Insegnante di sostegno e partecipazione agli esami di terza media  - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Insegnante di sostegno e partecipazione agli esami di terza media  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Insegnante di sostegno e partecipazione agli esami di terza media  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Insegnante di sostegno e partecipazione agli esami di terza media  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Insegnante di sostegno e partecipazione agli esami di terza media  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Insegnante di sostegno e partecipazione agli esami di terza media  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Insegnante di sostegno e partecipazione agli esami di terza media  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Insegnante di sostegno e partecipazione agli esami di terza media  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Insegnante di sostegno e partecipazione agli esami di terza media  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Insegnante di sostegno e partecipazione agli esami di terza media  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Insegnante di sostegno e partecipazione agli esami di terza media

+9
meri
Cozza
Laura70
miu miu
napolidoc
Iam satis est
iza
Paolo1974
Sweptaway80
13 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Insegnante di sostegno e partecipazione agli esami di terza media  - Pagina 2 Empty Insegnante di sostegno e partecipazione agli esami di terza media

Messaggio Da Sweptaway80 Sab Apr 30, 2011 4:24 pm

Promemoria primo messaggio :

In che misura gli insegnanti di sostegno che fanno parte del consiglio di classe partecipano agli esami di terza media? immagino che debbano essere presenti alla riunione preliminare, alla plenaria e agli scritti, ma devono anche assistere agli orali di tutti gli alunni della classe??
Grazie. :-))

Sweptaway80

Messaggi : 400
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso


Insegnante di sostegno e partecipazione agli esami di terza media  - Pagina 2 Empty Re: Insegnante di sostegno e partecipazione agli esami di terza media

Messaggio Da Cozza Mar Giu 12, 2012 7:03 pm

ma chiedi direttamente il motivo alla preside!
son stata pochissimi anni senza classi terze, quando facevo sostegno...
in quei casi si è presenti (e anche qui mi stan facendo venire dubbi proprio in questo forum), si è presenti solo nei giorni stabiliti dal ds con incarichi vari...ma NON agli esami.
a meno che non sia una sostituzione da fare, appunto...ma se così fosse sarebbe interesse anche del ds avvertirti subito così che tu non possa dire: ehhh ma ho altri impegni ecc...che costringerebbero anche loro a cambiar date, quando e se possibile, pur di venirti incontro.

quanto al discorso, penso ormai vecchio ma vabbbbè, riguardante "un genitore che chiede di non ammettere il figlio agli esami" ohy guardate che non è affatto strano...anzi, tecnicamente con la moratti il genitore faceva parte a tutti gli effetti di decisioni simili...soprattutto nel caso di alunni h...molte volte capita che la tal scuola superiore quell'anno non abbia posto per il ragazzino e a quel punto si decide che è meglio per lui passare un altro anno in ambiente protetto, alle medie, che non magari chiuso in casa o peggio appoggiato di passaggio in una qualsiasi scuola superiore in attesa del posto nella scuola specializzata al momento senza posti liberi...;)
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Insegnante di sostegno e partecipazione agli esami di terza media  - Pagina 2 Empty Re: Insegnante di sostegno e partecipazione agli esami di terza media

Messaggio Da napolidoc Mar Giu 12, 2012 7:32 pm

tellina ha scritto:ma chiedi direttamente il motivo alla preside!
son stata pochissimi anni senza classi terze, quando facevo sostegno...
in quei casi si è presenti (e anche qui mi stan facendo venire dubbi proprio in questo forum), si è presenti solo nei giorni stabiliti dal ds con incarichi vari...ma NON agli esami.
a meno che non sia una sostituzione da fare, appunto...ma se così fosse sarebbe interesse anche del ds avvertirti subito così che tu non possa dire: ehhh ma ho altri impegni ecc...che costringerebbero anche loro a cambiar date, quando e se possibile, pur di venirti incontro.

quanto al discorso, penso ormai vecchio ma vabbbbè, riguardante "un genitore che chiede di non ammettere il figlio agli esami" ohy guardate che non è affatto strano...anzi, tecnicamente con la moratti il genitore faceva parte a tutti gli effetti di decisioni simili...soprattutto nel caso di alunni h...molte volte capita che la tal scuola superiore quell'anno non abbia posto per il ragazzino e a quel punto si decide che è meglio per lui passare un altro anno in ambiente protetto, alle medie, che non magari chiuso in casa o peggio appoggiato di passaggio in una qualsiasi scuola superiore in attesa del posto nella scuola specializzata al momento senza posti liberi...;)

Comunque domani mattina c'è la preliminare, io ci vado anche perchè devo andare in segreteria e svelerò l'arcano chiedendo come mai mi abbiano telefonato, visto che non ho classi terze. Se mi chiedono di sostituire qualche collega assente, penso proprio di rifiutare, sperando di essere nelle condizioni di poterlo fare..

napolidoc

Messaggi : 1140
Data d'iscrizione : 02.10.09

Torna in alto Andare in basso

Insegnante di sostegno e partecipazione agli esami di terza media  - Pagina 2 Empty Re: Insegnante di sostegno e partecipazione agli esami di terza media

Messaggio Da Laura70 Mar Giu 12, 2012 7:40 pm

secondo me non ti fanno neppure entrare perchè tu non c'entri niente con gli esami di terza.
Laura70
Laura70

Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Insegnante di sostegno e partecipazione agli esami di terza media  - Pagina 2 Empty Re: Insegnante di sostegno e partecipazione agli esami di terza media

Messaggio Da napolidoc Mar Giu 12, 2012 7:47 pm

Laura70 ha scritto:secondo me non ti fanno neppure entrare perchè tu non c'entri niente con gli esami di terza.

Anch'io la penso come te,Laura. Secondo me la vicepreside si è confusa, anche perchè quando mi ha telefonato mi ha anche riferito i giorni in cui si devono consegnare le pagelle, dicendomi le date di consegna per le classi prime, seconde e terze, dimenticando che io ho solo una prima.
Anche se sono a disposizione della scuola, se dovevo sostituire qualche collega assente, dovevano comunque avvisarmi prima..

napolidoc

Messaggi : 1140
Data d'iscrizione : 02.10.09

Torna in alto Andare in basso

Insegnante di sostegno e partecipazione agli esami di terza media  - Pagina 2 Empty Re: Insegnante di sostegno e partecipazione agli esami di terza media

Messaggio Da Laura70 Mar Giu 12, 2012 7:54 pm

vai comunque così poi ci dici ;-)
Laura70
Laura70

Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Insegnante di sostegno e partecipazione agli esami di terza media  - Pagina 2 Empty Re: Insegnante di sostegno e partecipazione agli esami di terza media

Messaggio Da meri Ven Lug 06, 2012 3:41 pm

Paolo1974 ha scritto:
Sweptaway80 ha scritto:In che misura gli insegnanti di sostegno che fanno parte del consiglio di classe partecipano agli esami di terza media? immagino che debbano essere presenti alla riunione preliminare, alla plenaria e agli scritti, ma devono anche assistere agli orali di tutti gli alunni della classe??
Grazie. :-))

Nella misura più totale.

Fanno parte a pieno titolo del consiglio di classe e quindi della commissione. Concorrono alla valutazione di tutti gli allievi, non solo per quello disabile, sia allo scrutinio finale che quali componenti della Commissione (dal primo all'ultimo giorno d'esame).

E dunque agli orali, gli insegnanti di sostegno possono fare domande a tutti gli studenti su tutto? Con buona pace degli insegnanti curricolari? O devono stare in silenzio e concorrere solo al giudizio finale, senza preoccuparsi di stare a fare ingerenza nelle altre materie? O quali sono i compiti precisi?
E possono essere obbligati a riempire registri, libri, statini, statoni e libroni di tutte le materie senza limitazioni?
Non è polemica, (per ora), ma per capire.
Ho fatto gli esami di terza media l'anno scorso, e, nonostante non goda di ottima salute, (disabilità grave certificata) mi hanno fatto fare per un mese oltre le 20.00 per fare qualunque cosa. Mi sta anche bene, se non fosse che invece tutto ciò che è retribuito mi viene vietato dalla scuola perché usufruisco dei permessi della 104, e il nesso se lo sono capito da soli, io no.

meri

Messaggi : 217
Data d'iscrizione : 26.11.10

Torna in alto Andare in basso

Insegnante di sostegno e partecipazione agli esami di terza media  - Pagina 2 Empty Re: Insegnante di sostegno e partecipazione agli esami di terza media

Messaggio Da serena Sab Apr 06, 2013 8:58 pm

meri ha scritto:
Paolo1974 ha scritto:
Sweptaway80 ha scritto:In che misura gli insegnanti di sostegno che fanno parte del consiglio di classe partecipano agli esami di terza media? immagino che debbano essere presenti alla riunione preliminare, alla plenaria e agli scritti, ma devono anche assistere agli orali di tutti gli alunni della classe??
Grazie. :-))

Nella misura più totale.

Fanno parte a pieno titolo del consiglio di classe e quindi della commissione. Concorrono alla valutazione di tutti gli allievi, non solo per quello disabile, sia allo scrutinio finale che quali componenti della Commissione (dal primo all'ultimo giorno d'esame).

E dunque agli orali, gli insegnanti di sostegno possono fare domande a tutti gli studenti su tutto? Con buona pace degli insegnanti curricolari? O devono stare in silenzio e concorrere solo al giudizio finale, senza preoccuparsi di stare a fare ingerenza nelle altre materie? O quali sono i compiti precisi?


Anch'io vorrei sapere come "funziona" la presenza del docente di sostegno, che ha un alunno che deve sostenere l'esame, all'esame di terza media... aggiungo solo che al suddetto alunno saranno somministrate prove differenziate e sarà rilasciato il solo attestato. Grazie

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Insegnante di sostegno e partecipazione agli esami di terza media  - Pagina 2 Empty Re: Insegnante di sostegno e partecipazione agli esami di terza media

Messaggio Da giustell Mar Apr 30, 2013 7:16 pm

Gentile Paolo, chi insegna nel sostegno in una classe prima di scuola media deve partecipare lo stesso alle riunioni plenarie iniziale e finale? Da chi devono essere composte queste riunioni?

giustell

Messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 11.03.12

Torna in alto Andare in basso

Insegnante di sostegno e partecipazione agli esami di terza media  - Pagina 2 Empty Re: Insegnante di sostegno e partecipazione agli esami di terza media

Messaggio Da giustell Mar Apr 30, 2013 7:37 pm

giustell ha scritto:Gentile Paolo, chi insegna nel sostegno in una classe prima di scuola media deve partecipare lo stesso alle riunioni plenarie iniziale e finale? Da chi devono essere composte queste riunioni?

paolo mi rispondi?
chi mi sa rispondere?

giustell

Messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 11.03.12

Torna in alto Andare in basso

Insegnante di sostegno e partecipazione agli esami di terza media  - Pagina 2 Empty Re: Insegnante di sostegno e partecipazione agli esami di terza media

Messaggio Da giustell Mar Apr 30, 2013 8:43 pm

giustell ha scritto:
giustell ha scritto:Gentile Paolo, chi insegna nel sostegno in una classe prima di scuola media deve partecipare lo stesso alle riunioni plenarie iniziale e finale? Da chi devono essere composte queste riunioni?

paolo mi rispondi?
chi mi sa rispondere?

accidenti, chi mi aiuta?

giustell

Messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 11.03.12

Torna in alto Andare in basso

Insegnante di sostegno e partecipazione agli esami di terza media  - Pagina 2 Empty Re: Insegnante di sostegno e partecipazione agli esami di terza media

Messaggio Da Albith Mar Apr 30, 2013 8:51 pm

Se sei in una classe prima, ossia non sei nel consiglio di classe di nessuna terza, perché mai dovresti partecipare alla riunione plenaria col presidente d'esame?
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Insegnante di sostegno e partecipazione agli esami di terza media  - Pagina 2 Empty Re: Insegnante di sostegno e partecipazione agli esami di terza media

Messaggio Da giustell Mar Apr 30, 2013 9:02 pm

non avendo mai fatto esami finali, chiedo chiarimenti.
Quindi non avendo classi terze non devo partecipare neanche alla riunione plenaria finale?

Un altro dubbio: pur non avendo classi terze potrei essere nominata come membro di vigilanza durante gli esami? se si, devo partecipare alle riunioni plenarie?

giustell

Messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 11.03.12

Torna in alto Andare in basso

Insegnante di sostegno e partecipazione agli esami di terza media  - Pagina 2 Empty Re: Insegnante di sostegno e partecipazione agli esami di terza media

Messaggio Da Albith Mar Apr 30, 2013 9:16 pm

Scusa, ma è il primo anno che insegni alle medie?

Negli anni in cui non ho avuto esami mi è sempre stato detto che ASSOLUTAMENTE non dovevo nemmeno avvicinarmi durante gli scritti (mentre agli orali sì, ma appunto perché sono pubblici).

In quei giorni in genere mi sono state date altre mansioni: l'anno scorso, con altri colleghi non impegnati in esami, abbiamo preparato le classi prime dell'anno successivo (un discreto lavoraccio diplomatico).
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Insegnante di sostegno e partecipazione agli esami di terza media  - Pagina 2 Empty Re: Insegnante di sostegno e partecipazione agli esami di terza media

Messaggio Da giustell Mar Apr 30, 2013 9:30 pm

si è la prima volta che insegno alle scuole medie.

Comunque, la domanda è: le riunioni plenarie sono formate anche da docenti che non fanno parte delle terze classi?

giustell

Messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 11.03.12

Torna in alto Andare in basso

Insegnante di sostegno e partecipazione agli esami di terza media  - Pagina 2 Empty Re: Insegnante di sostegno e partecipazione agli esami di terza media

Messaggio Da Albith Mar Apr 30, 2013 9:44 pm

giustell ha scritto:si è la prima volta che insegno alle scuole medie.

Comunque, la domanda è: le riunioni plenarie sono formate anche da docenti che non fanno parte delle terze classi?

In genere solo se si prospetta la necessità di una sostituzione per indisponibilità di un docente di classe terza. Un docente di sostegno potrebbe quindi essere chiamato a sostituire un docente curricolare di uguale classe di insegnamento (io per esempio all'occorrenza potevo essere chiamato a sostituire un collega di lettere indisposto).
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Insegnante di sostegno e partecipazione agli esami di terza media  - Pagina 2 Empty Re: Insegnante di sostegno e partecipazione agli esami di terza media

Messaggio Da shevy Ven Apr 25, 2014 11:33 am

mi accodo all'argomento..per chiedervi se un'insegnante di sostegno (nel mio caso in una II media), deve essere presente anche agli esami di idoneità? 2 ragazzi si sono ritirati durante l'anno e verranno a sostenere l'esame per passare alla classe successiva come privatisti. Mi chiedevo appunto se io devo essere presente..

shevy

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 10.01.11

Torna in alto Andare in basso

Insegnante di sostegno e partecipazione agli esami di terza media  - Pagina 2 Empty Re: Insegnante di sostegno e partecipazione agli esami di terza media

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.