A quando il censimento delle GAE? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
 A quando il censimento delle GAE? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
 A quando il censimento delle GAE? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
 A quando il censimento delle GAE? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
 A quando il censimento delle GAE? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
 A quando il censimento delle GAE? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
 A quando il censimento delle GAE? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
 A quando il censimento delle GAE? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
 A quando il censimento delle GAE? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
 A quando il censimento delle GAE? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



A quando il censimento delle GAE?

+21
Cinziapa
viduran
speranza
udl
lallaorizzonte
Apantaleo1976
marblearch
beab
Tah-Dah!
Ciccio8
patty20
L'ALTRO POLO
FRANCI88
dami
Dec
avidodinformazioni
giulia boffa
gugu
giancarloplaya
luisa68
Martina 73
25 partecipanti

Pagina 1 di 8 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

 A quando il censimento delle GAE? Empty A quando il censimento delle GAE?

Messaggio Da Martina 73 Lun Nov 24, 2014 11:36 am

Buongiorno a tutti,
qualcuno è informato su quando si comincia con il censimento delle GAE? Grazie a chi risponderà

Martina 73

Messaggi : 312
Data d'iscrizione : 15.05.12

Torna in alto Andare in basso

 A quando il censimento delle GAE? Empty Re: A quando il censimento delle GAE?

Messaggio Da luisa68 Lun Nov 24, 2014 11:54 am

Anche io vorrei saperlo, ho chiesto a sindacalisti a colleghi ma nessuno sa niente. Una cosa è certa che se si continua con questi ritmi per fare le assunzioni ci saranno notevoli problemi. Secondo me anzichè pensare a fare semplicemente proposte (veggasi art. su Os.it organico funzionale determinato da scuole non da centro....) pur lodevoli, bisognerebbe che Org. sind., Miur , Governo si siedano intorno ad un tavolo e tirino fuori un piano da tramutare possibilmente in Decreto Legge (sicuramente il sistema legislativo più immediato) che contempli almeno questi aspetti: mobilità geografica, organico funzionale e sue caratteristiche, tempi certi per le ass.provv. e i trasferimenti per dare garanzie anche ai docenti di ruolo. Poi se il Governo, come dicono alcuni, ha già pronto un provvedimento legislativo è ormai ora di tirarlo fuori altrimenti si rischia di partire con molto ritardo con inevitabili errori e ricorsi. Che ne pensate?

luisa68

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

 A quando il censimento delle GAE? Empty Re: A quando il censimento delle GAE?

Messaggio Da giancarloplaya Lun Nov 24, 2014 1:23 pm

se prima non si approva la LdS non possono fare nulla.
i tempi che hanno dettato li stanno rispettando (almeno fino ad oggi) il prossimo step riguarderà la pubblicazione del documento finale della "buona scuola" rivista a seguito della consultazione, poi a dicembre-gennaio censimento e decreto legge e poi da febbraio in poi i decreti attuativi.

giancarloplaya

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 11.08.13

Torna in alto Andare in basso

 A quando il censimento delle GAE? Empty Re: A quando il censimento delle GAE?

Messaggio Da gugu Lun Nov 24, 2014 1:30 pm

Io mi aspetto le operazioni di censimento nelle vacanze di Natale (in quei giorni verrà anche approvata in modo definitivo la LdS, per cui tutte le risorse finanziare saranno effettivamente disponibili per il Miur).
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

 A quando il censimento delle GAE? Empty Re: A quando il censimento delle GAE?

Messaggio Da giulia boffa Lun Nov 24, 2014 2:12 pm

http://regioni.orizzontescuola.it/2014/11/22/al-piemonte-andranno-5-000-immissioni-in-ruolo-290-su-organico-funzionale/

a quanto pare lo hanno già fatto, almeno in Piemonte :-)
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

 A quando il censimento delle GAE? Empty Re: A quando il censimento delle GAE?

Messaggio Da gugu Lun Nov 24, 2014 2:17 pm

Un conto è il numero di posti (che sicuramente il Miur sa già) un altro sono le preferenze.

Tra l'altro i dati del Piemonte sono, rispetto a quanto detto nella Buona Scuola, del tutto incomprensibili visto che andrebbero su cattedra "normale" il 94% dei docenti e sul "funzionale" il 6%. Nella buona scuola si parla di 45%-55%.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

 A quando il censimento delle GAE? Empty Re: A quando il censimento delle GAE?

Messaggio Da giulia boffa Lun Nov 24, 2014 2:20 pm

beh

l'organico di diritto è ricvhiesto dai ds a febbraio

l'organico di fatto si sa a giugno, con le reali iscrizioni

possono andarsene per un numero di massima, ma non così preciso come in Piemonte, a meno che non abbiano già deciso al millimetro cosa fare
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

 A quando il censimento delle GAE? Empty Re: A quando il censimento delle GAE?

Messaggio Da gugu Lun Nov 24, 2014 2:27 pm

Ma i numeri sono impressionanti, a meno che il Miur non abbia deciso di dare tantissimo organico "extra" al sud per il riassorbimento. Al Nord pare non ci sarà nulla di "funzionale".
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

 A quando il censimento delle GAE? Empty Re: A quando il censimento delle GAE?

Messaggio Da giulia boffa Lun Nov 24, 2014 2:31 pm

che l'organico funzionale possono essere dato di più al sud è probabile

il nord ha di sicuro , come sempre avuto, più cattedre di diritto

ma se l'organico funzionale rientra nella mobilità, darà modo di avere ancora più cattedre di diritto al nord e meno anche di organico funzionale al sud, per i trasferimenti verso il sud

è un bel problema, perché a quel punto le seconde opzioni del censimento prevarranno tutte e sarà necessario immettere più gente del sud al nord

insomma i corsi e ricorsi da cui proprio non se ne esce
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

 A quando il censimento delle GAE? Empty Re: A quando il censimento delle GAE?

Messaggio Da luisa68 Lun Nov 24, 2014 3:00 pm

A mio modestissimo parere i conti non tornano per niente. Mi spiego se in Piemonte si parla di 300 posti in OF non avrebbe neanche senso lo scopo di quest'ultimo, infatti nella regione vi sono 600 scuole come si possono coprire le supplenze con un docente su due scuole per non parlare delle altre mansioni (progetti ecc.). Secondo me non si può neanche prevedere una massiccia assunzione al Sud ove vi sono alcune cdc e soprattutto in alcune province strapiene dove si verificherebbe un presenza elevatissima di docenti. La medesima situazione si può riscontrare anche in alcune province del Nord prese d'assalto nei recenti agg. GAE (Mantova, Milano, Lucca). Quindi penso che l'unica spiegazione possibile possa essere un grosso piano di mobilità geografica che devono aver già studiato e che forse aspettano a mettere in circolazione non appena sarà approvata la LdS. Per quanto riguarda il censimento invece credo che siano in ritardo in quanto, come previsto da buona scuola, ha solo un valore di analisi e di indicazione ( al momento non c'è scritto che sia vincolante) e quindi potrebbero già metterlo in linea come hanno fatto quando chiesero tempo fa l'aggiornamento professionale su istanze on line che non era obbligatoria. Per mettere in pratica la mobilità geografica e la scelta delle sedi o assegnarle d'ufficio occorrerà, credo, un provvedimento ad hoc ( agg. straord. GAE. Grad. Naz. o altro). Vedremo.

luisa68

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

 A quando il censimento delle GAE? Empty Re: A quando il censimento delle GAE?

Messaggio Da gugu Lun Nov 24, 2014 4:18 pm

luisa68 ha scritto:A mio modestissimo parere i conti non tornano per niente. Mi spiego se in  Piemonte si parla di 300 posti in OF non avrebbe neanche senso lo scopo di quest'ultimo, infatti nella regione vi sono 600 scuole come si possono coprire le supplenze con un docente su due scuole per non parlare delle altre mansioni (progetti ecc.). Secondo me non si può neanche prevedere una massiccia assunzione al Sud ove vi sono alcune cdc e soprattutto in alcune province strapiene dove si verificherebbe un presenza elevatissima di docenti. La medesima situazione si può riscontrare anche in alcune province del Nord prese d'assalto nei recenti agg. GAE (Mantova, Milano, Lucca). Quindi penso che l'unica spiegazione possibile possa essere un grosso piano di mobilità geografica che devono aver già studiato e che forse aspettano a mettere in circolazione non appena sarà approvata la LdS. Per quanto riguarda il censimento invece credo che siano in ritardo in quanto, come previsto da buona scuola, ha solo un valore di analisi e di indicazione ( al momento non c'è scritto che sia vincolante) e quindi potrebbero già metterlo in linea come hanno fatto quando chiesero tempo fa l'aggiornamento professionale su istanze on line che non era obbligatoria. Per mettere in pratica la mobilità geografica e la scelta delle sedi o assegnarle d'ufficio occorrerà, credo, un provvedimento ad hoc ( agg. straord. GAE. Grad. Naz.  o altro). Vedremo.

Una frase che è una contraddizione in termini: se ho molto personale da sistemare do più posti, dunque riesco a sistemare di più.
Capisco che tu sia interessata alla primaria, ma MN, MI e LU in molte cdc non hanno avuto alcuna invasione, anzi MI ha diminuito i propri iscritti.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

 A quando il censimento delle GAE? Empty Re: A quando il censimento delle GAE?

Messaggio Da luisa68 Lun Nov 24, 2014 4:59 pm

Volevo dire a Gugu che per quanto riguarda la frase che sarebbe una "contraddizione in termini" io non volevo generalizzare. Intendevo che le province, specialmente quelle piccole, che hanno in alcune CdC 500 e  più iscritti sicuramente non necessitano di tanti docenti neanche in OF per cui inevitabilmente dovranno essere dislocati altrove, in graduatorie  più sguarnite. Certo va fatta un operazione col "bilancino" e non sarà semplice soprattutto in CdC come primaria, infanzia e pers. ed. ecc. Nessuno di noi credo provi piacere a vedere colleghi spostati da una parte all'altra dello stivale ma se il Miur non facesse un'operazione del genere  andrebbe contro quello che c'è scritto nella Buona scuola e sicuramente danneggerebbe le regioni del Nord e creerebbe problemi enormi ai docenti di ruolo che da anni sono al nord e attendono il trasferimento. Naturalmente non ho la pretesa di prevedere le intenzioni del Miur e del Governo, sono solo miei opinioni.

luisa68

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

 A quando il censimento delle GAE? Empty Re: A quando il censimento delle GAE?

Messaggio Da gugu Lun Nov 24, 2014 6:18 pm

luisa68 ha scritto:Volevo dire a Gugu che per quanto riguarda la frase che sarebbe una "contraddizione in termini" io non volevo generalizzare. Intendevo che le province, specialmente quelle piccole, che hanno in alcune CdC 500 e  più iscritti sicuramente non necessitano di tanti docenti neanche in OF per cui inevitabilmente dovranno essere dislocati altrove, in graduatorie  più sguarnite. Certo va fatta un operazione col "bilancino" e non sarà semplice soprattutto in CdC come primaria, infanzia e pers. ed. ecc. Nessuno di noi credo provi piacere a vedere colleghi spostati da una parte all'altra dello stivale ma se il Miur non facesse un'operazione del genere  andrebbe contro quello che c'è scritto nella Buona scuola e sicuramente danneggerebbe le regioni del Nord e creerebbe problemi enormi ai docenti di ruolo che da anni sono al nord e attendono il trasferimento. Naturalmente non ho la pretesa di prevedere le intenzioni del Miur e del Governo, sono solo miei opinioni.


Ma anche qui non è corretto.
Se il Miur volesse accontentare tutti dovrebbe dare il 90% dell'organico al Sud. In questo modo ci sarebbe posto per tutti i trasferiti e tutti gli iscritti in GE. E' logico che al Nord l'organico sarebbe addirittura minore di quello attuale. Per cui se ragioniamo in termini asettici il Miur potrebbe proprio agire così; ovviamente dal punto di vista didattico sarebbe inconcepibile.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

 A quando il censimento delle GAE? Empty Re: A quando il censimento delle GAE?

Messaggio Da giancarloplaya Lun Nov 24, 2014 8:48 pm

impressione mia: trasferimenti interporvinciali sul 25% dei posti liberi OD, e poi maxi immissioni al sud.
E' troppo complicato assumere con mobilità interregionale chi è in Gae, visto che la Gae è provinciale (il diritto per i presenti in gae non è solo quello di essere assunti ma anche di essere assunti nella propria provincia).
se autorizzassero i trasferimenti interprovinciali su OFU salterebbe la riforma.
dal prossimo anno (2016-2017) invece il contingente della mobilità interprovinciale è molto probabile che si calcolerà su OFU

giancarloplaya

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 11.08.13

Torna in alto Andare in basso

 A quando il censimento delle GAE? Empty Re: A quando il censimento delle GAE?

Messaggio Da Dec Lun Nov 24, 2014 9:00 pm

Bene. Quindi al nord continueranno a lavorare ampiamente le seconde e terze fasce Gi (e va benissimo), alla faccia del risparmio sulle supplenze, mentre al sud ci saranno insegnanti che staranno letteralmente senza far niente. Non dico che non sia giusto sul piano umano per queste persone, ma per l'amministrazione è un disastro dal punto di vista organizzativo ed economico, a dimostrazione che questa è soltanto una sanatoria per evitare le sanzioni dell'Ue e non certo un progetto per una buona scuola. Anch'io mi aspetto qualcosa del genere (magari qualcuno sarà trasferito, ma in numero limitato), ma non credo che i docenti di ruolo accetteranno la decisione senza fiatare; intanto i sindacati hanno ottenuto la riapertura della mobilità nel caso venisse istituito l'organico funzionale; per fare cosa, se i posti andranno tutti alle immissioni?

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

 A quando il censimento delle GAE? Empty Re: A quando il censimento delle GAE?

Messaggio Da giancarloplaya Lun Nov 24, 2014 9:06 pm

certo Dec...che ci vuole la palla di cristallo per capire che al nord la II fascia continuerà a lavorare esattamente come sta lavorando ora? (sulle supplenze brevi invece ho qualche dubbio)
al sud lavora poco già adesso....poi non lavorerà più, ma al prox concorso (che guarda caso vogliono fare con graduatoria nazionale) ci saranno molte immissioni al nord su organico funzionale, che comunque prima o poi dovrà essere dimensionato in maniera similare a quello del sud.....indi, chi farà il prox concorso, vincitore o idoneo, sarà assunto sicuramente ma al nord

giancarloplaya

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 11.08.13

Torna in alto Andare in basso

 A quando il censimento delle GAE? Empty Re: A quando il censimento delle GAE?

Messaggio Da gugu Lun Nov 24, 2014 9:08 pm

Dec ha scritto:Bene. Quindi al nord continueranno a lavorare ampiamente le seconde e terze fasce Gi (e va benissimo), alla faccia del risparmio sulle supplenze, mentre al sud ci saranno insegnanti che staranno letteralmente senza far niente. Non dico che non sia giusto sul piano umano per queste persone, ma per l'amministrazione è un disastro dal punto di vista organizzativo ed economico, a dimostrazione che questa è soltanto una sanatoria per evitare le sanzioni dell'Ue e non certo un progetto per una buona scuola. Anch'io mi aspetto qualcosa del genere (magari qualcuno sarà trasferito, ma in numero limitato), ma non credo che i docenti di ruolo accetteranno la decisione senza fiatare; intanto i sindacati hanno ottenuto la riapertura della mobilità nel caso venisse istituito l'organico funzionale; per fare cosa, se i posti andranno tutti alle immissioni?


1) Dobbiamo capire se i numeri del Piemonte siano reali o meno e, soprattutto, da dove vengono tali numeri precisissimi.

2) Presumo che la riapertura sia possibile laddove si decidesse che una parte di organico funzionale (se distinguibilmente diviso dal resto) possa aumentare i trasferimenti (es. 25% dell'OFU).

3) Andrà comunque trovato un compromesso fra le regioni, con quei numeri al Sud potrebbero spettare fino a 100.000 delle 150.000 cosa mi sembra poco probabile vista anche il già noto forte decremento degli studenti in quelle regione entro il 2025.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

 A quando il censimento delle GAE? Empty Re: A quando il censimento delle GAE?

Messaggio Da Dec Lun Nov 24, 2014 9:20 pm

1) Concordo che ancora sappiamo troppo poco per trarre conclusioni e che stiamo facendo solo ipotesi.
2) Appunto. Quindi o i neoassunti vengono spostati in altra provincia/regione o il divario tra i posti in organico al nord e al sud sarà ancora più marcato.
3) Anch'io penso che si troverà un compromesso, ma penso che sarà tra le esigenze degli insegnanti e quello dell'amministrazione. Entrambi dovranno rinunciare a qualcosa (come in ogni compromesso), quindi in alcune scuole ci sarà un eccesso di personale (e altre continueranno a funzionare come adesso) e alcuni insegnanti (quelli con minore punteggio o che lavorano in cdc intasate) saranno trasferiti forzatamente.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

 A quando il censimento delle GAE? Empty Re: A quando il censimento delle GAE?

Messaggio Da gugu Lun Nov 24, 2014 9:25 pm

Dec ha scritto:1) Concordo che ancora sappiamo troppo poco per trarre conclusioni e che stiamo facendo solo ipotesi.
2) Appunto. Quindi o i neoassunti vengono spostati in altra provincia/regione o il divario tra i posti in organico al nord e al sud sarà ancora più marcato.
3) Anch'io penso che si troverà un compromesso, ma penso che sarà tra le esigenze degli insegnanti e quello dell'amministrazione. Entrambi dovranno rinunciare a qualcosa (come in ogni compromesso), quindi in alcune scuole ci sarà un eccesso di personale (e altre continueranno a funzionare come adesso) e alcuni insegnanti (quelli con minore punteggio o che lavorano in cdc intasate) saranno trasferiti forzatamente.


Io penso che una delle soluzioni di gran compromesso sarà, nei primi anni, far rivivere cattedre "miste" come i tempi che furono (12+6,15+3 a disposizione per qualsiasi cosa) e questo soprattutto al Sud. Col passare del tempo, essendo i pensionamenti maggiori dei nuovi ruoli, la situazione rientrerà verso una normalità gestibile (l'organico in più per gestire tutto quello che oggi è pagato col FIS e col MOF che verrebbero ridotti a zero), per le supplenze si tornerà quasi come prima (se l'età di pensione non viene innalzata tra il 2017 e il 2022 dovrebbe veramente esserci un picco enorme che, salvo nuovi tagli, porterebbe almeno 150.000 nuovi posti).
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

 A quando il censimento delle GAE? Empty Re: A quando il censimento delle GAE?

Messaggio Da dami Lun Nov 24, 2014 9:55 pm

Comunque la rigirino, l'ANIEF potrà fare tutti i ricorsi che vorrà, vincendoli.
Ad ogni modo io credo che una volta calcolati i numeri del possibile organico di diritto e organico funzionale a livello regionale, si procederà a ridistribuire in modo equo l'organico funzionale su tutte le regioni d'Italia.
Non si illudano quindi gli insegnanti del meridione di poter rimanere a casa, magari esercitando la funzione di insegnanti sui normali posti scolastici...
E' ovvio che prima si faranno le stime sui posti disponibili e poi le ridistribuzioni.
Dati certi in questo momento non possono essercene: si possono fare solo previsioni.
Naturalmente ci saranno regioni avvantaggiate dal punto di vista occupazionale, poiché si sa che al MIUR non sanno fare i calcoli, ma per lo Stato sarebbe difficilmente gestibile l'ondata di ricorsi che si determinerebbe se lasciassero che la maggior parte delle nuove assunzioni avvenissero al Sud (magari su posto di diritto), senza aver lasciato in precedenza trasferire il personale già oggi di ruolo al Nord sempre verso Sud.
Se i posti di diritto all'improvviso comparissero in massa, allora vorrebbe dire che già c'erano da prima e quindi si dovrebbe spiegare alla gente perché in questi anni non sono avvenuti i richiesti trasferimenti.
Renzi la fa facile, ma non sa dove si va a infilare...
Quindi l'unica mossa possibile per il governo sarà quella di consentire in massa i trasferimenti degli insegnanti già di ruolo su tutti i "nuovi posti di diritto" creatisi prima delle assunzioni di settembre (è l'unico modo per evitare fior fior di ricorsi!) e magari pure sull'organico funzionale. A questo punto le nuove assunzioni al Sud avverranno prevalentemente su organico funzionale e non saranno poi neanche così tante!

dami

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

 A quando il censimento delle GAE? Empty Re: A quando il censimento delle GAE?

Messaggio Da giulia boffa Lun Nov 24, 2014 11:04 pm

non si parla di aumentare le quote per i trasferimenti interprovinciali

infatti il contratto cambierà pochissimo

quello che sarà inserito, come clausola successiva sempre se si fa in tempo, è solo la quota per l'organico funzionale

da questa quota si vedrà se potrà esserci esodo massiccio verso altre province o no, per quelli che superato il blocco non rientrano nel 25% dei trasferimenti interprovinciali su organico di diritto
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

 A quando il censimento delle GAE? Empty Re: A quando il censimento delle GAE?

Messaggio Da Dec Mar Nov 25, 2014 12:41 am

gugu ha scritto:
Dec ha scritto:1) Concordo che ancora sappiamo troppo poco per trarre conclusioni e che stiamo facendo solo ipotesi.
2) Appunto. Quindi o i neoassunti vengono spostati in altra provincia/regione o il divario tra i posti in organico al nord e al sud sarà ancora più marcato.
3) Anch'io penso che si troverà un compromesso, ma penso che sarà tra le esigenze degli insegnanti e quello dell'amministrazione. Entrambi dovranno rinunciare a qualcosa (come in ogni compromesso), quindi in alcune scuole ci sarà un eccesso di personale (e altre continueranno a funzionare come adesso) e alcuni insegnanti (quelli con minore punteggio o che lavorano in cdc intasate) saranno trasferiti forzatamente.


Io penso che una delle soluzioni di gran compromesso sarà, nei primi anni, far rivivere cattedre "miste" come i tempi che furono (12+6,15+3 a disposizione per qualsiasi cosa) e questo soprattutto al Sud. Col passare del tempo, essendo i pensionamenti maggiori dei nuovi ruoli, la situazione rientrerà verso una normalità gestibile (l'organico in più per gestire tutto quello che oggi è pagato col FIS e col MOF che verrebbero ridotti a zero), per le supplenze si tornerà quasi come prima (se l'età di pensione non viene innalzata tra il 2017 e il 2022 dovrebbe veramente esserci un picco enorme che, salvo nuovi tagli, porterebbe almeno 150.000 nuovi posti).

E' probabile che vada a finire più o meno come dici tu.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

 A quando il censimento delle GAE? Empty Re: A quando il censimento delle GAE?

Messaggio Da Dec Mar Nov 25, 2014 12:50 am

giancarloplaya ha scritto:al prox concorso (che guarda caso vogliono fare con graduatoria nazionale) ci saranno molte immissioni al nord su organico funzionale, che comunque prima o poi dovrà essere dimensionato in maniera similare a quello del sud.....indi, chi farà il prox concorso, vincitore o idoneo, sarà assunto sicuramente ma al nord

Questo lo sapremo probabilmente ancora prima della pubblicazione dell'organico funzionale e delle immissioni, se il bando per il concorso uscirà come promesso in primavera. Io mi gioco un euro che prevederà ancora una volta più posti al sud che al nord, perché ormai si è capito che i conti li fanno in funzione dell'offerta degli aspiranti insegnanti più che della domanda delle scuole. Figuriamoci poi se in quel periodo dovessero esserci le elezioni, come si dice. Poi, come al solito, si scoprirà che i posti non c'erano e si inventerà qualche altro provvedimento straordinario per sanare questa ingiustizia. La storia della scuola italiana è questa ed è molto triste.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

 A quando il censimento delle GAE? Empty Re: A quando il censimento delle GAE?

Messaggio Da Dec Mar Nov 25, 2014 1:01 am

gugu ha scritto:3) Andrà comunque trovato un compromesso fra le regioni

Mi è venuta in mente un'altra osservazione su quanto hai scritto in questo post, perciò scusami se ci ritorno. Se per regioni ti riferisci alle istituzioni politiche, le regioni del nord a guida leghista hanno tutto l'interesse a non chiedere posti in più per le immissioni perché così consentiranno agli insegnanti locali inseriti nelle Gi di seconda e terza fascia di continuare a lavorare evitando un'"invasione" di insegnanti del sud. Quindi le regioni del sud chiederanno di fare le immissioni in maggioranza al sud e le regioni del nord chiederanno la stessa cosa: non c'è nessun bisogno di trovare un compromesso, sono già d'accordo. A rimetterci saranno gli insegnanti di ruolo che speravano nella mobilità interprovinciale e i precari delle Gae del nord che avranno sì il ruolo, ma magari saranno costretti a spostarsi in una provincia più o meno vicina (sempre del nord, è chiaro) perché i posti in organico funzionale al nord non saranno istituiti se non per sistemare le classi di concorso che non hanno alcuna possibilità di essere assorbite sull'organico di diritto (A037, A019 e così via). Questo perché in fin dei conti ritengo poco probabili e a rischio di ricorsi (che comunque ci saranno lo stesso) le immissioni su classi di concorso affini (che poi in alcuni di questi casi nemmeno esistono o sono altrettanto affollate).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

 A quando il censimento delle GAE? Empty Re: A quando il censimento delle GAE?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 8 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.