più basso del mio ( ma da graduatoria diversa) era stata convocata nello stesso istituto, ho chiamato la scuola chiedendo delucidazioni sul perché a me non fosse pervenuta nessuna convocazione. La risposta dalla segreteria dopo varie telefonate è stata che non hanno incrociato la C240 in quanto in quell'istituto non ci sono ore di insegnamento in tale cattedra in quanto 2 anni fa in sede di collegio docenti hanno deliberato per "accorpare" la c240 e la c290 alla c050 ( tecniche agrarie).  

Per cui hanno incrociato tutte le altre materie escludendo noi della c240 e c290.

Il problema che ho sollevato io con il dirigente è che seppur nella scuola hanno fatto confluire tutto sulla c050, all'albo della graduatoria di istituto la c240 e la c290 sono ancora presenti per cui io a tutti gli effetti credo che avrebbero dovuto chiamare e così anche il responsabile del provveditorato che ho sentito telefonicamente, che pur dicendomi che è interpretabile, mi ha testualmente detto: " se avessero chiamato per chiarimenti noi avremmo consigliato di incrociare tutte le graduatorie presenti sulla g.i. ufficiale esposta all'albo.

Senza contare che , si è vero che hanno accorpato tutto sulla c050 però il lab chimica e fisica compare come orario nelle classi prime e seconde, 2 ore a settimana.

Per cui io sinceramente credo di essere nel giusto a chiedere che mi convochino, almeno quando faranno le chiamate fino al 30/06.

Dello stesso parere sono alcune segreterie di altre scuole da me interpellate e un dirigente di altra scuola sempre interpellato per informazioni.


Quindi la domanda testualmente è : esiste una nota interpretabile o meno dove viene indicato di incrociare le graduatorie solo sulle materie effettivamente insegnate in quell'anno nell'istituto ???

La seconda è : se una materia non è insegnata in quell'istituto perché compare nella g.i. la classe di concorso relativa a quella materia ?

Se dal 2017 dovessero toglierla, bene non potrei più sicuramente insegnare in quell'istituto e questo è chiaro ....ma ad oggi esiste eccome e l'unica nota che io ho trovato in merito parla di convocazione da 3 fascia incrociando le graduatorie in ordine di fascia,, da nessuna parte ho trovato note che dicono altro.

Se qualcuno ha notizie , note da segnalare che possano essermi sfuggite, prego di rispondere al più presto perché voglio avere certezze in modo tale da poter scegliere eventualmente altre scuole quando mi chiameranno con contratto a t.d.

Ringraziando anticipatamente

auguro a tutti buon lavoro...

cir80

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 06.10.16

Torna in alto Andare in basso

Scegliere scuole in cui al momento non è insegnata la propria materia Empty Re: Scegliere scuole in cui al momento non è insegnata la propria materia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.