36 ore, scuole aperte fino alle 22 ?! - Pagina 14 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
36 ore, scuole aperte fino alle 22 ?! - Pagina 14 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
36 ore, scuole aperte fino alle 22 ?! - Pagina 14 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
36 ore, scuole aperte fino alle 22 ?! - Pagina 14 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
36 ore, scuole aperte fino alle 22 ?! - Pagina 14 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
36 ore, scuole aperte fino alle 22 ?! - Pagina 14 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
36 ore, scuole aperte fino alle 22 ?! - Pagina 14 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
36 ore, scuole aperte fino alle 22 ?! - Pagina 14 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
36 ore, scuole aperte fino alle 22 ?! - Pagina 14 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
36 ore, scuole aperte fino alle 22 ?! - Pagina 14 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



36 ore, scuole aperte fino alle 22 ?!

+68
mattyuff
Tah-Dah!
stefy1879
Mercoledì
lucia gentili
udl
Posidonia
Kessy
Erodoto
Lalla03
Enoc
MARTINA2009
Hyla
esageranio
raganella
docente63
dolcetto
barcellona1
T0ta|rec
Sonibell
jeppo14
ulisse2000
81anna
miu miu
DavideKappa
Dilo
nullis26
genni_ac
Arsel
Pitkamaki84
laclefdesonges
silver76
Stellastellina1975
annina83
A0quarantasette
orso80
angie
JaneEyre
fedros
no73
alessia4102
Nessunpericolo
apollonius
precarissimo77
Scuola70
Davide
ortica77
annari
SOEMIA
Bio83
musicus
elisaPA
Laura70
Jankele
russele
alice2007
Perplessa
disorientata71
Dagmar
chimico
platone
sgutty
Life
Sasha73
marcella79
paniscus_2.0
gugu
baustelle
72 partecipanti

Pagina 14 di 26 Precedente  1 ... 8 ... 13, 14, 15 ... 20 ... 26  Successivo

Andare in basso

36 ore, scuole aperte fino alle 22 ?! - Pagina 14 Empty 36 ore, scuole aperte fino alle 22 ?!

Messaggio Da baustelle Mer Lug 02, 2014 7:04 am

Promemoria primo messaggio :

Oggi su Repubblica online http://www.repubblica.it/scuola/2014/07/02/news/patto_sulla_scuola_un_premio_ai_prof_ma_dovranno_lavorare_di_pi-90482709/?ref=HREC1-1

Mi fermo a comprare il giornale prima di andare a fare esami per capirci di più.

baustelle

Messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso


L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

36 ore, scuole aperte fino alle 22 ?! - Pagina 14 Empty Re: 36 ore, scuole aperte fino alle 22 ?!

Messaggio Da Stellastellina1975 Gio Lug 03, 2014 5:27 pm

Vorrei sapere in tutto ciò cosa c'entrano questi interventi di propaganda politica. Nessuno tra Forza Italia, PD e Grillo ci sta difendendo a spada tratta mi pare, nè lo ha mai fatto in passato (se non in minima parte quando era all'opposizione). Chiunque arriva al potere fa le stesse identiche cose, possibile che non ve ne accorgiate?


Ultima modifica di Stellastellina1975 il Gio Lug 03, 2014 5:29 pm - modificato 1 volta.

Stellastellina1975

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

36 ore, scuole aperte fino alle 22 ?! - Pagina 14 Empty Re: 36 ore, scuole aperte fino alle 22 ?!

Messaggio Da silver76 Gio Lug 03, 2014 5:28 pm

Stellastellina1975 ha scritto:
silver76 ha scritto:
gugu ha scritto:
T0ta|rec ha scritto:
gugu ha scritto:Tu che brami 36 ore di lezione frontale ti ritroveresti con 0 ore per anni. Un ossimoro.

Sono comunque nelle GaE, le quali, a mio avviso, risentirebbero ben poco di questa "riforma" (virgolette d'obbligo), quand'anche essa avesse la minima possibilità di essere attuata nel concreto.


Purtroppo qui si che ti sbagli. Alle GE non andrà più nulla; dopo le supplenze brevi (anche annuali per maternità) verrà chiesto ai presidi di ridividere tra i docenti di ruolo tutte le ore disponibili nell'istituto.

Le GE diventerebbero delle liste solo per eventuali ruoli (anche mai). Ti conviene accettare subito da GM e prenderti tutte le ore che vuoi.

c'è un problema: quello che scrivi è destituito di qualsiasi fondamento concreto, per varie ragioni.
1) qui si sta parlando di una serie di indiscrezioni giornalistiche che riguarderebbero una proposta di legge che forse verrà presentata al parlamento. tu argomenti come se tutto fosse già fatto e deciso, eppure indiscrezioni, proposta eccetera sono il contrario di "cosa fatta e finita".
2) da nessuna parte sta scritto che le eventuali 36 ore (alla primaria, circa 10 in meno nella secondaria) sarebbero ore di lezione in classe e che quindi incrementerebbero l'orario cattedra. anzi si parla abbastanza chiaramente di attività di supporto organizzativo, distribuite dal DS e di sostituzione di colleghi assenti per malattia.
3) da nessuna parte sta scritto che queste "innovazioni" riguarderanno in alcun modo i precari che attualmente lavorano tramite GAE, dato che questi posti derivano dall'aggiornamento dell'organico di diritto alla situazione di fatto, non da cattedre scoperte per malattia o indisponibilità temporanea del titolare. non a caso tra le altre indiscrezioni (sottolineo: indiscrezioni) si parla dell'abolizione delle graduatorie d'istituto, nulla si dice circa le GAE.
4) i docenti delle GAE potrebbero essere al massimo penalizzati dal taglio del quinto anno delle superiori (ovviamente solo quelli che lavorano appunto alle superiori), ma questo è un provvedimento di portata enorme, che non si porta a casa con una proposta di legge e un voto parlamentare, perché richiede un ripensamento generale dell'intero attuale sistema scolastico. se fosse cosa facile ci avrebbe già pensato la gelmini, che appunto "ridisegnò" il secondo ciclo.
5) le solite indiscrezioni convergono sul dato della volontarietà da parte dei docenti di accollarsi ore di lavoro in più, con corrispondente maggiorazione del carico quotidiano. per una totalrec che volentieri arriverebbe a 36 ore, legittimissimamente, ci sono migliaia di silver76 che alla proposta di fare anche solo la 19esima ora in cambio della carità di qualche euro (perché alla fine di questo si parlerà), risponderebbero altrettanto legittimamente con una sonora pernacchia.
6) conosci la scuola almeno quanto me, credo, e quindi sai che altro è riformarla diminuendo il numero di ore settimanale, cosa che si può fare e infatti è stata fatta con semplice passaggio parlamentare anche a colpi di maggioranza relativa, altro è ridiscutere il contratto dei lavoratori di un comparto della PA: ci vuole, nel senso che è prevista per legge, la contrattazione coi sindacati, con gli enti locali, col MEF, con le altre associazioni di categoria, ognuno dei quali attori può porre un'infinità di veti. una ricontrattazione come quella che si prospetterebbe non si fa in una ventina di giorni a luglio inoltrato e non si fa in parlamento, dove (ma non è scontato) i numeri a favore potrebbero anche esserci.

io la vedo così: si spara la cannonata, completamente priva di senso, delle 36 ore, restando il più possibile nel vago, in modo da agitare uno spauracchio che faccia fare la voce grossa ai sindacati, coi sindacati stessi si ricontratta in modo che le cattedre ordinarie passino da 18 ore settimanali a 18 più 2/3, con l'opzione di utilizzare le ore eccedenti per la sostituzione degli assenti (problema spinosissimo oggi, dopo la riconduzione di tutte le cattedre a 18 ore) o in alternativa per la realizzazioni di progetti di ampliamento dell'offerta formativa, ivi inclusi i corsi di recupero di fine quadrimestre, che a scuola finita si possono protrarre anche fino a metà luglio. il governo andrà dicendo di avere premiato il merito degli insegnanti e prolungato il periodo di apertura delle scuole (cosa che avviene già adesso, ma chi se ne frega?), i sindacati tuoneranno attribuendosi una vittoria sull'amministrazione, gli insegnanti di ruolo tireranno un sospiro di sollievo per aver scampato il pericolo inesistente delle 36 ore, un certo numero di precari, per lo più della II e III fascia delle GI, resterà a casa, ma di quelli a chi realmente è mai importato qualcosa?

Ti sfugge il fatto che ancora non sappiamo quante di quelle 36 ore saranno di lezione frontale. Ti sfugge il fatto che moltissimi docenti in GaE attualmente lavorano esclusivamente tramite le GI di I fascia. Ti sfugge infine il fatto che, nel momento in cui ogni docente di ruolo dovrà rimanere disponibile per, diciamo, sei ore di supplenza per legge, allora niente impedirà al DS di smembrare una cattedra per far utilizzare qualcuna di queste sei ore aggiungendole alle 18 di cattedra.

ti sfugge il fatto che di quelle 36 ore non sappiamo in realtà un accidente di niente, tranne che non aumenteranno l'orario di cattedra.
ti sfugge il fatto che le ore a disposizione a scuola sono già preventivate nell'orario a inizio anno, senza la possibilità di conoscere prima chi si ammalerà e quando. per fare quello che dici tu, cioè spacchettare cattedre e ridistribuirle "a blocchi" si dovrebbe rifare l'orario praticamente ogni giorno, il che bloccherebbe l'attività didattica di tutte le classi di qualsiasi scuola (il che potrebbe essere il piano segreto del Bilderberg per ridurre il mondo all'ignoranza e dominarlo con maggiore agio).
ti sfugge il fatto che un certo numero dei docenti di I fascia lavora da GI rifiutando, per le più diverse ragioni anche comprensibili allo stato attuale delle cose, incarichi da GAE su altre graduatorie in cui è inserito (penso ai gruppi di cdc di lettere, lingue e matematica ad esempio, oltre che al sostegno).
non mi sfugge il fatto che un certo numero di insegnanti precari (ma non tutti) che attualmente lavorano da GI resterebbero fregati e questo fatto non sfugge nemmeno a reggi o a chi per lui, è dai loro stipendi che sperano di cavare le quattro lire da distribuire ai volenterosi...

silver76

Messaggi : 835
Data d'iscrizione : 25.05.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

36 ore, scuole aperte fino alle 22 ?! - Pagina 14 Empty Re: 36 ore, scuole aperte fino alle 22 ?!

Messaggio Da gugu Gio Lug 03, 2014 5:34 pm

T0ta|rec ha scritto:
silver76 ha scritto:per una totalrec che volentieri arriverebbe a 36 ore, legittimissimamente, ci sono migliaia di silver76 che alla proposta di fare anche solo la 19esima ora in cambio della carità di qualche euro (perché alla fine di questo si parlerà), risponderebbero altrettanto legittimamente con una sonora pernacchia.

Ma anch'io, se la retribuzione fosse di qualche euro, risponderei allo stesso modo. Stavo solo prendendo in considerazione l'ipotesi (temo fantascientifica) che l'incremento retributivo fosse sostanzioso. Datemi veramente un terzo dello stipendio in più e tutti i piagnucolanti padri di famiglia delle GI, con l'alito da cipolla e le piaghe della lebbra esibite con compiacimento ogni volta che le circostanze lo richiedono, per quanto mi riguarda possono andare a raccogliere carrelli al supermercato.


Sempre fine, dai tempi di Marylin ad oggi.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

36 ore, scuole aperte fino alle 22 ?! - Pagina 14 Empty Re: 36 ore, scuole aperte fino alle 22 ?!

Messaggio Da raganella Gio Lug 03, 2014 5:37 pm

Intanto loro, solo avendo sparato la notizia, tra noi hanno già scatenato l'Inferno...Chissà le risate che si faranno a leggere di come siamo (come sempre) un corpo e un anima
raganella
raganella

Messaggi : 2466
Data d'iscrizione : 24.08.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

36 ore, scuole aperte fino alle 22 ?! - Pagina 14 Empty Re: 36 ore, scuole aperte fino alle 22 ?!

Messaggio Da Life Gio Lug 03, 2014 5:53 pm

http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/07/03/riforma-giannini-quando-renzi-puntava-sul-patto-di-qualita/1048400/

Io credo che questa intervista sia molto interessante.

Life

Messaggi : 220
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

36 ore, scuole aperte fino alle 22 ?! - Pagina 14 Empty Re: 36 ore, scuole aperte fino alle 22 ?!

Messaggio Da Stellastellina1975 Gio Lug 03, 2014 6:04 pm

gugu ha scritto:
T0ta|rec ha scritto:
silver76 ha scritto:per una totalrec che volentieri arriverebbe a 36 ore, legittimissimamente, ci sono migliaia di silver76 che alla proposta di fare anche solo la 19esima ora in cambio della carità di qualche euro (perché alla fine di questo si parlerà), risponderebbero altrettanto legittimamente con una sonora pernacchia.

Ma anch'io, se la retribuzione fosse di qualche euro, risponderei allo stesso modo. Stavo solo prendendo in considerazione l'ipotesi (temo fantascientifica) che l'incremento retributivo fosse sostanzioso. Datemi veramente un terzo dello stipendio in più e tutti i piagnucolanti padri di famiglia delle GI, con l'alito da cipolla e le piaghe della lebbra esibite con compiacimento ogni volta che le circostanze lo richiedono, per quanto mi riguarda possono andare a raccogliere carrelli al supermercato.


Sempre fine, dai tempi di Marylin ad oggi.

A parte l'essere fine, ma se gli stessi colleghi ci rispondono in questo modo, come facciamo a credere di poter avere un pò di giustizia? La verità è che abbiamo il governo che ci meritiamo...

Stellastellina1975

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

36 ore, scuole aperte fino alle 22 ?! - Pagina 14 Empty Re: 36 ore, scuole aperte fino alle 22 ?!

Messaggio Da Stellastellina1975 Gio Lug 03, 2014 6:11 pm

Per fortuna qualcuno ci sta difendendo...

http://www.repubblica.it/scuola/2014/07/02/news/prof_e_studenti_contro_il_piano_del_governo_e_si_profila_anche_uno_sciopero_generale-90536230/

Riporto uno stralcio ambiguo:
"Inoltre, il governo si propone di aprire le scuole fino alle 22 e assegnare le supplenze – fino a 6 ore settimanali – ai docenti di ruolo".

Per supplenze fino a 6 ore intendono allora gli spezzoni dati da GI, e non le supplenze brevi... oppure entrambe le cose?


Ultima modifica di Stellastellina1975 il Gio Lug 03, 2014 6:13 pm - modificato 1 volta.

Stellastellina1975

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

36 ore, scuole aperte fino alle 22 ?! - Pagina 14 Empty Re: 36 ore, scuole aperte fino alle 22 ?!

Messaggio Da gugu Gio Lug 03, 2014 6:17 pm

T0ta|rec ha scritto:
gugu ha scritto:Sempre fine, dai tempi di Marylin ad oggi.

Amo la cortesia, non l'ipocrisia.
Non sono Marylin, comunque. :-)


Eppure la ricordi dai messaggi, dal luogo di provenienza e perfino dall'avatar. Comunque è indifferente.
La finezza ti compete, allora, in modo esclusivo su questo nick.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

36 ore, scuole aperte fino alle 22 ?! - Pagina 14 Empty Re: 36 ore, scuole aperte fino alle 22 ?!

Messaggio Da genni_ac Gio Lug 03, 2014 6:31 pm

Che bellezza a scuola fino alle 22. Ma è prevista la scorta e l'auto blu ? No quella l'ha soltanto la moglie di Renzi in qualità di First Teacher. Almeno un taglio alla disoccupazione, si quella dei rapinatori e stupratori. Ma tanto ci salverà la Boldrini.
genni_ac
genni_ac

Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 03.07.14
Località : sudde

Torna in alto Andare in basso

36 ore, scuole aperte fino alle 22 ?! - Pagina 14 Empty Re: 36 ore, scuole aperte fino alle 22 ?!

Messaggio Da esageranio Gio Lug 03, 2014 6:43 pm

barcellona1 ha scritto:Insegno da quasi tre decenni, mia moglie insegna lettere alle media in un quartiere a rischio e la stampante di casa è al servizio della sua scuola media. Ho anche un rapporto di grande amicizia con la cartoleria sotto casa visto che è il mio fornitore ufficiale di toner e di pacchi di fogli per la suddetta stampante.
Normalmente passo per un tipo poco loquace perché provo a pensare prima di parlare. Certo non mi ritengo esente da errori.  Detto ciò, vorrei una scuola dove alla fine della giornata di lavoro non si tornasse a casa con trenta o sessanta compiti da correggere e la lezione da preparare, quindi mi va bene una scuola dove si lavora anche nei termini descritti nei precedenti post, con stipendio adeguato e non elemosine da 80€. Altresì mi sembra giusto che, come in altri lavori, tornado a casa si dia spazio alla propria vita privata.      

Tra tutti credo che questo sia l'intervento più lucido ed equilibrato.

esageranio

Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 28.08.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

36 ore, scuole aperte fino alle 22 ?! - Pagina 14 Empty Re: 36 ore, scuole aperte fino alle 22 ?!

Messaggio Da Stellastellina1975 Gio Lug 03, 2014 6:53 pm

Forse non avete ancora capito che queste 36 ore comprenderanno copertura di spezzoni orario (quindi ore frontali in più), supplenze brevi, corsi di recupero, funzioni strumentali, attività extrascolastiche. Di conseguenza dovremo ancora portarci il lavoro a casa, come sempre, ma questa volta dovremo farlo la sera e la domenica, perché tutto il resto del nostro tempo saremo occupati a scuola. Questo significherà non avere MAI più una vita privata. Almeno, così secondo me è da interpretare quello che ho letto sulla proposta di Reggi. Dove cavolo avete letto che le ore lavorative in più dovranno servire alla preparazione di lezioni e compiti? Copiate il link per favore.

Stellastellina1975

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

36 ore, scuole aperte fino alle 22 ?! - Pagina 14 Empty Re: 36 ore, scuole aperte fino alle 22 ?!

Messaggio Da Ospite Gio Lug 03, 2014 6:54 pm

T0ta|rec ha scritto:
gugu ha scritto:La finezza ti compete, allora, in modo esclusivo su questo nick.

Sarà come dici.
E' verissimo che la "finezza" è una categoria etica di cui mi sono sempre disinteressata.
M'interessa l'onestà intellettuale, la quale, oltre ad essere la base di qualunque discorso proficuo o anche solo meritevole d'interesse, mi aiuta a distinguere le persone di cui posso fidarmi da quelle che stanno cercando di fottermi col moralismo.
Ribadisco che per un (estremamente ipotetico, nel caso specifico in esame) terzo dello stipendio in più, relegherei gioiosamente nell'oblio le tribolazioni di un miliardo di disoccupati piagnucolanti; come faresti anche tu e come farebbe chiunque su questo forum. La sola differenza è che io lo ammetto, il che permette di spostare la discussione dal piano dell'astrazione gesuita a quello delle concrete dinamiche di categoria, permettendo d'inquadrare con maggiore esattezza il problema e le sue eventuali conseguenze. En passant, permette anche di riconoscere in me una che, se uccide, uccide in duello aperto, non pugnalando alle spalle mentre simula vibrante partecipazione umana. Tutto ciò, posso garantirlo, fa un gran bene alle relazioni sociali, soprattutto all'interno del nostro ambiente di lavoro.  

Mi spiace, ma non tutti vivono la vita in questo modo. Io, se fossi di ruolo rinuncerei all'aumento dell'orario e dello stipendio per dare spazio ai precari.
Che poi, chi ti impedisce di guadagnare di più? Apri partita iva ed usa il tempo a disposizione che ti rimane per maggiori guadagni!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

36 ore, scuole aperte fino alle 22 ?! - Pagina 14 Empty Re: 36 ore, scuole aperte fino alle 22 ?!

Messaggio Da genni_ac Gio Lug 03, 2014 7:15 pm

Ma qualcuno è a conoscenza se ci sono stati servizi in TV su questa spinosissima questione ?
genni_ac
genni_ac

Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 03.07.14
Località : sudde

Torna in alto Andare in basso

36 ore, scuole aperte fino alle 22 ?! - Pagina 14 Empty Re: 36 ore, scuole aperte fino alle 22 ?!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 14 di 26 Precedente  1 ... 8 ... 13, 14, 15 ... 20 ... 26  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.