Davide Faraone e la riforma del sostegno - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Davide Faraone e la riforma del sostegno - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Davide Faraone e la riforma del sostegno - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Davide Faraone e la riforma del sostegno - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Davide Faraone e la riforma del sostegno - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Davide Faraone e la riforma del sostegno - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Davide Faraone e la riforma del sostegno - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Davide Faraone e la riforma del sostegno - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Davide Faraone e la riforma del sostegno - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Davide Faraone e la riforma del sostegno - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Davide Faraone e la riforma del sostegno

+13
Albith
Snell
lullu80
chiarastella
asanisimasa
labo
mara88
disoccupatavita
gabry
dami
kalimero
docente63
GiGi79
17 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Davide Faraone e la riforma del sostegno - Pagina 3 Empty Davide Faraone e la riforma del sostegno

Messaggio Da GiGi79 Sab Set 06, 2014 8:06 pm

Promemoria primo messaggio :

Leggete qui cosa hanno in mente

http://www.partitodemocratico.it/doc/271403/scuola-faraone-ecco-la-riforma-al-sostegno.htm

ci sono molte cose preoccupanti. La peggiore è la separazione delle carriere.

GiGi79

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 17.05.12
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso


Davide Faraone e la riforma del sostegno - Pagina 3 Empty Re: Davide Faraone e la riforma del sostegno

Messaggio Da kalimero Dom Set 14, 2014 9:51 pm

Certo che con l' organico funzionale la cattedra mista verrebbe da sé e tanto meglio sul lungo periodo ... ma mi sa che questi non la vogliono fare; mi sembra che siano più preoccupati (dietro la bandiera della tutela dei diritti dei disabili; quelli dei docenti di sostegno invece non esistono!) di punire chi finora ha fatto funzionare il sostegno ... se solo penso che un pezzo grosso che ha le mani in pasta in questa riforma tempo fa mi aveva risposto - con un tono che pareva usare strumentalmente queste creature - che io ero stata immessa in ruolo e avevo un lavoro grazie ai disabili ... quanto meno irritante e anche disgustoso ... in questa sede non faccio nomi, ma potrei produrre la prova con un copia/incolla dell' e-mail inviatami in risposta a una mia di protesta accorata contro le difficoltà che lo scorso anno il MIUR poneva alla nomina dei docenti di sostegno come commissari esterni all' esame di stato ... tanto per continuare a parlare di inclusione ...

kalimero

Messaggi : 115
Data d'iscrizione : 09.01.14

Torna in alto Andare in basso

Davide Faraone e la riforma del sostegno - Pagina 3 Empty Re: Davide Faraone e la riforma del sostegno

Messaggio Da Albith Dom Set 14, 2014 10:41 pm

Credo che sul fondo ci sia l'idea di concedere, nel futuro, il sostegno (inteso quindi come attività medica, paramedica, psicologica ed educativa generale) solo a handicap da legge 104 (a titolo di esempio: ritardi mentali gravi e profondi, sindrome di Down, autismo, cecità, sordità, invalidità fisico-motoria).

A questo punto il docente curricolare specializzato sul sostegno sarà figura o obsoleta o al massimo funzionale ma nel senso di docente specializzato a trattare situazioni meno gravi (attuali BES e DSA e poco più) ma non come docente dedicato ma come "docente esperto" su tali tematiche.

Quindi vera e propria separazione delle carriere, magari inserendo nel gruppo sostegno anche figure come gli educatori comunali, assistenti alla comunicazione, assistenti materiali e simili.

Insomma proprio un'altra categoria di personale.

Sinceramente in questi anni di lavoro sul sostegno ho sempre pensato che più della mia laurea in Lettere mi sarebbe servito un buon diploma di infermiere specializzato con competenze anche psichiatriche.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Davide Faraone e la riforma del sostegno - Pagina 3 Empty Re: Davide Faraone e la riforma del sostegno

Messaggio Da lullu80 Lun Set 15, 2014 1:15 am

In concreto, come pensiamo allora di procedere?

lullu80

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 13.09.14

Torna in alto Andare in basso

Davide Faraone e la riforma del sostegno - Pagina 3 Empty Re: Davide Faraone e la riforma del sostegno

Messaggio Da LucaPS Lun Set 15, 2014 1:20 am

Alb infermiere??? Ohhh!

Piuttosto, se facevi fisioterapia prendevi un sacco di soldi. Io a volte ci penso a questo : )

LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Davide Faraone e la riforma del sostegno - Pagina 3 Empty Re: Davide Faraone e la riforma del sostegno

Messaggio Da Albith Lun Set 15, 2014 1:41 am

LucaPS ha scritto:Alb infermiere??? Ohhh!

Piuttosto, se facevi fisioterapia prendevi un sacco di soldi. Io a volte ci penso a questo : )

Beh sì, in effetti tornando indietro...
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Davide Faraone e la riforma del sostegno - Pagina 3 Empty Re: Davide Faraone e la riforma del sostegno

Messaggio Da kalimero Lun Set 15, 2014 9:09 am

Allora non parliamo più di docenza, mentre la proposta di riforma proprio agli insegnanti si riferisce ... ma se venisse percorsa la via proposta da Albith, verrebbero liberati e fatti transitare su posto comune a insegnare la propria disciplina tutti i prigionieri vincolati al sostegno (in particolare quelli desiderosi di uscirne)?

kalimero

Messaggi : 115
Data d'iscrizione : 09.01.14

Torna in alto Andare in basso

Davide Faraone e la riforma del sostegno - Pagina 3 Empty Re: Davide Faraone e la riforma del sostegno

Messaggio Da GiGi79 Lun Set 15, 2014 10:55 am

Albith ha scritto:Credo che sul fondo ci sia l'idea di concedere, nel futuro, il sostegno (inteso quindi come attività medica, paramedica, psicologica ed educativa generale) solo a handicap da legge 104 (a titolo di esempio: ritardi mentali gravi e profondi, sindrome di Down, autismo, cecità, sordità, invalidità fisico-motoria).

Scusa Albith, ma mi pare che già oggi sia così, il sos è assegnato solo su 104... non so cosa ti faccia pensare che la direzione sia quella che hai scritto, a me pare invece che voglia essere un irrigidire le maglie della mobilità di tutti i tipi per garantirsi 100 mila persone che fanno a vita o quasi questo mestiere, ma non mi sembra lo pensino in modo molto diverso da oggi, con tutte le sue contraddizioni! per questo lo trovo delirante, già oggi il sostegno didattico ha fallito per i motivi ragionevoli che ho letto in altri tuoi post, renderlo obbligatorio così vuol dire certificarne la morte...

GiGi79

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 17.05.12
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Davide Faraone e la riforma del sostegno - Pagina 3 Empty Re: Davide Faraone e la riforma del sostegno

Messaggio Da nietzsche79 Sab Ott 11, 2014 9:30 am

Novità?
Proviamo a fare un gruppo su fb?
Io ho la sensazione che si stia sottovalutando il tutto.
I colleghi pensano che non potranno mai portare a 10 la permanenza ed invece a me pare che la direzione sia proprio quella, come evidente nel testo di proposta.
Dovremmo proporre tale direzione per i neoassunti!
Perché transitarci su una CDC sostegno dopo il ruolo, ovvero dopo che non abbiamo avuto la possibilità di scelta (cosa invece possibile con la CDC sostegno)?
Come obbligare qualcuno stabilendo le regole dopo?
Facciamo qualcosa perché la vedo molto male...
Avete novità?

nietzsche79

Messaggi : 501
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Davide Faraone e la riforma del sostegno - Pagina 3 Empty Re: Davide Faraone e la riforma del sostegno

Messaggio Da andromeda29 Sab Ott 11, 2014 10:11 am

Sono d'accordo con te, nietzsche... io non ho fb, ma comunque sarebbe meglio bloccare o modificare la proposta "prima" di essere costretti a mettere di mezzo avvocati e sindacati... sarebbe il caso di non dimenticare quale spada di damocle pende sulle nostre teste! Teneteci aggiornati, per favore.

andromeda29

Messaggi : 204
Data d'iscrizione : 27.08.13

Torna in alto Andare in basso

Davide Faraone e la riforma del sostegno - Pagina 3 Empty Re: Davide Faraone e la riforma del sostegno

Messaggio Da nietzsche79 Sab Ott 11, 2014 10:41 am

Vedo di fare un gruppo su fb e di stilare un documento comune.
Più siamo meglio è.
Bisogna muoversi presto

nietzsche79

Messaggi : 501
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Davide Faraone e la riforma del sostegno - Pagina 3 Empty Re: Davide Faraone e la riforma del sostegno

Messaggio Da nietzsche79 Sab Ott 11, 2014 12:57 pm

Io non mi capacito del fatto che ad una maestra elementare sia consentito dopo 3 anni di spostarsi in altre cdc (la continuità dei bimbi non esiste?), e ad un docente di sostegno si vuole obbligare a permanere per 10 (!!) anni.
La contuinità per altre discipline non c'è? Conta solo quella del sostegno? E perchè?
Perchè si occupa di disabili?
Ecco fin quando si tratteranno diversamente i disabili, l'esclusione la farà da padrone, altro che inclusione.
Diceva bene un grande professore di Pedagogia all'Università. Non esiste nessuna Pedagogia speciale, perchè l'educazione di per sé non può che rivolgersi a tutti...

nietzsche79

Messaggi : 501
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Davide Faraone e la riforma del sostegno - Pagina 3 Empty Re: Davide Faraone e la riforma del sostegno

Messaggio Da alessia giulia Dom Ott 12, 2014 1:56 pm

io sono favorevole alla cattedra mista tant'è vero che ho cercato in questi anni di crearmela chiedendo di coprire ore residue della mia materia. tentativo mai riuscito, se le accaparrano sempre le solite cariatidi!
concordo con gigi che non è utile fossilizzarci sulla questione dei 5/10 anni (anche se la prospettiva dei 10 anni mi fa accapponare la pelle) e ho inviato mail alla fish, alla buona scuola e ai sindacati della mia città. le invierò al pd. non sono su fb, cos'altro posso fare?

alessia giulia

Messaggi : 333
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

Davide Faraone e la riforma del sostegno - Pagina 3 Empty Re: Davide Faraone e la riforma del sostegno

Messaggio Da nietzsche79 Dom Ott 12, 2014 3:30 pm

Vorrei provare a formare un gruppo su fb, per rivendicare le nostre ragioni.
Dovremmo scrivere una lettera comune con obiettivi chiari e argomentazioni serie.
Ho scritto al dott. bruschi che concorda sui diritti soggettivi di chi è andato in ruolo con le attuali regole (5 anni).
Dobbiamo fare qualcosa

nietzsche79

Messaggi : 501
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Davide Faraone e la riforma del sostegno - Pagina 3 Empty Re: Davide Faraone e la riforma del sostegno

Messaggio Da nietzsche79 Dom Ott 12, 2014 6:12 pm

Ma qualcuno ha novità su questo "campo"?
Sembra che il tutto possa passare senza troppe resistenze...

nietzsche79

Messaggi : 501
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Davide Faraone e la riforma del sostegno - Pagina 3 Empty Re: Davide Faraone e la riforma del sostegno

Messaggio Da lullu80 Lun Ott 13, 2014 5:59 pm

Quella di un gruppo fb SPECIFICO PER QUESTA QUESTIONE è una buona idea, secondo me, come quella di un documento comune. Non ho nulla contro la proposta della cattedra mista e l'ho anche firmata, ma credo che, prima di proporla come alternativa più sensata, si debba prima di tutto opporsi in maniera ferma e decisa alla loro proposta, senza posizioni "morbide" e concilianti!

Continuo comunque ad invitare tutti ad informare e smuovere il maggior numero possibile di colleghi di sostegno o anche i futuri abilitandi, e di scrivere individualmente delle mail. Io ho scritto al Presidente della FISH, alla FAND, a due deputati PD e sto cercando di fare interessare alla questione alcuni sindacati. Gli indirizzi si possono rimediare facilmente cercando su internet. Da alcuni ho avuto risposta, il che significa che la mail arrivata è stata letta. Più messaggi arrivano, meglio è.

lullu80

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 13.09.14

Torna in alto Andare in basso

Davide Faraone e la riforma del sostegno - Pagina 3 Empty Re: Davide Faraone e la riforma del sostegno

Messaggio Da andromeda29 Lun Ott 13, 2014 11:32 pm

Lullu, sono pienamente d'accordo con te. Ma cosa scrivete in questi messaggi? Come argomentate ? A chi inviate? Se mi fate sapere lo faccio anch'io ... e giro la voce.

andromeda29

Messaggi : 204
Data d'iscrizione : 27.08.13

Torna in alto Andare in basso

Davide Faraone e la riforma del sostegno - Pagina 3 Empty Re: Davide Faraone e la riforma del sostegno

Messaggio Da nietzsche79 Mar Ott 14, 2014 7:53 am

Anche perché n'è la buona scuola si parla di mobilità professionale per tutti (anche in organico funzionale) proprio per non fossilizzare i docenti e spingere le loro motivazioni.
Non sarebbe contraddittorio?

nietzsche79

Messaggi : 501
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Davide Faraone e la riforma del sostegno - Pagina 3 Empty Re: Davide Faraone e la riforma del sostegno

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.