Supplenza per esami di riparazione. Posso rifiutare? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Supplenza per esami di riparazione. Posso rifiutare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Supplenza per esami di riparazione. Posso rifiutare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Supplenza per esami di riparazione. Posso rifiutare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Supplenza per esami di riparazione. Posso rifiutare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Supplenza per esami di riparazione. Posso rifiutare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Supplenza per esami di riparazione. Posso rifiutare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Supplenza per esami di riparazione. Posso rifiutare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Supplenza per esami di riparazione. Posso rifiutare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Supplenza per esami di riparazione. Posso rifiutare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Supplenza per esami di riparazione. Posso rifiutare?

+7
cricri81
Disillusa
melanie
Αρης
L'ALTRO POLO
Rimoto
C.D.C.
11 partecipanti

Andare in basso

Supplenza per esami di riparazione. Posso rifiutare? Empty Supplenza per esami di riparazione. Posso rifiutare?

Messaggio Da C.D.C. Gio Ago 07, 2014 1:46 am

Ho avuto un contratto dal 19 ottobre 2013 al 30 giugno 2014 come avete diritto. Mi hanno detto che gli esami di riparazione di settembre dovrei farli io. Non mi hanno ancora chiamata ma volevo sapere se posso rifiutarmi, cioè se ci sono conseguenze davanti a un mio rifiuto. Grazie

C.D.C.

Messaggi : 504
Data d'iscrizione : 06.12.12

Torna in alto Andare in basso

Supplenza per esami di riparazione. Posso rifiutare? Empty Re: Supplenza per esami di riparazione. Posso rifiutare?

Messaggio Da Rimoto Gio Ago 07, 2014 9:41 am

Puoi rifiutare, come è ovvio. Non c'è un contratto che ti obblighi. A me, dopo un incarico annuale, la stessa scuola mi ha inviato una mail di convocazione ma io ho rifiutato per iscritto e finisce lì.

Rimoto

Messaggi : 247
Data d'iscrizione : 12.07.11

Torna in alto Andare in basso

Supplenza per esami di riparazione. Posso rifiutare? Empty Re: Supplenza per esami di riparazione. Posso rifiutare?

Messaggio Da C.D.C. Gio Ago 07, 2014 9:54 am

Bene!! Temevo potessero esserci conseguenze sulla graduatoria.
Grazie

C.D.C.

Messaggi : 504
Data d'iscrizione : 06.12.12

Torna in alto Andare in basso

Supplenza per esami di riparazione. Posso rifiutare? Empty Re: Supplenza per esami di riparazione. Posso rifiutare?

Messaggio Da L'ALTRO POLO Gio Ago 07, 2014 5:42 pm

Perché esistono anche?

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Supplenza per esami di riparazione. Posso rifiutare? Empty Re: Supplenza per esami di riparazione. Posso rifiutare?

Messaggio Da Αρης Gio Ago 07, 2014 5:49 pm

per quanto farse alcune scuole insistono a fare esami di riparazione...cosa debbano riparare è da capire: se uno ha la testa vuota cosa ripari??? e poi meschini: esami a fine estate quando potresti stare al sole a friggerti la testa vuota!!!!
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Supplenza per esami di riparazione. Posso rifiutare? Empty Re: Supplenza per esami di riparazione. Posso rifiutare?

Messaggio Da L'ALTRO POLO Gio Ago 07, 2014 5:57 pm

Sono sempre stato del parere che, se un alunno deve essere bocciato, lo si debba fare a giugno. Che senso ha fermarlo a settembre?

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Supplenza per esami di riparazione. Posso rifiutare? Empty Re: Supplenza per esami di riparazione. Posso rifiutare?

Messaggio Da melanie Gio Ago 07, 2014 6:00 pm

Infatti la percentuale dei respinti a settembre è mediamente molto bassa.
melanie
melanie

Messaggi : 1076
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Supplenza per esami di riparazione. Posso rifiutare? Empty Re: Supplenza per esami di riparazione. Posso rifiutare?

Messaggio Da C.D.C. Gio Ago 07, 2014 6:39 pm

La questione degli esami di riparazione è difficile! Parlo delle scuole superiori ovviamennte! Avevo 5 alunni che non sono riuscita in nessun modo a far recuperare, chi perchè aveva deliberatamente mollato lo studio della matematica, chi perchè, avendo serie difficoltá (non certificate però) accompagnate da poco studio. Cosa avrei dovuto fare? Promuoverli con un 6 politico cosi a settembre, con i nuovi argomenti, non ci avrebbero capito niente e sarebbero rimasti ancora piu indietro? Con la conseguenza di vedersi mortificati da voti sempre piu bassi? Durante l'anno l'insegnante fa quel che può ma non è affatto detto che tutti ragiungano gli obiettivi minimi, no?? E comunque è davvero brutto parlare di testa vuota....spesso infatti etichettiamo come teste vuote ragazzi che non sono stati aiutati durante elementari e medie, che troppo superficialmente, magari da maestre elementari poco attente, sono stati convinti che in matematico sono delle schiappe....ma sarebbe troppo lunga se proseguissi...sigh

C.D.C.

Messaggi : 504
Data d'iscrizione : 06.12.12

Torna in alto Andare in basso

Supplenza per esami di riparazione. Posso rifiutare? Empty Re: Supplenza per esami di riparazione. Posso rifiutare?

Messaggio Da L'ALTRO POLO Gio Ago 07, 2014 6:40 pm

molto bassa ma presente

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Supplenza per esami di riparazione. Posso rifiutare? Empty Re: Supplenza per esami di riparazione. Posso rifiutare?

Messaggio Da C.D.C. Gio Ago 07, 2014 6:43 pm

Per L'ALTRO POLO: Se i ragazzi fanno un lavoro discreto durante gli esami di riparazione, non vengono bocciati e possono proseguire nella stessa classe con gli stessi compagni. Gli si da semplicemente del tempo in più (l'estate) per rimettersi in linea con gli altri

C.D.C.

Messaggi : 504
Data d'iscrizione : 06.12.12

Torna in alto Andare in basso

Supplenza per esami di riparazione. Posso rifiutare? Empty Re: Supplenza per esami di riparazione. Posso rifiutare?

Messaggio Da L'ALTRO POLO Gio Ago 07, 2014 6:44 pm

C.D.C. ha scritto:La questione degli esami di riparazione è difficile! Parlo delle scuole superiori ovviamennte!  Avevo 5 alunni che non sono riuscita in nessun modo a far recuperare, chi perchè aveva deliberatamente mollato lo studio della matematica, chi perchè, avendo serie difficoltá (non certificate però) accompagnate da poco studio. Cosa avrei dovuto fare? Promuoverli con un 6 politico cosi a settembre, con i nuovi argomenti, non ci avrebbero capito niente e sarebbero rimasti ancora piu indietro? Con la conseguenza di vedersi mortificati da voti sempre piu bassi? Durante l'anno l'insegnante fa quel che può ma non è affatto detto che tutti ragiungano gli obiettivi minimi, no?? E comunque è davvero brutto parlare di testa vuota....spesso infatti etichettiamo come teste vuote ragazzi che non sono stati aiutati durante elementari e medie, che troppo superficialmente, magari da maestre elementari poco attente, sono stati convinti che in matematico sono delle schiappe....ma sarebbe troppo lunga se proseguissi...sigh


Da caso in caso può essere diverso. Non è una regola.

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Supplenza per esami di riparazione. Posso rifiutare? Empty Re: Supplenza per esami di riparazione. Posso rifiutare?

Messaggio Da C.D.C. Gio Ago 07, 2014 6:47 pm

In che senso non è una regola? cosa ho detto che sarebbe una regola? Scusa non ho capito...
Ho solo detto che la questione è complessa, e quindi è ovvio che c'è caso e caso, come gli alunni sono tutti diversi, e proprio per questo non si deve dire a priori lo promuovo o lo boccio o lo rimando...

C.D.C.

Messaggi : 504
Data d'iscrizione : 06.12.12

Torna in alto Andare in basso

Supplenza per esami di riparazione. Posso rifiutare? Empty Re: Supplenza per esami di riparazione. Posso rifiutare?

Messaggio Da Disillusa Gio Ago 07, 2014 7:21 pm

C.D.C. ha scritto:Ho avuto un contratto dal 19 ottobre 2013 al 30 giugno 2014 come avete diritto. Mi hanno detto che gli esami di riparazione di settembre dovrei farli io. Non mi hanno ancora chiamata ma volevo sapere se posso rifiutarmi, cioè se ci sono conseguenze davanti a un mio rifiuto. Grazie
gli "esami di riparazione" non esistono più da quasi 15 anni fa. Gli esami per il recupero del debito scolastico non richiedono necessariamente la tua presenza, può gestirli un insegnante dell'istituto che fa la tua stessa materia

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

Supplenza per esami di riparazione. Posso rifiutare? Empty Re: Supplenza per esami di riparazione. Posso rifiutare?

Messaggio Da L'ALTRO POLO Gio Ago 07, 2014 8:02 pm

C.D.C. ha scritto:In che senso non è una regola? cosa ho detto che sarebbe una regola? Scusa non ho capito...
Ho solo detto che la questione è complessa, e quindi è ovvio che c'è caso e caso, come gli alunni sono tutti diversi, e proprio per questo non si deve dire a priori lo promuovo o lo boccio o lo rimando...
Ma non tu. Non è una regola il fatto di bocciare a giugno e promuovere le sospensioni di giudizio di settembre. Io ho espresso un'opinione, poi dipende dai singoli casi

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Supplenza per esami di riparazione. Posso rifiutare? Empty Re: Supplenza per esami di riparazione. Posso rifiutare?

Messaggio Da C.D.C. Gio Ago 07, 2014 9:33 pm

Disillusa, lo so che ora si chiamano in modo diverso...ma in sostanza sono la stessa cosa.
A giugno la dirigente aveva emesso una circolare che preannunciava il richiamo dei supplenti per gli esami di settembre. Per questo ho chiesto.

C.D.C.

Messaggi : 504
Data d'iscrizione : 06.12.12

Torna in alto Andare in basso

Supplenza per esami di riparazione. Posso rifiutare? Empty Re: Supplenza per esami di riparazione. Posso rifiutare?

Messaggio Da melanie Gio Ago 07, 2014 9:38 pm

Succede che i DS richiamino. In fondo ha anche una sua giusta logica, e questo a prescindere dal fatto che si sia liberi da vincoli di natura contrattuale.
melanie
melanie

Messaggi : 1076
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Supplenza per esami di riparazione. Posso rifiutare? Empty Re: Supplenza per esami di riparazione. Posso rifiutare?

Messaggio Da cricri81 Gio Ago 07, 2014 9:42 pm

Nella mia scuola ho consegnato tutto (prova scritta e scheda di valutazione) alla scuola. Sapendo che i precari non vanno per pochi giorni, chiamano i colleghi di ruolo

cricri81

Messaggi : 248
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

Supplenza per esami di riparazione. Posso rifiutare? Empty Re: Supplenza per esami di riparazione. Posso rifiutare?

Messaggio Da briski Ven Ago 08, 2014 1:41 pm

Io sono sempre andata a fare gli esami a settembre o fine agosto, in fondo si tratta di qualche soldo in più xkè rifiutate? xkè avevate preso la supplenza lontano da casa e vi costa troppo rientrare?
Davvero basta dire che non si è disponibili senza addurre alcuna giustificazione?
briski
briski

Messaggi : 272
Data d'iscrizione : 29.11.10

Torna in alto Andare in basso

Supplenza per esami di riparazione. Posso rifiutare? Empty Re: Supplenza per esami di riparazione. Posso rifiutare?

Messaggio Da virgibel83 Ven Ago 08, 2014 2:20 pm

Certo. Non sei mica obbligato a fare gli esami di riparazione
se ti chiamano fuori dal contratto. Uno puó avere tutti i motivi
del mondo, probabilmente non ne ha voglia e preferisce starsene
a casa con la disoccupazione.

virgibel83

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 04.04.13

Torna in alto Andare in basso

Supplenza per esami di riparazione. Posso rifiutare? Empty Re: Supplenza per esami di riparazione. Posso rifiutare?

Messaggio Da enricastella Ven Ago 08, 2014 2:22 pm

la preside era un po paracula
nessuno ti puo obbligare
ci han provato con me e gli ho detto che nn c penso minimamente

enricastella

Messaggi : 2341
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

Supplenza per esami di riparazione. Posso rifiutare? Empty Re: Supplenza per esami di riparazione. Posso rifiutare?

Messaggio Da Ospite Ven Ago 08, 2014 5:29 pm

Per chiarire, la norma prescrive che lo scrutinio per l'integrazione del giudizio deve essere condotto, nei limiti del possibile, dallo stesso consiglio di classe dell'anno concluso e con la stessa composizione. Solo in caso di impossibilità documentata si provvede alla sostituzione dei docenti mancanti.

Questo implica che i dirigenti scolastici hanno l'obbligo di convocare gli stessi docenti che avevano condotto lo scrutinio finale e solo per motivazioni documentate possono procedere alla nomina di supplenti (individuati all'interno dell'istituto o nominati ad hoc).

Al contrario, i docenti che non sono più in servizio nella scuola (perché trasferiti o perché licenziati) non hanno alcun obbligo e possono perciò rifiutare la convocazione. Il rifiuto costituisce naturalmente una liberatoria che permette al dirigente scolastico di nominare un altro docente.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Supplenza per esami di riparazione. Posso rifiutare? Empty Re: Supplenza per esami di riparazione. Posso rifiutare?

Messaggio Da briski Ven Ago 08, 2014 9:09 pm

Quindi Gian, se si era supplenti al 30/6 non serve una motivazione documentata per rifiutarsi e basta dire che non si sarà presenti?
Sono incompetenti le segreterie ed i ds che mi hanno sempre chiesto giustificazione x l'assenza?
briski
briski

Messaggi : 272
Data d'iscrizione : 29.11.10

Torna in alto Andare in basso

Supplenza per esami di riparazione. Posso rifiutare? Empty Re: Supplenza per esami di riparazione. Posso rifiutare?

Messaggio Da Dec Ven Ago 08, 2014 9:55 pm

L'ALTRO POLO ha scritto:Sono sempre stato del parere che, se un alunno deve essere bocciato, lo si debba fare a giugno. Che senso ha fermarlo a settembre?

E' una possibilità in più che gli si dà. Se a fine agosto dimostra di non essersi impegnato, magari in più di una materia, è doveroso fermarlo: io l'ho fatto più volte e senza nessun senso di colpa.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Supplenza per esami di riparazione. Posso rifiutare? Empty Re: Supplenza per esami di riparazione. Posso rifiutare?

Messaggio Da Dec Ven Ago 08, 2014 9:57 pm

briski ha scritto:Quindi Gian, se si era supplenti al 30/6 non serve una motivazione documentata per rifiutarsi e basta dire che non si sarà presenti?
Sono incompetenti le segreterie ed i ds che mi hanno sempre chiesto giustificazione x l'assenza?

Possono chiederti di mandare una mail in cui comunichi di non essere disponibile, ma non devi fornire nessuna giustificazione.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Supplenza per esami di riparazione. Posso rifiutare? Empty Re: Supplenza per esami di riparazione. Posso rifiutare?

Messaggio Da Ospite Ven Ago 08, 2014 11:12 pm

briski ha scritto:Quindi Gian, se si era supplenti al 30/6 non serve una motivazione documentata per rifiutarsi e basta dire che non si sarà presenti?
Sono incompetenti le segreterie ed i ds che mi hanno sempre chiesto giustificazione x l'assenza?

Che le segreterie siano incompetenti è umano: gli applicati di segreteria devono seguire un protocollo stabilito dalla dirigenza. E' il dirigente che deve conoscere le norme e, in base a quelle, definire il protocollo.

Che invece siano stati i DS a chiederti la giustificazione è inammissibile. Un dirigente scolastico deve conoscere la normativa e non inventarla a suo uso e consumo (come, purtroppo, spesso accade). La normativa di riferimento l'Ordinanza Ministeriale 92 del 2007, che dispone che l'integrazione dello scrutinio finale sia condotta dal consiglio di classe nella medesima composizione dello scrutinio di fine anno (Art. 8 comma 6):
La competenza alla verifica degli esiti nonché alla integrazione dello scrutinio finale appartiene al consiglio di classe nella medesima composizione di quello che ha proceduto alle operazioni di scrutinio finale. Nel caso in cui le operazioni di verifica e di integrazione dello scrutinio finale abbiano luogo, in via eccezionale, dopo la fine dell'anno scolastico di riferimento, ai componenti il consiglio di classe eventualmente trasferiti in altra sede scolastica o collocati in altra posizione o posti in quiescenza, è assicurato il rimborso delle spese. Al personale docente nominato fino al termine delle lezioni o dell'anno scolastico è conferito apposito incarico per il tempo richiesto dalle operazioni succitate. In ogni caso l'eventuale assenza di un componente del consiglio di classe dà luogo alla nomina di altro docente della stessa disciplina secondo la normativa vigente.

E' evidente che un'interpretazione ottusa della norma stabilisce che il supplente che ha terminato il servizio per cessazione del contratto sia poi obbligato a partecipare all'integrazione dello scrutinio in virtù dell'art. 8 comma 6 ("il consiglio di classe nella medesima composizione"). Peccato che questa interpretazione è semplicistica in quanto ignora la seconda parte del comma ("In ogni caso l'eventuale assenza..."). E qui casca l'asino, nella fattispecie, quel campione che scalda lo scranno di dirigente scolastico quando pretende la giustificazione di una improbabile assenza. Quale assenza? Dal punto di vista giuridico, il contratto è stato risolto e il supplente non ha alcun obbligo.

Ma anche senza ricorrere ad acrobazie giuridiche (che, da incompetente, lascio volentieri agli esperti di diritto) c'è un disposto esplicito che taglia la testa al toro, la circolare esplicativa Prot. 7783 del 2008 (la trovi all'indirizzo http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/prot7783_08 ). Cito il passo significativo:
...Nel caso in cui, però, tali componenti non possano o, comunque, non intendano accettare tale incarico, acquisita agli atti della scuola la loro espressa volontà, si dà luogo alla nomina di altro docente della stessa disciplina, secondo la normativa vigente.

Il concetto è poi rafforzato nel capoverso successivo (addirittura in grassetto):
Pertanto, in prima istanza, va garantita la medesima composizione del consiglio di classe che ha proceduto alle operazioni di scrutinio finale. Solo quando si verifica, per motivi legittimi e documentati, l’assenza di un docente, si procede alla sostituzione come avviene negli scrutini ordinari.
.

Cosa significa? Non è il docente che deve giustificare l'assenza, è il Dirigente Scolastico che deve giustificare la nomina di un suo sostituto. Dal momento che il DS deve produrre una pezza giustificativa, è doveroso (a mio parere) che il docente esprima in forma scritta il rifiuto di partecipare all'operazione di scrutinio (a prescindere dai suoi motivi). Infatti, in caso di ricorso, negli atti deve risultare che il prof. X ha rifiutato l'incarico e che si è proceduto pertanto alla sua sostituzione. Dal momento che il prof. X potrebbe rimangiarsi la parola, è opportuno che il suo rifiuto sia registrato attraverso una comunicazione scritta (email o posta ordinaria). Senza alcuna motivazione o giustificazione!


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Supplenza per esami di riparazione. Posso rifiutare? Empty Re: Supplenza per esami di riparazione. Posso rifiutare?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.