motivi per permesso retribuito - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
motivi per permesso retribuito - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
motivi per permesso retribuito - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
motivi per permesso retribuito - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
motivi per permesso retribuito - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
motivi per permesso retribuito - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
motivi per permesso retribuito - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
motivi per permesso retribuito - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
motivi per permesso retribuito - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
motivi per permesso retribuito - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



motivi per permesso retribuito

+4
aly73
giulia boffa
Davide
giovanna onnis
8 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

motivi per permesso retribuito - Pagina 2 Empty motivi per permesso retribuito

Messaggio Da Ospite Mar Gen 13, 2015 5:27 pm

Promemoria primo messaggio :

L’art. 15, comma 2, del CCNL/2007 prevede che il docente ha diritto, a domanda, nell'anno scolastico, a tre giorni di permesso retribuito per motivi personali o familiari documentati anche mediante autocertificazione. Per gli stessi motivi e con le stesse modalità, i docenti possono fruire di sei giorni di ferie durante i periodi di attività didattica di cui all’art. 13, comma 9, prescindendo dalle condizioni previste in tale norma.

cosa dobbiamo intendere per "motivi personali o familiari" documentati anche mediante autocertificazione?

faccio degli esempi:

vorrei fare un viaggio con i miei figli, una settimana bianca, 5 gg consecutivi. si tratta di un motivo plausibile?

un giorno di viaggio per recarsi nel luogo in cui si intende seguire un seminario di proprio interesse, ad esempio di meditazione, durante il proprio giorno libero, è un motivo plausibile?

2, 3 ... o 8 gg consecutivi per partecipare ad un seminario attinente la professione di ingegnere (peraltro lo svolgimento della professione è autorizzato dal DS), è un motivo plausibile?

ho fatto una breve ricerca online, ed ho trovato sentenze che provano che la giurisprudenza è orientata a far rientrare tra i "motivi personali o familiari" qualunque motivo che trova l'approvazione del buon senso comune.
Per esempio credo che, per i tre casi suddetti, in base a detto orientamento, le risposte sarebbero: SONO MOTIVI PLAUSIBILI.

vorrei conoscere la vostra opinione in merito grazie.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso


motivi per permesso retribuito - Pagina 2 Empty Re: motivi per permesso retribuito

Messaggio Da Davide Mar Gen 13, 2015 8:08 pm

Eh... verissimo. Faglielo capire a tutti i DS d'Italia.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

motivi per permesso retribuito - Pagina 2 Empty Re: motivi per permesso retribuito

Messaggio Da aly73 Mar Gen 13, 2015 8:10 pm

In calabria il problema è risolto ...l USR ha diramato una nota in cui afferma ciò che ho detto.

aly73

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 11.04.13

Torna in alto Andare in basso

motivi per permesso retribuito - Pagina 2 Empty Re: motivi per permesso retribuito

Messaggio Da giulia boffa Mar Gen 13, 2015 8:14 pm

giovanna onnis ha scritto:
giulia boffa ha scritto:sono motivi tali da rendere la tua assenza da scuola necessaria

non posso dire vado a fare una rapina
ma un trasloco va bene

non posso dire vado dall'amante, ma devo andare alla laurea di mia nipote
Però Giulia ciò che è necessario per me, potrebbe non esserlo per un altro ed è in tal senso che nessuno, neanche il DS può sindacare sulle motivazioni personali.
Magari uno non scrive in autocertificazione "vado dall'amante", ma "devo recarmi a fare una visita di vitale importanza ad una persona cara"...il DS potrebbe dire che tale motivazione non è valida ?? :-)

ci deve essere buon senso, prma che chiami il 118 e ti faccia portare con una camicia di forza :-)
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

motivi per permesso retribuito - Pagina 2 Empty Re: motivi per permesso retribuito

Messaggio Da Ospite Mar Gen 13, 2015 8:14 pm

aly73 ha scritto:In calabria il problema è risolto ...l USR ha diramato una nota in cui afferma ciò che ho detto.

ma questa nota del 18/12/14 mi sembra che afferma il contrario... cioè che per i 6 gg è necessario trovare i supplenti... sono perplesso

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

motivi per permesso retribuito - Pagina 2 Empty Re: motivi per permesso retribuito

Messaggio Da giulia boffa Mar Gen 13, 2015 8:15 pm

scuolaprof ha scritto:
giulia boffa ha scritto:sono motivi tali da rendere la tua assenza da scuola necessaria

non posso dire vado a fare una rapina
ma un trasloco va bene

non posso dire vado dall'amante, ma devo andare alla laurea di mia nipote

e poi Giulia, non concordo con te sulla domanda  "sono motivi tali da rendere la tua assenza da scuola necessaria".
piuttosto focalizzerei l'attenzione sul dipendente nel senso "quest'occasione è per il dipendente così importante da non poter mancare (all'occasione)?"
oppure "questa occasione è per il dipendente un'occasione di crescita professionale che può avere una ricaduta positiva anche sulla scuola?"
ciao

il ds è un manager

deve controllare l'economia della scuola, anche, quindi è bene che sia un motivo valido
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

motivi per permesso retribuito - Pagina 2 Empty Re: motivi per permesso retribuito

Messaggio Da Ospite Mar Gen 13, 2015 8:22 pm

giulia boffa ha scritto:
scuolaprof ha scritto:
giulia boffa ha scritto:sono motivi tali da rendere la tua assenza da scuola necessaria

non posso dire vado a fare una rapina
ma un trasloco va bene

non posso dire vado dall'amante, ma devo andare alla laurea di mia nipote

e poi Giulia, non concordo con te sulla domanda  "sono motivi tali da rendere la tua assenza da scuola necessaria".
piuttosto focalizzerei l'attenzione sul dipendente nel senso "quest'occasione è per il dipendente così importante da non poter mancare (all'occasione)?"
oppure "questa occasione è per il dipendente un'occasione di crescita professionale che può avere una ricaduta positiva anche sulla scuola?"
ciao

il ds è un manager

deve controllare l'economia della scuola, anche, quindi è bene che sia un motivo valido

giusto. sono d'accordo. però, insisto, la validità è strettamente connessa al dipendente, alla sua valutazione. perché, per esempio, per un docente ingegnere, la perdita di un seminario che si svolge durante 3 gg ed attinente la sua libera professione, potrebbe costituire una forte demotivazione, con ricaduta negativa anche sulla sua produttività a scuola. il contrario potrebbe succedere nel caso segua il seminario. pertanto la valutazione del DS, deve considerare l'importanza che la circostanza riveste per quel dipendente... e ci vuole intelligenza..

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

motivi per permesso retribuito - Pagina 2 Empty Re: motivi per permesso retribuito

Messaggio Da giulia boffa Mar Gen 13, 2015 8:44 pm

buon senso è la parola
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

motivi per permesso retribuito - Pagina 2 Empty Re: motivi per permesso retribuito

Messaggio Da Davide Mar Gen 13, 2015 9:33 pm

Come detto i 3 giorni per motivi personali / famigliari sono concessi di diritto. Quindi basta dichiarare un motivo personale valido, giusto per non creare attriti e inutili discussioni con la dirigenza. Il permesso resta comunque concesso e la questione  finisce lì.
es. motivo: cura di parente.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

motivi per permesso retribuito - Pagina 2 Empty Re: motivi per permesso retribuito

Messaggio Da Ospite Mar Gen 13, 2015 9:52 pm

scuolaprof ha scritto:
aly73 ha scritto:In calabria il problema è risolto ...l USR ha diramato una nota in cui afferma ciò che ho detto.

ma questa nota del 18/12/14 mi sembra che afferma il contrario... cioè che per i 6 gg è necessario trovare i supplenti... sono perplesso

insomma per i 6 gg di FERIE, è necessario o no trovare i supplenti?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

motivi per permesso retribuito - Pagina 2 Empty Re: motivi per permesso retribuito

Messaggio Da Davide Mar Gen 13, 2015 10:45 pm

Puoi postare link alla nota? Non riesco più a ritrovarla...
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

motivi per permesso retribuito - Pagina 2 Empty Re: motivi per permesso retribuito

Messaggio Da Ospite Mer Gen 14, 2015 6:12 am

Davide ha scritto:Puoi postare link alla nota? Non riesco più a ritrovarla...

http://www.icsantamariadelcedro.gov.it/circolari-e-avvisi/290-usr-calabria-nota-sui-permessi-personali.html

grazie: in seguito alla tua domanda ho fatto una nuova ricerca e quella riportata sopra è una seconda nota (appunto del 19/12/2014 che è seguita alla prima del 18/12/2014, quest'ultima era ambigua....

ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

motivi per permesso retribuito - Pagina 2 Empty Re: motivi per permesso retribuito

Messaggio Da Davide Mer Gen 14, 2015 7:15 pm

La nota dell'usr Calabria è molto chiara. Dovrebbe bastare a tutti i DS d'Italia, anche di altre regioni.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

motivi per permesso retribuito - Pagina 2 Empty Re: motivi per permesso retribuito

Messaggio Da pallin Dom Apr 19, 2015 7:02 am

Salve, è corretto che un ds "suggerisca" di prendere ferie anziché permesso retribuito per motivi personali con la scusa che non può giustificare alla ragioneria territoriale il pagamento delle mie supplenze? Ho un impegno familiare piuttosto importante e il giorni di permesso richiesto mi serve per affrontare il viaggio che si prospetta piuttosto lungo. Grazie

pallin

Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 13.07.11

Torna in alto Andare in basso

motivi per permesso retribuito - Pagina 2 Empty Re: motivi per permesso retribuito

Messaggio Da fradacla Dom Apr 19, 2015 8:31 am

pallin ha scritto:Salve, è corretto che un ds "suggerisca" di prendere ferie anziché permesso retribuito per motivi personali con la scusa che non può giustificare alla ragioneria territoriale il pagamento delle mie supplenze? Ho un impegno familiare piuttosto importante e il giorni di permesso richiesto mi serve per affrontare il viaggio che si prospetta piuttosto lungo. Grazie

Il DS può "suggerire" di prendere ferie, tu sei libera di non accettare il suggerimento.

La motivazione è risibile: non può giustificare il pagamento delle ore eccedenti?
Se dicesse che non ha fondi sufficienti e ti pregasse di evitare ai colleghi ore eccedenti che non saranno pagate, lo capirei; ma non parli di giustificare alla Ragioneria come se commettesse un abuso applicando il Contratto.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

motivi per permesso retribuito - Pagina 2 Empty Re: motivi per permesso retribuito

Messaggio Da chicca70 Dom Apr 19, 2015 10:13 am

Verificare è impossibile.  Se dico che devo andare da un parente ricoverato in un'altra città,  mi chiede il nome e poi telefona in reparto?  Se dico che ho un matrimonio,  chiama il prete? Suvvia!

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

motivi per permesso retribuito - Pagina 2 Empty Re: motivi per permesso retribuito

Messaggio Da giovanna onnis Dom Apr 19, 2015 4:03 pm

Questi DS "suggeritori" mi fanno sorridere amaramente!
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

motivi per permesso retribuito - Pagina 2 Empty Re: motivi per permesso retribuito

Messaggio Da disorientata71 Mar Mag 24, 2016 2:21 pm

Io però continuo ad avere dei dubbi per quanto concerne non tanto la concessione, quanto il controllo di quanto è autocertificato.
Mi spiego: una volta presi un giorno di permesso per un rogito, e non ci furono problemi, nel senso che chiesi il giorno per motivi personali e portai il "certificato" firmato dal notaio che attestava che ero da lui davvero.
Forse devo prendere un giorno per un piccolo intervento in day hospital di mio padre, e mi è stato detto che devo poi portare una certificazione dell'ospedale che attesti che mio padre era all'ospedale e che io ero lì con lui (sic). Ok, lo posso fare.

Ma se io un giorno volessi prendermi un giorno di permesso, esempio il sabato, per fare un week end, perchè ad esempio la preside non concede ferie, che faccio? porto il biglietto aereo? Ma essendo poi questo il motivo, se la preside è in un qualche modo obbligata a concedermelo, cosa serve che io porti un biglietto aereo o qualunque cosa che attesti un mio viaggio...

Non so, io credo che a scuola da me avrei dei problemi

disorientata71

Messaggi : 296
Data d'iscrizione : 14.01.14

Torna in alto Andare in basso

motivi per permesso retribuito - Pagina 2 Empty Re: motivi per permesso retribuito

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.