immissioni in ruolo chi sceglie? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
immissioni in ruolo chi sceglie? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
immissioni in ruolo chi sceglie? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
immissioni in ruolo chi sceglie? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
immissioni in ruolo chi sceglie? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
immissioni in ruolo chi sceglie? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
immissioni in ruolo chi sceglie? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
immissioni in ruolo chi sceglie? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
immissioni in ruolo chi sceglie? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
immissioni in ruolo chi sceglie? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



immissioni in ruolo chi sceglie?

+17
marcadia
danielepi
royalstefano
giulia boffa
widget
*monià*
precaria12
fragolino1
GG82
Dec
beab
filosofa82
avidodinformazioni
Albith
Alexis
php78
esperanza
21 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

immissioni in ruolo chi sceglie? Empty immissioni in ruolo chi sceglie?

Messaggio Da esperanza Sab Ago 09, 2014 11:24 am

Per quanto riguarda le immissioni in ruolo, per primi scelgono le sedi gli aspiranti delle GM o delle GAE?

esperanza

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 06.06.11

Torna in alto Andare in basso

immissioni in ruolo chi sceglie? Empty Re: immissioni in ruolo chi sceglie?

Messaggio Da php78 Sab Ago 09, 2014 11:27 am

Gli aspiranti delle GM. A mio avviso è una grande ingiustizia, dovrebbe esserci un'alternanza di anno in anno, ma tant'è.... In ogni caso, per la sede definitiva, l'anno successivo, le cose possono ribaltarsi.
php78
php78

Messaggi : 779
Data d'iscrizione : 28.03.11

Torna in alto Andare in basso

immissioni in ruolo chi sceglie? Empty Re: immissioni in ruolo chi sceglie?

Messaggio Da Alexis Sab Ago 09, 2014 11:38 am

grifis78 ha scritto:Gli aspiranti delle GM. A mio avviso è una grande ingiustizia, dovrebbe esserci un'alternanza di anno in anno, ma tant'è.... In ogni caso, per la sede definitiva, l'anno successivo, le cose possono ribaltarsi.

grifis78 (o chi lo sa) mi citi la normativa di riferimento che non riesco a trovarla? Le indicazioni operative non ne parlano. Grazie in anticipo.

Alexis

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

immissioni in ruolo chi sceglie? Empty Re: immissioni in ruolo chi sceglie?

Messaggio Da Albith Sab Ago 09, 2014 11:44 am

Le GM vengono prima perché determinano, con le loro scelte, a quali province eventualmente tornano dei ruoli.

Ad esempio si danno 20 posti a una GM con soli 15 candidati rimasti: le loro scelte determineranno quali saranno le 5 cattedre che tornano alle GE.

Per questo loro vengono prima, e il fatto che non scelgano proprio provincia e sede è solo una questione di comodità operativa (nulla in fondo impedirebbe, se si organizzassero meglio nella sede regionale, che la scelta fosse fatta subito in blocco, cioè su un elenco di sedi delle varie province, e non prima provincia e poi sede).

E poi è solo una sede provvisoria, ed è vero che nella mobilità chi ha molto pregresso ha anche molti punti. Un vincitore da concorso, però, ha 12 punti di titoli in automatico (corrispondenti ai punti di due anni di ruolo).
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

immissioni in ruolo chi sceglie? Empty Re: immissioni in ruolo chi sceglie?

Messaggio Da php78 Sab Ago 09, 2014 11:45 am

EDIT: ha risposto già Albith
php78
php78

Messaggi : 779
Data d'iscrizione : 28.03.11

Torna in alto Andare in basso

immissioni in ruolo chi sceglie? Empty Re: immissioni in ruolo chi sceglie?

Messaggio Da Albith Sab Ago 09, 2014 11:48 am

E' proprio questo il punto: loro sono su REGIONE. Se fossero su provincia, com'era una volta, allora magari si potrebbe ragionare su un'alternanza. Ma essendo su regione loro devono dire, nei fatti, quali province scartano!!

Ripeto, è solo una scocciatura burocratica che loro non scelgano CONTESTUALMENTE provincia e sede, perché appunto loro devono dire quali sedi NON VOGLIONO e queste poi tornano alle GE.

Come si fa a far scegliere prima alle GE? Suvvia, non diciamo assurdità!

Fermo restando che la scelta della sede è una gentile concessione dell'USP: volendo potrebbero dare a tutti sedi d'ufficio proprio perché sono provvisorie.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

immissioni in ruolo chi sceglie? Empty Re: immissioni in ruolo chi sceglie?

Messaggio Da Ospite Sab Ago 09, 2014 12:08 pm

Dunque, per capirci meglio:
se nella regione A ci sono le province X, Y e Z, dove
X ha una disponibilità di 20 immissioni in ruolo sulla A050;
Y ha una disponibilità di 10 immissioni in ruolo sulla A050;
Z ha una disponibilità di 30 immissioni in ruolo sulla A050;
per un totale regionale di 60 immissioni in ruolo, 30 andranno alla GM e 30 alle GaE.
Sceglieranno per primi i vincitori del concorso su tutte le 60 sedi, ma la loro scelta non potrà andare oltre le 10 sedi per la provincia X, 5 sedi per la Y e 15 per la Z. Cioè Per ogni provincia devono scegliere il 50% delle sedi disponibili atteso che l'altro 50% andrà alle GaE delle rispettive province.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

immissioni in ruolo chi sceglie? Empty Re: immissioni in ruolo chi sceglie?

Messaggio Da Albith Sab Ago 09, 2014 12:14 pm

Esattamente. Se poi i candidati da GM fossero non 30 ma solo 25, per esempio, allora saranno loro a determinare quali saranno le 5 sedi che tornano alle GE. Quindi ad esempio potrebbero scartare del tutto la provincia Y che si vedrebbe tornare indietro i 5 ruoli che aveva dato alle GM.

Da questo punto di vista i vincitori di concorso determinano le sorti delle GE.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

immissioni in ruolo chi sceglie? Empty Re: immissioni in ruolo chi sceglie?

Messaggio Da php78 Sab Ago 09, 2014 12:25 pm

@Albith: bastava dire 'hai sbagliato per questo e quest'altro motivo', non c'era bisogno di dipingere come gente che spara assurdità.
Scusami per l'appunto.
php78
php78

Messaggi : 779
Data d'iscrizione : 28.03.11

Torna in alto Andare in basso

immissioni in ruolo chi sceglie? Empty Re: immissioni in ruolo chi sceglie?

Messaggio Da Albith Sab Ago 09, 2014 12:44 pm

Sono settimane che leggo richieste, sfoghi e osservazioni riassumibili nella frase "Ma perché la normativa non è cucita su di me e le mie specificissime esigenze?", che siano i ruoli, la mobilità ordinaria, gli utilizzi e quant'altro.

La normativa non è un vestito ma piuttosto un bilancino chimico: sposti un grammo e ti saltano in aria i piatti.

Discutere poi su come rendere ancora più farraginosa la macchina del MIUR mi pare assurdo (etimologicamente parlando: lontano dalla logica).

Non conteneva nessuna offesa: è solo il mio (avvilito) pensiero.

P.S. Non penso che la normativa sia la Bibbia o la perfezione; sono però consapevole che nasce da anni di discussioni e compromessi fra sindacati e MIUR. Cambiarla significa avere perfettamente chiaro come si muove la macchina, e quindi avere una visione un po' più ampia del proprio perimetro vitale, altrimenti non si capisce come mai, spostando quella leva è crollato il soffitto.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

immissioni in ruolo chi sceglie? Empty Re: immissioni in ruolo chi sceglie?

Messaggio Da php78 Sab Ago 09, 2014 12:57 pm

Beh, siamo qui sul forum proprio per capire se una cosa é giusta o meno. Tu hai chiarito questo fatto ed io ne prendo atto, e per questo ti ringrazio.
php78
php78

Messaggi : 779
Data d'iscrizione : 28.03.11

Torna in alto Andare in basso

immissioni in ruolo chi sceglie? Empty Re: immissioni in ruolo chi sceglie?

Messaggio Da filosofa82 Sab Ago 09, 2014 1:24 pm

Grazie a tutti, siete stati chiarissimi

filosofa82

Messaggi : 628
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

immissioni in ruolo chi sceglie? Empty Re: immissioni in ruolo chi sceglie?

Messaggio Da beab Sab Ago 09, 2014 1:32 pm

Colleghi, io sono quinta in gae e ne saranno immessi sei di ruolo nella mia provincia nella mia cl. di concorso. Non ho nessuna possibilità di essere convocata, vero?

beab

Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 03.10.09

Torna in alto Andare in basso

immissioni in ruolo chi sceglie? Empty Re: immissioni in ruolo chi sceglie?

Messaggio Da Alexis Sab Ago 09, 2014 1:58 pm

grifis78 ha scritto:EDIT: ha risposto già Albith

Io però non chiedevo una spiegazione, chiedevo i riferimenti normativi (decreto/legge/articolo etc.)
Albith visto che sei così informato/a, me li forniresti per favore?

Alexis

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

immissioni in ruolo chi sceglie? Empty Re: immissioni in ruolo chi sceglie?

Messaggio Da Dec Sab Ago 09, 2014 2:16 pm

Albith, prometti di non arrabbiarti, ma credo che sia utile il confronto proprio per capire se ci sono prassi diverse tra le varie regioni (e dico subito a vale-bo che non ho riferimenti normativi, ma mi baso solo su quello che ho visto fare l'anno scorso nella mia regione).
Ragioniamo sull'esempio di giobbe. Per quello che ho visto fare l'anno scorso, nella provincia X ci sarebbero 10 ruoli da GM e 10 da Gae, in Y 5 e 5 e in Z 15 e 15. Si tiene la convocazione per la scelta della provincia di chi è in GM. I primi cinque scelgono la provincia che preferiscono, supponiamo che scelgano tutti Y; il sesto sceglierà tra X e Z e supponiamo che scelga X, come tutti gli altri fino al quindicesimo; dal sedicesimo al trentesimo sono obbligati a prendere Z o a rifiutare.
Il giorno successivo i primi cinque si recano nella provincia Y e scelgono per primi la sede provvisoria. Subito dopo i primi cinque della Gae firmano l'immissione in ruolo e scelgono tra le sedi rimaste.
Non è affatto vero che la scelta della provincia diminuisca i posti da Gae. Il primo in Gae avrà sempre cinque persone davanti, che siano i primi cinque della GM (come ho supposto io), che siano l'1, il 5, il 12, il 18 e il 30, gli ultimi cinque o qualunque altra combinazione tu preferisca.
Perciò io non vedo nessun impedimento tecnico ad introdurre un'alternanza nella scelta delle sedi. Non si fa (tranne forse in qualche AT, ma non nel mio) per prassi o per qualche normativa che però nessuno è riuscito a trovare con certezza (e di sicuro non cambieranno quest'anno perché qualcuno ha sollevato la questione sul nostro forum), ma si potrebbe fare senza sconvolgere nulla.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

immissioni in ruolo chi sceglie? Empty Re: immissioni in ruolo chi sceglie?

Messaggio Da Albith Sab Ago 09, 2014 2:25 pm

A mio avviso il riferimento è l'articolo 399 del Testo Unico: infatti si dice chiaramente che se residuano ruoli dalla graduatoria per titoli ed esami essi si vanno ad aggiungere a quelli della graduatoria permanente (oggi ad esaurimento) ma non il contrario (cioè, non vedo che tale norma sia a doppia direzione).

Da ciò deduco che prima devono scegliere le GM e se residua qualcosa, esso torna alle GE. Non mi risulta sia mai successo il contrario, che infatti non trova riscontro nel testo unico, o almeno io non ne trovo traccia.

Questo il testo dell'art. 399

1. L'accesso ai ruoli del personale docente della scuola materna, elementare e secondaria, ivi compresi i licei artistici e gli istituti d'arte, ha luogo, per il 50 per cento dei posti a tal fine annulamente assegnabili, mediante concorsi per titoli ed asami e, per il restante 50 per cento, attingendo alle graduatorie permanenti di cui all'art. 401.
2. Nel caso in cui la graduatoria di un concorso per titoli ed esami sia esaurita e rimangano posti ad esso assegnati, questi vanno ad aggiungersi a quelli assegnati alla corrispondente graduatoria permanente. Detti posti vanno reintegrati in occasione della procedura concorsuale successiva.
3. I docenti immessi in ruolo non possono chiedere il trasferimento ad altra sede nella stessa provincia prima di due anni scolastici e in altra provincia prima di tre anni scolastici. La disposizione del presente comma non si applica al personale di cui all'art. 21 della legge 5 febbraio 1992, n. 104.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

immissioni in ruolo chi sceglie? Empty Re: immissioni in ruolo chi sceglie?

Messaggio Da Dec Sab Ago 09, 2014 2:30 pm

Non capisco in che modo possa residuare qualcosa. Ti prego, ragioniamo sull'esempio di giobbe: GM e Gae entrambe esistenti e ben lungi dall'esaurirsi, altrimenti introduciamo una variabile diversa e un'ulteriore complicazione.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

immissioni in ruolo chi sceglie? Empty Re: immissioni in ruolo chi sceglie?

Messaggio Da Albith Sab Ago 09, 2014 2:40 pm

Dico solo che la normativa ha previsto solo il caso di residuo di GM a favore di GE e non il contrario: quindi gli USP devono prima verificare che ciò non avvenga. Che avvenga sulle GE la normativa non dice che c'è un riversamento su GM.

Da ciò deduco che l'ordine è necessariamente prima GM, poi GE, in tutto e per tutto.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

immissioni in ruolo chi sceglie? Empty Re: immissioni in ruolo chi sceglie?

Messaggio Da GG82 Sab Ago 09, 2014 2:42 pm

Residua se gli aspiranti in GM sono solo 20 mentre l'esempio di Giobbe prevede 30 ruoli per GM.

Dato che la scelta della sede è spesso fatta il giorno dopo presso l'AT della provincia prescelta, anche in caso di residui, gli impedimenti tecnici ad introdurre un'alternanza nella scelta delle sedi potrebbero essere evitati.

Il problema ci sarebbe solo se la sede venga fatta scegliere direttamente contestualmente alla scelta della provincia ma non l'ho mai visto accadere. Anzi ho provato a sentire lamentele (da chi abita in comuni vicino ai confini) di dover scegliere la provincia senza sapere le sedi che quelli davanti a te poi sceglierebbero.

GG82

Messaggi : 1335
Data d'iscrizione : 08.08.13

Torna in alto Andare in basso

immissioni in ruolo chi sceglie? Empty Re: immissioni in ruolo chi sceglie?

Messaggio Da Albith Sab Ago 09, 2014 2:50 pm

La scelta contestuale avviene, ed è vero non sempre, quando si sceglie come provincia la stessa che sta gestendo la GM di quella cdc. Ad esempio in Lombardia inglese è gestita a Bergamo: chi sceglie Bergamo come provincia, se disponibile, sceglie anche la sede nello stesso momento (in quanto quell'AT può redigere e sottoscrivere il contratto da presentare alla scuola di servizio).

Inoltre inizio anche a pensare che il MIUR non si sia mai preoccupato di questo aspetto, se non per chi rientra nelle priorità della legge 104, perché appunto trattasi solo di sede provvisoria (ai beneficiari della 104 dà in fondo una priorità analoga a chi poi chiederà un'assegnazione provvisoria).

In qualche modo mi pare che, anche dalle note operative, non traspaia nulla a parte la legge 104. Se non c'è quindi un ordine prescritto mi pare che la scelta della sede, o meglio i criteri di attribuzione, siano solo in mano ai singoli USP. A quel punto non vedo nemmeno, per esagerazione, cosa normativamente potrebbe impedire loro attribuzioni d'ufficio, fatti salvi i colleghi con legge 104.

Cioè, pongo la questione al contrario: dove sta scritto che, a parte chi ha legge 104, abbia un diritto di scelta di sede provvisoria? La legge dice solo che va assegnata una sede, ma non mi pare che dica che la si possa scegliere, ovvero che si riconosca tale diritto a tutti.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

immissioni in ruolo chi sceglie? Empty Re: immissioni in ruolo chi sceglie?

Messaggio Da Dec Sab Ago 09, 2014 2:56 pm

Se mi dici che il miur non si è mai preoccupato di questo aspetto, sono d'accordo con te; se mi dici che non si potrebbe fare diversamente senza rivoluzionare tutto, non ti seguo più.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

immissioni in ruolo chi sceglie? Empty Re: immissioni in ruolo chi sceglie?

Messaggio Da Albith Sab Ago 09, 2014 3:07 pm

Si può fare tutto, questo è certo.

Il punto semmai è se è qualcosa che serve oppure no.

Se tu dici che si può dare un'alternanza a scelta di sede fra GM e GE ma a che serve? Cioè, una cosa è l'alternanza del ruolo dispari (parliamo di contratti a TI, quindi lì non c'è dubbio che la perequazione debba essere massima).

Ma la scelta della sede provvisoria?? Ma a che serve inserire una norma di alternanza??

Ok, diciamo pure che è una prassi concedere la scelta prima a GM e poi a GE, ma spulciando la normativa mi sembra che sia prassi proprio la scelta in sé.

A questo punto perché gli USP non danno sedi d'ufficio? C'è una normativa che glielo impedisce, e quindi se lo facessero sarebbero passibili di ricorsi?

Insomma, io non penso che si debba normare proprio tutto tutto.

Un concorso è un grado superiore, è una graduatoria più alta: possiamo concordare su questo? una prassi che si lega a un valore riconosciuto?

Altrimenti hai ragione: non c'è una norma. Chiediamo al MIUR di normare, almeno a livello di note operative, anche questo aspetto.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

immissioni in ruolo chi sceglie? Empty Re: immissioni in ruolo chi sceglie?

Messaggio Da php78 Sab Ago 09, 2014 3:18 pm

Però mi sembra sensato quello che diceva albith facendo l'esempio del ritorno di cattedre, anche se questo pone un ulteriore quesito: se ad esempio la provincia X viene scelta soltanto da due candidati delle gm, siamo sicuri che le restanti 18 vadano alle gae? Oppure, per restare nel 50% se ne danno lo stesso 10?
Spero di no.
php78
php78

Messaggi : 779
Data d'iscrizione : 28.03.11

Torna in alto Andare in basso

immissioni in ruolo chi sceglie? Empty Re: immissioni in ruolo chi sceglie?

Messaggio Da Albith Sab Ago 09, 2014 3:20 pm

Tornano alle GE: questo punto è perfettamente chiarito dall'articolo 399.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

immissioni in ruolo chi sceglie? Empty Re: immissioni in ruolo chi sceglie?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.