provincia per tedesco - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
provincia per tedesco - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
provincia per tedesco - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
provincia per tedesco - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
provincia per tedesco - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
provincia per tedesco - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
provincia per tedesco - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
provincia per tedesco - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
provincia per tedesco - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
provincia per tedesco - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



provincia per tedesco

+11
pimpf72
gabri2
titifra
reigen
gugu
circo
Disillusa
forza
Laura70
anto81
clace
15 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

provincia per tedesco - Pagina 2 Empty provincia per tedesco

Messaggio Da clace Mar Mag 17, 2011 10:36 pm

Promemoria primo messaggio :

mi indicate qualche provincia dove spostarsi per tedesco, so che sta morendo un pò ovunque, qui al centro la situazione è pessima, abruzzo e lazio non fanno nemmeno le nomine

clace

Messaggi : 1156
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso


provincia per tedesco - Pagina 2 Empty Re: provincia per tedesco

Messaggio Da forza Ven Mag 20, 2011 10:31 pm

io ho studiato tedesco e francese, sì, più diffcile del francese x me lo è, e qs volta non non lo dico xkè sono di parte.... ci sono tutte le declinazioni, ha un'impostazione latina.... non dico che francese non sia facile, ma il tedesco x quanto sia una lingua stupenda è diffcile
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

provincia per tedesco - Pagina 2 Empty Re: provincia per tedesco

Messaggio Da pimpf72 Ven Mag 20, 2011 11:20 pm

Sconsiglio vivamente anche Bologna. Non sono di parte, lo giuro (insegno Inglese).
Basta vedere i posti disponibili l'anno scorso: solo alle medie 2 spezzoni da 12 h e uno da 8 h e niente alle superiori! Da paura!

pimpf72

Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 23.08.10
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

provincia per tedesco - Pagina 2 Empty TEDESCO

Messaggio Da accademia Sab Mag 21, 2011 10:19 am

clace ha scritto:mi indicate qualche provincia dove spostarsi per tedesco, so che sta morendo un pò ovunque, qui al centro la situazione è pessima, abruzzo e lazio non fanno nemmeno le nomine


FIDATI DI QUELLO CHE TI STO PER DIRE: PER TEDESCO LA PROVINCIA MIGLIORE E' BOLZANO: MIO CUGINO 35 PUNTI 2 ANNI FA HA AVUTO TUTTO L'ANNO E ANCHE LO SCORSO ANNO.
accademia
accademia

Messaggi : 512
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

provincia per tedesco - Pagina 2 Empty Re: provincia per tedesco

Messaggio Da reigen Sab Mag 21, 2011 12:19 pm

Per insegnare tedesco L2 nelle scuole della provincia di Bolzano in lingua italiana sono richiesti il patentino A e la madrelingua tedesca; inoltre l'abilitazione per tedesco lingua straniera (classi di concorso A545 e A546) non è valida in Alto Adige (le classi di concorso valide sono A096 e A097 che si prendevano solo alla ssis di bressanone). Tuo cugino aveva questi requisiti? O forse insegnava qualche altra disciplina?

reigen

Messaggi : 1681
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

provincia per tedesco - Pagina 2 Empty Re: provincia per tedesco

Messaggio Da Marcos2k Sab Mag 21, 2011 5:42 pm

assolutamente non roma, con tedesco non si lavora a meno di essere tra i primissimi in graduatoria...
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

provincia per tedesco - Pagina 2 Empty Re: provincia per tedesco

Messaggio Da forza Dom Mag 22, 2011 12:08 am

con tedesco è messa male anke la Lombardia
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

provincia per tedesco - Pagina 2 Empty Re: provincia per tedesco

Messaggio Da limmag Dom Mag 22, 2011 8:01 am

circo ha scritto:
Disillusa ha scritto:
clace ha scritto:mi indicate qualche provincia dove spostarsi per tedesco, so che sta morendo un pò ovunque, qui al centro la situazione è pessima, abruzzo e lazio non fanno nemmeno le nomine
che io sappia ci sono molte scuole che fanno tedesco a Varese. "Molte" nel senso che sono di più rispetto a Milano, Bergamo e altre province lombarde.

Dal prossimo anno non esisteranno più classi seprate pr le varie lingue, ma esisterà la classe Inglese e seconda lingua comunitaria.

Circo

Circo, cosa vuol dire?
limmag
limmag

Messaggi : 340
Data d'iscrizione : 25.01.11

Torna in alto Andare in basso

provincia per tedesco - Pagina 2 Empty Re: provincia per tedesco

Messaggio Da reigen Dom Mag 22, 2011 8:52 am

Ancora non è a regime, ma la legge 133/08 prevede la revisione delle classi di concorso (cambiamento codici e confluenza di alcune cdc). Nel caso delle lingue è tutto un po' avvolto nel mistero, visto che nelle bozze appaiono le diciture: A-23 (Lingua inglese e 2 lingua straniera nella scuola secondaria di I grado), A-24 (Lingue e civiltà straniere negli istituti di istruzione secondaria di II grado). Non si capisce come mai raggruppino tutte le lingue nello stesso calderone... anche perché chi non ha l'abilitazione in inglese cosa farebbe? Secondo me alla fine distingueranno come adesso con dei sottocodici... ma stiamo a vedere, il miur non finisce mai di stupirci:-)

reigen

Messaggi : 1681
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

provincia per tedesco - Pagina 2 Empty Re: provincia per tedesco

Messaggio Da circo Dom Mag 22, 2011 9:07 am

limmag ha scritto:
circo ha scritto:
Disillusa ha scritto:
clace ha scritto:mi indicate qualche provincia dove spostarsi per tedesco, so che sta morendo un pò ovunque, qui al centro la situazione è pessima, abruzzo e lazio non fanno nemmeno le nomine
che io sappia ci sono molte scuole che fanno tedesco a Varese. "Molte" nel senso che sono di più rispetto a Milano, Bergamo e altre province lombarde.

Dal prossimo anno non esisteranno più classi seprate pr le varie lingue, ma esisterà la classe Inglese e seconda lingua comunitaria.

Circo

Circo, cosa vuol dire?

Adesso non ho il riferimento normativo, che era uscito su orizzonte scuola, ma che non trovo più, quindi riferisco quello che ricordo. La classe A/45 e così la A/46 non sarà più divisa per le varie lingue, ma saranno accorpate come lingua inglese e seconda lingua comunitaria. Così un solo prof insegnerà, inglese e tedesco o inglese e franese o inglese e spagnolo. Io penso che questo produrrà confusione nei discenti. Il problma è o sarà per chi insegnando nelle A745 o A746 non ha studiato nglese, perché magari ha fatto all'università spanolo e tedesco e russo.

Circo

circo

Messaggi : 3740
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

provincia per tedesco - Pagina 2 Empty Re: provincia per tedesco

Messaggio Da gugu Dom Mag 22, 2011 9:11 am



Per la secondaria di secondo grado non è previsto alcun accorpamento (anche se a livello "didattico" non vedrei nessun trauma nei discenti se a insegnare le due lingue sarà lo stesso docente); l'accorpamento riguarderebbe solo la secondaria di primo grado, ma mi pare ci si trovi ancora molto lontano dalla meta delle nuove cdc.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

provincia per tedesco - Pagina 2 Empty Re: provincia per tedesco

Messaggio Da reigen Dom Mag 22, 2011 9:11 am

Circo secondo me invece questo è solo un provvedimento generale: anche ora abbiamo la classe 45/A (medie) e 46/A superiori (se guardi la tabella dei titoli di accesso alle cdc compaiono appunto queste...), poi in pratica sono suddivise per lingue... no dai, non è possibile raggruppare... io ad esempio che nemmeno ho fatto inglese all'università? non credo si possa arrivare a tanto.

reigen

Messaggi : 1681
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

provincia per tedesco - Pagina 2 Empty Re: provincia per tedesco

Messaggio Da circo Dom Mag 22, 2011 9:19 am

gugu ha scritto:

Per la secondaria di secondo grado non è previsto alcun accorpamento (anche se a livello "didattico" non vedrei nessun trauma nei discenti se a insegnare le due lingue sarà lo stesso docente); l'accorpamento riguarderebbe solo la secondaria di primo grado, ma mi pare ci si trovi ancora molto lontano dalla meta delle nuove cdc.

Beh Gugu, io lavoro in una scuola media dove si insegna Inglese e tedesco (lngue dello stesso gruppo) e per di più le ore sono nelle stesse giornate. Le colleghe mi confermano che i ragazzi, che sono in media un po' svampiti, tendono a confondere le due lingue e a creare il tedeglese.

Circo

circo

Messaggi : 3740
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

provincia per tedesco - Pagina 2 Empty Re: provincia per tedesco

Messaggio Da gugu Dom Mag 22, 2011 9:26 am

circo ha scritto: Le colleghe mi confermano che i ragazzi, che sono in media un po' svampiti, tendono a confondere le due lingue e a creare il tedeglese.

Circo


Ma questo lo fanno già con docenti diverse. :-)

Anzi...lo stesso docente potrebbe mettere in atto azioni didattiche contrastive. Ma ne parleremo se e quando la cdc diventerà unica.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

provincia per tedesco - Pagina 2 Empty Re: provincia per tedesco

Messaggio Da Marcos2k Dom Mag 22, 2011 10:27 am

Sima intanto ci daranno la possibilita' di fare una sorta di semestre aggiuntivo per abilitarci anche nella seconda lingua?
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

provincia per tedesco - Pagina 2 Empty Re: provincia per tedesco

Messaggio Da Disillusa Dom Mag 22, 2011 10:34 am

gugu ha scritto:
circo ha scritto: Le colleghe mi confermano che i ragazzi, che sono in media un po' svampiti, tendono a confondere le due lingue e a creare il tedeglese.

Circo


Ma questo lo fanno già con docenti diverse. :-)

Anzi...lo stesso docente potrebbe mettere in atto azioni didattiche contrastive. Ma ne parleremo se e quando la cdc diventerà unica.
concordo. Il problema (se tale si può definire) sarà nostro quando dovremo passare da una lingua all'altra. Nessuno di voi faceva "invenzioni creative" quando all'università ci si preparava su due lingue contemporaneamente?
Io una volta mi sono trovata a dire che review in inglese era rivista e in un primo momento non riuscivo a capire il perchè dell'errore, poi facendo mente locale mi sono accorta che confondevo review con revue che in francese significa rivista.
Sull'accorpamento delle lingue alla sec di I grado penso che non ci siano dubbi visto che il decreto è già stato emanato.

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

provincia per tedesco - Pagina 2 Empty Re: provincia per tedesco

Messaggio Da gugu Dom Mag 22, 2011 10:46 am

Marcos2k ha scritto:Sima intanto ci daranno la possibilita' di fare una sorta di semestre aggiuntivo per abilitarci anche nella seconda lingua?


Non si sa, Bruschi fu molto vago sull'argomento.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

provincia per tedesco - Pagina 2 Empty Re: provincia per tedesco

Messaggio Da Marcos2k Dom Mag 22, 2011 10:53 am

gugu ha scritto:
Marcos2k ha scritto:Sima intanto ci daranno la possibilita' di fare una sorta di semestre aggiuntivo per abilitarci anche nella seconda lingua?


Non si sa, Bruschi fu molto vago sull'argomento.
Secondo me come solito ci saranno incentivi per quelli di ruolo tipo l'inglese alla primaria e per noi zero, cosi' ci tocchera' sciropparci tutto il tfa...
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

provincia per tedesco - Pagina 2 Empty Re: provincia per tedesco

Messaggio Da reigen Dom Mag 22, 2011 10:56 am

Ma figuriamoci... è impossibile solo per il fatto che c'è qualcuno che non ha studiato inglese (come il sottoscritto...). Se dovessero unificare probabilmente si troverà il modo di salvaguardare noi disgraziati non anglisti... almeno spero.

reigen

Messaggi : 1681
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

provincia per tedesco - Pagina 2 Empty Re: provincia per tedesco

Messaggio Da Marcos2k Dom Mag 22, 2011 11:01 am

reigen ha scritto:Ma figuriamoci... è impossibile solo per il fatto che c'è qualcuno che non ha studiato inglese (come il sottoscritto...). Se dovessero unificare probabilmente si troverà il modo di salvaguardare noi disgraziati non anglisti... almeno spero.
Probabilmente noi andremo ad esaurimento mentre i nuovi abilitati insegneranno entrambe le lingue, il problema e' che ci vogliono 30 anni per assumere noi abilitati in lingue!
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

provincia per tedesco - Pagina 2 Empty Re: provincia per tedesco

Messaggio Da reigen Dom Mag 22, 2011 12:34 pm

Beh voglio proprio vedere... pensa un attimo alla gestione degli incarichi annuali... spero tanto che noi avremo la precedenza:-) sinceramente con la gavetta che ci siamo fatti spero non che non ci dovremo dividere i posti (che son molti poi...) con neoabilitati dell'87 88...

reigen

Messaggi : 1681
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

provincia per tedesco - Pagina 2 Empty Re: provincia per tedesco

Messaggio Da forza Dom Mag 22, 2011 1:36 pm

reigen ha scritto:Ma figuriamoci... è impossibile solo per il fatto che c'è qualcuno che non ha studiato inglese (come il sottoscritto...). Se dovessero unificare probabilmente si troverà il modo di salvaguardare noi disgraziati non anglisti... almeno spero.

sottoscrivo!!!

e poi insegnare due lingue nella stessa classe è brutto, io l'ho fatto x poco tempo, i ragazzi si accoprgono ke tu sai meglio una, ke ne prediligi una, eccetera

forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

provincia per tedesco - Pagina 2 Empty Re: provincia per tedesco

Messaggio Da Marcos2k Dom Mag 22, 2011 1:43 pm

Si dimentica che c'e' chi ha fatto inglese e altra lingua tipo portoghese, finlandese, russo, giapponese... Che faranno queste persone?
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

provincia per tedesco - Pagina 2 Empty Re: provincia per tedesco

Messaggio Da reigen Dom Mag 22, 2011 2:04 pm

Beh ma il problema delle nuove abilitazioni non si pone... basta dare una sbirciata alle graduatorie per accorgersi che i tfa non dovrebbero essere attivati, tranne che per spagnolo. Ovviamente in presenza di governi intelligenti... poi la pratica sappiamo che può riservare brutte sorprese...

reigen

Messaggi : 1681
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

provincia per tedesco - Pagina 2 Empty Re: provincia per tedesco

Messaggio Da titifra Dom Mag 22, 2011 2:33 pm

reigen ha scritto:Beh ma il problema delle nuove abilitazioni non si pone... basta dare una sbirciata alle graduatorie per accorgersi che i tfa non dovrebbero essere attivati, tranne che per spagnolo. Ovviamente in presenza di governi intelligenti... poi la pratica sappiamo che può riservare brutte sorprese...

Parole sante ;-)
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

provincia per tedesco - Pagina 2 Empty Re: provincia per tedesco

Messaggio Da titifra Dom Mag 22, 2011 3:49 pm

Marcos2k ha scritto:
gugu ha scritto:
Marcos2k ha scritto:Sima intanto ci daranno la possibilita' di fare una sorta di semestre aggiuntivo per abilitarci anche nella seconda lingua?


Non si sa, Bruschi fu molto vago sull'argomento.
Secondo me come solito ci saranno incentivi per quelli di ruolo tipo l'inglese alla primaria e per noi zero, cosi' ci tocchera' sciropparci tutto il tfa...

Probabile...
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

provincia per tedesco - Pagina 2 Empty Re: provincia per tedesco

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.