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La non meritocratica "buona" scuola

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Messaggio Da charman Sab Nov 08, 2014 2:25 pm

Promemoria primo messaggio :

Ma passerà questa riforma? Ci sono margini di speranza per cui non passi? Hanno fatto dei calcoli. Il docente che sarà sempre meritevoli ossia prenderà sempre gli scatti alla fine della carriera avrà perso 88000 € rispetto all'attuale sistema. Chi non prenderà gli scatti, perderà quasi il doppio. Senza contare delle ulteriori perdite (TFR, pensione). In pratica questo sistema non premia nessuno...

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Messaggio Da Ospite Mar Nov 11, 2014 7:13 pm

RIVOGLIOCOSTITUZIONE ha scritto:Certo che lo capisco...ho fatto il precario per 12 anni! Ma credi che lavorare a meno ma lavorare tutti sia un buon criterio? Forse si....ma quei TUTTI allora dovrebbero esser proprio Tutti...Totti compreso! Sono un ingegnere elettronico e capisco i sistemi e i problemi...ci sono soluzioni ad esempio matematiche che non sono accettabili perché non fisicamente  realizzabili e allora...nel campo sociale ed economico bisogna fare i conti con l'etica...ad esempio potremmo pensare di avere tutti un ottimo stipendio annullando le pensioni mettendo in una camera a gas chi raggiunge l'età pensionabile...funzionerebbe matematicamente ma sarebbe inaccettabile eticamente. Ecco quello che stiamo perdendo tutti, giorno dopo giorno, etica e dignità...se pensiamo che ci sono docenti disposti a lavorare GRATIS nelle scuole paritarie per conseguire il punteggio utile a "scavalcare" chi non ha le giuste conoscenze o semplicemente non ha la possibilità di lavorare gratis allora...caro mio, è l'inizio della fine!
Hai colto il nocciolo della questione mentre il dibattito si sta sviluppando tutto sulla progressione economica della carriera.
Questa "Buona(?) Scuola" di Renzie ha due argomenti portanti che sono l'immissione in ruolo di 150.000 insegnanti e lo sviluppo della carriera economica in base alla meritocrazia. Su questi due argomenti si focalizza tutto il dibattito.
Se tu chiedi ad un non insegnante: "sei d'accordo sulla meritocrazia degli insegnanti?", il 100% ti risponderà SI!
Se tu chiedi ad un non insegnante: "sei d'accordo all'immissione in ruolo di 150.000 precari?", questi ti risponderà NO!
Se tu chiedi ad un insegnante le stesse due cose, quelli già di ruolo ti risponderanno che sono favorevoli alla meritocrazia (a certe condizioni) come sono favorevoli all'immissione in ruolo dei colleghi precari. Mentre un insegnante precario con una prospettiva di immissione in ruolo di diversi anni ti risponderà che è favorevole a tutto il Piano, costi quel che costi, pur di entrare subito in ruolo.
Faccio un ragionamento molto semplice. Non si può lasciare l'attuale progressione di carriera per tutti e premiare ulteriormente gli insegnanti più impegnati e meritevoli? Mi pare una cosa molto onesta, anche per ridare un pò di dignità e fiducia alla classe docente perché dovete capire che oggi la dignità è misurata con la retribuzione che uno prende!!!
Invece no, Renzie toglie gli scatti di anzianità a tutti e premia ogni 3 anni, con 60 euro il 66% dei docenti meritevoli. E se sono il 72%? Sono fottuti pure i meritevoli. Qual é allora il fine ultimo di Renzie se non quello di risparmiare?!
L'immissione in ruolo (per ora solo sulla carta.....) dei 150.000 precari serve per spaccare la categoria. Infatti i risultati già si vedono....
Ma l'avete letta tutta questa "Buona Scuola"? Io si, e come insegnante da poco in pensione affermo che è il peggiore attacco alla dignità della classe docente. Nemmeno il centrodestra è riuscito a tanto se dovesse passare questa porcheria.
Il programma-dibattito sulla "Buona Scuola", al quale partecipo assiduamente, non dice nulla sulla "rivalutazione" della classe docente.
Anzi il tema più ricorrente è la valutazione degli stessi docenti alla quale vogliono partecipare tutti i genitori, gli alunni, il ministero, la Caritas, l'esercito della Salvezza, ecc.. Tutti in grado di valutare i docenti perché il 20 anni di berlusconismo, grazie anche ai suoi mezzi di propaganda, hanno fatto capire che gli unici a non essere in grado di valutare sono i docenti.
Agli insegnanti si chiede sempre tutto e di più (vedi banca delle ore, insegnante di rete tuttofare, ecc) e si dà sempre di meno.
Dove sta la scuola al primo posto dello slogan renziano? Dove è finita la rivalutazione della classe docente? Dove sono i riconoscimenti economici rapportati alla media europea?
Renzi ormai è un libro aperto: tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare!




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Messaggio Da charman Mar Nov 11, 2014 7:42 pm

Per i lavoratori di oggi...c'è sempre una cattiva notizia in più...

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Messaggio Da Ospite Mar Nov 11, 2014 7:45 pm

@ giancarloplaya
Ho rifatto i calcoli, in effetti avevo preso una cantonata considerando l'accumulazione dei differenziali di ogni progressione per un solo triennio e non fino al termine della carriera.

Come incremento mensile lordo ho considerato un importo medio di 103 euro perché è più pertinente: infatti scaturisce dalla somma del 12% di ritenute previdenziali (leggermente sovrastimato) e del 30% di aliquota IRPEF media. Infatti, il tuo 48% di ritenute è a mio parere eccessivo perché presuppone che anche negli scaglioni più bassi di inizio carriera si applichi agli incrementi un'aliquota IRPEF prossima al 38%. In realtà fino a redditi imponibili di 28 mila euro si applica come aliquota massima il 27%, Gli incrementi oltre il 28 mila euro, sui quali graverebbe il 38% di IRPEF si avrebbero solo dopo aver maturato il 7° scatto, ovvero dopo 21 anni di servizio nella migliore dell'ipotesi. L'incremento lordo medio più probabile è quindi di 103 euro (aliquota IRPEF media ponderata del 30% e circa 12% di ritenute previdenziali):
60/(1-0,42)=103€.
A questo punto, considerando una probabilità del 66% di conseguire uno scatto, si arriva ad un accumulo di 145.817 €,

La perdita ammonta pertanto a 29.600 euro circa (in termini lordi). in termini netti circa 17 mila euro (leggermente sovrastimato se si tiene conto che con l'attuale sistema si ha una maggiore incidenza dell'aliquota al 38%, che è invece marginale con la progressione "meritocratica").


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Messaggio Da Ospite Mar Nov 11, 2014 8:02 pm

giobbe ha scritto:
Invece no, Renzie toglie gli scatti di anzianità a tutti e premia ogni 3 anni, con 60 euro il 66% dei docenti meritevoli. E se sono il 72%? Sono fottuti pure i meritevoli. Qual é allora il fine ultimo di Renzie se non quello di risparmiare?!
Se non ci fosse la boiata del 66% il sistema sarebbe effettivamente meritocratico: gli scatti non sarebbero attribuiti in base all'anzianità ma in base ad un presunto merito. E questo porterebbe ad un effettivo incremento rispetto al sistema attuale, anche se irrisorio. Il nodo si sposterebbe pertanto sulla definizione di un sistema di valutazione obiettivo (cosa non facile).

L'introduzione della destinazione degli incrementi solo al 66% dei meritevoli è non solo avvilente (pur essendo meritevole non sei premiato perché non hai meritato abbastanza), ma introduce fattori di disturbo nei confronti delle sinergie: in questo modo si premia la strategia del rampantismo, della cordata, del boicottaggio. Ogni docente è interessato non solo a rientrare nel novero del 66% ma anche a ostacolare i possibili concorrenti.

Resta infine da verificare quali saranno effettivamente i processi e i criteri di valutazione del merito. Difficilmente sarà dato un congruo credito a chi si adopera anonimamente nell'attività didattica sensu stricto.

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Messaggio Da giancarloplaya Mar Nov 11, 2014 8:52 pm

gian ha scritto:
giobbe ha scritto:
Invece no, Renzie toglie gli scatti di anzianità a tutti e premia ogni 3 anni, con 60 euro il 66% dei docenti meritevoli. E se sono il 72%? Sono fottuti pure i meritevoli. Qual é allora il fine ultimo di Renzie se non quello di risparmiare?!
Se non ci fosse la boiata del 66% il sistema sarebbe effettivamente meritocratico: gli scatti non sarebbero attribuiti in base all'anzianità ma in base ad un presunto merito. E questo porterebbe ad un effettivo incremento rispetto al sistema attuale, anche se irrisorio. Il nodo si sposterebbe pertanto sulla definizione di un sistema di valutazione obiettivo (cosa non facile).

L'introduzione della destinazione degli incrementi solo al 66% dei meritevoli è non solo avvilente (pur essendo meritevole non sei premiato perché non hai meritato abbastanza), ma introduce fattori di disturbo nei confronti delle sinergie: in questo modo si premia la strategia del rampantismo, della cordata, del boicottaggio. Ogni docente è interessato non solo a rientrare nel novero del 66% ma anche a ostacolare i possibili concorrenti.

Resta infine da verificare quali saranno effettivamente i processi e i criteri di valutazione del merito. Difficilmente sarà dato un congruo credito a chi si adopera anonimamente nell'attività didattica sensu stricto.
concordo gian, i calcoli li avevo fatti stimando una ritenuta del 25% (che è quella della gestione separata più o meno)
per assurdo se non avessero messo un tetto del 66% (che ad onor del vero è abbastanza alto) avrebbero potuto mettere un sistema di valutazione "serio" per fare in modo che in pochi raggiungessero gli scatti, o quantomeno un sistema di punteggio cumulativo difficile da raggiungere in 3 anni ma magari raggiungibile in 4 (tetto minimo per lo scatto 3 anni, max ad libitum, poi una volta effettuato lo scatto si riparte da zero e di nuovo accumulo di crediti fino allo scatto successivo), oppure una parte fissa legata all'anzianità di servizio ed una variabile legata a criteri meritocratici (a saldi invariati)

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Messaggio Da Ospite Mer Nov 12, 2014 11:33 am

La meritocrazia va riconosciuta e premiata. Come farlo, quando farlo e chi lo deve fare è un discorso a parte.
Sono comunque convinto che i docenti devono avere una progressione di carriera legata anche all'anzianità, proprio come oggi.
Quindi la progressione economica deve tener conto dell'anzianità (parte fissa) e del merito (parte variabile).
Poi, che "La Buona Scuola" di Renzi sia per i meritevoli più premiante di oggi, in termini economici, è un'illusione già sfatata da OS.
http://www.orizzontescuola.it/news/riforma-scuola-valorizza-insegnanti-secondo-92-no-renzi-bocciato

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Messaggio Da crotone Mer Nov 12, 2014 11:57 am

Sarebbe corretto un doppio canale per la progressione di carriera....una parte sull'anzianità ed una sul merito..forse in questo modo si accontenterebbero un po' tutti
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Messaggio Da immaantonio Mer Nov 12, 2014 1:44 pm

gugu ha scritto:
Laura70 ha scritto:
gugu ha scritto:Certo che passa. Più che altro il problema dello stipendio non ha nulla a che vedere con l'assunzione degli abilitati.

tu preferisci essere assunto ruolo ora e accettare di non avere più scatti e vedere il tuo stipendio impoverito piuttosto che aspettare ancora? non so ancora quanto ti manca (spero pochissimo). Mi ricordo che avevi fatto il concorso l'anno scorso


I tempi cambiano. Sono lontani quelli dove si veniva assunti dopo 15 anni da GM infinita, anche con punteggi minimi.

Ribadisco che non c'è alcun legame fra gli scatti e le nuove assunzioni. Per cui sarebbe meglio leggere i documenti relativi.[/quot

Non credo , tutto è correlato specialmente ne La Buona Scuola! risparmiano per darci il posto (che ci spetta) di ruolo e già da un pezzo stanno impoverendo ulteriormente i nostri stipendi. La scuola riguarda Tutti  e Tutto come le altre categorie e settori.

immaantonio

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Messaggio Da crotone Mer Nov 12, 2014 3:48 pm

comunque è vero che noi insegnanti non vogliamo essere giudicati.

Ed è anche vero che molti di noi non fanno bene il proprio lavoro, non facciamo finta di nulla, andiamo tutti a scuola, io da precario ne ho girate tante in questi anni, e delle cose sono assurd
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Messaggio Da Ospite Dom Nov 16, 2014 1:10 pm

Ho inviato questo contributo il 13 novembre scorso ma non è stato ancora pubblicato. Forse è scomodo?.....
"Valutare una scuola mediante il fattore degli insuccessi scolastici produce un effetto immediato, che è quello di abbassare l'asticella della valutazione degli alunni, promuovendo tutti.
Anche nelle università l'introduzione del parametro "laurea in tempo" ha immediatamente prodotto un effetto di promozioni di massa. Pertanto, trovo necessario che sulla questione della valutazione delle scuole si diano indicazioni generali che escludano parametri che interferiscano con la qualità dell'insegnamento atteso che il detto "La scuola che boccia si boccia" ha prodotto una marea di diplomati e laureati ignoranti."

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Messaggio Da Ospite Dom Nov 16, 2014 1:12 pm

gugu ha scritto:Certo che passa. Più che altro il problema dello stipendio non ha nulla a che vedere con l'assunzione degli abilitati.
Allora bisogna fare di tutto per non farla passare!

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Messaggio Da charman Dom Nov 16, 2014 11:54 pm

Infatti, Giobbe...

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Messaggio Da Ospite Mar Nov 18, 2014 12:22 pm

Da OS. Madia: "niente rinnovo contrattuale", accontentiamoci delle assunzioni e degli 80 euro.
E' quello che dicevo innanzi, le assunzioni in ruolo sono l'alibi per non dare un centesimo agli insegnanti già in servizio.

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Messaggio Da Forum educazione fisica Mar Nov 18, 2014 4:39 pm

giobbe ha scritto:Ho inviato questo contributo il 13 novembre scorso ma non è stato ancora pubblicato. Forse è scomodo?.....
"Valutare una scuola mediante il fattore  degli insuccessi scolastici produce un effetto immediato, che è quello di abbassare l'asticella della valutazione degli alunni, promuovendo tutti.
Anche nelle università l'introduzione del parametro "laurea in tempo" ha immediatamente prodotto un effetto di promozioni di massa. Pertanto, trovo necessario che sulla questione della valutazione delle scuole si diano indicazioni generali che escludano parametri che interferiscano con la qualità dell'insegnamento atteso che il detto "La scuola che boccia si boccia" ha prodotto una marea di diplomati e laureati ignoranti."

Giobbe, secondo me, però, non è automatico.
Per accontentare gli alunni non basta mettere un voto alto, ma bisogno mettere un voto migliore. Spiego meglio: se io dò sempre un 10 politico, credo che la mia valutazione non sarà affatto alta per due motivi: 1) è da furbi e non è professionale; 2) i più bravi non hanno l'opportunità di far valere la propria superiorità sui loro compagni e quindi non sono contenti del loro 10, in quanto nessuno ha preso di meno.

E' impossibile accontentare tutti.

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Messaggio Da giovanna onnis Mar Nov 18, 2014 6:56 pm

generals ha scritto:
giobbe ha scritto:Da OS. Madia: "niente rinnovo contrattuale", accontentiamoci delle assunzioni e degli 80 euro.
E' quello che dicevo innanzi, le assunzioni in ruolo sono l'alibi per non dare un centesimo agli insegnanti già in servizio.
riguarda tutta la PA anche dove non ci sono assunzioni, tranne magistrati, forze ordine e militari.
Quindi se riguarda tutta la PA non dobbiamo lamentarci? La tua filosofia sarebbe "mal comune mezzo gaudio"?? Dimentichi, però che il nostro contratto economico è scaduto dal 2009 e in più vogliono toglierci gli scatti di anzianità, anche se maturati, ma non percepiti a causa del blocco (il 2013 non è stato mai recuperato)
Per quale altra categorià si prospetta l'annullamento degli scatti di anzianità, sostituiti, a loro dire, da scatti legati alla meritocrazia che non coinvolgerebbe tutti, ma solo il 66% dei docenti anche se i meritevoli fossero, ipotesi, l'80%??
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