incidente in itinere Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
incidente in itinere Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
incidente in itinere Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
incidente in itinere Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
incidente in itinere Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
incidente in itinere Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
incidente in itinere Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
incidente in itinere Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
incidente in itinere Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
incidente in itinere Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



incidente in itinere

2 partecipanti

Andare in basso

incidente in itinere Empty incidente in itinere

Messaggio Da basta Mar Set 30, 2014 6:21 pm

Mercoledì scorso ho avuto un incidente stradale mentre andavo a scuola. Al pronto soccorso il medico ha aperto la pratica inail in cui mi veniva data una prognosi di 6 giorni. Poiché ho letto diverse testimonianze di colleghi a cui era stato comunicato dall'inail di non avere diritto ad alcuna copertura per infortunio che spetta solo ad alcune categorie di insegnanti mi chiedevo se valesse la pena andare a fare la visita all'inail per avere il proseguimento dell'infortunio o se a questo punto mi faccio fare un certificato inps dal mio medico

basta

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

incidente in itinere Empty Re: incidente in itinere

Messaggio Da giulianova Mer Ott 01, 2014 5:31 pm

La copertura per infortunio in itinere viene concessa per quanto accade tra mezzora prima dell'entrata in servizio e mezzora dopo l'uscita.
Il medico ha fatto benissimo ad aprire la pratica Inail, sempre che l'incidente sia accaduto in tale periodo temporale. Si è ovviamente coperti anche nel periodo in cui ci si trasferisce da una scuola all'altra in caso di COE (se non ci metti più di un'ora nel trasferimento).
Non esistono insegnati (e lavoratori, qualunque mestiere facciano) di categoria A e categoria B.
Alla visita di controllo si viene convocati direttamente dall'Inail, di solito entro una settimana dall'infortunio, se si è già usciti dall'ospedale.
Per prognosi inferiori a 10 gg di solito non si viene chiamati.
Che io sappia, il medio curante può aprire a suo giudizio una pratica per il proseguimento dell'infortunio (e allora l'Inail ti chiama a controllo e puoi ricevere visita fiscale sino alla data del controllo presso l'Inail) o semplicemente dare un periodo di convalescenza.
In quest'ultimo caso stai in casa, finchè non ricevi una visita fiscale (molto probabile).
Nel periodo dell'infortunio, invece, non puoi avere visite fiscali a domicilio. E ciò anche in caso di prosecuzione dell'Infortunio, se, come detto, certificato dall'Inail con visita di controlo presso di loro. Terminato l'eventuale ulteriore periodo che ti concedesse l'Inail come prosecuzione dell'infortunio, nel caso ti fermassi ancora a casa, sarebbe semplice convalescenza a giudizio del medico curante, quindi soggetta a visita fiscale come fosse una semplice bronchite...
giulianova
giulianova

Messaggi : 1341
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

incidente in itinere Empty Re: incidente in itinere

Messaggio Da basta Mer Ott 01, 2014 5:40 pm

L'incidente è accaduto 40 minuti prima dell'entrata a scuola, ma io lavoro a 85 km di distanza in una provincia limitrofa alla mia di residenza...cmq alla fine il mio medico mi ha dato dei giorni di malattia aggiuntivi

basta

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

incidente in itinere Empty Re: incidente in itinere

Messaggio Da giulianova Mer Ott 01, 2014 5:50 pm

Si, dichiarando 40 minuti prima purtroppo NON si ha diritto a dichiarare l'infortunio in itinere. Quindi l'Inail non accetterebbe la dichiarazione del medico del Pronto Soccorso.
Ti trattano come se fossi scivolata andando a spasso sulla neve la domenica...
A tutti gli effetti vale come malattia...
giulianova
giulianova

Messaggi : 1341
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

incidente in itinere Empty Re: incidente in itinere

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.