Revisione classe di concorso A037 in vista del piano Renzi - Pagina 4 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Revisione classe di concorso A037 in vista del piano Renzi - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Revisione classe di concorso A037 in vista del piano Renzi - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Revisione classe di concorso A037 in vista del piano Renzi - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Revisione classe di concorso A037 in vista del piano Renzi - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Revisione classe di concorso A037 in vista del piano Renzi - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Revisione classe di concorso A037 in vista del piano Renzi - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Revisione classe di concorso A037 in vista del piano Renzi - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Revisione classe di concorso A037 in vista del piano Renzi - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Revisione classe di concorso A037 in vista del piano Renzi - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Revisione classe di concorso A037 in vista del piano Renzi

+16
libe
sconcertato1
diana37a
Dec
michelapiretto
Jankele
giggi
Marion Post
Erodoto
A0quarantasette
Atene
gugu
elibo
deru
L'ALTRO POLO
Fantaman
20 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

Revisione classe di concorso A037 in vista del piano Renzi - Pagina 4 Empty Revisione classe di concorso A037 in vista del piano Renzi

Messaggio Da Fantaman Gio Set 04, 2014 8:42 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti. Sto cercando colleghi della classe di concorso A037 (filosofia e storia), che vogliano costituire un gruppo in vista dell'ipotetico piano Renzi che parla di revisione delle classi di concorso come strumento di flessibilità nella scelta del ruolo. Il fine sarebbe quello di convincere il Ministero ad estendere la possibilità agli abilitati gae A037 di insegnare la materia "Storia" anche nel biennio dei licei e negli istituti tecnici e professionali. Ricordo infatti che come requisito per entrare alla SISS vi era un esame di Storia Antica e che quindi non vi sarebbe nessun ostacolo di tipo didattico e burocratico. Prego chiunque sia interessato a contattarmi privatamente per organizzarci. Grazie.

Fantaman

Messaggi : 1454
Data d'iscrizione : 30.08.12

Torna in alto Andare in basso


Revisione classe di concorso A037 in vista del piano Renzi - Pagina 4 Empty Re: Revisione classe di concorso A037 in vista del piano Renzi

Messaggio Da L'ALTRO POLO Gio Gen 15, 2015 6:40 pm

Fantaman ha scritto:Si Michela, l'indirizzo scientifico, scienze umane, e classico hanno 3 filosofia e 2 storia

Scienze applicate, linguistico, economico sociale: 2 filosofia e 2 storia

Su scienze umane le ore di filosofia sono su A036...

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Revisione classe di concorso A037 in vista del piano Renzi - Pagina 4 Empty Re: Revisione classe di concorso A037 in vista del piano Renzi

Messaggio Da L'ALTRO POLO Gio Gen 15, 2015 7:02 pm

libe ha scritto:Sono abbastanza sconcertata da questa proposta. Capisco anche la sofferenza di chi fa fatica a lavorare, ma mi chiedo: e se i docenti della A050, abilitati per italiano e per storia, chiedessero per proprietà transitiva di insegnare storia anche nei licei?

Lo dico perchè io insegno nella A050, con una laurea in lettere ad indirizzo storico (e ovviamente tesi in storia, specializzazione in storia ecc) e pur avendo sostenuto gli esami per la 37, ho scelto di fare la ssis per italiano e storia. Insomma ho scelto la a050 per poter comunque insegnare la mia disciplina. Ora non vorrei che mi relegassero a insegnare solo italiano.

E inoltre credo sarebbe inopportuno separare due materie così legate come storia e letteratura.


Beh, sai: anch'io vorrei insegnare la mia disciplina (filosofia) ma, oltre a non insegnarla per mancanza di posti, non ho neanche l'alternativa

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Revisione classe di concorso A037 in vista del piano Renzi - Pagina 4 Empty Re: Revisione classe di concorso A037 in vista del piano Renzi

Messaggio Da chicca70 Gio Gen 15, 2015 7:42 pm

Una cattedra composta esclusivamente da 4 "italiani" più due ore di storia per arrivare alle 18 ore sarebbe impraticabile. Nessuno riuscirebbe a reggere.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

Revisione classe di concorso A037 in vista del piano Renzi - Pagina 4 Empty Re: Revisione classe di concorso A037 in vista del piano Renzi

Messaggio Da L'ALTRO POLO Gio Gen 15, 2015 7:46 pm

E chi può dirlo?

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Revisione classe di concorso A037 in vista del piano Renzi - Pagina 4 Empty Re: Revisione classe di concorso A037 in vista del piano Renzi

Messaggio Da gugu Gio Gen 15, 2015 8:04 pm

chicca70 ha scritto:Una cattedra composta esclusivamente da 4 "italiani" più due ore di storia per arrivare alle 18 ore sarebbe impraticabile. Nessuno riuscirebbe a reggere.  


Io reggo 6 classi di inglese. Non mi pare impossibile reggerne 4 di italiano.
In ogni caso non penso si andrà verso un'atipicità A050-A037, anche se di fatto come oggi storia al triennio è della A037 al liceo potrebbe diventare tale anche per scienze applicate e tutti gli altri indirizzi tecnici e professionali (certo diventano cattedre 9 classi, 18 ore di storia).
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Revisione classe di concorso A037 in vista del piano Renzi - Pagina 4 Empty Re: Revisione classe di concorso A037 in vista del piano Renzi

Messaggio Da chicca70 Gio Gen 15, 2015 8:49 pm

Non è il numero di classi. È il diversissimo impegno che richiede l'italiano rispetto alla storia (o al latino). Soprattutto al triennio.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

Revisione classe di concorso A037 in vista del piano Renzi - Pagina 4 Empty Re: Revisione classe di concorso A037 in vista del piano Renzi

Messaggio Da AAA a037 anonimo Mar Gen 20, 2015 9:50 am

Signori, qualunque cosa vogliate dire, la riforma Gelmini e le successive norme "transitorie" hanno creato problemi a tutti, però la A037 è diventata (de facto,non de iure) una vera e propria abilitazione di serie Z, un'abilitazione-spazzatura (forse 10 anni fa sarà anche stata anche a "scorrimento lento", ma non vera e propria carta straccia come è oggi). Le ore che prima della riforma Gelmini erano affidate ad abilitati nella A037 oggi vengono affidate ad ex insegnanti di latino, ex insegnanti di greco, ex insegnanti della a043, ex maestre elementari, ex maestre d'asilo (potrei fare nomi e cognomi), persone laureate in qualsiasi laurea purché conseguita negli anni 80. GLi USR continuano ad avallare passaggi di cattedra dalla A043 o dall'asilo alla A051, che poi finiscono ad insegnare, per evitare a lor signore il fastidio di lavorare su due scuole, sulle ore già della A037. GLI UNICI ESCLUSI DALL'INSEGNARE NELLA A037, E AD INSEGNARE IN GENERALE SONO GLI ABILITATI NELLA A037 E NON ANCORA DI RUOLO. Le università continuano a rilasciare abilitazioni al costo di 4000 Euro. Credo che questo gruppo possa diventare un forum utile per studiare almeno una soluzione pratica (ad esempio, come diceva qualcuno, le università potrebbero piuttosto che attivare i TFA nella A037 organizzare dei corsi paralleli per dare i crediti che mancano ai laureati in storia o filosofia per accedere ed abilitarsi nella A050 o A051). Mi chiedo con quale coraggio i professori universitari di storia e filosofia si presentino agli studenti TFA.

AAA a037 anonimo

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 20.01.15

Torna in alto Andare in basso

Revisione classe di concorso A037 in vista del piano Renzi - Pagina 4 Empty Re: Revisione classe di concorso A037 in vista del piano Renzi

Messaggio Da L'ALTRO POLO Mar Gen 20, 2015 8:00 pm

Mamma mia però, che allegria...

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Revisione classe di concorso A037 in vista del piano Renzi - Pagina 4 Empty Re: Revisione classe di concorso A037 in vista del piano Renzi

Messaggio Da L'ALTRO POLO Lun Gen 26, 2015 6:59 pm

http://www.orizzontescuola.it/news/come-immettere-ruolo-a037-insegnando-storia-anche-nel-biennio-della-seecondaria-ii-grado-lettera

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Revisione classe di concorso A037 in vista del piano Renzi - Pagina 4 Empty Re: Revisione classe di concorso A037 in vista del piano Renzi

Messaggio Da massimo48 Ven Feb 27, 2015 4:31 pm

Ognuno recrimina ragioni sacrosante e giuste, ma tutte giuste da proprio punto di vista. Mi dite perchè, pur essendo laureato in Filosofia col vecchio ordinamento, avendo sostenuto tutti gli esami filosofici previsti dal proprio piano di studi, nonchè avendo superato il concorso ad ESAMI del 2000 (altro che SISS e e PAS, tis, tic e ticr tacr vari a pagamento) perchè non debba poter insegnare anche la SOLA FILOSOFIA?

P.S. ANCHE SE NON MI SONO ABILITATO SULLA 37 MI SONO LAUREATO IN UN CORSO DI LAUREA IN INDIRIZZO STORICO CON UNA MIRIADE DI ESAMI STORICI CHE NEMMENO IMMAGINATE

massimo48

Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 07.07.14

Torna in alto Andare in basso

Revisione classe di concorso A037 in vista del piano Renzi - Pagina 4 Empty Re: Revisione classe di concorso A037 in vista del piano Renzi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.