Gravidanza a rischio e data del parto anticipata Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Gravidanza a rischio e data del parto anticipata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Gravidanza a rischio e data del parto anticipata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Gravidanza a rischio e data del parto anticipata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gravidanza a rischio e data del parto anticipata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Gravidanza a rischio e data del parto anticipata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Gravidanza a rischio e data del parto anticipata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gravidanza a rischio e data del parto anticipata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gravidanza a rischio e data del parto anticipata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gravidanza a rischio e data del parto anticipata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Gravidanza a rischio e data del parto anticipata

3 partecipanti

Andare in basso

Gravidanza a rischio e data del parto anticipata Empty Gravidanza a rischio e data del parto anticipata

Messaggio Da BaiLuJi Mar Giu 10, 2014 5:05 pm

Gentilissimi,
Dopo aver avuto una gravidanza difficile ed aver usufruito dunque di un periodo di maternità a rischio, ho dato alla luce la mia bambina il 5 marzo, una settimana prima della DPP (data presunta del parto il 12/3). Leggendo nel forum ho capito che per conteggiare il congedo obbligatorio devo avere come riferimento la DPP, quindi ho calcolato il periodo che va dal 12 gennaio (2 mesi prima) al 12 giugno (3 mesi dopo). La scuola invece mi ha risposto che , dato che ho usufruito di un periodo di gravidanza a rischio, devo calcolare la data del 5 giugno come fine del congedo parentale obbligatorio.
La scuola ha effettivamente ragione?
In caso contrario, quali riferimenti posso presentare in segreteria per far capire gentilmente il loro errore?
Vi ringrazio in anticipo ed auguro a tutti un felice fine anno scolastico!

BaiLuJi

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 30.04.13

Torna in alto Andare in basso

Gravidanza a rischio e data del parto anticipata Empty Re: Gravidanza a rischio e data del parto anticipata

Messaggio Da BaiLuJi Mer Giu 11, 2014 11:12 am

Visto che oggi devo scrivere alla scuola e le mie ricerche nel forum sono state vane, rifaccio la domanda di congedo facoltativo con le date che mi ha indicato la segreteria.
Nel caso avesse torto chissà se ci sarà modo di rimediare successivamente.
Grazie per le eventuali risposte!

BaiLuJi

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 30.04.13

Torna in alto Andare in basso

Gravidanza a rischio e data del parto anticipata Empty Re: Gravidanza a rischio e data del parto anticipata

Messaggio Da peach79 Mer Giu 11, 2014 2:38 pm

innanzitutto auguri!
Non so darti il riferimento normativo, ma ti dico per certo che in caso di parto anticipato vale cmq la dpp per l'obbligatoria (è successo anche a me).
secondo la tua segreteria, dunque, le mamme di bimbi settimini avrebbero solo un mese di obbligatoria?
peach79
peach79

Messaggi : 831
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

Gravidanza a rischio e data del parto anticipata Empty Re: Gravidanza a rischio e data del parto anticipata

Messaggio Da rominav Mer Giu 11, 2014 9:56 pm

http://www.inps.it/portale/default.aspx?itemdir=5965

Credo che la segreteria stia interpretando in modo un po' fantasioso la normativa.

ANTE PARTUM


La lavoratrice dipendente (occupata, disoccupata, sospesa, agricola, non agricola, a domicilio, colf o badante) ha diritto alla indennità come di seguito indicato, sostitutiva della retribuzione, per ante partum circ. 134382/82 punto 2
- per i 2 mesi precedenti la data presunta del parto (si calcolano senza includere la data presunta del parto msg n. 18311 del 12.07.2007);
- per l’eventuale periodo intercorrente tra data presunta e data effettiva del parto;
- per i periodi di astensione obbligatoria ante-partum anticipati, disposti dalla direzione provinciale del lavoro, servizio ispezione del lavoro; circ. 247/96 - circ 45/2000

N.B.: I due mesi precedenti la data presunta del parto, sulla base dell'interpretazione fornita dalla Suprema Corte di Cassazione con sentenza n. 1401/2001, si calcolano, come su detto, senza includere la data presunta del parto esempio: se la data presunta del parto è fissata al 15 agosto, la lavoratrice ha diritto ad assentarsi dal lavoro ed a percepire la relativa indennità dal giorno 15 giugno al 14 agosto - msg n. 18311 del 12.07.2007 - Le disposizioni emanate con la circ. 134382/82 nota 4 e 5 si debbono ritenere rettificate sulla base della sentenza su menzionata.


e qua http://www.inps.it/portale/default.aspx?sID=%3b0%3b5673%3b5689%3b&lastMenu=5689&iMenu=1&iNodo=5689&p4=2


prima del parto
- i 2 mesi precedenti la data presunta del parto (salvo flessibilità) e il giorno del parto
- i periodi di interdizione anticipata disposti dall’azienda sanitaria locale (per gravidanza a rischio) oppure dalla direzione territoriale del lavoro (per mansioni incompatibili)

dopo il parto
- i 3 mesi successivi al parto (salvo flessibilità) e, in caso di parto avvenuto dopo la data presunta, i giorni compresi tra la data presunta e la data effettiva. In caso di parto anticipato rispetto alla data presunta (parto prematuro o precoce), ai tre mesi dopo il parto si aggiungono i giorni compresi tra la data effettiva e la data presunta
- i periodi di interdizione prorogata disposti dalla direzione territoriale del lavoro (per mansioni incompatibili con il puerperio)

rominav

Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Gravidanza a rischio e data del parto anticipata Empty Re: Gravidanza a rischio e data del parto anticipata

Messaggio Da rominav Mer Giu 11, 2014 9:58 pm

Da nessuna parte si fa menzione del fatto che la durata della maternità obbligatoria si riduca in caso di parto pretermine.

rominav

Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Gravidanza a rischio e data del parto anticipata Empty Re: Gravidanza a rischio e data del parto anticipata

Messaggio Da BaiLuJi Gio Giu 12, 2014 4:01 am

Grazie mille. Anche io non ho trovato da nessuna parte che in caso di interdizione anticipata e parto anticipato occorra non riferirsi alla DPP ma al reale giorno di nascita. Ma non essendo menzionato questo caso specifico non so cosa ribattere alla segreteria per non sembrare arrogante. Invierò loro i link che gentilmente mi avete segnalato e spero in un loro approfondimento e rettifica.
Grazie ancora!

BaiLuJi

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 30.04.13

Torna in alto Andare in basso

Gravidanza a rischio e data del parto anticipata Empty Re: Gravidanza a rischio e data del parto anticipata

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.