dubbio su assegni familiari Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
dubbio su assegni familiari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
dubbio su assegni familiari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
dubbio su assegni familiari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
dubbio su assegni familiari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
dubbio su assegni familiari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
dubbio su assegni familiari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
dubbio su assegni familiari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
dubbio su assegni familiari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
dubbio su assegni familiari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



dubbio su assegni familiari

5 partecipanti

Andare in basso

dubbio su assegni familiari Empty dubbio su assegni familiari

Messaggio Da Aly76 Gio Ott 23, 2014 9:20 pm

buonasera a tutti, ho una bimba di tre anni e a gennaio è nato il mio secondo figlio. a settembre ho preso un incarico su AD e, al momento di firmare il contratto, non ho pensato di comunicare alla segreteria la mia intenzione di mettere a mio carico anche il secondo figlio, poi ho lasciato correre pensando che le nomine su AD avrebbero avuto vita breve e che lo avrei comunicato a quella o ad altra segreteria al momento del contratto definitivo. ora vi chiedo, dato che il tempo passa, quando farò la domanda avrò diritto agli arretrati o gli assegni partono dal momento in cui questa viene effettuata? grazie di cuore a chi vorrà rispondermi.

Aly76

Messaggi : 268
Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

dubbio su assegni familiari Empty Re: dubbio su assegni familiari

Messaggio Da apollonius Gio Ott 23, 2014 11:06 pm

Hai diritto agli arretrati.
Io la domanda la faccio sempre attorno a febbraio-marzo, così mi ritrovo gli assegni tutti assieme e metto grano in cascina per l'estate

apollonius

Messaggi : 400
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

dubbio su assegni familiari Empty Re: dubbio su assegni familiari

Messaggio Da almavenus Gio Ott 23, 2014 11:21 pm

scusate se mi inserisco nella discussione... ma se i figli si hanno a carico al 50% la quota dll'assegno non cambia, o mi sbaglio?

almavenus

Messaggi : 230
Data d'iscrizione : 25.01.14

Torna in alto Andare in basso

dubbio su assegni familiari Empty Re: dubbio su assegni familiari

Messaggio Da Aly76 Ven Ott 24, 2014 3:20 pm

grazie apollonius, mi sei stata utilissima!!! almavenus so che si può decidere anche di mettere i figli a carico al 50% ma purtroppo non ho idea se questo faccia variare o meno la quota dell'assegno, anzi piacerebbe anche a me sapere quale sia la differenza.

Aly76

Messaggi : 268
Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

dubbio su assegni familiari Empty Re: dubbio su assegni familiari

Messaggio Da fradacla Ven Ott 24, 2014 5:19 pm

Non è chiaro se Aly76 si riferisca a

- richiesta di detrazioni fiscali per figlio a carico
- richiesta di Assegno per il Nucleo Familiare

Sono due cose molto diverse.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

dubbio su assegni familiari Empty Re: dubbio su assegni familiari

Messaggio Da Aly76 Ven Ott 24, 2014 6:19 pm

ciao fradacla, tu puoi sicuramente sciogliere i miei dubbi, io mi riferisco alla somma aggiuntiva sul cedolino che se non sbaglio varia per i figli di età inferiore o superiore ai tre anni, per la quale si fa domanda in segreteria dichiarando di volerli mettere a proprio carico..

Aly76

Messaggi : 268
Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

dubbio su assegni familiari Empty Re: dubbio su assegni familiari

Messaggio Da fradacla Ven Ott 24, 2014 11:40 pm

Aly76 ha scritto:ciao fradacla, tu puoi sicuramente sciogliere i miei dubbi, io mi riferisco alla somma aggiuntiva sul cedolino che se non sbaglio varia per i figli di età inferiore o superiore ai tre anni, per la quale si fa domanda in segreteria dichiarando di volerli mettere a proprio carico..

Non è una somma aggiuntiva, ma uno sconto sulle tasse che vengono trattenute mensilmente.
Si chiama detrazione per figli a carico.
E' di importo diverso per i figli sotto o sopra i tre anni.
Non si chiede più a scuola, ma direttamente da Noipa usando i servizi accessibili con PIN.
Se non chiedi la detrazione mese per mese sullo stipendio, non la perdi; quando farai la dichiarazione dei redditi la recupererai tutta insieme.

Chiariamo un concetto: i figli per principio sono a carico di entrambi i genitori, al 50%.
Solo se uno dei genitori non ha reddito o ha un reddito tanto basso da non pagare tasse, la detrazione spetta all'altro genitore al 100%.
Quindi il genitore che chiede la detrazione al 50% non si mette a carico il figlio, perché quel figlio è già a suo carico.


L'Assegno per il nucleo familiare è invece una somma aggiuntiva che spetta in determinate condizioni: dipende dal numero di persone che costituiscono il nucleo familiare e dalla somma dei redditi della famiglia.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

dubbio su assegni familiari Empty Re: dubbio su assegni familiari

Messaggio Da almavenus Lun Ott 27, 2014 12:19 am

dunque se io faccio domanda per gli assegni al nucleo, o dichiaro i figli a carico al 50% o al 100% l'importo non cambia, giusto?

almavenus

Messaggi : 230
Data d'iscrizione : 25.01.14

Torna in alto Andare in basso

dubbio su assegni familiari Empty Re: dubbio su assegni familiari

Messaggio Da fradacla Lun Ott 27, 2014 7:40 am

almavenus ha scritto:dunque se io faccio domanda per gli assegni al nucleo, o dichiaro i figli a carico al 50% o al 100% l'importo non cambia, giusto?

L'assegno per il nucleo familiare può essere richiesto da uno solo dei genitori; nella domanda non si fa alcun riferimento alle percentuali di cui parli, ma vanno elencati solo i componenti del nucleo familiare.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

dubbio su assegni familiari Empty Re: dubbio su assegni familiari

Messaggio Da tabchiar Mer Nov 19, 2014 8:06 pm

IO ho fatto domanda di assegni familiari ma mi hanno detto che prendendo gli 80 euro sono praticamente annullati..vi risulta..prima quando lavoravo nella privata ricevevo entrambi...

tabchiar

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 15.10.13

Torna in alto Andare in basso

dubbio su assegni familiari Empty Re: dubbio su assegni familiari

Messaggio Da fradacla Mer Nov 19, 2014 8:22 pm

tabchiar ha scritto:IO ho fatto domanda di assegni familiari ma mi hanno detto che prendendo gli 80 euro sono praticamente annullati..vi risulta..prima quando lavoravo nella privata ricevevo entrambi...

Chiacchiere campate in aria :-)

L'assegno per il nucleo familiare è calibrato in base al reddito lordo del nucleo familiare.
Il bonus di 80 euro non è una voce della retribuzione, quindi non fa crescere il reddito.


fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

dubbio su assegni familiari Empty Re: dubbio su assegni familiari

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.