dubbi compilazione 730 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
dubbi compilazione 730 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
dubbi compilazione 730 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
dubbi compilazione 730 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
dubbi compilazione 730 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
dubbi compilazione 730 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
dubbi compilazione 730 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
dubbi compilazione 730 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
dubbi compilazione 730 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
dubbi compilazione 730 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



dubbi compilazione 730

3 partecipanti

Andare in basso

dubbi compilazione 730 Empty dubbi compilazione 730

Messaggio Da luisella8 Dom Giu 08, 2014 2:10 pm

ciao a tutti
è la prima volta che compilo il 730 e ho qualche dubbio.
Mi riferisco al quadro C , la mia situazione è questa:
ho 2 cud , uno dell'inps per la disoccupazione di luglio e agosto e un altro per il periodo di lavoro da gennaio a giugno e da settembre a dicembre.
tuttavia fino a giugno avevo un contratto a tempo determinato mentre da settembre è a tempo indeterminato.
come compilo i campi?
grazie 1000 a chi saprà rispondermi

luisella8

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 08.06.14

Torna in alto Andare in basso

dubbi compilazione 730 Empty Re: dubbi compilazione 730

Messaggio Da fradacla Dom Giu 08, 2014 2:22 pm

I dati del CUD del Tesoro e di quello dell'INPS vanno riportati separatamente.
La situazione a cui si fa riferimento è al 31 dicembre 2013, per il tesoro tempo indeterminato
Quindi in C1 metti in
colonna 1 il codice 2
colonna 2 il codice 1 (tempo indeterminato)
colonna 3 il reddito certificato dal CUD del tesoro
In C2
colonna 1 il codice 2
colonna 2 il codice 2 (tempo determinato)
colonna 3 il reddito certificato dal CUD INPS
In C5
colonna 1 la somma dei giorni dei due CUD, visto che non sono coincidenti
In C9, C10, C11, C12, C13
sempre la somma dei rispettivi punti dei due CUD, dove sono compilati.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

dubbi compilazione 730 Empty Re: dubbi compilazione 730

Messaggio Da luisella8 Dom Giu 08, 2014 2:36 pm

fradacla ha scritto:I dati del CUD del Tesoro e di quello dell'INPS vanno riportati separatamente.
La situazione a cui si fa riferimento è al 31 dicembre 2013, per il tesoro tempo indeterminato
Quindi in C1 metti in
colonna 1 il codice 2
colonna 2 il codice 1 (tempo indeterminato)
colonna 3 il reddito certificato dal CUD del tesoro
In C2
colonna 1 il codice 2
colonna 2 il codice 2 (tempo determinato)
colonna 3 il reddito certificato dal CUD INPS
In C5
colonna 1 la somma dei giorni dei due CUD, visto che non sono coincidenti
In C9, C10, C11, C12, C13
sempre la somma dei rispettivi punti dei due CUD, dove sono compilati.
grazie 1000
qualche altro dubbio:

-i Quadri F,G ed I vanno lasciati vuoti?
-dovrei scaricare l'affitto nella riga E72 ma ho cambiato casa a settembre 2013(rimanendo nello stesso comune): la % è sempre 50% perchè una coinquilina è dipendente come me , ma devo scindere i periodi?
-posso scaricare il For.Com.?(ho letto molti pareri discordanti)
-è possibile scaricare abbonamenti a mezzi pubblici?(avevo letto di no ma chiedo conferma)

ti ringrazio nuovamente!

luisella8

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 08.06.14

Torna in alto Andare in basso

dubbi compilazione 730 Empty Re: dubbi compilazione 730

Messaggio Da fradacla Dom Giu 08, 2014 6:42 pm

luisella8 ha scritto:
qualche altro dubbio:

-i Quadri F,G ed I vanno lasciati vuoti?

Il quadro I serve solo se
1) si finisce a credito e
2) non si vuole il rimborso in busta paga, ma usare il credito per pagare altre imposte
Non credo ti interessi


Il quadro F presenta molte opzioni, ma, senza conoscere la tua situazione pregressa, non si può dire.
Per esempio, se l'anno scorso hai fatto Unico finito a credito e hai congelato il credito, adesso è il momento per averlo indietro. Ripeto, a distanza non si può dire.


Il quadro G serve per situazioni molto specifiche, a occhio nulla che ti interess

-dovrei scaricare l'affitto nella riga E72 ma ho cambiato casa a settembre 2013(rimanendo nello stesso comune): la % è sempre 50% perchè una coinquilina è dipendente come me , ma devo scindere i periodi?

Se i due contratti sono della stessa tipologia (entrambi a canone libero, entrambi a canone concordato), puoi mettere direttamente il codice 1 o 2, il totale dei mesi e la percentuale, senza scindere niente.
La percentuale dipende dal numero delle persone cointestatarie del contratto, non ha importanza che siano dipendenti o altro
Se invece i due contratti sono diversi, devi necessariamente scindere, aggiungendo un altro modello 730 per registrare i periodi separatamente.
La detrazione è di importo diverso a seconda del contratto e/o dell'età del soggetto.
Se nel 2013 non avevi compiuto ancora 30 anni, la detrazione prevede il codice 3 ed è molto più consistente; non fa alcuna differenza, in questo caso, se il contratto è a canone libero o concordato.


-posso scaricare il For.Com.?(ho letto molti pareri discordanti)

Si tratta di tasse e contributi per la frequenza di corsi postuniversitari? Perché non sarebbero detraibili?

-è possibile scaricare abbonamenti a mezzi pubblici?(avevo letto di no ma chiedo conferma)

No.


fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

dubbi compilazione 730 Empty Re: dubbi compilazione 730

Messaggio Da luisella8 Dom Giu 08, 2014 8:09 pm

riguardo il quadro F:
è la prima volta che faccio il 730 non ho altri redditi fuorché quelli da dipendente e quelli della mini aspi

riguardo il contratto di locazione: penso che tu ti riferisca al campo e71, mentre io mi riferisco al campo E72 , ho letto che si può scegliere la tipologia più vantaggiosa ed io essendomi traferita ho la possibilità di rientrare nella casistica del rigo E72;
ho trovato questo su un documento di un sindacato riguardo il campo E72:
"In caso di intestazione del contratto di locazione a più soggetti, la detrazione va divisa
tra gli intestatari del contratto in possesso della qualifica di lavoratori dipendenti, nella
misura a ciascuno spettante in relazione al proprio reddito. Ad esempio, in caso di conti-
tolarità tra 3 soggetti, due dei quali lavoratori dipendenti, la detrazione spetta solo a questi
ultimi, nella misura del 50% ciascuno tenuto conto dei limiti previsti per i relativi redditi
(Circolare 20.06.2004 n. 24, punto 6)."

detto ciò mi confermi che posso compilare un solo campo E72?
buona serata

luisella8

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 08.06.14

Torna in alto Andare in basso

dubbi compilazione 730 Empty Re: dubbi compilazione 730

Messaggio Da fradacla Lun Giu 09, 2014 12:12 am

luisella8 ha scritto:riguardo il quadro F:
è la prima volta che faccio il 730 non ho altri redditi fuorché quelli da dipendente e quelli della mini aspi

E' la prima volta che dichiari i redditi o la prima volta che li dichiari con il 730? Sono due concetti diversi.
L'anno scorso potresti aver fatto il modello UNICO, a cui mi riferivo.


riguardo il contratto di locazione: penso che tu ti riferisca al campo e71, mentre io mi riferisco al campo E72 , ho letto che si può scegliere la tipologia più vantaggiosa ed io essendomi traferita ho la possibilità di rientrare nella casistica del rigo E72;
ho trovato questo su un documento di un sindacato riguardo il campo E72:
"In caso di intestazione del contratto di locazione a più soggetti, la detrazione va divisa
tra gli intestatari del contratto in possesso della qualifica di lavoratori dipendenti, nella
misura a ciascuno spettante in relazione al proprio reddito. Ad esempio, in caso di conti-
tolarità tra 3 soggetti, due dei quali lavoratori dipendenti, la detrazione spetta solo a questi
ultimi, nella misura del 50% ciascuno tenuto conto dei limiti previsti per i relativi redditi
(Circolare 20.06.2004 n. 24, punto 6)."

Non ho citato la detrazione per i lavoratori trasferiti perché tu non avevi accennato alla tua particolare situazione.
Solo per questo tipo di detrazione vale quanto citato sopra, perché è l'unica alla quale possono accedere solo i dipendenti.


detto ciò mi confermi che posso compilare un solo campo E72?

Sì, purché sia rispettato il criterio dei primi tre anni dalla variazione di residenza, della regione diversa e della distanza chilometrica minima.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

dubbi compilazione 730 Empty Re: dubbi compilazione 730

Messaggio Da laclefdesonges Lun Giu 09, 2014 12:51 am

cara Fradcla mi inserisco qui perché il titolo del post fa a pennello per me - io non ho proprio capito se lo devo fare, il 730.

Sono un caso-limite perché ho tre CUD del 2013, due da lavoro dipendente (uno della scuola e uno di quando lavoravo in un centro studi che non si sa perché figura come lavoro dipendente mentre non lo era affatto, comunque...) e l'altro è quello della mini-ASPI.

Messi assieme, fanno 7900 euro e i giorni da lavoratore dipendente sono persino più di 365, se li sommo tutti quelli che compaiono sui CUD...

In teoria, dovrei poterlo non fare perché a quanto ho visto è esonerato dalla dichiarazione chi ha un reddito da lavoro dipendente pari o inferiore agli 8000 euro e periodo non inferiore ai 365 giorni, ma ecco il dubbio : ho anche una dichiarazione, non un CUD, per una prestazione super-occasionale (avevo fatto una traduzione per un professore e mi ha pagata l'Università), sulla quale ho pagato una ritenuta d'acconto IRPEF di 120 euro per un compenso di 600 euro.

Ora, non capisco se ciò va conteggiato, e dunque devo fare il 730, oppure no... ho difatti letto che "non procedono alla compilazione coloro che percepiscono un reddito la cui detrazione non è rapportata al periodo di lavoro come i redditi diversi come per esempio da prestazione occasionale che subiscono una ritenuta secca e che se inferiore a 4.800 euro potranno non compilare il 730.", ma non ho capito se devo sommare il tutto - caso in cui, sarei tenuta a farlo, seppur per pochissimi euro !

Grazie della pazienza !

laclefdesonges
laclefdesonges

Messaggi : 1059
Data d'iscrizione : 18.05.12

Torna in alto Andare in basso

dubbi compilazione 730 Empty Re: dubbi compilazione 730

Messaggio Da fradacla Lun Giu 09, 2014 8:50 am

laclefdesonges ha scritto:cara Fradcla mi inserisco qui perché il titolo del post fa a pennello per me - io non ho proprio capito se lo devo fare, il 730.


Nel tuo caso è obbligatorio presentare dichiarazione, perché hai più di un CUD e anche una certificazione di ritenuta d'acconto.

Il limite degli 8.000 vale se sono stati pagati da un solo datore di lavoro che ha effettuato il conguaglio.

I giorni di lavoro dichiarati non possono essere più di 365. Quelli nei quali hai lavorato contemporaneamente per due datori di lavoro si contano una volta sola.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

dubbi compilazione 730 Empty Re: dubbi compilazione 730

Messaggio Da luisella8 Lun Giu 09, 2014 10:18 am

è la prima volta che dichiaro , non ho mai fatto 730 o UNICO...quindi posso stare tranquilla?
grazie di tutto

fradacla ha scritto:
luisella8 ha scritto:riguardo il quadro F:
è la prima volta che faccio il 730 non ho altri redditi fuorché quelli da dipendente e quelli della mini aspi

E' la prima volta che dichiari i redditi o la prima volta che li dichiari con il 730? Sono due concetti diversi.
L'anno scorso potresti aver fatto il modello UNICO, a cui mi riferivo.


riguardo il contratto di locazione: penso che tu ti riferisca al campo e71, mentre io mi riferisco al campo E72 , ho letto che si può scegliere la tipologia più vantaggiosa ed io essendomi traferita ho la possibilità di rientrare nella casistica del rigo E72;
ho trovato questo su un documento di un sindacato riguardo il campo E72:
"In caso di intestazione del contratto di locazione a più soggetti, la detrazione va divisa
tra gli intestatari del contratto in possesso della qualifica di lavoratori dipendenti, nella
misura a ciascuno spettante in relazione al proprio reddito. Ad esempio, in caso di conti-
tolarità tra 3 soggetti, due dei quali lavoratori dipendenti, la detrazione spetta solo a questi
ultimi, nella misura del 50% ciascuno tenuto conto dei limiti previsti per i relativi redditi
(Circolare 20.06.2004 n. 24, punto 6)."

Non ho citato la detrazione per i lavoratori trasferiti perché tu non avevi accennato alla tua particolare situazione.
Solo per questo tipo di detrazione vale quanto citato sopra, perché è l'unica alla quale possono accedere solo i dipendenti.


detto ciò mi confermi che posso compilare un solo campo E72?

Sì, purché sia rispettato il criterio dei primi tre anni dalla variazione di residenza, della regione diversa e della distanza chilometrica minima.

luisella8

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 08.06.14

Torna in alto Andare in basso

dubbi compilazione 730 Empty Re: dubbi compilazione 730

Messaggio Da fradacla Lun Giu 09, 2014 11:01 am

luisella8 ha scritto:è la prima volta che dichiaro , non ho mai fatto 730 o UNICO...quindi posso stare tranquilla?
Sì, adesso è più chiaro. Puoi stare tranquilla per il quadro F che non ti riguarda :-)
Di passaggio, mi complimento con te perché, nonostante sia la prima volta, hai dimostrato che è possibile cimentarsi con un modello fiscale. Basta un po' di pazienza e la volontà di documentarsi ;-)
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

dubbi compilazione 730 Empty Re: dubbi compilazione 730

Messaggio Da luisella8 Lun Giu 09, 2014 11:19 am

:-) grazie e grazie dell'aiuto...una volta poteva avere senso affidarsi a degli esperti ma nell'era di internet con le documentazioni ufficiali pubbliche , forum di esperti e decine di tutorial ho preferito fare così...l'anno prossimo lo compilo online ;-)

luisella8

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 08.06.14

Torna in alto Andare in basso

dubbi compilazione 730 Empty Re: dubbi compilazione 730

Messaggio Da laclefdesonges Lun Giu 09, 2014 12:53 pm

grazie Fradcla, io invece penso che vado al CAF, con 24 euro ci pensano loro ... anche perché ho già troppi pensieri di mio.
Spero di potermi scaricare i soldi del TFA, chissà !
laclefdesonges
laclefdesonges

Messaggi : 1059
Data d'iscrizione : 18.05.12

Torna in alto Andare in basso

dubbi compilazione 730 Empty Re: dubbi compilazione 730

Messaggio Da fradacla Lun Giu 09, 2014 7:57 pm

laclefdesonges ha scritto:grazie Fradcla, io invece penso che vado al CAF, con 24 euro ci pensano loro ... anche perché ho già troppi pensieri di mio.
Spero di potermi scaricare i soldi del TFA, chissà !

Il TFA da questo punto di vista è assimilabile alla SISS, che era detraibile per espressa risoluzione dell'Agenzia delle Entrate.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

dubbi compilazione 730 Empty Re: dubbi compilazione 730

Messaggio Da laclefdesonges Gio Giu 12, 2014 11:24 am

meno male, visto che lo scorso anno ho quasi speso più di TFA che non guadagnato :v !
laclefdesonges
laclefdesonges

Messaggi : 1059
Data d'iscrizione : 18.05.12

Torna in alto Andare in basso

dubbi compilazione 730 Empty Re: dubbi compilazione 730

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.