al Ministero si lavora....addirittura alla carriera! - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
al Ministero si lavora....addirittura alla carriera! - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
al Ministero si lavora....addirittura alla carriera! - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
al Ministero si lavora....addirittura alla carriera! - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
al Ministero si lavora....addirittura alla carriera! - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
al Ministero si lavora....addirittura alla carriera! - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
al Ministero si lavora....addirittura alla carriera! - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
al Ministero si lavora....addirittura alla carriera! - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
al Ministero si lavora....addirittura alla carriera! - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
al Ministero si lavora....addirittura alla carriera! - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



al Ministero si lavora....addirittura alla carriera!

+8
trumma
Posidonia
mac67
minacalcio
mara88
marcob
Dec
L'ALTRO POLO
12 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

al Ministero si lavora....addirittura alla carriera! - Pagina 2 Empty al Ministero si lavora....addirittura alla carriera!

Messaggio Da L'ALTRO POLO Lun Ago 25, 2014 1:18 pm

Promemoria primo messaggio :

http://www.orizzontescuola.it/news/al-ministero-si-lavora-alla-carriera-nostre-anticipazioni-ci-saranno-docenti-ordinari-esperti-e

Che ve ne pare? Quali POSSIBILI ripercussioni sulle supplenze da GI?


L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso


al Ministero si lavora....addirittura alla carriera! - Pagina 2 Empty Re: al Ministero si lavora....addirittura alla carriera!

Messaggio Da Dec Lun Ago 25, 2014 8:51 pm

L'ALTRO POLO ha scritto:Io mi sforzo, credimi, di stare tranquillo e, se penso con razionalità, sono assolutamente d'accordo...ma poi leggo e me ne vado fuori di testa. Anch'io, in questi giorni, ho cercato di sostenere qui che il 29 agosto non è la data spartiacque ma poi ho occhi e orecchie quando vorrei essere sordocieco per tre quattro giorni

Lo so, ti capisco. Anche per noi delle Gae non è molto diverso, credi. Bisogna avere pazienza e cercare, per quanto possibile, di mantenere la calma e la lucidità mentale.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

al Ministero si lavora....addirittura alla carriera! - Pagina 2 Empty Re: al Ministero si lavora....addirittura alla carriera!

Messaggio Da L'ALTRO POLO Lun Ago 25, 2014 8:54 pm

Ci provo...

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

al Ministero si lavora....addirittura alla carriera! - Pagina 2 Empty Re: al Ministero si lavora....addirittura alla carriera!

Messaggio Da mara88 Mar Ago 26, 2014 12:55 am

L'ALTRO POLO ha scritto:Ci provo...

Una curiosità: ma per noi futuri disoccupati delle GI che carriera si prevede ??? :-)

Saremo presto disoccupati junior,ordinari, esperti e senior ?? :-)

Quanti anni serviranno per raggiungere l'apice della carriera ?

Caro L'ALTRO POLO, prepariamoci ad una folgorante carriera ! :-)

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

al Ministero si lavora....addirittura alla carriera! - Pagina 2 Empty Re: al Ministero si lavora....addirittura alla carriera!

Messaggio Da L'ALTRO POLO Mar Ago 26, 2014 1:52 am

Però, mara88, sei davvero troppo troppo troppo negativa. Stai facendo quello che ho fatto io quando uscì la trovata di Reggi delle 36 ore, così ti prendi un sacco di veleno, non dormi bene neanche la notte. Ma chi te la fa fare? Tanto la ruota gira...

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

al Ministero si lavora....addirittura alla carriera! - Pagina 2 Empty Re: al Ministero si lavora....addirittura alla carriera!

Messaggio Da Ospite Mar Ago 26, 2014 2:04 am

L'ALTRO POLO ha scritto:Però, mara88, sei davvero troppo troppo troppo negativa. Stai facendo quello che ho fatto io quando uscì la trovata di Reggi delle 36 ore, così ti prendi un sacco di veleno, non dormi bene neanche la notte. Ma chi te la fa fare? Tanto la ruota gira...

Hai perfettamente ragione dal punto di vista psicologico, non dobbiamo farci abbattere a priori.
E' che bisogna anche valutare il periodo storico, ci stanno togliendo tutte le certezze e tutti i diritti. E parlo di tantissimi settori, non solo della scuola.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

al Ministero si lavora....addirittura alla carriera! - Pagina 2 Empty Re: al Ministero si lavora....addirittura alla carriera!

Messaggio Da Posidonia Mar Ago 26, 2014 11:02 am

la cosa pazzesca è che nemmeno per quelli di ruolo ci sono ormai certezze! a proposito del periodo storico mi sembra di essere su una barca in un mare costantemente in tempesta! speriamo bene per noi tutti!

Posidonia

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 05.11.09

Torna in alto Andare in basso

al Ministero si lavora....addirittura alla carriera! - Pagina 2 Empty Re: al Ministero si lavora....addirittura alla carriera!

Messaggio Da mara88 Mar Ago 26, 2014 11:05 am

Posidonia ha scritto:la cosa pazzesca è che nemmeno per quelli di ruolo ci sono ormai certezze! a proposito del periodo storico mi sembra di essere su una barca in un mare costantemente in tempesta! speriamo bene per noi tutti!

Più che una barca mi ricorda un barcone....che barcolla qualche miglio al largo di Lampedusa.....poi scompare....

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

al Ministero si lavora....addirittura alla carriera! - Pagina 2 Empty Re: al Ministero si lavora....addirittura alla carriera!

Messaggio Da trumma Mar Ago 26, 2014 11:44 am

marcob ha scritto:
mac67 ha scritto:Che qualche docente in là con gli anni diventi "senior" e venga tolto dalle classi, mettendo a disposizione la sua esperienza didattica, non mi pare un'idea da scartare.

Il mondo è sempre in più rapida evoluzione, che dei "dinosauri" tecnologici formino nuove generazioni di docenti che ne sanno sicuramente più di loro in termini di tecnologie mi fa sorridere...
Ogni giorno ho a che fare con colleghi ultrasessantenni che quasi non sanno accendere un pc... Ok, trovo giusto che costoro vengano impiegati in altre attività al di fuori della classe (costringerli a correre dietro a ragazzini urlanti e scalmanati alle soglie dei settant'anni è altrettanto ridicolo), ma se questi dovessero essere i docenti "senior" dedicati alla formazione mi sembra che siamo proprio fuori strada, e il ministero come al solito fuori dal mondo...

bè non metterei gli ultrasessantenni alla berlina: http://edition.cnn.com/2014/06/05/world/europe/d-day-paratrooper-jumps-again/
trumma
trumma

Messaggi : 862
Data d'iscrizione : 09.10.09

Torna in alto Andare in basso

al Ministero si lavora....addirittura alla carriera! - Pagina 2 Empty Re: al Ministero si lavora....addirittura alla carriera!

Messaggio Da goldland Mar Ago 26, 2014 11:46 am

La ministra intende penalizzare i docenti meno bravi. Come farà? Li metterà in punizione nell'ufficio del preside?

goldland

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 02.08.14

Torna in alto Andare in basso

al Ministero si lavora....addirittura alla carriera! - Pagina 2 Empty Re: al Ministero si lavora....addirittura alla carriera!

Messaggio Da mara88 Mar Ago 26, 2014 11:52 am

goldland ha scritto:La ministra intende penalizzare i docenti meno bravi. Come farà? Li metterà  in punizione nell'ufficio del preside?

No, dietro la lavagna o in ginocchio sui ceci... :-)

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

al Ministero si lavora....addirittura alla carriera! - Pagina 2 Empty Re: al Ministero si lavora....addirittura alla carriera!

Messaggio Da goldland Mar Ago 26, 2014 11:55 am

E i sindacati stanno a guardare.

goldland

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 02.08.14

Torna in alto Andare in basso

al Ministero si lavora....addirittura alla carriera! - Pagina 2 Empty Re: al Ministero si lavora....addirittura alla carriera!

Messaggio Da L'ALTRO POLO Mar Ago 26, 2014 11:58 am

goldland ha scritto:E i sindacati stanno a guardare.

Quelli lasciali perdere proprio...a loro L'ofu ANDRà BENISSIMO, due parole al miele per gli sfortunati delle GI e tutto aq tarallucci e vino, con noi i veri, unici, danneggiati

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

al Ministero si lavora....addirittura alla carriera! - Pagina 2 Empty Re: al Ministero si lavora....addirittura alla carriera!

Messaggio Da mac67 Mar Ago 26, 2014 12:16 pm

Dec ha scritto:
mac67 ha scritto:Che qualche docente in là con gli anni diventi "senior" e venga tolto dalle classi, mettendo a disposizione la sua esperienza didattica, non mi pare un'idea da scartare.

Neanche a me. Il discorso è quello degli scatti di anzianità: sarà un modo per toglierli e far risparmiare l'amministrazione, sarà un cambiamento a bilancio invariato (spendo di più in qualcosa e taglio qualcos'altro) o ci sarà davvero l'investimento nella scuola di cui si parla? E' vero che siamo ancora precari, L'ALTRO POLO (forse mac67 non lo è più), ma è comunque importante capire se è solo un modo per fare cassa a danno dei soliti noti. Io direi che è il completamento necessario della riforma Fornero, perché i docenti in classe fino a 70 anni (in molti casi, magari c'è chi è ancora perfettamente in grado di farlo) non si possono vedere.

Sono di ruolo. Ma non vedo come questa storia dei senior possa nuocere ai precari, anzi, libera posti.

marcob ha scritto:Il mondo è sempre in più rapida evoluzione, che dei "dinosauri" tecnologici formino nuove generazioni di docenti che ne sanno sicuramente più di loro in termini di tecnologie mi fa sorridere...
Ogni giorno ho a che fare con colleghi ultrasessantenni che quasi non sanno accendere un pc... Ok, trovo giusto che costoro vengano impiegati in altre attività al di fuori della classe (costringerli a correre dietro a ragazzini urlanti e scalmanati alle soglie dei settant'anni è altrettanto ridicolo), ma se questi dovessero essere i docenti "senior" dedicati alla formazione mi sembra che siamo proprio fuori strada, e il ministero come al solito fuori dal mondo...

E chi ha parlato di nuove tecnologie? Io parlo di didattica. A parte che un sessantenne che ha smanettato col DOS si mette in tasca chiunque ...

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

al Ministero si lavora....addirittura alla carriera! - Pagina 2 Empty Re: al Ministero si lavora....addirittura alla carriera!

Messaggio Da Posidonia Mar Ago 26, 2014 12:34 pm

[quote="mara88"]
Posidonia ha scritto:la cosa pazzesca è che nemmeno per quelli di ruolo ci sono ormai certezze! a proposito del periodo storico mi sembra di essere su una barca in un mare costantemente in tempesta! speriamo bene per noi tutti!

Più che una barca mi ricorda un barcone....che barcolla qualche miglio al largo di Lampedusa.....poi scompare....[/quote


no dai, tutta questa negatività no! il problema è che tutta la categoria dei docenti dovrebbe imparare a lottare unita, ma sul serio! non facciamoci abbattere da loro!

Posidonia

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 05.11.09

Torna in alto Andare in basso

al Ministero si lavora....addirittura alla carriera! - Pagina 2 Empty Re: al Ministero si lavora....addirittura alla carriera!

Messaggio Da Dec Mar Ago 26, 2014 4:26 pm

mac67 ha scritto:
Dec ha scritto:
mac67 ha scritto:Che qualche docente in là con gli anni diventi "senior" e venga tolto dalle classi, mettendo a disposizione la sua esperienza didattica, non mi pare un'idea da scartare.

Neanche a me. Il discorso è quello degli scatti di anzianità: sarà un modo per toglierli e far risparmiare l'amministrazione, sarà un cambiamento a bilancio invariato (spendo di più in qualcosa e taglio qualcos'altro) o ci sarà davvero l'investimento nella scuola di cui si parla? E' vero che siamo ancora precari, L'ALTRO POLO (forse mac67 non lo è più), ma è comunque importante capire se è solo un modo per fare cassa a danno dei soliti noti. Io direi che è il completamento necessario della riforma Fornero, perché i docenti in classe fino a 70 anni (in molti casi, magari c'è chi è ancora perfettamente in grado di farlo) non si possono vedere.

Sono di ruolo. Ma non vedo come questa storia dei senior possa nuocere ai precari, anzi, libera posti.

...

Mi riferivo al fatto che, se tolgono o riducono gli scatti, a noi precari sembra che la cosa non ci riguardi, ma tra qualche anno potremmo pensarla diversamente.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

al Ministero si lavora....addirittura alla carriera! - Pagina 2 Empty Re: al Ministero si lavora....addirittura alla carriera!

Messaggio Da minacalcio Mar Ago 26, 2014 4:45 pm

ci riguarda e come!!alla fine i senior stressati da burnout, i quali "potranno" essere esenti o quasi dall'insegnamento, guadagneranno qualcosa in più ,un po' come succede ora con i collaboratori dei dirigenti o presidi;gli esperti saranno i soliti lec......che si accaparreranno le funzioni-obiettivo un pò come succede ora.
Chi invece tirerà la barca ,e la denominazione la dice lunga ( docente ordinario ) prenderà la peggio a partire dal suo stipendio
Mi sembra una trama a dir poco "fantozziana".
Io non ci trovo nulla di positivo.



minacalcio

Messaggi : 689
Data d'iscrizione : 10.02.11

Torna in alto Andare in basso

al Ministero si lavora....addirittura alla carriera! - Pagina 2 Empty Re: al Ministero si lavora....addirittura alla carriera!

Messaggio Da Dec Mar Ago 26, 2014 5:04 pm

Sì, ma gli scatti di anzianità i precari non li hanno neanche adesso. Mi sembrava di essere stato chiaro.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

al Ministero si lavora....addirittura alla carriera! - Pagina 2 Empty Re: al Ministero si lavora....addirittura alla carriera!

Messaggio Da elibo Mar Ago 26, 2014 5:24 pm

Dec, anche i neoassunti dal 2011/2012 non li hanno. Era ovvio che con quel provvedimento si sarebbe arrivati all'abolizione per le nuove leve della scuola.

elibo

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 29.06.13

Torna in alto Andare in basso

al Ministero si lavora....addirittura alla carriera! - Pagina 2 Empty Re: al Ministero si lavora....addirittura alla carriera!

Messaggio Da minacalcio Mar Ago 26, 2014 5:31 pm

Dec, la penso esattamente come te, sono precaria da 15 anni, forse più. Quando entrerò in ruolo, dici che potrei entrare direttamente come senior?

minacalcio

Messaggi : 689
Data d'iscrizione : 10.02.11

Torna in alto Andare in basso

al Ministero si lavora....addirittura alla carriera! - Pagina 2 Empty Re: al Ministero si lavora....addirittura alla carriera!

Messaggio Da Dec Mar Ago 26, 2014 5:53 pm

Eh sì, ne devi fare di strada per diventare senior:-)

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

al Ministero si lavora....addirittura alla carriera! - Pagina 2 Empty Re: al Ministero si lavora....addirittura alla carriera!

Messaggio Da Scuola70 Gio Ago 28, 2014 9:33 am

Forse il provvedimento dei docenti senior è un metodo mascherato per togliere dalla cattedra docenti ormai troppo in là con gli anni e quindi non più del tutto idonei all'insegnamento?

Scuola70

Messaggi : 1434
Data d'iscrizione : 28.02.14

Torna in alto Andare in basso

al Ministero si lavora....addirittura alla carriera! - Pagina 2 Empty Re: al Ministero si lavora....addirittura alla carriera!

Messaggio Da clizia Gio Ago 28, 2014 11:13 am

Io so solo una cosa: ho scelto di fare questo mestiere per INSEGNARE E BASTA. Odio rivestire ruoli....come funzioni obiettivo etc...li vedo come una sottrazione di tempo alla didattica. Passo pomeriggi a preparare le lezioni perchè amo il mio lavoro. Perchè, se in futuro, resterei insegnante ordinario, dovrei essere considerato di serie B?Per il fatto di voler dedicare il mio tempo agli alunni? Ma non dovrebbe essere questo il fulcro del nostro mestiere?

clizia

Messaggi : 451
Data d'iscrizione : 27.01.12

Torna in alto Andare in basso

al Ministero si lavora....addirittura alla carriera! - Pagina 2 Empty Re: al Ministero si lavora....addirittura alla carriera!

Messaggio Da elibo Gio Ago 28, 2014 2:05 pm

Clizia, purtroppo al MIUR si sta lavorando da anni per trasformare la scuola in un parcheggio per gli studenti, ai quali vengono offerte le più disparate attività a discapito della formazione, che deve essere ridotta all'osso, perchè si vuole un popolo di ignoranti, mentre la scuola vera prepara i giovani ad essere cittadini consapevoli!

elibo

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 29.06.13

Torna in alto Andare in basso

al Ministero si lavora....addirittura alla carriera! - Pagina 2 Empty Re: al Ministero si lavora....addirittura alla carriera!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.