Calcolo restituzione IRPEF in eccesso Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Calcolo restituzione IRPEF in eccesso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Calcolo restituzione IRPEF in eccesso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Calcolo restituzione IRPEF in eccesso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Calcolo restituzione IRPEF in eccesso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Calcolo restituzione IRPEF in eccesso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Calcolo restituzione IRPEF in eccesso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Calcolo restituzione IRPEF in eccesso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Calcolo restituzione IRPEF in eccesso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Calcolo restituzione IRPEF in eccesso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Calcolo restituzione IRPEF in eccesso

3 partecipanti

Andare in basso

Calcolo restituzione IRPEF in eccesso Empty Calcolo restituzione IRPEF in eccesso

Messaggio Da gugu Ven Dic 05, 2014 9:10 pm


E' corretto utilizzare ancora il programma:

http://www.irpef.info/calcolairpef.html

per calcolare l'eventuale irpef data in eccesso? Ovviamente usando come parametro il 2013 visto che il 2014 introduce anche il bonus Renzi (che viene invece neutralizzato usando il 2013 e gli imponibili, e irpef già versata,riportati in basso sul cedolino).
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Calcolo restituzione IRPEF in eccesso Empty Re: Calcolo restituzione IRPEF in eccesso

Messaggio Da simone.zedda Ven Dic 05, 2014 9:19 pm

qualcuno mi puo spigare a cosa serve? anzi ho pure un altra domanda secondo me lo scorso febbraio avrei dovuto ricevere dei soldi a conguaglio del 2013, però purtroppo in quel mese non ero coperto da contratto, quindi nn mi è stato rimborsato nulla... che fine ha fatto quel credito? grazie

simone.zedda

Messaggi : 3007
Data d'iscrizione : 18.01.13

Torna in alto Andare in basso

Calcolo restituzione IRPEF in eccesso Empty Re: Calcolo restituzione IRPEF in eccesso

Messaggio Da fradacla Sab Dic 06, 2014 12:55 am

gugu ha scritto:
E' corretto utilizzare ancora il programma:

http://www.irpef.info/calcolairpef.html

per calcolare l'eventuale irpef data in eccesso? Ovviamente usando come parametro il 2013 visto che il 2014 introduce anche il bonus Renzi (che viene invece neutralizzato usando il 2013 e gli imponibili, e irpef già versata,riportati in basso sul cedolino).

Che io sappia, il calcolo irpef funziona perfettamente, posto che devi fare attenzione ad impostare correttamente il tipo di lavoro e il numero di giorni.

Non puoi usare il calcolo 2013 perché nel 2014, indipendentemente dal bonus Renzi, sono leggermente aumentate le detrazioni per lavoro dipendente.

A me sembra che, proprio con tutti i dubbi sulla reale spettanza del bonus, sia a maggior ragione opportuno usare il calcolo 2014.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Calcolo restituzione IRPEF in eccesso Empty Re: Calcolo restituzione IRPEF in eccesso

Messaggio Da fradacla Sab Dic 06, 2014 12:57 am

simone.zedda ha scritto:qualcuno mi puo spigare a cosa serve? anzi ho pure un altra domanda secondo me  lo scorso febbraio avrei dovuto ricevere dei soldi a conguaglio del 2013, però purtroppo in quel mese non ero coperto da contratto, quindi nn mi è stato rimborsato nulla... che fine ha fatto quel credito? grazie

Da cosa deduci che avresti avuto diritto al rimborso?
Comunque, quando a febbraio non c'è retribuzione, di solito il conguaglio viene fatto a maggio/giugno.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Calcolo restituzione IRPEF in eccesso Empty Re: Calcolo restituzione IRPEF in eccesso

Messaggio Da simone.zedda Sab Dic 06, 2014 10:31 am

fradacla ha scritto:
simone.zedda ha scritto:qualcuno mi puo spigare a cosa serve? anzi ho pure un altra domanda secondo me  lo scorso febbraio avrei dovuto ricevere dei soldi a conguaglio del 2013, però purtroppo in quel mese non ero coperto da contratto, quindi nn mi è stato rimborsato nulla... che fine ha fatto quel credito? grazie

Da cosa deduci che avresti avuto diritto al rimborso?
Comunque, quando a febbraio non c'è retribuzione, di solito il conguaglio viene fatto a maggio/giugno.


Non è che ho la certezza è che comunque nel totale a fin anno per il 2013 ho avuto un reddito inferiore a 8000 euro quindi credevo mi dovessero dare un rimborso sbaglio?

simone.zedda

Messaggi : 3007
Data d'iscrizione : 18.01.13

Torna in alto Andare in basso

Calcolo restituzione IRPEF in eccesso Empty Re: Calcolo restituzione IRPEF in eccesso

Messaggio Da gugu Sab Dic 06, 2014 10:46 am

Se hai avuto meno di 8000 euro totali ma non ti hanno trattenuto mai nulla nei cedolini (IRPEF uguale a 0,00) non ti spettava nulla.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Calcolo restituzione IRPEF in eccesso Empty Re: Calcolo restituzione IRPEF in eccesso

Messaggio Da simone.zedda Sab Dic 06, 2014 1:31 pm

Scusa io non ci capisco nulla ma in ogni cedolino ricevuto nel 2013 compresi quelli per pagamenti vari (corsi di recupero etc) vedo che ci sono sia ritenute previdenziali che fiscali (IRPEF) quindi mi chiedev visto che a febbraio 2014 non avevo cedolini se eventualmente questo credito lo avrei recuperato... forse col 730? o come? a aprile ho fatto il 730 e anche la risulta un credito a mio favore, solo che non avendo sostituto di imposta ho dovuto mettere come sostituto l'agenzia delle entrate... forse quello che avrei dovuto ricevere a Febbraio e non ho ricevuto lo riceverò con il rimborso del 730?

simone.zedda

Messaggi : 3007
Data d'iscrizione : 18.01.13

Torna in alto Andare in basso

Calcolo restituzione IRPEF in eccesso Empty Re: Calcolo restituzione IRPEF in eccesso

Messaggio Da fradacla Sab Dic 06, 2014 3:36 pm

simone.zedda ha scritto:Scusa io non ci capisco nulla ma in ogni cedolino ricevuto nel 2013 compresi quelli per pagamenti vari (corsi di recupero etc) vedo che ci sono sia ritenute previdenziali che fiscali (IRPEF) quindi mi chiedev visto che a febbraio 2014 non avevo cedolini se eventualmente questo credito lo avrei recuperato... forse col 730? o come?  a aprile ho fatto il 730 e anche la risulta un credito a mio favore, solo che non avendo sostituto di imposta ho dovuto mettere come sostituto l'agenzia delle entrate... forse quello che avrei dovuto ricevere a Febbraio e non ho ricevuto lo riceverò con il rimborso del 730?

Basta guardare il CUD che ti hanno rilasciato a marzo 2014.
nella casella n. 1 (Redditi per i quali....) c'è l'imponibile annuo.
nella casella 5 (Ritenute Irpef) c'è l'imposta dovuta in relazione all'imponibile
nella casella 36 (Credito Irpef non rimborsato) c'è scritto qualcosa?

Se nella casella 5 le ritenute sono zero e c'è qualcosa nella casella 36, avrai il rimborso dall'Agenzia delle entrate.


fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Calcolo restituzione IRPEF in eccesso Empty Re: Calcolo restituzione IRPEF in eccesso

Messaggio Da simone.zedda Sab Dic 06, 2014 8:52 pm

fradacla ha scritto:
simone.zedda ha scritto:Scusa io non ci capisco nulla ma in ogni cedolino ricevuto nel 2013 compresi quelli per pagamenti vari (corsi di recupero etc) vedo che ci sono sia ritenute previdenziali che fiscali (IRPEF) quindi mi chiedev visto che a febbraio 2014 non avevo cedolini se eventualmente questo credito lo avrei recuperato... forse col 730? o come?  a aprile ho fatto il 730 e anche la risulta un credito a mio favore, solo che non avendo sostituto di imposta ho dovuto mettere come sostituto l'agenzia delle entrate... forse quello che avrei dovuto ricevere a Febbraio e non ho ricevuto lo riceverò con il rimborso del 730?

Basta guardare il CUD che ti hanno rilasciato a marzo 2014.
nella casella n. 1 (Redditi per i quali....) c'è l'imponibile annuo.
nella casella 5 (Ritenute Irpef) c'è l'imposta dovuta in relazione all'imponibile
nella casella 36 (Credito Irpef non rimborsato) c'è scritto qualcosa?

Se nella casella 5 le ritenute sono zero e c'è qualcosa nella casella 36, avrai il rimborso dall'Agenzia delle entrate.




nella casella n. 1 (Redditi per i quali....) 5.450,91

nella casella 5 (Ritenute Irpef) 934,29

non trovo la casella 36...

simone.zedda

Messaggi : 3007
Data d'iscrizione : 18.01.13

Torna in alto Andare in basso

Calcolo restituzione IRPEF in eccesso Empty Re: Calcolo restituzione IRPEF in eccesso

Messaggio Da fradacla Dom Dic 07, 2014 12:49 am

simone.zedda ha scritto:
nella casella n. 1 (Redditi per i quali....)  5.450,91
nella casella 5 (Ritenute Irpef)  934,29
non trovo la casella 36...

Non capisco, ma non escludo che sia per l'ora tarda unita alla mia età.... :-))

Stiamo parlando del CUD 2014 (redditi 2013) rilasciato dal Tesoro, per intenderci quello delle scuole?
Se fosse così, i calcoli sono semplici
Reddito 5450,91
Imposta lorda (casella 101) dovrebbe esserci il 23%, quindi 1253,71
Confermi?
Detrazioni per lavoro dipendente (casella 107) dovrebbe esserci 1.380,00 che era la detrazione minima anche in presenza di pochi giorni di lavoro.
Confermi?

La ritenuta irpef della casella 5 (imposta lorda meno detrazioni) dovrebbe risultare zero.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Calcolo restituzione IRPEF in eccesso Empty Re: Calcolo restituzione IRPEF in eccesso

Messaggio Da simone.zedda Dom Dic 07, 2014 7:59 pm

fradacla ha scritto:
simone.zedda ha scritto:
nella casella n. 1 (Redditi per i quali....)  5.450,91
nella casella 5 (Ritenute Irpef)  934,29
non trovo la casella 36...

Non capisco, ma non escludo che sia per l'ora tarda unita alla mia età.... :-))

Stiamo parlando del CUD 2014 (redditi 2013) rilasciato dal Tesoro, per intenderci quello delle scuole?
Se fosse così, i calcoli sono semplici
Reddito 5450,91
Imposta lorda (casella 101) dovrebbe esserci il 23%, quindi 1253,71
Confermi?

si confermato

Detrazioni per lavoro dipendente (casella 107) dovrebbe esserci 1.380,00 che era la detrazione minima anche in presenza di pochi giorni di lavoro.
Confermi?

no la casella è vuota

La ritenuta irpef della casella 5 (imposta lorda meno detrazioni) dovrebbe risultare zero.




simone.zedda

Messaggi : 3007
Data d'iscrizione : 18.01.13

Torna in alto Andare in basso

Calcolo restituzione IRPEF in eccesso Empty Re: Calcolo restituzione IRPEF in eccesso

Messaggio Da fradacla Dom Dic 07, 2014 9:22 pm

[quote="simone.zedda"]
fradacla ha scritto:

Detrazioni per lavoro dipendente (casella 107) dovrebbe esserci 1.380,00 che era la detrazione minima anche in presenza di pochi giorni di lavoro.
Confermi?

no la casella è vuota

Un'ultima cosa: nella casella 3 c'è l'indicazione dei giorni per i quali spettano le detrazioni? E comunque, quanti giorni di contratto hai cumulato nel 2013?
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Calcolo restituzione IRPEF in eccesso Empty Re: Calcolo restituzione IRPEF in eccesso

Messaggio Da simone.zedda Lun Dic 08, 2014 10:28 am

fradacla ha scritto:
simone.zedda ha scritto:
fradacla ha scritto:

Detrazioni per lavoro dipendente (casella 107) dovrebbe esserci 1.380,00 che era la detrazione minima anche in presenza di pochi giorni di lavoro.
Confermi?

no la casella è vuota

Un'ultima cosa: nella casella 3 c'è l'indicazione dei giorni per i quali spettano le detrazioni? E comunque, quanti giorni di contratto hai cumulato nel 2013?

Mi dice 181

Con la scuola nel 2013 ero coperto dal:

1 gennaio 16 gennaio su avente diritto
dal 17 gennaio al 30/06

poi dal 15 dicembre al 31



simone.zedda

Messaggi : 3007
Data d'iscrizione : 18.01.13

Torna in alto Andare in basso

Calcolo restituzione IRPEF in eccesso Empty Re: Calcolo restituzione IRPEF in eccesso

Messaggio Da fradacla Lun Dic 08, 2014 10:38 am

simone.zedda ha scritto:

Mi dice 181


Beh, è un CUD anomalo.
Non so quale possa essere la ragione, ma non ti sono state applicate le detrazioni per lavoro dipendente.
Questo però dovrebbe risultare nelle Annotazioni in calce al CUD stesso.

Altra controprova sono i cedolini delle retribuzioni pagate nell'anno solare 2013: hai mai fatto caso se nella prima pagina, nel riquadro del  Dettaglio detrazioni, alla voce Lavoro dipendente, c'era qualche cifra?

Detto questo, se hai fatto il 730 sulla base di quel CUD, dovrebbero aver corretto l'errore con il risultato di un rimborso corposo. Sempre se al reddito della scuola non hai aggiunto qualcos'altro che ha modificato i calcoli.


EDIT
Ho trovato un tuo vecchio topic in cui parlavi proprio della mancanza di detrazioni...
https://www.orizzontescuolaforum.net/t56029-domanda-tecnica-su-voce-cedolino
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Calcolo restituzione IRPEF in eccesso Empty Re: Calcolo restituzione IRPEF in eccesso

Messaggio Da simone.zedda Lun Dic 08, 2014 1:48 pm

fradacla ha scritto:
simone.zedda ha scritto:

Mi dice 181


Beh, è un CUD anomalo.
Non so quale possa essere la ragione, ma non ti sono state applicate le detrazioni per lavoro dipendente.
Questo però dovrebbe risultare nelle Annotazioni in calce al CUD stesso.

Altra controprova sono i cedolini delle retribuzioni pagate nell'anno solare 2013: hai mai fatto caso se nella prima pagina, nel riquadro del  Dettaglio detrazioni, alla voce Lavoro dipendente, c'era qualche cifra?

Detto questo, se hai fatto il 730 sulla base di quel CUD, dovrebbero aver corretto l'errore con il risultato di un rimborso corposo. Sempre se al reddito della scuola non hai aggiunto qualcos'altro che ha modificato i calcoli.


EDIT
Ho trovato un tuo vecchio topic in cui parlavi proprio della mancanza di detrazioni...
https://www.orizzontescuolaforum.net/t56029-domanda-tecnica-su-voce-cedolino

e si Fradacla, quei post si riferiscono a quel periodo, infatti nel contratto che avevo fino al 16 gennaio 2013 fino ad avente diritto compariva la detrazione, poi dopo da gennaio a giugno con l'altro contratto è sparita, a febbraio 2014 infatti io mi sarei aspettato un cospicuo rimborso, in realtà per un ritardo nell'inserimento del contratto relativo all'anno scolastico 2013/2014 firmato a dicembre 2013, questo è andato in pagamento solo a marzo con recuperi dei mesi di dicembre gennaio febbraio e marzo, però a febbraio non ho ricevuto nulla, ad aprile ho compilato il 730, veniva fuori un rimborso di circa 700 euro, i soldi che avrebbero dovuto restituirmi a Febbraio sono forse compresi in questa cifra?, comunque non avendo il sostituto d'imposta ho dovuto inserire come sostituto l'agenzia delle entrate ma ad ora non ho ricevuto nulla.
Quest'anno ho firmato due contratti uno fino al 30 giugno e i pagamenti sono regolari, e controllando il cedolino è comparsa di nuovo la detrazione, sull'altro contratto ho un pasticcio, nel senso che pur essendo fino al 30 giugno è su una classe di concorso laboratoriale (con diploma come titolo d'accesso), e quindi pare in quel caso il contratto non possa essere trattato telematicamente ma deve essere spedito il cartaceo originale al tesoro e sono loro che procedono ad inserimento manuale, il problema e che la scuola dice di aver spedito, loro di non aver ricevuto e siamo ancora cosi con questo rimbalzo, credo non vedrò soldi prima di gennaio.

simone.zedda

Messaggi : 3007
Data d'iscrizione : 18.01.13

Torna in alto Andare in basso

Calcolo restituzione IRPEF in eccesso Empty Re: Calcolo restituzione IRPEF in eccesso

Messaggio Da fradacla Lun Dic 08, 2014 2:49 pm

simone.zedda ha scritto:
ad aprile ho compilato il 730, veniva fuori un rimborso di circa 700 euro, i soldi che avrebbero dovuto restituirmi a  Febbraio sono forse compresi in questa cifra?

Sì, te l'ho già detto.

Il conguaglio non effettuato a febbraio viene sostituito dalla dichiarazione dei redditi.
Ti avevo anche detto che, in calce al CUD, ci dovrebbe essere una Annotazione tipo: Conguaglio non effettuato.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Calcolo restituzione IRPEF in eccesso Empty Re: Calcolo restituzione IRPEF in eccesso

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.