Riscatto o "ricatto" ai fini buonuscita? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Riscatto o "ricatto" ai fini buonuscita? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Riscatto o "ricatto" ai fini buonuscita? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Riscatto o "ricatto" ai fini buonuscita? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Riscatto o "ricatto" ai fini buonuscita? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Riscatto o "ricatto" ai fini buonuscita? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Riscatto o "ricatto" ai fini buonuscita? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Riscatto o "ricatto" ai fini buonuscita? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Riscatto o "ricatto" ai fini buonuscita? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Riscatto o "ricatto" ai fini buonuscita? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Riscatto o "ricatto" ai fini buonuscita?

5 partecipanti

Andare in basso

Riscatto o "ricatto" ai fini buonuscita? Empty Riscatto o "ricatto" ai fini buonuscita?

Messaggio Da RIVOGLIOCOSTITUZIONE Mar Nov 11, 2014 1:47 am

L' INPS ex INPDAP mi consente di riscattare i periodi pre-ruolo...ma ascoltate bene: riguarda tutti gli assunti, come me,  a tempo indeterminato dopo il 31/12/2000 e che vantano periodi di precariato in anni scolastici antecedenti il 1999/2000.
I miei 10 anni di supplenze, contando stretti stretti gli "effettivi periodi di nomina" arrotondati sempre e comunque per "difetto" sono diventati esattamente 60 mesi ovvero 5 anni fino all'a.s. 1998/99 incluso. Ebbene, la legge recita che chi sta in TFR non avrebbe diritto al riscatto ma in via eccezionale viene "concessa" la possibilità di riscattare ai fini TFR ( in modo retroattivo incostituzionale, visto che prima della legge D'Alema del 1999 non esisteva tale tipo di liquidazione per il pubblico impiego? ) i periodi pre-ruolo solo a chi era in servizio il giorno 30/5/2000 a tempo determinato. Domando a tutti voi e rifletto:
1) cosa significa?...che chi non era in servizio il 30 maggio 2000 non ha diritto alla buonuscita degli anni pre-ruolo?
2) chi invece può riscattare può farlo ma...a quale prezzo? Io ero in servizio quel giorno e sapete quanto mi hanno chiesto per i sopra citati 5 anni effettivi d'insegnamento? [b]5.000 euro ossia 1.000 euro per ogni anno!!![b]
3) quale sarebbe il calcolo poi della mia liquidazione? Se fosse quello del TFS forse 1.500 per ogni anno e dunque, se consideriamo che devo pagare ora e incassare tra 12/13 anni si può dire che mi sono pagato da solo la mia liquidazione?
4) E se invece il calcolo verrà fatto col 6.9 % di quello che percepivo nei periodi riscattati rischio d'incassare meno di quanto ho versato?
5) Il calcolo del riscatto viene effettuato applicando coefficienti riferiti alla data della domanda che considerano  l'età del richiedente , lo stipendio percepito e l'età di collocamento a riposo ma non sono chiari. Qual'è la normativa di questi coefficienti? Cosa penalizzano? Se, ad es. l'età di collocamento a riposo fosse più alta sarebbe più bassa l'entità del riscatto? Se si c'è il problema che sul decreto è indicata l'età di collocamento a riposo di 65 anni che non sarà rispettata in futuro dunque...Se infine questi coefficienti fossero più vantaggiosi ad età minore vorrebbe dire che chi è stato a lungo precario verrebbe per l'ennesima volta danneggiato!
6) Ho letto gli statini paga del 2003, anno in cui feci domanda...il 2,5% dell'80% dello stipendio da me pagato per ogni mese di servizio era circa 17 euro..oggi con fascia stipendiale aumentata ( 21 ) verso circa 45 euro ma per gli anni '90 mi chiedono 87 euro mensili...sono impazziti? I sindacati dove stanno?
7) Paradossalmente finora su tutti gli statini paga dopo il 2001, data d'immissione in ruolo, compare la dicitura: tipo di liquidazione TFS anche dopo la ricostruzione di carriera corretta per ben 2 volte! Cosa significa? Hanno sbagliato a scrivere? Mi hanno voluto illudere di stare in TFS? Per tale motivo non ho potuto ancora fare ricorso...quale? il riconoscimento del TFS avendo maturato 5 anni di servizio pre-ruolo utili al riconoscimento del ruolo secondo la direttiva europea prima dell'entrata in vigore della legge sul TFR!
Attendo con ansia risposte da chi è meglio informato...finora tale materia è tabù anche per i dipendenti dell'INPS...

P.S. Sarebbe f o n d a m e n t a l e confrontare svariate tipologie di "conteggio" per comprendere "indirettamente" il processo...ad esempio sarebbe utile conoscere quale calcolo andrebbe fatto per chi è stato immesso in ruolo nel 2000, quindi in TFS, ed ha fatto domanda nel mio stesso periodo 2002/2003 per coglierne le eventuali "differenze"....

RIVOGLIOCOSTITUZIONE

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 10.11.14

Torna in alto Andare in basso

Riscatto o "ricatto" ai fini buonuscita? Empty Re: Riscatto o "ricatto" ai fini buonuscita?

Messaggio Da RIVOGLIOCOSTITUZIONE Mer Nov 19, 2014 11:41 pm

Possibile che nessun iscritto al forum sia coinvolto nella questione posta? Interessa tutti gli immessi in ruolo dopo il 2000 con precariato ante 1999...
occorre ASSOLUTAMENTE confrontarci nell'interesse comune!!!

RIVOGLIOCOSTITUZIONE

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 10.11.14

Torna in alto Andare in basso

Riscatto o "ricatto" ai fini buonuscita? Empty Re: Riscatto o "ricatto" ai fini buonuscita?

Messaggio Da RIVOGLIOCOSTITUZIONE Mer Nov 26, 2014 3:58 pm

ATTENZIONE: interessa anche ai precari "storici" ante 1999 non ancora di ruolo!!!!
DOVE SIETE?

RIVOGLIOCOSTITUZIONE

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 10.11.14

Torna in alto Andare in basso

Riscatto o "ricatto" ai fini buonuscita? Empty Re: Riscatto o "ricatto" ai fini buonuscita?

Messaggio Da RIVOGLIOCOSTITUZIONE Mer Nov 26, 2014 7:48 pm

Noto che tale materia è tabù anche per i moderatori che non intervengono....

RIVOGLIOCOSTITUZIONE

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 10.11.14

Torna in alto Andare in basso

Riscatto o "ricatto" ai fini buonuscita? Empty Re: Riscatto o "ricatto" ai fini buonuscita?

Messaggio Da Alessandro Cerracchio Ven Dic 05, 2014 9:11 pm

Caro RIVOGLIOCOSTITUZIONE, ti rispondo io che non sono un moderatore e non aspettarti che in questo forum qualcuno ti risponda....verrebbe a galla la grande fregatura comminataci da D'Alema nel 1999. Qui sono, la maggior parte, filo-renziani, pseudo sinistroidi, ma in realtà non capiscono quasi niente di vera democrazia, costituzione, diritto-dovere ecc...dunque il tuo nickname è praticamente "perfetto"! Il bello che molti che hanno trascurato, come vedo da tempo, il tuo "interassantissimo" post non hanno per niente afferrato quello che spetta loro, ossia: illusione della liquidazione per periodi fuori ruolo antecedenti al 2000Infatti, il calcolo che ti hanno fatto per il riscatto TFR è perfettamente quello che andrebbe fatto per il TFS ma la cosa assurda è che paghi uguale ma non ricevi uguale agli altri...infatti, secondo questa incostituzionale legge che io attaccherò a breve con avvocati del lavoro, la tua liquidazione è costituita da....quello che tu versi ora!!! Ossia, la quota che versi (ora per allora per il riscatto ) costituisce essa stessa la quota di TFR che costituisce il montante che verrà solo rivalutato con i noti coefficienti 1,5% + 75% della variazione dei prezzi secondo indice ISTAT...tradotto: TI PAGHI TU DA SOLO LA TUA LIQUIDAZIONE e ciò è paradossale in quanto per ottenere il TFR NULLA DEVE IL LAVORATORE MA E' TUTTO A CARICO DEL DATORE DI LAVORO!!!.Come già tu hai osservato, ed io ti do conferma, praticamente ci hanno LETTERALMENTE CANCELLATA LA LIQUIDAZIONE...Considerando allora che se paghi ratealmente si fregano, come bene hai spiegato tu, un interesse quasi usuraio, rispetto ai tassi odierni, possiamo affermare che senz'altro dovremmo non pagare il riscatto perché bloccando per 10 anni su un conto deposito la quota richiesta a riscatto guadagneremmo almeno il doppio di interessi!!! Allora cosa fare? Se non paghi e rinunci hai semplicemente "perso" la tua sacrosanta liquidazionedunque bisogna trovare una strada alternativa....te la dico in privato perché qui nessuno merita...a meno che non cambi atteggiamento....solidarietà ...amico mio!!!

Alessandro Cerracchio

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 18.05.13
Età : 66
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Riscatto o "ricatto" ai fini buonuscita? Empty Re: Riscatto o "ricatto" ai fini buonuscita?

Messaggio Da giulianova Mar Dic 09, 2014 5:17 pm

Alessandro, andiamoci piano...
Filoqualcosa e pseudoqualcosaltro sono di fatto insulti gratuiti.
Ciò a prescindere da chi o cosa nomini.
Non vi viene in mente che questo è semplicemente un forum e che ognuno risponde solo per quel che sa e non è tenuto a documentarsi su materie per le quali appare meglio documentato chi sta facendo le domande?
Personalmente la questione è anni che mi fa in*****re, sia sotto il profilo della rendita finanziaria effettiva sia per i ricorrenti tentativi di scippo (sia nel pubblico che nel privato). A conferma di ciò, ho preferito farmi pagare sempre il TFR, gli anni scorsi.
Ma non è detto che i partecipanti al forum siano obbligati a rispondervi, anche chi ne sapesse più di voi.
Chi come me ne sa meno, al massimo si altera prendendo coscienza di un'altra delle truffe da anni in corso.
Scrivere qualcosa tanto per fare presenza - anche se per condividere - senza poter arricchire la discussione è inutile per quanto possa apparire interessante una questione anche in via personale.
E piantiamola lì, sennò rischiamo il trollaggio.
giulianova
giulianova

Messaggi : 1341
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

Riscatto o "ricatto" ai fini buonuscita? Empty Re: Riscatto o "ricatto" ai fini buonuscita?

Messaggio Da alchemilla Sab Dic 20, 2014 3:58 pm

@ RivoglioCostituzione e Alessandro Cerracchio: argomento extra-interessante, da riportare in vista.
Vi sarei grata se poteste tenerci aggiornati.

alchemilla

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

Riscatto o "ricatto" ai fini buonuscita? Empty Riscatto o "ricatto" ai fini buonuscita?

Messaggio Da RIVOGLIOCOSTITUZIONE Mer Mar 04, 2015 4:01 am

alchemilla ha scritto:@ RivoglioCostituzione e Alessandro Cerracchio: argomento extra-interessante, da riportare  in vista.
Vi sarei grata se poteste tenerci aggiornati.  
Scusate il ritardo nella risposta, ma da tempo non accedevo al forum...finalmente qualcuno risponde...eppure dovremmo essere tantissimi i "coinvolti" in questa ingiustizia MEGAGALATTICA! Qual'è la tua posizione ? Ho letto che in altra discussione chiedevi a chi dovevi presentare appunto il riscatto ai fini tfr...mi dici com'è andata?

RIVOGLIOCOSTITUZIONE

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 10.11.14

Torna in alto Andare in basso

Riscatto o "ricatto" ai fini buonuscita? Empty Re: Riscatto o "ricatto" ai fini buonuscita?

Messaggio Da giovanna onnis Mer Mar 04, 2015 6:24 pm

Alessandro Cerracchio ha scritto:Caro RIVOGLIOCOSTITUZIONE, ti rispondo io che non sono un moderatore e non aspettarti che in questo forum qualcuno ti risponda....verrebbe a galla la grande fregatura comminataci da D'Alema nel 1999. Qui sono, la maggior parte, filo-renziani, pseudo sinistroidi, ma in realtà non capiscono quasi niente di vera democrazia, costituzione, diritto-dovere ecc...dunque il tuo nickname è praticamente "perfetto"!

....te la dico in privato perché qui nessuno merita...a meno che non cambi atteggiamento....solidarietà ...amico mio!!!
Caro Alessandro il tuo intervento mi pare estremamente offensivo nei confronti non solo dei moderatori, ma anche di tutti noi utenti del Forum.

Scusa ma come ti permetti di formulare simili giudizi senza cognizione di causa?

Non ti è venuto in mente che appena il post verrà letto da qualcuno competente in materia potrà sicuramente rispondere?

Il Forum serve per un mutuo aiuto e se tu ha questa grande considerazione del forum, mi chiedo perchè partecipi?
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Riscatto o "ricatto" ai fini buonuscita? Empty Re: Riscatto o "ricatto" ai fini buonuscita?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.