Convocazione collegio docenti e nomina funzione strumentale Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Convocazione collegio docenti e nomina funzione strumentale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Convocazione collegio docenti e nomina funzione strumentale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Convocazione collegio docenti e nomina funzione strumentale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Convocazione collegio docenti e nomina funzione strumentale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Convocazione collegio docenti e nomina funzione strumentale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Convocazione collegio docenti e nomina funzione strumentale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Convocazione collegio docenti e nomina funzione strumentale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Convocazione collegio docenti e nomina funzione strumentale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Convocazione collegio docenti e nomina funzione strumentale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Convocazione collegio docenti e nomina funzione strumentale

2 partecipanti

Andare in basso

Convocazione collegio docenti e nomina funzione strumentale Empty Convocazione collegio docenti e nomina funzione strumentale

Messaggio Da two2 Lun Ott 27, 2014 11:13 am

Salve a tutti. Spero che questa sia la sezione giusta in cui inserisco il mio topic. Sono un docente di CTP. Il DS dell’IC di cui il CTP fa parte, ha convocato il collegio docenti per la nomina delle FS (tra cui quella specifica per il CTP) in coincidenza del mio orario d'insegnamento serale. Nel corso del CD le FS sono state deliberate senza che ci sia stata una votazione sulle persone da parte dai presenti. In particolare la FS del CTP e stata assegnata ad un altro collega, ed io in quanto impegnato a lezione non ho potuto oppormi alla procedura adottata e quindi far mettere a verbale la mia opposizione. Quando poi, nel corso dell'ultimo un Coordinamento del CTP, svoltosi con una convocazione letteralmente a voce e senza ordine del giorno, successivo al CD in questione, ho riportato le mie rimostranze al DS su quanto verificatosi, mi è stato risposto che a suo avviso non era tenuto a convocare il CTP al Collegio insieme alle altre scuole dell'IC se non esistevano ragioni d'interesse evidente e diretto. Chiaramente ho fatto notare che in quel CD è stata deliberata la FS del CTP, oltre alle altri FS dell'IC, per cui sicuramente esistevano argomenti per i quali sarebbe stata opportuna la presenza di tutto il corpo docenti, compresi quelli del CTP. Mi sono sentito rispondere che il CTP ha propri organi collegiali e "addirittura" un proprio codice meccanografico, per cui la discussione sulla FS del CTP e sulla sua designazione si era tenuta nel corso del Coordinamento precedente a quello in svolgimento, tenutosi a sua volta nei giorni immediatamente precedenti al CD per il quale lamentavo che mi fu ingiustamente impedita la partecipazione. A nulla mi è valso ricordare che proprio in quel Coordinamento avevo chiesto che venisse messo a verbale che la designazione della FS andava fatta su votazione dei docenti, e non come ci fu imposto dal DS senza attività elettiva o almeno deliberativa rispetto alla sua indicazione/imposizione. Tra l'altro la designazione della FS non era neanche all'ordine del giorno del primo Coordinamento del CTP. Tralascio come poi sono stato controbattuto dal DS: un arrampicarsi sugli specchi e un giocare con i termini
Dopo dieci e più giorni, tutto tace. Verbali del CD e dei Coordinamenti neanche a parlarne. Come mi consigliate di comportarmi? Sbaglio se affermo che tutto quanto è successo, a cominciare dalla convocazione del CD per la nomina delle FS in coincidenza di orario di servizio, è stato fatto in modo arbitrario? Se continuo a non avere risposte a chi posso appellarmi?
Grazie ha tutti!

two2

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 04.09.14

Torna in alto Andare in basso

Convocazione collegio docenti e nomina funzione strumentale Empty Re: Convocazione collegio docenti e nomina funzione strumentale

Messaggio Da sweetdream Lun Ott 27, 2014 3:20 pm

Ciao!
Collega CTP a rapporto. ;-)

Posso dirti che sei stato molto ingenuo a fare lezione durante il Collegio dove si sarebbe nominata la FS!!! Vero, il servizio ha sempre la precedenza, ma avresti potuto spostare la lezione e, rimasto senza alunni, partecipare al CD.
I tuoi colleghi, infatti, pare proprio che ci siano andati, o sbaglio?
Questo vale per il futuro: la norma dice che il servizio viene prima e quindi l'assenza è giustificata, ma quando ci sono interessi in ballo, organizzati e vai agli impegni collegiali.

Sul fatto che il DS non sia tenuto a convocare il CTP è una palla enorme.
Scusa, ma come le fate le 40 ore di organi collegiali se non partecipate ai CD dell'IC ospitante?
Il CPIA ha organi collegiali propri, non il CTP.

Si vede che il collega ha il filo diretto con il DS e deve papparsi lui la "lauta ricompensa" che spetta alla FS. O forse è meno puntiglioso di te e quindi più comodo, vai a capire. ;-)

Domanda: le altre Funzioni Strumentali come sono state nominate?

sweetdream

Messaggi : 729
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

Convocazione collegio docenti e nomina funzione strumentale Empty Re: Convocazione collegio docenti e nomina funzione strumentale

Messaggio Da two2 Lun Ott 27, 2014 10:58 pm

Gentile sweetdream ti ringrazio per la tua risposta e ti chiarisco: nessuno dei miei colleghi del CTP ha partecipato al CD per la nomina della FS, neanche quello che è stato nominato (tanto i giochi già erano fatti...). Credo che quando è stato fatto l'appello oi del CTP non siamo stati neanche chiamati a rispondere "presente", infatti il DS a voce ci aveva detto che potevamo considerarci esonerati. Ed è su questo punto che vorrei un chiarimento: è possibile convocare un CD così importante mettendolo in coincidenza con l'insegnamento di una parte dei docenti che invece avrebbero avuto diritto a parteciparvi? E' stato leso un mio diritto oppure no? Ti garantisco comunque che sarebbe stato impossibile modificare l'orario, e poi chi lo avrebbe autorizzare, il DS che ha fatto in modo che non ci fossero obiezioni al suo operato?

two2

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 04.09.14

Torna in alto Andare in basso

Convocazione collegio docenti e nomina funzione strumentale Empty Re: Convocazione collegio docenti e nomina funzione strumentale

Messaggio Da sweetdream Mer Ott 29, 2014 10:27 pm

Certo che sono stati lesi ben due diritti, non uno: quello di accumulare ore necessarie al completamento delle 40, e quello di partecipare ad un CD dove il CTP era parte in causa.
Ripeto: siete stati un po' ingenui, bisognava agire con la furbizia, non con l'eccessiva trasparenza!
Purtroppo i CD sono sempre in concomitanza con l'orario di servizio dei CTP, tranne quelli di inizio anno, Natale e fine lezioni, che sono in genere al mattino. Ecco perché dico che per parteciparvi bisogna organizzarsi in proprio... ;-)
Tenete duro, dall'anno prossimo sarete svincolati da queste ibridazioni che non hanno mai portato a un tubo... :-)

sweetdream

Messaggi : 729
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

Convocazione collegio docenti e nomina funzione strumentale Empty Re: Convocazione collegio docenti e nomina funzione strumentale

Messaggio Da two2 Gio Ott 30, 2014 9:21 am

Avevo tralasciato una risposta: le altre fs sono state nominate dal DS ma avevano un unico candidato. Comunque mi sembra di capire che il DS poteva convocare il collegio unitario sapendo che una parte dei docenti non avrebbe potuto partecipare che le fs non devono essere elette dal collegio: è così? Perchè è proprio quello che sostiene il DS. Non posso ricorrere alle deliberazioni, neanche alla lettura del verbale al prossimo CD?

two2

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 04.09.14

Torna in alto Andare in basso

Convocazione collegio docenti e nomina funzione strumentale Empty Re: Convocazione collegio docenti e nomina funzione strumentale

Messaggio Da sweetdream Gio Ott 30, 2014 12:51 pm

Che confusione!!!!!!

1. l'OM 455/97 prevede che al CD dell'Istituto ospitante partecipino almeno due rappresentanti del CTP! Quindi non esiste che i docenti CTP non si presentino al CD.
Questo in punto di fatto.
Poi, che si trovi un compromesso ci può stare ma devono essere fatti salvi i diritti di ambo le parti: se un CD viene convocato solo per fare cumulo ore, magari i prof CTP fanno lezione e il tutto è più proficuo; ma qualora si tratti di votare o comunque vi sia all'OdG un punto per il CTP, il DS non può esimersi giustificandosi con il servizio dei docenti!!!

2. Sulle FS:
nell'assegnare le funzioni strumentali, le istituzioni scolastiche sono tenute al rispetto della procedura prevista dalle norme contrattuali.
In mancanza, il docente estromesso può ricorrere alla magistratura “senza che su di esso gravi anche l’onere di provare che le determinazioni dell’amministrazione, ove fossero state rispettose di tali regole procedimentali, sarebbero state a lui favorevoli” (Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, 15 luglio 2011, n. 15618).

Leggi questo documento: http://www.gildavenezia.it/docs/archivio/2003/settembre2003/collegio_elegge.pdf
Illuminante!

Ciao! ;-)

sweetdream

Messaggi : 729
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

Convocazione collegio docenti e nomina funzione strumentale Empty Re: Convocazione collegio docenti e nomina funzione strumentale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.