Fase 13-Ut. su sostegno senza titolo - solo se titolari? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Fase 13-Ut. su sostegno senza titolo - solo se titolari? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Fase 13-Ut. su sostegno senza titolo - solo se titolari? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Fase 13-Ut. su sostegno senza titolo - solo se titolari? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Fase 13-Ut. su sostegno senza titolo - solo se titolari? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Fase 13-Ut. su sostegno senza titolo - solo se titolari? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Fase 13-Ut. su sostegno senza titolo - solo se titolari? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Fase 13-Ut. su sostegno senza titolo - solo se titolari? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Fase 13-Ut. su sostegno senza titolo - solo se titolari? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Fase 13-Ut. su sostegno senza titolo - solo se titolari? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Fase 13-Ut. su sostegno senza titolo - solo se titolari?

5 partecipanti

Andare in basso

Fase 13-Ut. su sostegno senza titolo - solo se titolari? Empty Fase 13-Ut. su sostegno senza titolo - solo se titolari?

Messaggio Da abak Mar Lug 29, 2014 9:56 pm

Seguendo la guida di Giovanna Onnis sulla sequenza operativa si legge che nelle  fasi
dalla 13 alla 20  si considerano i docenti in possesso del titolo di specializzazione.
Nella bozza di contratto reperibile online ciò corrisponde al vero tranne che per la fase 13 per la quale si legge:
"FASE 13 Utilizzazione,  in  base  al  punteggio,  del  docente  titolare  di  posto
comune trasferito quale soprannumerario nell’anno cui si riferiscono
le  operazioni  o  negli  ultimi  otto  anni,  che  abbia  chiesto  e  non
ottenuto  posto  nella  scuola  di  precedente  titolarità  nel  seguente
ordine:
-   sul distretto sub comunale di precedente titolarità
-   sul comune di ...eccettera........."

E' un refuso o cosa?


Ultima modifica di abak il Mer Ago 06, 2014 10:53 pm - modificato 1 volta.

abak

Messaggi : 1164
Data d'iscrizione : 05.03.12

Torna in alto Andare in basso

Fase 13-Ut. su sostegno senza titolo - solo se titolari? Empty Re: Fase 13-Ut. su sostegno senza titolo - solo se titolari?

Messaggio Da giovanna onnis Mer Lug 30, 2014 12:34 am

Hai ragione non viene esplicitato, ma è chiaro che si parla di docenti specializzati.
L'utilizzazione sul sostegno dei docenti non specializzati è residuale, dopo aver conservato i posti per i docenti con specializzazione, quindi non può mai precedere l'utilizzo di coloro che hanno il titolo di specializzazione come previsto per la fase 14 e successive
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Fase 13-Ut. su sostegno senza titolo - solo se titolari? Empty Re: Fase 13-Ut. su sostegno senza titolo - solo se titolari?

Messaggio Da abak Mer Lug 30, 2014 1:11 am

ma ti pare che su una cosa così importante ministero e sindacati facciano questi errori pacchiani e, di certo, fonte di contenziosi!!!
Io, sinceramente, se fossi senza titolo, ci proverei a sostenere che è a mio favore.
Solo in Italia

abak

Messaggi : 1164
Data d'iscrizione : 05.03.12

Torna in alto Andare in basso

Fase 13-Ut. su sostegno senza titolo - solo se titolari? Empty Re: Fase 13-Ut. su sostegno senza titolo - solo se titolari?

Messaggio Da Albith Mer Lug 30, 2014 9:16 am

Scusa Giovanna, ma un docente senza specializzazione sul sostegno può chiedere di essere utilizzato su posti di sostegno se è in esubero o su classe in esubero, giusto? Non può accedere all'utilizzo in altre condizioni oppure sì?

A Torino concedono da anni l'utilizzo su sostegno a docenti, non specializzati, non in esubero o su classe in esubero e a mio avviso ciò non è conforme alla normativa.

Ho ragione?
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Fase 13-Ut. su sostegno senza titolo - solo se titolari? Empty Re: Fase 13-Ut. su sostegno senza titolo - solo se titolari?

Messaggio Da abak Mer Lug 30, 2014 11:41 am

Quello citato da Albith è un grande escamotage, infatti, poichè nella sequenza operativa l'utilizzo su sostegno precede tutte le utilizzazioni su posto comune, chiunque, privo del titolo di specializzazione sul sostegno, così facendo potrebbe anticipare TUTTI gli aspiranti a posto comune su sedi determinate e preferite.

Rispetto alla risposta di Giovanna dunque  "L'utilizzazione sul sostegno dei docenti non specializzati è residuale, dopo aver conservato i posti per i docenti con specializzazione, quindi non può mai precedere l'utilizzo di coloro che hanno il titolo di specializzazione come previsto per la fase 14 e successive", domando cosa si intende con le parti in grassetto? e, ancor più, dove,esattamente, nella sequenza operativa, l'utilizzo su sostegno senza titolo sia previsto e per chi (ciò al fine di capire la fattibilità dell'escamotage sopra accennato). Credo sia rilevante notare che trattasi di utilizzazione in altra cdc.
Questo riporta il CCNI Utilizzazioni al riguardo.
Art 2 comma 3 -SERVE LA SPECIALIZZAZIONE:
" L’utilizzazione d’ufficio su  posti  di  sostegno  del  personale  in  soprannumero  è  disposta  solo  se  l’interessato  è  in possesso del previsto titolo di specializzazione nonché qualora abbia frequentato apposito corso di formazione di cui all’art. 14 comma 14 del D.L. 95/2012 convertito con modificazioni dalla L.
135 del 7 agosto 2012. "
Ma  ciò sembra: riferito solo ai dop e contraddice, almeno apparentemente, l'art 1 punto h) medesimo articolo (non SERVE LA SPECIALIZZAZIONE, o leggo male?).
Mah!

abak

Messaggi : 1164
Data d'iscrizione : 05.03.12

Torna in alto Andare in basso

Fase 13-Ut. su sostegno senza titolo - solo se titolari? Empty Re: Fase 13-Ut. su sostegno senza titolo - solo se titolari?

Messaggio Da abak Mer Lug 30, 2014 12:52 pm

URGENTISSIMO: se un docente di posto comune vuole chiedere l'utilizzazione su sostegno deve inviare la domanda cartacea come indicato qui http://www.orizzontescuola.it/news/modello-dos-insegnanti-sostegno-guida-alla-compilazione ?
o occorre spuntare una qualche opzione nella domanda inviata attraverso POLIS?

abak

Messaggi : 1164
Data d'iscrizione : 05.03.12

Torna in alto Andare in basso

Fase 13-Ut. su sostegno senza titolo - solo se titolari? Empty Re: Fase 13-Ut. su sostegno senza titolo - solo se titolari?

Messaggio Da giovanna onnis Mer Lug 30, 2014 2:58 pm

Albith ha scritto:Scusa Giovanna, ma un docente senza specializzazione sul sostegno può chiedere di essere utilizzato su posti di sostegno se è in esubero o su classe in esubero, giusto? Non può accedere all'utilizzo in altre condizioni oppure sì?

A Torino concedono da anni l'utilizzo su sostegno a docenti, non specializzati, non in esubero o su classe in esubero e a mio avviso ciò non è conforme alla normativa.

Ho ragione?
Si Albith, a parer mio hai pienamente ragione!
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Fase 13-Ut. su sostegno senza titolo - solo se titolari? Empty Re: Fase 13-Ut. su sostegno senza titolo - solo se titolari?

Messaggio Da nicla70 Mer Lug 30, 2014 3:23 pm

Ciao Giovanna, avrei bisogno di sapere in quale fase rientro per l'assegnazione provvisoria. L'ho chiesta nella scuola dell'infanzia comune in cui ho avuto il ruolo e nella scuola primaria sostegno in cui sono abilitata. Te ne sarei veramente grata! Grazie Tonia

nicla70

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 26.11.12

Torna in alto Andare in basso

Fase 13-Ut. su sostegno senza titolo - solo se titolari? Empty Re: Fase 13-Ut. su sostegno senza titolo - solo se titolari?

Messaggio Da Albith Mer Lug 30, 2014 3:25 pm

Infatti a supporto una mia amica, da anni su classe in esubero sulla sua provincia, ha chiesto di essere utilizzata su sostegno ma facendo la domanda online (e segnando correttamente di essere su classe in esubero e di NON avere specializzazioni sul sostegno) il sistema non le concedeva l'ok all'inoltre quando lei inseriva "partecipa a posti su sostegno".

Al suo USP le hanno detto che il sistema non è stato tarato per incrociare i tre dati (classe in esubero, assenza di specializzazione sos, posti su sostegno) e di allegare quindi una domanda firmata specifica.

Ciò però vuol dire che chi non può vantare specializzazione sul sostegno, e senza essere in esubero, non può inoltrare proprio la domanda se chiede i posti di sostegno, il che mi pare molto corretto.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Fase 13-Ut. su sostegno senza titolo - solo se titolari? Empty Re: Fase 13-Ut. su sostegno senza titolo - solo se titolari?

Messaggio Da abak Mer Lug 30, 2014 3:33 pm

Albith, succede anche a me (il sistema non consente...). Sarà perchè la norma non lo consente?
Di solito il software deve replicare la normativa.
La normativa:
gli articoli del CCNI sopra citati sembrano non consentire l'utilizzo di personale DOP (comma 3) nè app a cdc in esubero (comma 2) privo del titolo di specializzazione.
Il contrario, invece, il comma 1 punto h stesso articolo.
Cosa ne pensate?

abak

Messaggi : 1164
Data d'iscrizione : 05.03.12

Torna in alto Andare in basso

Fase 13-Ut. su sostegno senza titolo - solo se titolari? Empty Re: Fase 13-Ut. su sostegno senza titolo - solo se titolari?

Messaggio Da Albith Mer Lug 30, 2014 4:19 pm

E' scritto un po' maluccio, ma il senso dei due articoli è da leggere in modo un filino diverso.

Nell'articolo 1 punto h il docente in esubero o su classe in esubero accede, anche senza specializzazione, a posti di sostegno SUL SUO STESSO GRADO SCOLASTICO

Nell'articolo 2 si aggiunge che lo si può ANCHE chiedere su DIVERSO GRADO SCOLASTICO ma in tal caso bisogna essere abilitati e/o specializzati (perché in questo caso ti chiedono esplicitamente di avere il titolo che ti consentirebbe eventualmente la mobilità professionale).

In pratica sono due situazioni molto simili ma che in realtà evidenziano due operazioni un po' diverse.

Escluso CATEGORICAMENTE in tutto il CCNI l'utilizzo su posti di sostegno senza il titolo per qualsiasi altra condizione!

Quindi il sostegno è SOLO per gli specializzati (e solo in subordine per i non specializzati, e cmq, se di ruolo, devono essere in esubero).
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Fase 13-Ut. su sostegno senza titolo - solo se titolari? Empty Re: Fase 13-Ut. su sostegno senza titolo - solo se titolari?

Messaggio Da giovanna onnis Mer Lug 30, 2014 4:21 pm

Albith ha scritto:Infatti a supporto una mia amica, da anni su classe in esubero sulla sua provincia, ha chiesto di essere utilizzata su sostegno ma facendo la domanda online (e segnando correttamente di essere su classe in esubero e di NON avere specializzazioni sul sostegno) il sistema non le concedeva l'ok all'inoltre quando lei inseriva "partecipa a posti su sostegno".

Al suo USP le hanno detto che il sistema non è stato tarato per incrociare i tre dati (classe in esubero, assenza di specializzazione sos, posti su sostegno) e di allegare quindi una domanda firmata specifica.

Ciò però vuol dire che chi non può vantare specializzazione sul sostegno, e senza essere in esubero, non può inoltrare proprio la domanda se chiede i posti di sostegno, il che mi pare molto corretto.
Anche a me, sono d'accordo con te Albth
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Fase 13-Ut. su sostegno senza titolo - solo se titolari? Empty Re: Fase 13-Ut. su sostegno senza titolo - solo se titolari?

Messaggio Da abak Mer Ago 06, 2014 1:09 am

Ok. Dunque senza specializzazione si può ma solo se sei in esubero ecc...
In tal caso però resta enorme il seguente aspetto:
nella sequenza operativa l'utilizzo su sostegno precede tutte le utilizzazioni su posto comune, dunque il docente che aspira a sedi determinate può precedere su quelle qualunque collega che vuole arrivarci mediante utilizzazione su posto comune.
Ma è davvero così facile bypassare tutti ?

abak

Messaggi : 1164
Data d'iscrizione : 05.03.12

Torna in alto Andare in basso

Fase 13-Ut. su sostegno senza titolo - solo se titolari? Empty Re: Fase 13-Ut. su sostegno senza titolo - solo se titolari?

Messaggio Da beatriceven Mer Ago 06, 2014 10:56 am

scusa Giovanna, leggendo questi post mi vengono dubbi sulla domanda che ho inoltrato.
Sono neoimmessa in ruolo giuridico nel 2013 ed economico 2014, con la mobilità di Febbraio non mi è stata assegnata nessuna delle sedi richieste, ma una d'ufficio.
Mi sono resa conto proprio la sera prima della scadenza, che potevo inoltrare la domanda di utilizzazione su altra sede, e la mattina l'ho fatto in fretta.
Il sistema mi permetteva di segnalare il fatto che sto frequentando il corso di specializzazione su sostegno (sarò specializzata a Febbraio prossimo), e quindi di chiedere l'utilizzazione su comune, sostegno e lingua.
Ho fatto tutto tramite istanza on line e non ho mandato niente di cartaceo.
E' corretto? potrei essere utilizzata su sostegno? se c'è sia sostengo che comune, quale mi darebbero?
grazie per la risposta.

beatriceven

Messaggi : 537
Data d'iscrizione : 14.06.13

Torna in alto Andare in basso

Fase 13-Ut. su sostegno senza titolo - solo se titolari? Empty Re: Fase 13-Ut. su sostegno senza titolo - solo se titolari?

Messaggio Da abak Mer Ago 06, 2014 10:48 pm

Ad una lettura più attenta del CCNI e della sequenza operativa emerge un aspetto distintivo rilevantissimo.

l'art 1 punto h) del CCNIU Utilizzazioni e la FASE 13 della sequenza operativa riguardano i DOCENTI TITOLARI DI POSTO COMUNE
trascrivo testualmente dalla Sequenza operativa:
"FASE 13 Utilizzazione,  in  base  al  punteggio,  del  docente  titolare  di  posto
comune
trasferito quale soprannumerario nell’anno cui si riferiscono
le  operazioni  o  negli  ultimi  otto  anni,  che  abbia  chiesto  ........."
Per questi sembra che la specializzazione non serva.
(Tale aspetto si conferma anche raffrontando con la fase 28 ove l'inciso "titolari di posto comune" non compare)

L'art. 2 comma 3 -sopra riportato- tratta invece l'utilizzazione d'ufficio dei  docenti DOP su posto comune (NON i TITOLARI su posto comune). Per i DOP si afferma esplicitamente che SERVE LA SPECIALIZZAZIONE sul sostegno.

--------------------------
Resta inoltre il discorso sopra esposto su cui sarebbero necessari lumi:
nella sequenza operativa l'utilizzo su sostegno precede tutte le utilizzazioni su posto comune, dunque il docente di posto comune (DOP o titolare?) può precedere tutti gli altri docenti di posto comune semplicemente chiedendo utilizzo su sostegno!?!?!
Ma è davvero così facile bypassare tutti ? A me sembra un escamotage davvero clamoroso e illogico. Stiamo interpretando giustamente il CCNi?

abak

Messaggi : 1164
Data d'iscrizione : 05.03.12

Torna in alto Andare in basso

Fase 13-Ut. su sostegno senza titolo - solo se titolari? Empty Re: Fase 13-Ut. su sostegno senza titolo - solo se titolari?

Messaggio Da Albith Mer Ago 06, 2014 11:15 pm

Non capisco cosa vuol dire "bypassare tutti". Se un docente chiede sia il sostegno che la materia, che venga posizionato prima su sostegno agevola i colleghi che chiedono solo materia.

Davvero trovo strano il livore che leggo fra le righe...
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Fase 13-Ut. su sostegno senza titolo - solo se titolari? Empty Re: Fase 13-Ut. su sostegno senza titolo - solo se titolari?

Messaggio Da abak Mer Ago 06, 2014 11:25 pm

Ciao Albith, nessun "livore", siamo qui solo per fare chiarezza (almeno per tentare ).
Tornando sul punto...
Con "bypassare tutti" intendevo quanto segue:
tra i docenti che potenzialmente aspirano a NON finire su una sede "DISAGIATA" la sequenza operativa regola minuziosamente chi dovrà finirci (l'ultimo nella sequenza operativa).
Quest'ultimo eviterà ciò ,a discapito di altro collega, semplicemente chiedendo utilizzazione sul sostegno su una sede più comoda.
Cordialità

abak

Messaggi : 1164
Data d'iscrizione : 05.03.12

Torna in alto Andare in basso

Fase 13-Ut. su sostegno senza titolo - solo se titolari? Empty Re: Fase 13-Ut. su sostegno senza titolo - solo se titolari?

Messaggio Da Albith Gio Ago 07, 2014 9:06 am

Se un docente chiede sostegno o ha il titolo di specializzazione o va in subordine dopo tutti i docenti specializzati: nel primo caso non bypassa nessuno in quanto, comunque, ha un titolo da vantare; nel secondo caso è pari a chiunque altro non abbia il titolo (parliamo sempre di DOP senza sede).

E' chiarito che chi non ha il titolo e non è un DOP senza sede o su classe in esubero, non può chiedere posti di sostegno (gli USP che lo fanno vanno denunciati SUBITO).

Quindi bypassa solo chi ha un punteggio inferiore, oltre che tutti i colleghi che, al contrario suo, non se la sentono di lavorare sul sostegno.

Quindi continuo a non vedere nessun "a discapito di": gli utilizzi vanno per ordine di punteggio, mica di altro. L'opzione "chiede posti di sostegno" può farla chiunque si trovi nelle condizioni per farlo, in base al titolo o alla condizione di esubero.

Anche perché mi viene da dire che se il collega che prende sede su sostegno "a discapito di" altro collega" (che chiaramente, dal tuo discorso, non vuole chiederlo o non può chiederlo), avrebbe preso lui la sede disagiata e lasciato a 18 ore a disposizione su provincia il collega DOP.

Per quanto riguarda i colleghi non DOP ma specializzati sul sostegno, è una loro prerogativa essere utilizzati su questi posti che poi, in alcuni gradi scolastici, soffrono spesso e volentieri per la mancanza di docenti specializzati.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Fase 13-Ut. su sostegno senza titolo - solo se titolari? Empty Re: Fase 13-Ut. su sostegno senza titolo - solo se titolari?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.