Certificati medici:deve farli solo il medico di famiglia? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Certificati medici:deve farli solo il medico di famiglia? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Certificati medici:deve farli solo il medico di famiglia? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Certificati medici:deve farli solo il medico di famiglia? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Certificati medici:deve farli solo il medico di famiglia? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Certificati medici:deve farli solo il medico di famiglia? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Certificati medici:deve farli solo il medico di famiglia? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Certificati medici:deve farli solo il medico di famiglia? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Certificati medici:deve farli solo il medico di famiglia? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Certificati medici:deve farli solo il medico di famiglia? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Certificati medici:deve farli solo il medico di famiglia?

+13
giustell
FRANCY2
Marcos2k
sissi75
forza
AlianteMagico
ori79
pollon
maurizia1980
Titti76
Disillusa
lallaorizzonte
rosy75
17 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Certificati medici:deve farli solo il medico di famiglia? Empty Certificati medici:deve farli solo il medico di famiglia?

Messaggio Da rosy75 Gio Mag 19, 2011 12:29 pm

Salve a tt, avrei bisogno di sapere qsto: io e mio marito abbiamo 2 medici di fam diversi. Il suo medico m ha detto che i certificati medici per me deve farli sl il mio medico. Ma è cosi'???? Mi potete gentilmente mandare qualche normativa in proposito in modo da fargliela leggere?? Mi riferisco a questi certificati telematici..Grazie mille e attendo presto risp.....

rosy75

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 12.04.11

Torna in alto Andare in basso

Certificati medici:deve farli solo il medico di famiglia? Empty Re: Certificati medici:deve farli solo il medico di famiglia?

Messaggio Da lallaorizzonte Gio Mag 19, 2011 1:13 pm

è chiaro, come fa a fare un certificato medico per un paziente che non è il suo?

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Certificati medici:deve farli solo il medico di famiglia? Empty Re: Certificati medici:deve farli solo il medico di famiglia?

Messaggio Da rosy75 Gio Mag 19, 2011 1:22 pm

Grazie mille......

rosy75

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 12.04.11

Torna in alto Andare in basso

Certificati medici:deve farli solo il medico di famiglia? Empty Re: Certificati medici:deve farli solo il medico di famiglia?

Messaggio Da Disillusa Gio Mag 19, 2011 2:19 pm

rosy75 ha scritto:Salve a tt, avrei bisogno di sapere qsto: io e mio marito abbiamo 2 medici di fam diversi. Il suo medico m ha detto che i certificati medici per me deve farli sl il mio medico. Ma è cosi'???? Mi potete gentilmente mandare qualche normativa in proposito in modo da fargliela leggere?? Mi riferisco a questi certificati telematici..Grazie mille e attendo presto risp.....
tutti i medici possono fare il certificato telematico. Nel caso di mio fratello (non lavora però nel mondo della scuola) è stato necessario il codice Inail.

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

Certificati medici:deve farli solo il medico di famiglia? Empty Re: Certificati medici:deve farli solo il medico di famiglia?

Messaggio Da Titti76 Gio Mag 19, 2011 6:17 pm

lallaorizzonte ha scritto:è chiaro, come fa a fare un certificato medico per un paziente che non è il suo?

Qualsiasi medico puo` fare una visita ed un certificato medico ad un paziente che non e` il suo. L'unica differenza e` che per questo tipo di prestazione dovrebbe essere richiesto un compenso economico.

Generalmente i medici evitano di fare certificati a persone che non conoscano a meno che non ci sia un valido motivo: domicilio provvisiorio diverso da quello dove c'e` il medico curante, irreperibilita` del medico curante ecc...

Il mio medico ha fatto un certificato al mio compagno (docente) i primi tempi che convivevamo perche` non aveva ancora spostato la sua residenza nella mia citta`.

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Certificati medici:deve farli solo il medico di famiglia? Empty Re: Certificati medici:deve farli solo il medico di famiglia?

Messaggio Da rosy75 Ven Mag 20, 2011 10:22 am

Grazie mille, Titti. Questo volevo sapere........X il compenso purtroppo non fa nulla....Tanto anche il medico di fam si fa pagare.......

rosy75

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 12.04.11

Torna in alto Andare in basso

Certificati medici:deve farli solo il medico di famiglia? Empty Re: Certificati medici:deve farli solo il medico di famiglia?

Messaggio Da Disillusa Ven Mag 20, 2011 10:29 am

rosy75 ha scritto:Grazie mille, Titti. Questo volevo sapere........X il compenso purtroppo non fa nulla....Tanto anche il medico di fam si fa pagare.......
scherzi? il medico di base non deve farsi pagare, già riceve 4 euro mensili pro capite.

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

Certificati medici:deve farli solo il medico di famiglia? Empty Re: Certificati medici:deve farli solo il medico di famiglia?

Messaggio Da maurizia1980 Ven Mag 20, 2011 10:35 am

rosy75 ha scritto:Grazie mille, Titti. Questo volevo sapere........X il compenso purtroppo non fa nulla....Tanto anche il medico di fam si fa pagare.......

il proprio medico di famiglia non può far pagare i certificati di malattia e le ricette che emete per conto del SSN;
fa pagare tutti gli altri certificati che rilascia, tipo sana costituzione per poter andare in palestra o a nuotare, robusta costituzione per rilascio tessserino caccia, certificato per assicurazione, ecc..., cioè tutto ciò che esula dal normale lavoro di medico della mutua;
ovvio che se è il tuo medico, allora non pagherai; se sei fuori residenza, se non hai ancora cambiato il medico, allora ti rivolgi a uno qualsiasi e paghi la visita e il rilascio del certificato, appunto perchè non è il tuo medico di base.

maurizia1980

Messaggi : 234
Data d'iscrizione : 18.04.11

Torna in alto Andare in basso

Certificati medici:deve farli solo il medico di famiglia? Empty Re: Certificati medici:deve farli solo il medico di famiglia?

Messaggio Da Titti76 Ven Mag 20, 2011 11:01 am

maurizia1980 ha scritto:
rosy75 ha scritto:Grazie mille, Titti. Questo volevo sapere........X il compenso purtroppo non fa nulla....Tanto anche il medico di fam si fa pagare.......

il proprio medico di famiglia non può far pagare i certificati di malattia e le ricette che emete per conto del SSN;
fa pagare tutti gli altri certificati che rilascia, tipo sana costituzione per poter andare in palestra o a nuotare, robusta costituzione per rilascio tessserino caccia, certificato per assicurazione, ecc..., cioè tutto ciò che esula dal normale lavoro di medico della mutua;
ovvio che se è il tuo medico, allora non pagherai; se sei fuori residenza, se non hai ancora cambiato il medico, allora ti rivolgi a uno qualsiasi e paghi la visita e il rilascio del certificato, appunto perchè non è il tuo medico di base.

CONCORDO PIENAMENTE!

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Certificati medici:deve farli solo il medico di famiglia? Empty Re: Certificati medici:deve farli solo il medico di famiglia?

Messaggio Da rosy75 Ven Mag 20, 2011 3:05 pm

Mi dispiace deludervi ma il mio medico ieri x certificato ha voluto 10€........X qsto nn mi stupisco.....

rosy75

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 12.04.11

Torna in alto Andare in basso

Certificati medici:deve farli solo il medico di famiglia? Empty Re: Certificati medici:deve farli solo il medico di famiglia?

Messaggio Da Titti76 Ven Mag 20, 2011 5:59 pm

rosy75 ha scritto:Mi dispiace deludervi ma il mio medico ieri x certificato ha voluto 10€........X qsto nn mi stupisco.....

Ti consiglio di contattare l'ordine dei medici della tua citta` al piu` presto.
In quale regione vivi? (se posso)

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Certificati medici:deve farli solo il medico di famiglia? Empty Dal regolamento USL in Toscana

Messaggio Da Titti76 Ven Mag 20, 2011 7:14 pm

Estratto dal regolamento USL Toscana

Quanto devo pagare il medico di famiglia?
Nulla è dovuto al medico per le sue prestazioni. Il medico ha diritto a un compenso solo nel caso in cui predisponga certificati che non siano quelli obbligatori per legge. L’elenco dei certificati gratuiti (attestazione di incapacità temporanea al lavoro, per la riammissione alla scuola dell'obbligo, agli asili nido, alla materna e alle secondarie superiori e per le certificazioni di idoneità allo svolgimento di attività sportive non agonistiche richieste dalla scuola) e l’elenco di quelli rilasciati a pagamento deve essere affisso nell’ambulatorio del medico.

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Certificati medici:deve farli solo il medico di famiglia? Empty Re: Certificati medici:deve farli solo il medico di famiglia?

Messaggio Da rosy75 Dom Mag 22, 2011 7:43 pm

Ciao Titti,la mia regione è la Calabria e cmunque l'avviso del pagamento è affisso nel suo studio..........Purtroppo è così.....

rosy75

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 12.04.11

Torna in alto Andare in basso

Certificati medici:deve farli solo il medico di famiglia? Empty Re: Certificati medici:deve farli solo il medico di famiglia?

Messaggio Da maurizia1980 Lun Mag 23, 2011 9:54 am

rosy75 ha scritto:Ciao Titti,la mia regione è la Calabria e cmunque l'avviso del pagamento è affisso nel suo studio..........Purtroppo è così.....

allora, questo è ciò che i medici di base della regione calabria possono far pagare ai pazienti;

http://arianna.libero.it/search/abin/integrata.cgi?regione=9&query=rlascio%20certificato%20medico%20calabria

considera che se vai alla medicina legale della tua ASL paghi queste cifre, se vai dal tuo medico di base paghi di più, però non può farti pagare la normale visita in quanto lui già viene pagato dal servizio sanitario nazionale

se il tuo MEDICO DI BASE fa pagare la visita medica normale, cioè per malattia, e si fa pagare per il rilascio del modulo della malattia, il normale modulo bianco e rosso, devi fare denuncia all'ORDINE DEI MEDICI

maurizia1980

Messaggi : 234
Data d'iscrizione : 18.04.11

Torna in alto Andare in basso

Certificati medici:deve farli solo il medico di famiglia? Empty Re: Certificati medici:deve farli solo il medico di famiglia?

Messaggio Da pollon Gio Mar 22, 2012 10:19 pm

Titti76 ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:è chiaro, come fa a fare un certificato medico per un paziente che non è il suo?

Qualsiasi medico puo` fare una visita ed un certificato medico ad un paziente che non e` il suo. L'unica differenza e` che per questo tipo di prestazione dovrebbe essere richiesto un compenso economico.

Generalmente i medici evitano di fare certificati a persone che non conoscano a meno che non ci sia un valido motivo: domicilio provvisiorio diverso da quello dove c'e` il medico curante, irreperibilita` del medico curante ecc...

Il mio medico ha fatto un certificato al mio compagno (docente) i primi tempi che convivevamo perche` non aveva ancora spostato la sua residenza nella mia citta`.

Scusate ma questo vale anche ora con i certificati telematici? Aiutooo

pollon

Messaggi : 155
Data d'iscrizione : 15.12.10

Torna in alto Andare in basso

Certificati medici:deve farli solo il medico di famiglia? Empty Re: Certificati medici:deve farli solo il medico di famiglia?

Messaggio Da ori79 Gio Mar 22, 2012 10:41 pm

Un certificato di quelli a pagamento se
Li fanno pagare quasi tutti (quelli appunto affissi in bacheca... Tipo quello della palestra!)
I certificati telematici non sono a pagamento! Se li fanno pagare denunciate! (senno' ci lamentiamo ma non cambiamo mai...).
I certificati può farteli anche il medico del tuo compagno dietro compenso (se non sbaglio 15€) ma non tutti lo fanno, alcuni ti dicono di chiamare la guardia medica, penso che non siano obbligati non essendo il tuo medico e non essendo tu in pericolo di vita (per cui sarebbe "necessaria" una visita). Penso sia una cortesia...

ori79

Messaggi : 1284
Data d'iscrizione : 14.06.11

Torna in alto Andare in basso

Certificati medici:deve farli solo il medico di famiglia? Empty Re: Certificati medici:deve farli solo il medico di famiglia?

Messaggio Da pollon Gio Mar 22, 2012 10:47 pm

Visto che qualcuno mi ha risp posto qui quanto scritto da un'altra parte sperando di avere una risposta (la prima parte è una citazione"). Grazie a chi risponderà

" Il mio quesito è il seguente:
Insegno in una regione diversa dalla regione dove risiedo, dove mantengo ancora il mio medico curante.
Qualora dovessi ammalarmi nella regione dove non ho il medico quest'ultimo può tramite l'invio telematico attestare la mia idisponibilità?
Sul certificato telematico leggo che si può comunicare eventualmente un secondo domicilio.
Grazie ed attendo risposte"



Anche a me interesserebbe questa risposta. Anch'io insegno in una regione diversa da dove risiedo ma non ho mantenuto il medico curante nella regione di residenza, ho richiesto un medico temporale nella regione dove ho il domicilio. Qualora dovessi ammalarmi nella regione di residenza il mio ex medico può tramite l'invio telematico attestare la mia idisponibilità?

pollon

Messaggi : 155
Data d'iscrizione : 15.12.10

Torna in alto Andare in basso

Certificati medici:deve farli solo il medico di famiglia? Empty Re: Certificati medici:deve farli solo il medico di famiglia?

Messaggio Da ori79 Gio Mar 22, 2012 11:18 pm

Dietro pagamento e sempre se vuole può!

ori79

Messaggi : 1284
Data d'iscrizione : 14.06.11

Torna in alto Andare in basso

Certificati medici:deve farli solo il medico di famiglia? Empty Re: Certificati medici:deve farli solo il medico di famiglia?

Messaggio Da Titti76 Ven Mar 23, 2012 8:28 am

pollon ha scritto:
Titti76 ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:è chiaro, come fa a fare un certificato medico per un paziente che non è il suo?

Qualsiasi medico puo` fare una visita ed un certificato medico ad un paziente che non e` il suo. L'unica differenza e` che per questo tipo di prestazione dovrebbe essere richiesto un compenso economico.

Generalmente i medici evitano di fare certificati a persone che non conoscano a meno che non ci sia un valido motivo: domicilio provvisiorio diverso da quello dove c'e` il medico curante, irreperibilita` del medico curante ecc...

Il mio medico ha fatto un certificato al mio compagno (docente) i primi tempi che convivevamo perche` non aveva ancora spostato la sua residenza nella mia citta`.

Scusate ma questo vale anche ora con i certificati telematici? Aiutooo

Si`, credo proprio di si`.
A me non e` capitato di far fare il certificato telematico da un medico che non fosse quello di famiglia, tranne una volta alla guardia medica, ed hanno fatto normalmente l'invio telematico.

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Certificati medici:deve farli solo il medico di famiglia? Empty Re: Certificati medici:deve farli solo il medico di famiglia?

Messaggio Da pollon Ven Mar 23, 2012 2:02 pm

Scusami Titti76 ma la guardia medica che ti fece il certificato medico si trovava nella stessa regione dove tu hai il medico di famiglia?

Titti76 ha scritto:
pollon ha scritto:
Titti76 ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:è chiaro, come fa a fare un certificato medico per un paziente che non è il suo?

Qualsiasi medico puo` fare una visita ed un certificato medico ad un paziente che non e` il suo. L'unica differenza e` che per questo tipo di prestazione dovrebbe essere richiesto un compenso economico.

Generalmente i medici evitano di fare certificati a persone che non conoscano a meno che non ci sia un valido motivo: domicilio provvisiorio diverso da quello dove c'e` il medico curante, irreperibilita` del medico curante ecc...

Il mio medico ha fatto un certificato al mio compagno (docente) i primi tempi che convivevamo perche` non aveva ancora spostato la sua residenza nella mia citta`.

Scusate ma questo vale anche ora con i certificati telematici? Aiutooo

Si`, credo proprio di si`.
A me non e` capitato di far fare il certificato telematico da un medico che non fosse quello di famiglia, tranne una volta alla guardia medica, ed hanno fatto normalmente l'invio telematico.

pollon

Messaggi : 155
Data d'iscrizione : 15.12.10

Torna in alto Andare in basso

Certificati medici:deve farli solo il medico di famiglia? Empty Re: Certificati medici:deve farli solo il medico di famiglia?

Messaggio Da Titti76 Ven Mar 23, 2012 3:18 pm

pollon ha scritto:Scusami Titti76 ma la guardia medica che ti fece il certificato medico si trovava nella stessa regione dove tu hai il medico di famiglia?


Si`, addirittura nello stesso comune, era un giorno in cui il mio medico di famiglia non era disponibile...

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Certificati medici:deve farli solo il medico di famiglia? Empty Re: Certificati medici:deve farli solo il medico di famiglia?

Messaggio Da AlianteMagico Ven Mar 23, 2012 8:25 pm

ma il certificato medico bisogna presentarlo il giorno stesso della malattia o anche dopo il periodo di malattia?

AlianteMagico

Messaggi : 783
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

Certificati medici:deve farli solo il medico di famiglia? Empty Re: Certificati medici:deve farli solo il medico di famiglia?

Messaggio Da forza Sab Mar 24, 2012 10:11 pm

anche dopo, ma essendo telematico alla scuola dai il numero di protocollo che c'è in alto a sinistra sulla copia cartacea che ti rilascia il medico e loro se lo scaricano dal sito
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Certificati medici:deve farli solo il medico di famiglia? Empty Re: Certificati medici:deve farli solo il medico di famiglia?

Messaggio Da sissi75 Mar Dic 18, 2012 9:33 pm

sfrutto questo topic per farvi una domanda.
insegno lontano dalla mia città di residenza e quindi anche dal mio medico di base. come mi devo comportare per il certificato da inviare a scuola? a chi devo rivolgermi?
sissi75
sissi75

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 05.10.10

Torna in alto Andare in basso

Certificati medici:deve farli solo il medico di famiglia? Empty Re: Certificati medici:deve farli solo il medico di famiglia?

Messaggio Da Marcos2k Mar Dic 18, 2012 10:04 pm

io ho richiesto un medico temporaneo all'asl, ma non ancora mi sono assentato per malattia, per fortuna.
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Certificati medici:deve farli solo il medico di famiglia? Empty Re: Certificati medici:deve farli solo il medico di famiglia?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.