Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare

+8
Meravigliato
udl
luisa68
erik
Odisseo76
silver76
annina83
L'ALTRO POLO
12 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare Empty Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare

Messaggio Da L'ALTRO POLO Mer Nov 26, 2014 11:19 pm

"sentenziando" che la risposta alla sentenza è nella "buona" scola. Peccato che tra i 150.000 delle GaE molti non hanno i 36 mesi e molta 2GI sì...

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare Empty Re: Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare

Messaggio Da annina83 Mer Nov 26, 2014 11:30 pm

Bravo! Concordo.

annina83

Messaggi : 1096
Data d'iscrizione : 15.05.12

Torna in alto Andare in basso

Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare Empty Re: Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare

Messaggio Da L'ALTRO POLO Mer Nov 26, 2014 11:33 pm

D'altronde: che altro potrebbe fare?

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare Empty Re: Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare

Messaggio Da silver76 Gio Nov 27, 2014 6:46 am

I 36 mesi li hanno pochissimi dei 148k della buona scuola e temo quasi nessuno dei 2GI. Devono essere stati svolti su posto vacante e disponibile (alias senza un titolare in astensione o assegnazione altrove). Davvero credevate che l'Europa potesse vietare alla PA italiana di sostituire un lavoratore temporaneamente assente ricorrendo al TD?

silver76

Messaggi : 835
Data d'iscrizione : 25.05.13

Torna in alto Andare in basso

Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare Empty Re: Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare

Messaggio Da L'ALTRO POLO Gio Nov 27, 2014 9:29 am

Si vedrà

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare Empty Re: Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare

Messaggio Da Odisseo76 Gio Nov 27, 2014 9:56 am

Ci sono cdc poco inflazionate (soprattutto al nord ) nelle quali ci sono molte supplenze su posti vacanti. Ogni caso è da valutare singolarmente.

Comunque una cosa da tenere bene a mente è che le sentenze vanno interpretate e non prese alla lettera come una riga di comando di un programma per PC.
E chi le interpreterà è il giudice non noi su questo forum... quindi attenti a mostrarvi troppo sicuri.

Chi ha avuto modo di sentire avvocati, afferma che bisognerà vedere dalle prime sentenze come si orienteranno i Giudici italiani nei confronti di queste sentenza europea.

Odisseo76

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 29.10.14

Torna in alto Andare in basso

Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare Empty Re: Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare

Messaggio Da erik Gio Nov 27, 2014 10:03 am

concordo odisseo76 io se non vedo non credo, anche perché sentivo al tg1 stamane che l'assunzione non è scontata, il giudice potrebbe anche decidere per un indennizzo economico, alla fine sarà un sorta di arbitrato, non dimentichiamo che non riguarda solo la scuola

erik

Messaggi : 1780
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare Empty Re: Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare

Messaggio Da luisa68 Gio Nov 27, 2014 10:05 am

Io credo che, in linea di massima, abbia ragione silver quando dice che i docenti sia delle GAE che delle G.I sono molti di meno di quelli che avrebbero i requisiti della sentenza per varie ragioni: 1)molti di quelli che hanno i tre anni su posto vacante sono già di ruolo; 2)moltissimi non hanno incarichi su posto vacante bensì su sostituzione (aspettative, malattie ecc.). Poi per quanto riguarda la presa di posizione del MIUR, a mio avviso, non avrebbe potuto fare diversamente in quanto nell'assunzione da GAE non si può discernere fra quelli che hanno i tre anni da quelli che non c'è l'hanno, in quanto ci sono moltissimi docenti che, pur non avendo il requisito, hanno punteggi più alti. Infatti ci sono insegnanti che hanno fatto diversi anni nelle paritarie oppure altri che hanno fatto tanti anni con suppl brevi ecc.. e quindi chissà quanti altri ricorsi se si facessero differenze. Per quanto riguarda invece i docenti non in GAE e GM ci sono obiettivi problemi perchè le assunzioni sono in contrasto con l'articolo 97 della Costituzione secondo il quale occorre essere vincitori di concorso per l'assunzione. Questo non significa che il problema non si possa risolvere ma occorre un Provvedimento legislativo come dicono anche alcuni sindacalisti, altrimenti rimane la strada del ricorso.

luisa68

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare Empty Re: Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare

Messaggio Da L'ALTRO POLO Gio Nov 27, 2014 10:06 am

Concordo con voi e non mi mostro affatto sicuro di niente (nn lo sono per natura, nemmeno se mi dicessero: ti assumiamo domani) ma mi ripeto: si vedrà

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare Empty Re: Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare

Messaggio Da L'ALTRO POLO Gio Nov 27, 2014 10:11 am

luisa68 ha scritto:Io credo che, in linea di massima, abbia ragione silver quando dice che i docenti sia delle GAE che delle G.I sono molti di meno di quelli che avrebbero i requisiti della sentenza per varie ragioni: 1)molti di quelli che hanno i tre anni su posto vacante sono già di ruolo; 2)moltissimi non hanno incarichi su posto vacante bensì su sostituzione (aspettative, malattie ecc.). Poi per quanto riguarda la presa di posizione del MIUR, a mio avviso, non avrebbe potuto fare diversamente in quanto nell'assunzione da GAE non si può discernere fra quelli che hanno i tre anni da quelli che non c'è l'hanno, in quanto ci sono moltissimi docenti che, pur non avendo il requisito, hanno punteggi più alti. Infatti ci sono insegnanti che hanno fatto diversi anni nelle paritarie oppure altri che hanno fatto tanti anni con suppl brevi ecc.. e quindi chissà quanti altri ricorsi se si facessero differenze. Per quanto riguarda invece i docenti non in GAE e GM ci sono obiettivi problemi perchè le assunzioni sono in contrasto con l'articolo 97 della Costituzione secondo il quale occorre essere vincitori di concorso per l'assunzione. Questo non significa che il problema non si possa risolvere ma occorre un Provvedimento legislativo come dicono anche alcuni sindacalisti, altrimenti rimane la strada del ricorso.

E infatti nemmeno questo mi sembra perentorio motivo di esclusione matematica


L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare Empty Re: Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare

Messaggio Da udl Gio Nov 27, 2014 10:18 am

Chi ha tre anni nei diplomifici si faccia assumere da loro, nella mia provincia lo zelante ispettorato del lavoro ha già provveduto in tal senso.
La finzione che i Tfa ed i Pas non hanno valore concorsuale, a differenza di tutte le procedure effettuate nei decenni precedenti, è frutto di volontà politica.
La stessa volontà politica potrebbe ora sanare questa situazione, con un concorso riservato per soli titoli.
Io ho la coscienza a posto, non la considero una sanatoria, ho superato le selezioni Tfa che sono state superate solo dall'8% circa dei partecipanti

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare Empty Re: Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare

Messaggio Da L'ALTRO POLO Gio Nov 27, 2014 10:23 am

Nemmeno io credo di aver rubato nulla a nessuno anzi: probabilmente ci ho anche rimesso. L'associazione del merito al superamento delle selezioni in entrata è solo frutto di congetture. Ma non voglio aprire altri discorsi né è mie intenzione andare off topic

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare Empty Re: Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare

Messaggio Da luisa68 Gio Nov 27, 2014 10:31 am

Io credo udl che non si possa fare di tutta l'erba un fascio in quanto ci sono pure quelli delle paritarie per i quali sono stati regolarmente versati i contributi e poi basterebbe un minimo di controlli e si eviterebbero tutte queste storture. Adesso però il MIUR da qualche parte deve cominciare perchè la scuola deve andare avanti. Infatti ci sono anche nelle proposte dei docenti della Buona scuola idee molto serie in tal senso, per esempio c'è chi dice che alla luce di questo momento eccezionale occorrano regole eccezionali come un aggiornamento straordinario delle GAE anche in considerazione della mobilità geografica prevista nel piano del Governo. Ecco in tale proposta potrebbe inserirsi anche il discorso di una riapertura delle GAE per chi ha i requisiti dei tre anni con eventuale concorso per titoli. ma le idee potrebbero essere tante. Una cosa è certa che occorrerà certamente un provvedimento legislativo chiaro che cerchi di ottemperare a varie fattispecie e comunque vada ci sarà sempre qualcuno che rimarrà scontento e ci saranno inevitabilmente ricorsi.

luisa68

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare Empty Re: Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare

Messaggio Da erik Gio Nov 27, 2014 10:35 am

non si tratta di volontà politica ma pas e tfa non hanno valore concorsuale, i ragionamenti si fanno su fatti concreti, premetto che io ho sia pas che siss e per me sono 2 cose diverse

erik

Messaggi : 1780
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare Empty Re: Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare

Messaggio Da erik Gio Nov 27, 2014 10:42 am

sempre in tema di sentenza le GAE non si possono riaprire leggetevi la sentenza della Corte costituzionale sulla vicenda pettine-code, in cui la corte stabili si alla mobilità all'interno delle GAE ma no a nuovi ingressi.

erik

Messaggi : 1780
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare Empty Re: Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare

Messaggio Da erik Gio Nov 27, 2014 10:54 am

gia è tanto se veramente andranno in porto le 150.000 assunzioni, che secondo molti sindacati che ora stanno cavalcando la vittoria sull'onda della sentenza della corte di giustizia europea, che invece di rassicurati mi dicono bella l'idea di Renzi ma secondo noi non andrà in porto, ripeto se non vedo non credo

erik

Messaggi : 1780
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare Empty Re: Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare

Messaggio Da udl Gio Nov 27, 2014 11:05 am

@luisa68: sono d'accordo con te, questo è un momento eccezionale e servono provvedimenti legislativi eccezionali. Qualche scontento ci sarà sempre, del resto mi sembra che anche con la Buona (?!) Scuola non ci siano stati solamente festeggiamenti e scene di giubilo ma anche parecchi mugugni...

@erik: La chiusura delle GE è stata fatta nel 2007, però fino al 2012 tutti hanno continuato allegramente ad entrarci senza che nessuno abbia avuto alcunché da ridire. Il vero blocco c'è stato con il primo ciclo Tfa, perché per la prima volta dopo anni sarebbero entrati docenti in GE esaurite da tempo, e questo avrebbe impedito di assegnare centinaia se non migliaia di ruoli alle solite cdc grazie alle surroghe, come avveniva tranquillamente da anni.
Anche il massacro che c'è stato nel primo ciclo Tfa era stato fatto per tenere volutamente bassissimo il numero di nuovi abilitati, per evitare che venisse messo in crisi il meccanismo delle surroghe. Quando si è visto che l'argine delle GE reggeva, allora con i Pas si è passati all'abilitazione urbi et orbi, cosa di cui hanno beneficiato numerosissimi iscritti in GE per prendersi la seconda (o terza) abilitazione senza alcuno sforzo.
Su questo forum gli unici a protestare per i Pas erano i tieffini, i sissini facevano salti di gioia perché potevano prendersi tutte le abilitazioni che volevano, tanto le GE erano (e, al momento, sono) blindate

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare Empty Re: Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare

Messaggio Da erik Gio Nov 27, 2014 11:31 am

udl ti do ragione ma io guardo i fatti attuali, il ministro Giannini si è espressa ieri a caldo confermando 150.000 assunzioni e concorso, la sentenza ha dato il colpo di grazia al precariato storico, e dopo 9 anni speriamo che sia la volta buona

erik

Messaggi : 1780
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare Empty Re: Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare

Messaggio Da udl Gio Nov 27, 2014 11:47 am

Io per i colleghi precari che verranno assunti sono sinceramente contento, in questi anni ne ho conosciuti a decine, conosco il lavoro che fanno ed i sacrifici che fanno, e conosco l'umiliazione che si prova tutti gli anni a fare la fila ai primi di luglio al Centro per l'Impiego per chiedere l'Aspi...
In questa infornata però saranno comprese anche persone che hanno la legge dalla loro parte, ma che hanno sempre snobbato la scuola, e per questi privilegiati molti precari che con la scuola mantengono sè stessi e la propria famiglia verranno lasciati in mezzo alla strada

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare Empty Re: Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare

Messaggio Da Meravigliato Gio Nov 27, 2014 3:07 pm

Basterebbe dire: assumiano i 148000 e i 15000 (saranno anche meno) che hanno i diritti secondo la sentenza UE. Parliamo di, al massimo, un 9% in più. Il fatto è che sono proprio arroganti.

Meravigliato

Messaggi : 391
Data d'iscrizione : 27.11.14

Torna in alto Andare in basso

Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare Empty Re: Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare

Messaggio Da annina83 Gio Dic 11, 2014 2:18 pm

http://www.orizzontescuola.it/news/precari-sentenza-europea-bruschi-certezze-abilitazioni-e-reclutamento

"Ricordiamo che c'è stato un concorso nel 2012".... ira funesta! E chi non ha potuto parteciparvi per colpa del vuoto legislativo in materia di abilitazioni??? Adesso chiedi la certezza del percorso di reclutamento? E gli errori fatti prima?

Farò il mutuo da un avvocato, ma non mi fermerò al primo ricorso!

annina83

Messaggi : 1096
Data d'iscrizione : 15.05.12

Torna in alto Andare in basso

Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare Empty Re: Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare

Messaggio Da Meravigliato Gio Dic 11, 2014 2:58 pm

annina83 ha scritto:http://www.orizzontescuola.it/news/precari-sentenza-europea-bruschi-certezze-abilitazioni-e-reclutamento

"Ricordiamo che c'è stato un concorso nel 2012".... ira funesta! E chi non ha potuto parteciparvi per colpa del vuoto legislativo in materia di abilitazioni??? Adesso chiedi la certezza del percorso di reclutamento? E gli errori fatti prima?

Farò il mutuo da un avvocato, ma non mi fermerò al primo ricorso!

Li hanno fatti gli altri... Lui che c'entra?

Credo che l'espressione giusta sia: "Ha la faccia come il xxxx!"

Meravigliato

Messaggi : 391
Data d'iscrizione : 27.11.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare Empty Re: Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare

Messaggio Da annina83 Gio Dic 11, 2014 6:11 pm

sconcertato1 ha scritto:
udl ha scritto:Io per i colleghi precari che verranno assunti sono sinceramente contento, in questi anni ne ho conosciuti a decine, conosco il lavoro che fanno ed i sacrifici che fanno, e conosco l'umiliazione che si prova tutti gli anni a fare la fila ai primi di luglio al Centro per l'Impiego per chiedere l'Aspi...
In questa infornata però saranno comprese anche persone che hanno la legge dalla loro parte, ma che hanno sempre snobbato la scuola, e per questi privilegiati molti precari che con la scuola mantengono sè stessi e la propria famiglia verranno lasciati in mezzo alla strada

Questo è davvero discriminatorio!

Molto discriminatorio! Altro che sentenza UE, basterebbe questo per andare davanti al giudice del lavoro. Chi non ha mai lavorato nella scuola perché non ha voluto ( specifico) non è un precario!
Pensiamo poi a quanti liberi professionisti diventeranno prof per arrotondare... che tristezza!

annina83

Messaggi : 1096
Data d'iscrizione : 15.05.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare Empty Re: Sentenza UE: il MIUR continua a fare lo struzzo e a discriminare

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.